Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]
Nomine Asl, la trasparenza è un optional

Concorsi blindati, incarichi dubbi, promozioni per soggetti privi di titoli e competenze professionali
Nomine e incarichi Asl: il porto delle nebbie. Da anni il tema è oggetto di interesse, per una supposta opacità delle procedure di assegnazione di posti di responsabilità ma nessuno finora ha squarciato il velo. Le segnalazioni fioccano, illustriamo qualche esempio. Interrogazione 375 del 3 giugno, presentata dal capogruppo della Lega alla Pisana Orlando Tripodi (nella foto), sulla nomina di responsabile dei servizi infermieristici e ostetrici della Asl Roma 2. Tutto parte nel 2013, con gli atti riferiti …

regione »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]
Emergenza 118: “Troppi privati, marcia indietro”

Accordo regione sindacati per la reinternalizzazione di alcuni servizi. Stop chiamate ‘spot’
È sotto gli occhi di tutti. Un’ambulanza a sirene spiegate nelle strade di Roma o del Lazio difficilmente avrà impresso il logo dell’Ares 118, ovvero del servizio pubblico. Da tempo sono le croci private a svolgere larga parte dei servizi, specie con le cosiddette chiamate a ‘spot’, richieste inizialmente effettuate in caso di carenza di vetture pubbliche, divenute ormai la prassi, secondo quanto denunciato dai sindacati. Così, le organizzazioni Cgil, Cisl, Uil Funzione pubblica, hanno siglato un accordo con …

regione »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]
Forlanini: “Riaccendiamo i riflettori”

Stefano Fassina, deputato e consigliere comunale chiede alla Regione di riferire sulla destinazione
Grandi manovre alla Regione Lazio per reperire nuove sedi istituzionali. Una recente interrogazione si sofferma sulla possibilità di stipulare un contratto di locazione di uno stabile sull’Anagnina, soluzione avversata dai sindacati che ripropongono, invece, l’ex ospedale Forlanini. La volontà di oltre 15mila cittadini però va in opposta direzione: in una petizione sul sito regionale si sono espressi per mantenere i servizi sanitari e, solo in minima parte, spazi culturali.
Far coincidere le due esigenze sembra quindi complesso. Per questo …

regione »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Nuova lungodegenza a Monterotondo

Dieci posti letto annessi all’area medica, per pazienti fragili in terapia di recupero funzionale
Buone notizie per pazienti fragili bisognosi di riabilitazione. L’ospedale di Monterotondo – anche questo minacciato di chiusura per i tagli lineari imposti dal deficit – ha attivato 10 posti letto nel reparto di lungodegenza, con lavori di ristrutturazione conclusi il 9 maggio. Quattro stanze doppie, due singole con servizi annessi, locali tecnici, spazi comuni di socializzazione e opere d’arte del maestro Antonio Del Donno per rendere più accogliente e umano l’ambiente. Il reparto è intitolato ad Alberto …

regione »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
A Colleferro fondi per l’ospedale

Poco meno di 300mila euro dalla Regione Lazio per lavori in Oculistica e Urologia del nosocomio
Ospedale di Colleferro fuori dal tunnel. Con lo stanziamento di 281.220 euro per lavori di ristrutturazione, due reparti, Oculistica e Urologia saranno messi a norma nel rispetto degli standard previsti per “mantenere i livelli di efficienza ed efficacia”, come riportano i documenti regionali e aziendali e assicurare le indispensabili opere di manutenzioni edili e impiantistiche, di cui sono stati approvati i progetti esecutivi con le delibere aziendali 489 e 490 pubblicate il 19 aprile.
Una boccata …

regione »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Passi avanti per la salute in carcere

Un rapporto luci e ombre sulle condizioni in carcere. Nel Lazio basso numero di suicidi
“La Regione Lazio rafforza l’impegno per la salute dei detenuti”. È quanto è emerso nell’audizione del 9 maggio in commissione Sanità della Pisana, a cui ha partecipato l’assessore per l’integrazione sociosanitaria Alessio D’Amato. L’intervento, che segue alla “Relazione annuale” del garante dei reclusi Stefano Anastasìa (nella foto) presentata due giorni prima, ha evidenziato gli sforzi posti in essere, primo fra tutti l’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla sanità penitenziaria, organismo che ha approvato il piano sociale, con un …

regione »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Odontoiatria sociale a Rocca di Papa

Nella casa della salute prestazioni riservate ad esenti dal ticket e portatori di patologie croniche
Arriva per la prima volta ai Castelli romani il servizio di odontoiatria sociale, riservato alle persone economicamente fragili e con particolari patologie per cui godono dell’esenzione dal ticket, in base a quanto previsto dal decreto commissariale della Regione Lazio numero 586 del 2015.
Per prenotazioni e informazioni sulle procedure da seguire, ci si può recare presso la casa della salute in via Malpasso d’Acqua il lunedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 14 …

regione »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
Opensalutelazio.it: il portale del benessere

Organizzato in varie sezioni, riporta dati aggiornati sullo stato di salute dei residenti nel Lazio
E’ online il sito www.opensalutelazio.it, nuovo portale con tutti i dati sulle condizioni di salute della popolazione residente nella regione, prima in Italia a proporre tale strumento di lavoro. Il sito monitora i servizi offerti dalla sanità, illustrando abitudini e stili di vita dei cittadini, elemento cardine per organizzare, pianificare e investire in modo mirato. Molto importante la verifica costante dello stato di salute degli abitanti, tema apprezzato dagli operatori, le associazioni di tutela dei malati, …

regione »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
Ares 118: mezzi vetusti e pericolosi

Dura nota del sindacato Fials sulla gestione del servizio. Critiche a Regione e direzione aziendale
“I mezzi di soccorso del 118 sono datati e vetusti nel chilometraggio, ambulanze salvavita che mettono la vita a rischio”. è dura la nota della Segreteria provinciale Fials di Roma che ricorda al presidente Zingaretti e alle autorità coinvolte il grave incidente occorso la scorsa settimana a Cesano, con ricovero di un infermiere presso il San Filippo Neri e autista con trauma cranico. “Un’autoambulanza con oltre 300 mila chilometri, improponibile – continua la nota – considerati …

regione »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
Asl Roma 1, non apre il centro anti alcol

Ancora vuoti i locali assegnati e ristrutturati. Interrogazione della consigliera regionale Colosimo
Centro anti alcol Asl Roma 1: storia di ordinaria burocrazia, tempi dilatati, mancanza di risposte a un’emergenza improcrastinabile. E’ del 30 marzo 2015 la legge-quadro 125 che prevede la presenza di servizi alcologici negli ospedali e nei policlinici universitari ma il Lazio, con il centro di riferimento regionale del Policlinico Umberto I attivo dal 1997 in questo campo è sempre stato all’avanguardia. Un primato che in questi ultimi anni si va affievolendo, considerate le lungaggini che ne impediscono il …