Home » Archive

Articles in the regione Category

regione »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Andosilla nel degrado: “la Regione intervenga”

Appello dei consiglieri comunali di Forza Italia per destinare la struttura a giovani imprenditori
Un film già visto: si chiude un ospedale tra le proteste generali, lo si abbandona, si assiste al costante degrado e all’occupazione della struttura da parte di sbandati e disperati senza intervenire. Ė quanto sta accadendo all’ex ospedale Andosilla di Civita Castellana, assunto a dimora da senza tetto nell’inspiegabile disinteresse della Regione, proprietaria dei locali. La mancanza di risposte ha spinto il sindaco a emanare un’ordinanza e il gruppo comunale di Forza Italia a presentare una mozione, …

regione »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Linee guida per il ‘buon uso’ del sangue

Lazio: parte il programma “Patient Blood Management”per regolare il fabbisogno trasfusionale
Pubblicato il 21 aprile il decreto 113 del commissario ad acta sul ‘buon uso’ del sangue, per contenere il fabbisogno trasfusionale, avendo come obiettivo l’autosufficienza. La Regione Lazio adotta le linee guida proposte dal Centro nazionale sangue, in considerazione del debito maturato verso le altre regioni per l’acquisto di unità di sangue pari, nel 2015 a 5milioni 624mila euro. A tal fine è stato istituito un gruppo di lavoro multidisciplinare che individui tecniche per ridurre il ricorso alla terapia trasfusionale, …

regione »

[21 Mar 2017 | No Comment | ]
Forlanini, i cittadini ricorrono al Tar

Contro la delibera regionale che prevede l’alienazione del complesso. Prima udienza il 28 marzo
 
Tribunale ultima ratio. Manifestazioni, petizioni, campagne stampa, improduttive richieste di incontro al presidente della Regione Lazio Zingaretti, non sono riuscite a indirizzare le proposte della Pisana nel senso voluto dai cittadini: riconversione dell’ex ospedale a servizi sociosanitari. Molte idee e confuse, secondo i comitati in lotta, sono arrivate dai vertici regionali dal 30 giugno 2015, data in cui il pesante cancello di piazza Forlanini si è chiuso regalando alla collettività un presidio prima abbandonato, svuotato, saccheggiato e …

regione »

[16 Mar 2017 | No Comment | ]

Tac, lastre, risonanze di 5 Asl on-line collegandosi al sito www.salutelazio.it. A giugno copertura totale
 
Dal 1° marzo per circa un milione di residenti nel Lazio è possibile stampare il proprio referto radiologico on-line. Chi ha eseguito un esame di diagnostica strumentale presso le Asl Roma 1, 2, 3 il San Filippo Neri e lo Spallanzani usufruirà di tale facilitazione, seguirà la Asl di Frosinone. Tutti gli altri dovranno aspettare la fine di aprile insieme ai cittadini della Asl di Viterbo; l’attivazione al completo si avrà entro giugno con le Asl …

regione »

[15 Feb 2017 | No Comment | ]
Precari: da Madia alla Regione Lazio, la stabilizzazione in sanità non può più attendere

 
Precari della sanità: il piano Madia potrebbe rappresentare la soluzione al dramma di migliaia di operatori e il sindacato medico Cimo Lazio commenta positivamente la soluzione allo studio del governo, tendente a superare il precariato storico all’interno della Pubblica amministrazione. “Finora il ministero delle Salute e le Regioni non hanno fatto nulla per risolvere una situazione incancrenitasi da anni, che vede migliaia di professionisti operare nella sanità pubblica in condizioni disumane”, sostengono i rappresentanti Cimo. “Ora però si pensi a una seria riforma delle condizioni di accesso agli ospedali. Noi …

regione »

[14 Feb 2017 | No Comment | ]
Edilizia sanitaria: fondi della legge 67/1988  a scartamento ridotto. Cantieri entro un anno

 
Nel 2013 il presidente Zingaretti annunciò il reperimento di 628 milioni di euro, derivanti da residui di risorse destinate dall’articolo 20 della legge 67 del 1988 all’edilizia sanitaria. A tutt’oggi, le disponibilità amontano a ‘solo’ 264 milioni causa problemi di finanza pubblica così, superato il vaglio ministeriale che ha approvato la terza fase di questo programma, si potrà provvedere al  completamento del nuovo ospedale dei Castelli, alla ristrutturazione e messa a norma antisismica e antincendio di numerosi nosocomi regionali. Moltissimo, inoltre, è dedicato alla parte territoriale. Dovrebbe essere potenziata la …

regione »

[13 Feb 2017 | No Comment | ]
Centro educazione motoria Ramazzini, dopo anni di lotte c’è l’accreditamento regionale

Anni di lotte, minacce di chiusura, lunghi periodi di insicurezza ma la firma del sospirato accreditamento della Regione Lazio, arrivato nei primi giorni di febbraio, mette fine alle interminabili vicissitudini dei 60 disabili ospitati e seguiti nel Centro di educazione motoria di via Ramazzini, a Roma, e delle loro famiglie. Mancati accordi, lungaggini burocratiche, minacce di sfratto, promesse sfumate e incertezze amministrative. A interrompere tale travaglio, la collaborazione tra lo storico Centro in vita da circa 60 anni e la Asl Roma 3, che ha facilitato il sospirato risultato. Così …

regione »

[26 Gen 2017 | No Comment | ]
Ecg in tempo reale in ambulanza

A Viterbo prende il via il progetto Telemed. Esami trasmessi subito alla rete cardiologica del Lazio
Partito a novembre, in via sperimentale, il progetto Telemed che consente la trasmissione dei tracciati ecg dalle ambulanze direttamente alle strutture della rete cardiologica. I reparti dotati del servizio di emodinamica, saranno così in grado di intervenire tempestivamente su soggetti colpiti da infarto acuto del miocardio. Fanno da apripista tre nuove ambulanze destinate al territorio di Viterbo, parte di un pacchetto di 86 vetture, in parte già consegnate al servizio di emergenza 118, che sostituiscono …

regione »

[24 Gen 2017 | No Comment | ]
Asl Roma 2, l’ambulatorio della voce resta muto

Lo smantellamento dura da almeno un anno. Il consigliere Santori presenta un’interrogazione
Il depotenziamento dura da più di un anno e un’altra eccellenza della sanità territoriale potrebbe chiudere i battenti. Asl Roma 2 – ex Roma C – sembra che l’ambulatorio di logopedia di via Frignani a Spinaceto, meglio conosciuto come “ambulatorio della voce”, non sia più contattabile attraverso il Cup e quindi non è più possibile prenotare visite o fissare esami. Specializzato per pazienti sottoposti a delicati interventi a gola, lingua, corde vocali, l’ambulatorio di riabilitazione logopedica si occupa di …

regione »

[24 Gen 2017 | No Comment | ]
Asl Frosinone, De Lillo: “Salviamo la medicina dello sport”

Proposta una revisione dell’Atto aziendale. De Lillo vuol scongiurare la soppressione del servizio
L’allarme arriva dal consigliere Fabio De Lillo, che in una interrogazione del 22 dicembre scorso fa rilevare l’incongruità della soppressione del servizio di Medicina dello sport, previsto con una revisione dell’Atto aziendale (regolamento interno di organizzazione, ndr) dal commissario straordinario Luigi Macchitella. De Lillo fa riferimento a normative nazionali, regionali e ai fondamenti della riforma sanitaria e della prevenzione, basata sulla tutela della salute nelle attività sportive. “Per quanto illustrato – conclude il testo dell’interrogazione – le normative …