Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione »

[24 Nov 2020 | No Comment | ]
Sanità Calabria: continua il balletto dei commissari

Sembrava fatta: per alcune ore, dopo il Consiglio dei ministri in notturna del 24 novembre si era creduto che l’assise avesse partorito l’attesa decisione. E invece no, il commissario alla Sanità della Calabria non è Narciso Mostarda, 58enne attuale direttore della Asl Roma 6, che ingloba tutti i presidi dei Castelli romani più parte del litorale (Anzio-Nettuno). Bruciato anche lui in quella che, più che una decisione collegiale, ha assunto i toni di una farsa. Laureato in Medicina, ha dei trascorsi in politica come assessore Pd nel Comune di Frosinone. …

regione »

[19 Nov 2020 | No Comment | ]
Regione Lazio, parte lo studio sul gioco d’azzardo

Disturbo da gioco d’azzardo (Dga): sarà il dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario regionale afferente alla Asl Roma 1, a condurre il progetto di ricerca approvato con la determina G13449 del 13 novembre e finanziato con 100 mila euro. Un intervento importante, che si svolgerà in 18 mesi, per quella che è diventata una piaga sociale per cui nel 2017 è stato assunto un impegno di spesa di 4 milioni 814 mila euro da distribuire in diverse annualità e in varie iniziative. Partecipano allo studio un ricercatore, uno psicologo, uno …

regione »

[16 Nov 2020 | No Comment | ]
Forlanini: 20mila metri ai cittadini, il resto alla Ue

Residenza sanitaria pubblica, casa della salute, Asl Roma 3, Ares 118, scuole delle professioni sanitarie, un “pezzetto” di culturale e chi più ne ha ne metta. Sono queste, in sintesi, le proposte della Regione Lazio per il recupero del Forlanini, richiesto a gran voce dai cittadini – con una petizione su piattaforma online che ha raccolto 114mila sottoscrizioni – che riguardano all’incirca 20mila metri quadrati di 2 palazzine distaccate dal complesso monumentale di 180mila metri quadrati, che andrebbe invece alla Agenzia per la ricerca biomedica della Ue. Non esiste, al …

regione »

[31 Ott 2020 | No Comment | ]
Presidio in Regione per la sanità pubblica

Sanità del Lazio: la vertenza tra Regione e Usb è ancora in alto mare. Non è bastato il presidio organizzato il 30 ottobre sotto l’assessorato alla Sanità di via Rosa Raimondi Garibaldi, a sbloccare una serie di richieste che i sindacati di base avanzano da tempo: stabilizzazione dei lavoratori precari e assunzioni a tempo indeterminato in primo luogo. Nel rispetto delle norme di distanziamento anti Covid, i lavoratori hanno ribadito l’istanza di tornare al rafforzamento della sanità pubblica che secondo l’organizzazione, negli anni della “aziendalizzazione” ha visto un significativo depotenziamento. …

regione »

[24 Ott 2020 | No Comment | ]
Lazio, i piani anti Covid dell’assessore

L’assessore Alessio D’Amato, ha riferito oggi in commissione Sanità sulle prossime iniziative per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19 nel Lazio. Il responsabile della Sanità regionale ha fatto il punto della situazione, spiegando che il cosiddetto ”Rt” – coefficiente che dà l’indicazione sulla capacità di diffusione del virus – sarebbe attualmente a 1,38, con meno incidenza a Roma e più nelle province di Latina, Frosinone e Viterbo. Sul numero dei soggetti positivi, il Lazio sarebbe attestato su una media di 1200 casi al giorno; i ricoverati sono ad oggi …

regione »

[21 Ott 2020 | No Comment | ]
Forlanini: consiglieri per i servizi, Pd per gli uffici

Tra gli ordini del giorno esaminati nella seduta del Consiglio regionale del Lazio del 19 ottobre, due proposte di Davide Barillari del gruppo misto; la prima relativa all’impiego della terapia al plasma iperimmune e l’istituzione della banca regionale del plasma. L’altra riguarda il dibattuto tema della riattivazione dell’ospedale Forlanini di Roma, per supportare gli altri nosocomi nell’emergenza Covid-19. La consigliera Valentina Corrado (M5s) ha annunciato il voto favorevole del gruppo su quest’ultimo ordine, sebbene con qualche “perplessità sui due punti dell’obbligo di tutela del plesso immobiliare e sulla revoca delle …

regione »

[21 Ott 2020 | No Comment | ]
Regione Lazio: il Consiglio contro il Covid-19

Regione Lazio, il Consiglio si mobilita contro il Covid. Approvati il 19 ottobre 5 ordini del giorno per scongiurare il diffondersi della epidemia nel nostro territorio, in una seduta in modalità telematica. Primo punto all’attenzione, le misure e gli interventi per prevenire una seconda ondata di contagi, seguito dagli interventi atti a garantire la copertura vaccinale dell’influenza stagionale 2020-2021. Gli atti votati in realtà, arrivano in ritardo di una settimana, causa chiusura della sede regionale di via della Pisana, per esigenze di sanificazione in seguito alla riscontrata positività al virus …

regione »

[19 Ott 2020 | No Comment | ]
Forlanini, settimana di mobilitazione per riaprirlo

Neanche la copiosa grandinata ha fermato il flash mob di giovedì 15 ottobre davanti al Forlanini. Gli esponenti regionali della Lega, tra cui la consigliera del Lazio Laura Corrotti, insieme ad alcuni militanti, hanno inscenato la manifestazione lampo di fronte allo storico ospedale romano – chiuso dalla Regione Lazio il 30 giugno 2015 – nel rispetto delle regole sul distanziamento anti Covid. Motivo dell’happening “mantenere alta l’attenzione su una struttura da valorizzare e riconsegnare nel più breve tempo possibile ai cittadini”, si legge su alcune pagine dei social più frequentati. …

regione »

[14 Ott 2020 | No Comment | ]
“Nel Lazio non si tutela la salute degli studenti”

Impennata dei contagi da Covid-19, il governo assume provvedimenti che coinvolgono in primo luogo locali pubblici e famiglie. Silenzio assoluto sul trasporto pubblico, vero tallone d’Achille per la diffusione del virus. Secondo i più accreditati epidemiologi, nonostante si indossi la mascherina, se si sta a meno di venti centimetri da un’altra persona i motivi di timore sono ben giustificati ma a Roma e nel Lazio in pochi sembrano farci caso. Non le istituzioni, regione e comune di Roma in testa. Gli amministratori regionali hanno imposto l’obbligo della protezione delle mucose …

regione »

[12 Ott 2020 | No Comment | ]
Palidoro, arrivano i fondi per la Casa della Salute

Anche Palidoro avrà la sua Casa della Salute. Lenta ma costante, prosegue l’attuazione del piano regionale per dotare ogni distretto Asl di tali strutture. Dovevano essere 48 a fine 2015, secondo gli intenti più volte manifestati dai vertici regionali; la realizzazione però è andata a rilento e oggi le case sono in tutto 22, concentrate per la maggior parte nelle province. Nella Capitale le più centrali, che ricadono nella Asl Roma 1, si trovano in zona Prati Trionfale e a Trastevere nel presidio Nuovo Regina Margherita mentre la terza è …