Home » Archive

Articles in the regione Category

regione »

[30 Gen 2018 | No Comment | ]
“Taglio del nastro iniziativa elettorale”

Antonio Cozzolino, sindaco pentastellato di Civitavecchia snobba l’inaugurazione di un reparto ospedaliero
Una mosca bianca che lascerà il segno. L’inusuale rifiuto di Antonio Cozzolino, sindaco di Civitavecchia è un cambio di passo nel panorama di amministratori da sempre in prima fila nei tagli del nastro. “è un’iniziativa da campagna elettorale”, così il primo cittadino pentastellato ha bollato l’inaugurazione della nuova sala operatoria di ginecologia dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Un evento che ha visto la presenza del direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle e ha registrato l’allarme dello stesso …

regione »

[29 Gen 2018 | No Comment | ]
San Giacomo affidato a una immobiliare

Italia Nostra contesta la prevista alienazione dell’ex ospedale chiuso il 31 ottobre 2008
Italia Nostra contro la Regione Lazio. Motivo del contendere, la diffusione lo scorso 21 dicembre della notizia della presunta alienazione dell’antico complesso dell’ospedale San Giacomo, stabilita dalla giunta regionale, le cui intenzioni sarebbero di riaffidare il complesso a una immobiliare che “potrà svenderlo valorizzandolo, partendo da una base di vendita di soli 61 milioni”, è scritto in un comunicato di fuoco dell’associazione di tutela dei beni artistici. “Nella prolissa delibera tutta da studiare – continua ancora il comunicato …

regione »

[29 Gen 2018 | No Comment | ]
A Ostia la Casa del parto non vede la luce

Il primo dicembre 2015 il presidente Zingaretti ne promise la riapertura come regalo di Natale
Vide la luce l’8 marzo del 2009, nella pineta che circonda l’ospedale Grassi di Ostia. Centro di qualità per il parto in acqua, per l’accoglienza in ambiente familiare, la cura e l’accudimento della puerpera e della famiglia, nel 2011 diviene “parte integrante del sistema sanitario regionale”. Ma non dura: pochi anni dopo “Acqualuce” – è questo il nome della casa del parto più apprezzata dalle mamme – a causa di contratti a tempo determinato delle ostetriche …

regione »

[29 Gen 2018 | No Comment | ]
Bracciano, potenziato il Padre Pio

Aumentano i posti letto con 20 degenze in più. Stanziati fondi regionali per la manutenzione
Le città del lago e la sanità rinnovata. I residenti di Bracciano, Manziana e Trevignano hanno inaugurato il 17 gennaio i nuovi locali sede dei servizi sanitari ricavati dal vecchio mattatoio restaurato dalla Asl Roma 4 che ospiteranno la medicina legale, riducendo il costo degli affitti attualmente versati al comune di Bracciano. Le novità non finiscono qui: all’esterno del rinato ospedale Padre Pio – che più volte la Regione ha tentato di chiudere senza successo – …

regione »

[29 Gen 2018 | No Comment | ]
“Ricoveri promiscui  ledono la dignità”

Giuseppe Simeone, consigliere regionale, lancia l’allarme sulle condizioni negli ospedali pontini
L’odissea in pronto soccorso e in ospedale è rappresentata in provincia dalle dichiarazioni di Giuseppe Simeone, consigliere regionale che da tempo lancia allarmi sulla situazione dei nosocomi pontini: “la situazione di promiscuità a cui quotidianamente sono costretti i malati, stipati in stanze sovraffollate e corridoi non dovrebbe essere la normalità. Tale contesto – continua l’esponente di Forza Italia – è sintomo dell’incapacità di far fronte al massiccio afflusso di ricoveri in tempi brevi a fronte di una grave e cronica …

regione »

[4 Gen 2018 | No Comment | ]
Asl Roma 3, il 2018 porta il direttore generale. E’ Vitaliano De Salazar, veterano della sanità

La delibera di nomina porta la data del 29 dicembre: la Asl Roma 3 ha un nuovo direttore generale, dopo le dimissioni del commissario straordinario Giuseppe Legato. Ė Vitaliano De Salazar, manager di provata esperienza, già al vertice dell’Azienda di emergenza sanitaria 118, della Asl Roma B, del Sant’Andrea, dell’Istituto nazionale di malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”. Il 55enne direttore torna alla Asl che va da Monteverde al litorale romano, dopo aver ricoperto nella stessa il ruolo di commissario. Nato a Catanzaro, laureato in Giurisprudenza, De Salazar è docente universitario di …

regione »

[4 Gen 2018 | No Comment | ]
Ospedali, Simeone: “Dal Goretti di Latina al Dono Svizzero di Formia, eccellenze al palo”

“Mentre il presidente Zingaretti, si preoccupa del restyling in campagna elettorale, sulla sanità perdurano l’emergenza e l’impoverimento dei servizi in un settore fondamentale per la vita dei cittadini”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Giuseppe Simeone che insiste: “Questa Regione, sorda a qualsiasi appello a migliorare sia sotto il profilo strutturale che operativo gli ospedali della provincia di Latina, non fa che alimentare una vera e propria fuga di professionisti che rappresentano l’eccellenza negli ospedali. Una sanità che cresce – continua l’esponente di Forza Italia – dovrebbe consolidare le …

regione »

[19 Dic 2017 | No Comment | ]
Prove antisismiche nel palazzo del 112

Si teme che la ex Casa della Bambina non risponda a criteri di sicurezza, in seguito al restyling subito
E’  definito “edificio strategico” il palazzo su via Laurentina, sede della centrale del numero unico di emergenza 112, dove dovrebbe entro breve alloggiare anche l’agenzia regionale di protezione civile. Tale status impone particolari indagini tecniche per valutare la vulnerabilità sismica dello stabile, considerate le funzioni che è chiamato a svolgere ma sui certificati tecnici attestanti l’idoneità della palazzina non c’è nessuna certezza, tanto sull’argomento è stata presentata una interrogazione al presidente del …

regione »

[18 Dic 2017 | No Comment | ]
Indagine sul San Giacomo chiuso da nove anni

La Corte dei conti vuole vederci chiaro sui milioni investiti poco prima di chiudere l’ospedale  
Tra le vicende legate alla vendita degli ospedali, un posto di spicco spetta al San Giacomo, storico ospedale al centro di Roma, con reparti di eccellenza e una funzione di rilievo nell’assistenza ai turisti, agli anziani residenti, ai lavoratori di quell’area. Chiuso il 31 ottobre del 2008 dall’allora presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e attualmente inutilizzato, è oggetto di una indagine della Corte dei conti, volta ad accertare un eventuale danno erariale. “Ho appreso dell’inchiesta …

regione »

[18 Dic 2017 | No Comment | ]
Ospedali: piove sempre sul bagnato

Le prime piogge autunnali hanno provocato numerosi allagamenti in varie strutture sanitarie
Opere di cartapesta, è questa la conclusione cui si arriva dopo aver assistito al desolante spettacolo di alcuni fra i più importanti nosocomi romani e del Lazio allagati dopo le piogge autunnali di novembre. Santo Spirito, Sant’Eugenio, Pertini e da ultimo il Belcolle di Viterbo hanno visto lo stillicidio in ambulatori, sale d’aspetto, tunnel di collegamento tra un reparto e l’altro. Desta perplessità il fatto che tali strutture siano quelle beneficiate dalla pioggia di finanziamenti arrivati per il Giubileo, …