Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione »

[2 Mag 2022 | No Comment | ]
Provincia, si ampliano i servizi sanitari

Ė nel segno del potenziamento e della riqualificazione, l’ampliamento dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina e del Padre Pio di Bracciano. Per il primo è stata attivata una nuova struttura dotata di 17 posti letto nell’area medica multidisciplinare, che si trova al quinto piano dell’edificio, che vanno ad aggiungersi ai 10 posti letto della patologia neonatale, con cui sarà portata a completamento l’area perinatale, che dispone inoltre di 8 posti di terapia intensiva per i piccoli, già attiva dall’inizio dell’anno. Le migliorie non si arrestano qui. Si è pensato di …

regione »

[28 Apr 2022 | No Comment | ]
Forlanini: “Caro Zinga, se ci sei batti un colpo!”

Forlanini, si avvicina la campagna elettorale per le regionali e ricomincia
il balletto delle ipotesi, delle proposte – queste si strampalate – di futura
destinazione dell’ospedale chiuso nel 2015 da un decreto del presidente della Regione
Lazio Nicola Zingaretti e mai riutilizzato, neanche in tempi di emergenza Covid.
Per questo, pubblichiamo volentieri una nota indirizzata a via Cristoforo
Colombo dal coordinamento dei comitati cittadini per il “Forlanini bene comune
e proprietà pubblica”, perché il dibattito sullo storico nosocomio – nonostante
i canali uditivi foderati degli amministratori – non si è mai interrotto e mai
si dovrà interrompere, finché …

regione »

[16 Apr 2022 | No Comment | ]
Allarme per la farmaceutica in fuga dal Lazio

Frusinate, un distretto industriale di peso, di cui il polo chimico farmaceutico è la punta di diamante. Ma è una realtà che sta perdendo una partita importante: la lotta alla burocrazia. Dopo la Catalent un’altra azienda farmaceutica, la Dobfar, abbandona il territorio del Lazio, causa intralci burocratici per avviare la produzione, che molti benefici avrebbe portato alla collettività. In sintesi, una industria siffatta, considerate le lavorazioni e la potenza degli impianti con le eventuali emissioni, potrebbe recare nocumento al sistema ambientale del territorio. Specie se ricade in una valle tutelata, …

regione »

[16 Apr 2022 | No Comment | ]
Forlanini: “esempio di pessima gestione di sanità”

“In Italia si sa, spesso la giustizia è lenta, ma alla fine fa il suo corso. E’ il caso del ricorso giustamente presentato dai cittadini nel 2017 riguardo all’ospedale Forlanini, che ora ha visto il Tar pronunciarsi nei confronti della Regione Lazio obbligandola a dire entro sessanta giorni che cosa intende fare con il nosocomio romano, chiuso e dismesso da troppi anni. Zingaretti ha cercato in tutti i modi di procrastinare la scomoda decisione su questo ospedale verso la fine e oltre del suo mandato, ma ha fatto male …

regione »

[14 Apr 2022 | No Comment | ]
ReCup Lazio, al via “Prenota smart”, piccola rivoluzione

Una sanità sempre più digitale e vicina al cittadino, almeno con chi sia in grado di cavarsela con le nuove tecnologie. Parte nella Regione Lazio, in fase sperimentale, il progetto “Recup prenota smart”, la possibilità di fissare gli appuntamenti con sistema “fai da te” per tredici tra le prestazioni specialistiche più comuni e i tre esami più richiesti. Una piccola rivoluzione, che snellirà notevolmente il lavoro dei centri di prenotazione di Asl e ospedali e sgraverà il numero 069939 dalle innumerevoli chiamate. Al via quindi le prenotazioni grazie a una …

regione »

[13 Apr 2022 | No Comment | ]
Regione: con Tar e Corte dei conti fine luna di miele

Ė un giudizio impietoso quello che la Corte dei conti riserva ai bilanci di alcune aziende del Servizio sanitario regionale. Si tratta del Policlinico Umberto I, della Asl Roma 2 e di quella di Latina. Sull’ospedale universitario, in particolare, i magistrati contabili avrebbero rilevato il mancato equilibrio di bilancio, con perdite annuali di circa 100 milioni, l’intermediazione della società “in house” regionale LazioCrea come soggetto pagatore e la dubbia esigibilità dei crediti verso la Gsa, gestione sanitaria accentrata, un organismo interno che governa i processi amministrativo-contabili. Emergerebbe inoltre, secondo i …

regione »

[13 Apr 2022 | No Comment | ]
Villa Tiburtina, incontro con l’assessore

Una passeggiata al IV municipio, con tanto di irruzione della Digos e finalmente l’agognato appuntamento con l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato è arrivato. Ė un piccolo giallo quello che si è consumato nei locali del parlamentino mercoledì 13 aprile, dove una delegazione di cittadini appartenenti al comitato “Riapriamo Villa Tiburtina” si è presentata con l’intenzione di distribuire volantini e parlare con i consiglieri, all’esterno dell’aula consiliare. Qualcuno però deve aver equivocato e, immediatamente nei locali si è presentata la forza pubblica allertata, a quanto si dice, dal presidente …

regione »

[13 Apr 2022 | No Comment | ]
M5s: degna sepoltura per i nostri amici animali

Sono nostri famigliari a tutti gli effetti, per questo gli animali di affezione hanno diritto, nel momento del loro distacco da noi, a degna sepoltura. Sostengono tale istanza, i portavoce regionali del M5s che dal 2018 hanno presentato una proposta di legge, inserita all’Ordine del giorno della discussione prevista il 12 aprile in commissione Sanità e il cui esame è saltato per mancanza di numero legale. “L’istituzione di cimiteri per gli animali d’affezione è una misura di civiltà che come Movimento 5 Stelle abbiamo fortemente voluto – scrivono i pentastellati …

regione »

[9 Apr 2022 | No Comment | ]
Regione: il Corecom premia il giornalismo di qualità

Pandemia e informazione: i giornalisti si sono trovati sostanzialmente impreparati di fronte a ciò che è piovuto addosso alla categoria e hanno dovuto riadattarsi in corsa alla situazione. La riflessione, insieme a numerosi aspetti sul tema, è stata al centro del convegno “La comunicazione sociale ai tempi del Covid 19, l’approccio dei media al disagio sociale e alle nuove povertà durante la pandemia” che il 7 aprile, nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio, ha visto confrontarsi professionisti della comunicazione, rappresentanti regionali ed esponenti del volontariato, nell’ambito della premiazione …

regione »

[4 Apr 2022 | No Comment | ]
Asl Roma 4: progetti per 30 milioni di euro dal Pnrr

Continua il tour informativo dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, che sta illustrando nelle Asl e ospedali del Lazio i progetti collegati al Pnrr, realizzabili con i fondi destinati alla Missione 6 salute del Piano Ue. Il 1° aprile è toccato alla Asl Roma 4, a cui afferiscono gli ospedali di Civitavecchia, Bracciano e i presidi del litorale e della zona lacuale. Con 30 milioni di euro, crisi e costi alle stelle permettendo, dovrebbero essere realizzate nei comuni di Tolfa, Allumiere, Santa Marinella, Civitavecchia, Ladispoli e Cerveteri le …