Home » Archive

Articles in the regione Category

regione »

[4 Feb 2019 | No Comment | ]
Cure immediate e gratuite ai richiedenti protezione internazionale. Coordina la Asl Roma 1

Assistenza a tutto tondo, senza ticket né liste di attesa. Ė il progetto Icare “Integration and aommunity care for asylum and refugees in emergency”, finanziato con 9milioni dalla Ue in 5 regioni italiane: Liguria, Toscana, Lazio e Sicilia con l’Emilia Romagna a fare da capofila. Si tratta, in sintesi, della “Presa in carico e percorsi integrati di assistenza territoriale per soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità sanitaria quali abusi, violenza sessuale, mutilazioni genitali, malattie sessualmente trasmissibili, positività HIV. E ancora, aiuti nel percorso nascita, disturbo post traumatico o disturbo psichico”. …

regione »

[4 Feb 2019 | No Comment | ]
Consultori, le donne si organizzano e la Regione apre al dialogo. Incontro il 14 febbraio

Sit-in delle donne, il 31 gennaio alla Regione Lazio per la “vertenza consultori”. E si apre uno spiraglio. Convocato il 14 febbraio un tavolo di lavoro con cui si avvierà il confronto tra i comitati in lotta, i vertici regionali e i direttori Asl. La trattativa dovrebbe portare a riconsiderare quanto previsto da un decreto regionale del 2014, ponendo in primo piano il ruolo istituzionale di tali strutture e la loro riorganizzazione. I consultori, per legge, dovrebbero essere uno ogni 20mila abitanti ma la realtà regionale è molto diversa.
Pochi e …

regione »

[28 Gen 2019 | No Comment | ]
La Regione approva il Piano sociale, 656 milioni e il “caregiver” nelle famiglie con disabili

Atteso dal 2000, finalmente vede la luce il “Piano sociale regionale”. Alla Pisana è partita nel 2013 la lunga preparazione di una normativa fondata sulla legge nazionale 328 del 2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. Dopo più di cento audizioni di categorie, operatori, associazioni, esperti, forze sociali, si è arrivati alla votazione in Consiglio regionale il 24 gennaio scorso e la proposta di delibera consiliare numero 12 del 4 giugno 2018 è stata licenziata senza voti contrari, con l’astensione delle forze di opposizione. “Questo piano …

regione »

[24 Gen 2019 | No Comment | ]
Caos pronto soccorso: il ministro Grillo risponde, l’assessore Alessio D’Amato si sorprende

Ė una reazione piccata, quella dell’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, che ha commentato la recente visita del ministro della Salute Giulia Grillo all’ospedale Pertini di Roma difendendo l’operato della Regione. “Se il Ministro lo avesse chiesto l’avremmo volentieri accompagnata nella visita – ha esordito –intendiamo infatti ricordarle che sull’ospedale Sandro Pertini sono previsti interventi per l’ammodernamento per circa 10 milioni di euro che presto saranno cantierabili”. Da tempo l’attenzione della pubblica opinione, più che sugli interventi edilizi, è puntata sull’organizzazione dei reparti di emergenza e sul taglio dei …

regione »

[24 Gen 2019 | No Comment | ]
Vendita ospedale San Giacomo. Critiche di Fassina e su Facebook l’indignazione dei cittadini

Ospedale San Giacomo, l’antico nosocomio fondato nel XIV secolo, vincolato all’esclusivo uso sanitario nel 1601 dal cardinale Antonio Salviati, chiuso il 31 ottobre 2008 dalla Regione Lazio guidata da Piero Marrazzo, potrebbe essere venduto entro breve.Alla cifra di 61 milioni – circa 2 mila euro a metro quadro nel pieno centro di Roma – grazie a un provvedimento di alienazione regionale e a una norma della legge di bilancio statale, che permette il cambio di destinazione d’uso degli immobili da immettere sul mercato, ancorché di pregio. E sono scintille. Alle …

regione »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Disagio lavorativo, serve subito una legge

Dal 29 ottobre 2015 è pronta la normativa, non ancora esaminata né votata alla Regione Lazio
Testo snello, 12 articoli, la proposta di legge regionale 297 “Disposizioni per prevenire e contrastare il fenomeno del disagio lavorativo” non decolla. Se ne è parlato il 12 gennaio a Roma, al congresso della “Associazione italiana benessere e lavoro” presso l’oratorio della Chiesa di Santa Caterina da Siena. Nei luoghi di lavoro privati e pubblici aumenta lo stress del dipendente, legato a ritmi connotati da una esasperata flessibilità; le istituzioni rimangono passive e ai lavoratori …

regione »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Assistenza: il Lazio supera la prova

Livelli essenziali di assistenza, per le Asl risultati soddisfacenti. Il Lazio raggiunge i 180 punti
Regione Lazio: esame superato per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza, le prestazioni di base irrinunciabili che lo stato deve garantire. Nelle schede appena pubblicate dal ministero della Salute, relative all’offerta del 2017, sono presi in considerazione 33 indicatori suddivisi tra le attività di prevenzione collettiva e sanità pubblica, l’assistenza distrettuale e l’assistenza ospedaliera. Questo strumento è ormai considerato indispensabile per la valutazione delle aziende sanitarie e ospedaliere, perché consente, attraverso il punteggio attribuito, di stabilire …

regione »

[27 Dic 2018 | No Comment | ]
Emergenza pronto soccorso, Ordine dei medici e primari chiamano in causa la Regione

La situazione a Roma e nel Lazio è ingestibile. Da tempo la cosa è nota ma questa volta i direttori dei pronti soccorsi del Lazio chiedono, insieme all’Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e odontoiatri (Omceo), un intervento risolutivo della Regione Lazio che, al momento, non sembra dare risposte. In una affollata conferenza del 20 dicembre presso Omceo, numerose sono state le criticità denunciate: dalle carenze organizzative a quelle strutturali, passando per l’atavica insufficienza di posti letto e la carenza di “vocazioni” dei camici bianchi, refrattari all’impiego nel reparto …

regione »

[27 Dic 2018 | No Comment | ]
Casa della salute e ospedale del Golfo priorità di Simeone, presidente commissione sanità

Le criticità della sanità del Lazio sono sotto gli occhi di tutti. Per questo Giuseppe Simeone, presidente della commissione regionale, è intervenuto sulla manovra finanziaria 2019/2021 in discussione alla Pisana, proponendo due emendamenti di grande peso. “La prima proposta – spiega l’esponente di Forza Italia – è volta a inserire tra le priorità della Regione la realizzazione dell’ospedale del Golfo mentre l’altra sostiene l’immediata apertura della casa della salute di Priverno”. Il via a un nuovo nosocomio nel sud Pontino prevede lo stanziamento di 75 milioni, richiesta avanzata nel 2017 …

regione »

[27 Dic 2018 | No Comment | ]
Ambulatori aperti nel fine settimana simbolo della buona sanità per la Regione Lazio

L’informazione è martellante: non c’è fiancata di bus romano che non riporti notizie sui presidi sanitari per adulti e bambini aperti nel fine settimana, quale indice di sicuro miglioramento della sanità del Lazio. E il presidente della Regione Nicola Zingaretti non si è lasciato sfuggire l’occasione del Natale per ribadire che “34 ambulatori di medicina generale saranno aperti durante le festività, garantendo anche l’assistenza di un pediatra in 8 di queste strutture”. Sono generose le fonti regionali nel fornire i numeri degli accessi a questi presidi: 340mila sarebbero i cittadini …