Home » Archive

Articles in the regione Category

regione »

[27 Lug 2018 | No Comment | ]
Ospedali chiusi/1. Zingaretti assegna l’80 per cento del Santa Maria della pietà alla Asl Rm 1

Con una delibera di giunta regionale, la 787 del 2016, si è deciso di destinare il 78 per cento – 27 padiglioni su 36 – del complesso dell’ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, all’uso sanitario con la gestione della Asl Roma 1. Il provvedimento è in contrasto con quanto stabilito da analogo provvedimento di Roma Capitale, delibera 40 del 2015, che contiene le linee guida sulla destinazione del comprensorio da adibire, secondo il Campidoglio in linea con le richieste di migliaia di cittadini, a un uso socioculturale con “ridotta …

regione »

[27 Lug 2018 | No Comment | ]
Anagni: tutti contro la chiusura del punto di primo intervento. Raccolta di firme e ricorso

Ė una levata di scudi generale: la chiusura del punto di primo intervento di Anagni ha avuto il merito di mettere d’accordo tutti. Sindaci, cittadini, operatori chiedono all’unisono alla Regione Lazio di ripristinare il servizio di prima emergenza onde evitare rischi per la collettività. Un epilogo tragico di tale chiusura si è già avuto nella città dei Papi. Pochi giorni fa una sessantaduenne è morta per lo choc anafilattico provocato dalla puntura di un calabrone, senza poter essere assistita secondo i previsti protocolli medici che si attivano in pronto soccorso. …

regione, Senza categoria »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]
Santa Lucia/2. Ancora tagli, revocato l’accreditamento di 177 posti letto

Stop all’accreditamento regionale nel centro riabilitativo. Lunghe le liste di attesa
Il cartello giallo affisso nella sala d’aspetto è chiaro: ci scusiamo con i pazienti ma, causa tagli della Regione non possiamo assicurare tutte le prestazioni richieste. Questa la situazione all’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs)
Santa Lucia, sulla via Ardeatina, centro romano di eccellenza per la neuro riabilitazione e la ricerca, colpito da anni da una crisi che non trova soluzione. Da ultimo, la revoca dell’accreditamento di 177 posti letto che mette in ginocchio la Fondazione che gestisce …

regione »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]
Ospedale dei Castelli ancora ritardi

Interrogazione regionale sullo slittamento dell’apertura dei servizi di diagnostica ambulatoriale
Se ne parla dal ’99, i lavori vanno avanti dal 2013 e, come accade sovente, ha già visto tre inaugurazioni ma di apertura non se ne parla. è l’ospedale dei Castelli, realizzato sulla Nettunense in zona stracolma di residui bellici. Sono centinaia le bombe a mano, proiettili da mortaio, bombe di aereo, mine anticarro rinvenuti sul sito e per l’imponente struttura, realizzata nel tempo record di quattro anni, che disporrà di 344 posti letto, sono partiti i concorsi per le assunzioni.
Questo …

regione »

[7 Giu 2018 | No Comment | ]
Tivoli, oculistica anche il pomeriggio

La Asl Roma 5 amplia i servizi e facilita l’accesso degli utenti con prenotazioni al Cup
L’ambulatorio oculistico presso l’ospedale di Tivoli amplia i servizi e apre in orario pomeridiano. Ogni lunedì a partire dal 4 giugno, dalle 14 si può accedere prenotando al Cup dell’ospedale di Tivoli o al numero verde regionale 80.33.33. La struttura, che offre 50mila prestazioni e 3mila interventi l’anno, sarà presto dotata di nuovi strumenti tra cui un biometro, un microperimetro, un topografo corneale, un fluoroangiografoed un ecografo. Tre gli ambulatori specialistici: quello del Glaucoma, della …

regione »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
San Michele: nuova vita attraverso l’arte

Progetto del commissario Domenico Alessio per il Museo di Arte Sacra nell’Ipab di piazza Tosti
Nuova vita per il San Michele. L’antico istituto romano di pubblica assistenza e beneficenza grazie al pregiato patrimonio artistico consolidatosi in cinque secoli, ritroverà la sua identità culturale attraverso la creazione del Museo di Arte sacra. L’ambizioso progetto, voluto dall’attuale commissario straordinario Domenico Alessio, prende corpo nel 1997 con il primo inventario e catalogazione dei beni in dotazione, redatto dai soprintendenti ai Beni culturali della capitale Claudio Strinati e Adriano La Regina.
Due autorità in fatto di …

regione »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Rsa: “Aiutiamo le famiglie nell’accesso”

Intervento del presidente della commissione Sanità del Lazio Giuseppe Simeone per tagliare i costi
“Grazie al nostro intervento abbiamo apportato correttivi alle norme che regolano l’accesso alle Rsa, residenze sanitarie assistenziali”. Lo dichiara il presidente della commissione Sanità regionale Giuseppe Simeone che spiega: “è stato approvato l’emendamento alla legge di stabilità con cui si stabilisce che criteri e modalità di compartecipazione comunale alla quota sociale degli ospiti delle Rsa e delle strutture riabilitative accreditate vengano definiti di anno in anno e sottoposti al parere della commissione regionale sanità. Saremo in grado …

regione »

[23 Mag 2018 | No Comment | ]
Capena, riapre il centro dialisi dopo i lavori di ristrutturazione e le battaglie dei cittadini

Inaugurato il 17 maggio a Capena il centro dialisi, ristrutturato dalla Regione Lazio con caratteristiche di alta tecnologia atte a collocarlo quale punto di riferimento per tutto il territorio a nord della Capitale. “Si vuole fornire ai cittadini del Lazio un elevato livello di assistenza sanitaria – dicono da via della Pisana – soprattutto in provincia”. Il centro si avvale di 9 posti, di cui 8 per pazienti cronici e uno per pazienti con patologie infettive croniche, inserito nell’unità di Dialisi decentrata dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Afferente alla ASL …

regione »

[22 Mag 2018 | No Comment | ]
Regione Lazio. Commissione Sanità: il presidente è Giuseppe Simeone, vice Marcelli e Ciani

Il 16 maggio si sono insediate le commissioni del Consiglio regionale del Lazio; presidente della VII commissione “Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare” è Giuseppe Simeone (nella foto) di Forza Italia. Vicepresidenti Loreto Marcelli del Movimento 5stelle e Paolo Ciani del Centro solidale. Soddisfazione è stata espressa dal neo presidente Simeone, che ha ringraziato i componenti della commissione per il voto ricevuto. “Questa nomina è un impegno, non una medaglia da esibire” ha esordito l’esponente di Fi nel suo intervento, manifestando l’intenzione di tutelare “gli interessi di ogni cittadino del Lazio che …

regione »

[11 Mag 2018 | No Comment | ]
Territorio: al via l’integrazione tra salute e sociale

Pubblicata la delibera regionale per coordinare i servizi del distretto in aiuto alle persone fragili
E’ partito tutto nel 2000, con la 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. La poderosa riforma approvata per dotare i territori dei servizi essenziali per soggetti fragili, cronici, minori in difficoltà, dopo l’approvazione della normativa di riferimento da parte della Pisana nel 2016, può godere di strumenti concreti per iniziare il suo percorso. Linee guida e atti amministrativi che consentiranno l’erogazione di servizi di trasporto per i disabili, …