Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione »

[6 Set 2021 | No Comment | ]
Green pass: per i vaccinati del Lazio è un miraggio

Vaccinati ma non riconosciuti. Questa nella Regione Lazio è la condizione di migliaia di persone che, pur avendo completato il ciclo di immunizzazione, non hanno ancora ricevuto il codice per il passaporto verde, a causa del blocco informatico del sito della Regione attaccato dagli hacker, che ha costretto gli operatori alla trascrizione manuale di tutti i dati. La macchinosa organizzazione burocratica – comunicazione del centro vaccinale alla Asl e da qui, invio dei dati al ministero della Salute – non ha giovato alla rapidità né alla correttezza della trasmissione così, …

regione »

[31 Ago 2021 | No Comment | ]
I medici: “Un assessore che discrimina deve dimettersi”

Un primato invidiabile, quello del Lazio. La regione che con 7,7 milioni di dosi somministrate è in testa alla classifica italiana per inoculazioni. Merito di una organizzazione impeccabile e di una volontà politica incrollabile, che con svariate iniziative – open day, camper itinerante, open night, premi ai vaccinandi e altro – si è posta tra le prime nel nostro Paese, per numero di inoculazioni. Questo non è bastato all’assessore Alessio D’Amato, responsabile della sanità, che si è sentito in dovere di dettare una sua ricetta a contrasto di una minoranza …

regione »

[31 Ago 2021 | No Comment | ]
Ugl: fondi Pnrr per recupero San Giacomo e Forlanini

“Chiediamo che parte degli investimenti del Pnrr siano rivolti alle strutture con la nascita di nuovi poli all’avanguardia, l’ammodernamento e la messa in sicurezza di quelli già esistenti ed il recupero di alcuni storici come il Forlanini e il San Giacomo a Roma, chiusi per una ingiustificata miopia politica.” A parlare è il segretario nazionale dell’Ugl Salute Gianluca Giuliano, che commenta le dichiarazioni del ministro Roberto Speranza al recente meeting Cl di Rimini, come “giustificazioni per cercare di coprire anni di mala gestione che hanno portato al collasso del servizio …

regione »

[25 Ago 2021 | No Comment | ]
Ospedale Tiburtino: una scommessa per il 2030

L’area è stata recintata a novembre 2020, lo studio di fattibilità è pronto – con un costo di 47mila euro – il bando per la progettazione è stato pubblicato il 12 agosto scorso ma la realizzazione di un nuovo ospedale all’avanguardia in un’area attigua alle terme di Tivoli, già solleva entusiasmi tra i vertici regionali. Con una tabella di marcia e un rispetto dei tempi ottimale, dovrebbe sorgere nel 2029 ma l’annuncio, dato con un tempismo perfetto, coincidente con un importante appuntamento elettorale per la capitale, ben si presta a …

regione »

[25 Ago 2021 | No Comment | ]
‘Rave’ Viterbo: tracciamento e critiche da Lega e Pd

Va avanti il tracciamento dei possibili contagiati nei comuni del viterbese, con il camper regionale che tenta di riparare ai guasti provocati dallo sciagurato ‘rave party’ che ha tenuto in scacco le autorità regionali e i residenti per vari giorni. L’obiettivo è uno screening di massa della popolazione esposta al maxi evento con tamponi e vaccini per gli abitanti delle zone più a rischio. “Stiamo andando comune per comune – riferiscono gli operatori sanitari della locale Asl – per eseguire gli esami necessari in maniera capillare”. Il Lazio, sul piano vaccinale, presenta …

regione »

[7 Ago 2021 | No Comment | ]
Hacker Regione: le Asl si organizzano, resta il rebus

Ha avuto l’impressione di trovarsi “in un tritacarne”, l’impiegato della Regione Lazio hackerato. Vittima inconsapevole dell’intrusione che ha mandato in tilt sistema informatico regionale, il 61enne di Frosinone – come riportato dal “Messaggero” – dopo essere stato ascoltato tre ore dagli esperti della Polizia Postale, sezione Cnaipic (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche), ha avvertito un forte dolore al centro del petto che lo ha costretto al ricovero all’ospedale del capoluogo ciociaro. Al momento, secondo fonti del nosocomio, il paziente sarebbe in condizioni stazionarie, seguito con …

regione »

[5 Ago 2021 | No Comment | ]
Mattia (Pd): nuovo portale in aiuto alle disabilità

Lazio accessibile: imprescindibile realtà per la tutela delle persone con disabilità. Si tratta di un nuovo portale regionale per il diritto all’informazione di questi soggetti fragili, a cui si darà vita grazie a un emendamento al collegato di bilancio, prima firmataria Eleonora Mattia, presidente della IX commissione Lavoro e pari opportunità del Consiglio regionale del Lazio. “L’istituzione del Portale per la disabilità rappresenta uno strumento essenziale per rendere la Regione Lazio sempre più accessibile – scrive l’esponente Pd in una nota – il diritto di accesso alle informazioni e …

regione »

[5 Ago 2021 | No Comment | ]
Marcelli (M5s) si batte per ambiente e salute

“Con grande soddisfazione accolgo l’approvazione, da parte del Consiglio regionale, di un importante emendamento da me presentato, grazie al quale saranno effettuate indagini epidemiologiche in via preliminare anche nelle aree che non sono considerate a rischio ambientale, ma per le quali è in corso l’iter per tale riconoscimento”. Lo dichiara in una nota il capogruppo M5s alla Regione Lazio Loreto Marcelli. Come spiega l’esponente pentastellato, si tratta di una modifica a alla Legge regionale numero 13 del 19 luglio 2019 “Disciplina delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale” e …

regione »

[5 Ago 2021 | No Comment | ]
Ciacciarelli (Lega): “flop case della salute, si riconvertano”

 “Le case della salute di Anagni, Ceccano, e Pontecorvo ci costano milioni di euro e non soddisfano appieno l’offerta sanitaria”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli che fornisce un suggerimento ai vertici della Regione Lazio: “Sarebbe il caso di investire i fondi per riconvertire questi presidi.” E spiega di aver interpellato la Asl sulle risorse investite, da dieci anni a oggi, nella trasformazione di tali strutture. “Ho richiesto alla Asl di Frosinone l’accesso agli atti relativi ai costi di gestione dall’inizio dell’anno 2020 a oggi di questi presidi …

regione »

[5 Ago 2021 | No Comment | ]
Fials: “black-out Lazio non penalizzi i cittadini”

“Ci chiediamo perché mai la Regione Lazio tramite LazioCrea, sua società in house, non sia riuscita a oggi a tutelare i dati sensibili dei cittadini e farne un backup, come avviene ormai in tutte le realtà societarie”. Questa la nota diffusa dalla segreteria provinciale Fials di Roma che esprime preoccupazione per una varietà di documenti che al momento potrebbero anche andare persi: “Quei cittadini che hanno utilizzato la rete per il proprio fascicolo sanitario, i pazienti che la utilizzano puntualmente per le prenotazioni delle proprie visite sia in regime pubblico che …