Home » Archive

Articles in the regione Category

regione »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Piano sociale, la storia infinita

Iniziate le audizioni in Consiglio regionale per la ripartizione delle risorse ai soggetti fragili
Manca dal lontano 1999, è il documento fondamentale su cui basare l’assistenza alle fasce più fragili della popolazione ma ancora non vede la luce. Si tratta del Piano sociale regionale, a cui da tempo il Consiglio di via della Pisana sta lavorando. Un atto complesso, passato per commissioni, convocazioni di soggetti interessati e votazioni, volto a realizzare quelle politiche di welfare indispensabili a risollevare una consistente parte di popolazione e a snellire la sanità gravata da richieste …

regione »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Appalto Cup all’anticorruzione

Il M5s chiede all’Anac la verifica di regolarità della gara. Lavoratori pronti al ricorso collettivo
Gara Cup, continua il calvario dei lavoratori, che a pochi giorni dalla scadenza del vecchio appalto non conoscono ancora la propria sorte. E intanto si fa strada il sospetto che la gara, che ha visto aggiudicato il servizio al raggruppamento di imprese GTI di Trento, possa essere viziata da profili di illegittimità. Per questo i portavoce del Movimento 5 stelle alla Regione Lazio, hanno presentato un interpello alla Corte dei conti per “verificare se i comportamenti, …

regione »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Forlanini, i cittadini attendono risposte

Avviata la procedura per destinare una palazzina alla stazione dei Carabinieri di Monteverde
Forlanini: la Regione tace. Dal 13 agosto, data della richiesta di attivazione di un tavolo di lavoro da parte dei comitati cittadini, si attendono ancora risposte e l’unica notizia certa è la determina G10712 del 3 settembre con cui si avvia l’iter per destinare la palazzina 17, che affaccia su via Portuense, alla stazione dei Carabinieri di Monteverde.
Di tale destinazione si parla dal lontano 2009. Tra mille rinvii, incertezze, veti della soprintendenza e indecisioni delle giunte regionali avvicendatesi …

regione »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Giunta regionale in aiuto alle donne

Parrucche per le pazienti oncologiche con possibilità di detrazione nella dichiarazione dei redditi
Passo in avanti per la tutela delle donne colpite da tumore. Con una delibera della giunta regionale si è stabilito che anche nel Lazio in futuro sarà possibile usufruire di una detrazione fiscale per l’acquisto di protesi tricologiche o parrucche, necessarie come conseguenza dell’insorgenza di alopecia dovuta a trattamenti radio e chemioterapici per la patologia oncologica. Sarà il medico di famiglia che certificherà questa necessità per la paziente. “Sono fiero di aver fortemente voluto e lavorato per ottenere …

regione »

[10 Set 2018 | No Comment | ]
Arrivano i fondi del sociale con polemica

Critiche dell’opposizione sulla mancata trasparenza nella ripartizione delle risorse e i ritardi
Commissione Sanità regionale, il 5 settembre è partito l’iter per la ripartizione dei fondi per il sociale non senza polemiche. Ad aprire i fuochi il presidente dell’organismo, Giuseppe Simeone (nella foto) che parlando di “atto complesso, impostato su criteri tecnico finanziari, letto con estrema attenzione”, non ha mancato di evidenziarne la poca chiarezza, specie sulle voci di ripartizione delle risorse. “Nello schema di deliberazione sono presenti – sottolinea l’esponente di Forza Italia – solo voci suddivise per macro aree …

regione »

[4 Set 2018 | No Comment | ]
Protesta dei centri di prenotazione. Sportelli a singhiozzo nelle Asl

Lunedì 3 settembre, i lavoratori Cup sono scesi in piazza e hanno manifestato davanti alla Regione Lazio per un rinnovo di contratto che reputano “irricevibile”. Gli operatori delle Asl Roma 2 (Eur Casilino), Roma 3 (Gianicolense e litorale), Roma 5 (Tivoli e provincia) e della Asl di Viterbo, che prenotano le prestazioni sanitarie e trattano le pratiche amministrative della medicina di base, contestano le nuove società che si sono aggiudicate l’appalto regionale – la GPI di Trento e la SDS di Taranto – subentrate alla precedente (Nta) e le condizioni …

regione »

[27 Lug 2018 | No Comment | ]
Ospedali chiusi/1. Zingaretti assegna l’80 per cento del Santa Maria della pietà alla Asl Rm 1

Con una delibera di giunta regionale, la 787 del 2016, si è deciso di destinare il 78 per cento – 27 padiglioni su 36 – del complesso dell’ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, all’uso sanitario con la gestione della Asl Roma 1. Il provvedimento è in contrasto con quanto stabilito da analogo provvedimento di Roma Capitale, delibera 40 del 2015, che contiene le linee guida sulla destinazione del comprensorio da adibire, secondo il Campidoglio in linea con le richieste di migliaia di cittadini, a un uso socioculturale con “ridotta …

regione »

[27 Lug 2018 | No Comment | ]
Anagni: tutti contro la chiusura del punto di primo intervento. Raccolta di firme e ricorso

Ė una levata di scudi generale: la chiusura del punto di primo intervento di Anagni ha avuto il merito di mettere d’accordo tutti. Sindaci, cittadini, operatori chiedono all’unisono alla Regione Lazio di ripristinare il servizio di prima emergenza onde evitare rischi per la collettività. Un epilogo tragico di tale chiusura si è già avuto nella città dei Papi. Pochi giorni fa una sessantaduenne è morta per lo choc anafilattico provocato dalla puntura di un calabrone, senza poter essere assistita secondo i previsti protocolli medici che si attivano in pronto soccorso. …

regione, Senza categoria »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]
Santa Lucia/2. Ancora tagli, revocato l’accreditamento di 177 posti letto

Stop all’accreditamento regionale nel centro riabilitativo. Lunghe le liste di attesa
Il cartello giallo affisso nella sala d’aspetto è chiaro: ci scusiamo con i pazienti ma, causa tagli della Regione non possiamo assicurare tutte le prestazioni richieste. Questa la situazione all’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs)
Santa Lucia, sulla via Ardeatina, centro romano di eccellenza per la neuro riabilitazione e la ricerca, colpito da anni da una crisi che non trova soluzione. Da ultimo, la revoca dell’accreditamento di 177 posti letto che mette in ginocchio la Fondazione che gestisce …

regione »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]
Ospedale dei Castelli ancora ritardi

Interrogazione regionale sullo slittamento dell’apertura dei servizi di diagnostica ambulatoriale
Se ne parla dal ’99, i lavori vanno avanti dal 2013 e, come accade sovente, ha già visto tre inaugurazioni ma di apertura non se ne parla. è l’ospedale dei Castelli, realizzato sulla Nettunense in zona stracolma di residui bellici. Sono centinaia le bombe a mano, proiettili da mortaio, bombe di aereo, mine anticarro rinvenuti sul sito e per l’imponente struttura, realizzata nel tempo record di quattro anni, che disporrà di 344 posti letto, sono partiti i concorsi per le assunzioni.
Questo …