Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione »

[22 Lug 2020 | No Comment | ]
Sanità, stop al commissario. Questa volta è vero

“È fatta! Dopo 12 anni il Lazio è fuori dal commissariamento della sanità. Ora assunzioni e investimenti per ospedali, ambulatori e servizi sui territori. Una vittoria storica”. Questo l’annuncio di oggi, 22 luglio, di Nicola Zingaretti e questa volta è vero. Il commissariamento fu avviato nel luglio 2008, causa pauroso deficit sanitario e a mano a mano, si è lavorato per rimettere a posto i conti, con risultati molto lenti ad arrivare. Un provvedimento auspicato la prima volta nel 2013, con la speranza di tornare alla gestione ordinaria entro quella …

regione »

[9 Lug 2020 | No Comment | ]
Cittadinanzattiva Lazio: “sulla sanità non ci siamo”

Ė un quadro critico quello tracciato dal report di Cittadinanzattiva sulla sanità del Lazio. Dal 25 maggio, su 17 Asl messe sotto la lente di ingrandimento dall’organizzazione attiva da anni per la tutela dei malati, soltanto 6 hanno fornito i dati relativi al recupero delle prestazioni sospese causa Covid-19. “Così non va – sostiene il segretario regionale Elio Rosati – su visite ambulatoriali e specialistiche è urgente mettere sotto controllo tutta la filiera dell’accesso alle prestazioni sanitarie”. Le richieste dell’associazione sono tassative e pongono in primo piano la trasparenza delle …

regione »

[9 Lug 2020 | No Comment | ]
Ciacciarelli: “Stop agli interventi e caos in PS”

“All’ospedale Santa Scolastica di Cassino non vengono effettuati gli interventi chirurgici che non siano urgenti”. Lo sostiene il consigliere della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli, che ha investito del problema l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. L’allarme è stato lanciato dopo un sopralluogo dell’esponente della Lega presso l’ospedale del frusinate e in seguito a un colloquio con il direttore sanitario della struttura, che ha delineato una situazione di estrema difficoltà. Secondo il consigliere, ci sarebbe una sorta di “accanimento nei confronti di questa provincia”. A quanto pare, le poche operazioni effettuate nella …

regione »

[7 Lug 2020 | No Comment | ]
Post Covid, la sanità del Lazio allo sbaraglio

Teresa Petrangolini

Risonanze magnetiche sospese, analisi del sangue previo appuntamento se fortunatamente riesci a fissarlo, file interminabili al di là di ogni rispetto della distanza di sicurezza. Prestazioni bloccate, si trattano solo le urgenze se il medico lo scrive in prescrizione. Il servizio sanitario regionale è allo sbaraglio. Sarà il post Covid-19, sarà il periodo di ferie dei dipendenti, con necessaria riduzione dei servizi – oltre a quella subita negli anni con tagli indiscriminati – ma si ha l’impressione che la sanità del Lazio sia in caduta libera. L’oncologia pediatrica del …

regione »

[21 Giu 2020 | One Comment | ]
Fondi a pioggia in sanità. Al Gemelli 23 milioni

Sanità del Lazio, finanziamenti come se piovesse. In una conferenza stampa ricca di cifre, progetti, interventi e fondi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato il nuovo piano per l’edilizia sanitaria, ricco di iniziative che saranno formalizzate con il “decreto di ammodernamento del sistema sanitario regionale”. Un provvedimento colmo di aspettative e denso di ostacoli, che in autunno dovrà passare al vaglio dei ministeri competenti, per poi essere sottoposto – per la parte riguardante l’edilizia sanitaria – alle forche caudine dell’Accordo di programma, quindi attivare le defatiganti procedure …

regione »

[15 Giu 2020 | No Comment | ]
Psichiatria, la Regione Lazio snobba il Consiglio di Stato

Una sentenza ignorata, 11 milioni e mezzo da restituire, 700 pazienti psichiatrici e le loro famiglie in difficoltà. Con il pronunciamento 8608 del 19 dicembre 2019, la Terza sezione del Consiglio di Stato ha vanificato due provvedimenti della Regione Lazio relativi ai costi per l’assistenza nelle strutture riabilitative socio assistenziali, per pazienti seguiti nell’arco delle 12 o 24 ore, attribuiti nella misura del 60 per cento alle famiglie degli assistiti e ai comuni di residenza. Il decreto 562 del 2015, firmato dal presidente Nicola Zingaretti in qualità di commissario ad …

regione »

[14 Giu 2020 | No Comment | ]
“Il Covid non ha insegnato nulla alla Regione”

“L’emergenza Covid-19 non ha insegnato nulla alla Regione Lazio”. Il duro attacco arriva dalla segreteria provinciale di Roma dell’organizzazione sindacale Fials, che in un comunicato del 12 giugno stigmatizza il taglio dei posti letto nella sanità pubblica e il conseguente incremento in quella privata che “avrebbe provocato un impoverimento dell’offerta e un deficit evidente nelle cure dei malati”. Sotto accusa in particolare, il decreto U00072 di Nicola Zingaretti, presidente della Regione e commissario ad acta per la sanità – ancora non uscita dal commissariamento come annunciato in varie occasioni – …

regione »

[4 Giu 2020 | No Comment | ]
Cto, fine dell’assistenza territoriale polispecialistica

Miracolo romano: la Regione Lazio, con la politica dei tagli, è riuscita a mettere d’accordo maggioranza e opposizione in VIII municipio (Ostiense Ardeatino). Lo smantellamento del punto di primo intervento (Ppi) all’ospedale Cto “Andrea Alesini” nel popolare quartiere della Garbatella, previsto dal 15 aprile ha unito negli intenti Pd, Fratelli d’Italia e Lega che, sebbene abbiano presentato due diverse mozioni contro la chiusura del servizio – prevista dal decreto Lorenzin del 2015 – su un argomento sono d’accordo: non si può privare un quartiere di 140mila residenti con una età …

regione »

[29 Mag 2020 | No Comment | ]
L’impegno nel sociale, dal carcere ai disabili gravi

Sociale: un impegno a 360 gradi quello di Pasquale Ciacciarelli, per la salute in carcere e il benessere psichico dei disabili gravi. Questo periodo di pandemia ha visto il consigliere regionale del Lazio visitare alcuni penitenziari, da ultimo quello di Paliano il 26 maggio, con la donazione di mascherine al personale civile e alla polizia penitenziaria. L’esponente della Lega, “un partito che sarà sempre dalla parte degli uomini in divisa”, è scritto in una nota, ha ringraziato la direzione del carcere e il sindacato degli agenti penitenziari, sottolineandone l’impegno specie …

regione »

[28 Mag 2020 | No Comment | ]
Terapia al plasma: “una soluzione che salva le vite”

Dal consigliere regionale del Lazio Davide Barillari, del Gruppo Misto, nel rispetto di tutte le opinioni, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

La proposta di adozione di un protocollo regionale straordinario semplificato, di utilizzo della terapia del plasma iperimmune nelle aziende del Servizio sanitario regionale e l’istituzione di una Banca regionale del plasma per il Lazio, da noi proposta, è stata bocciata in Consiglio regionale. Una proposta maturata a seguito degli incoraggianti risultati in Italia negli ospedali di Bergamo, Brescia, Pavia e Mantova e nel mondo: l’utilizzo di plasma iperimmune, contenente anticorpi contro …