Home » Archive

Articles in the regione Category

governo, regione »

[5 Mar 2018 | No Comment | ]
Il Policlinico Gemelli diventa Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs)

“Medicina personalizzata” e “Biotecnologie innovative”, sono queste le discipline per cui la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma ha ricevuto il riconoscimento di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs). Un nuovo impulso per l’ospedale universitario, su un progetto validato in primo luogo dalla Regione Lazio, nell’agosto 2017 e ratificato dal ministero della Salute, che ha firmato il decreto il 2 marzo. Soprattutto importanti risorse, considerato che la patente di Irccs garantisce un finanziamento statale, finalizzato allo svolgimento dell’attività di ricerca relativa alle materie riconosciute, che va ad …

regione »

[5 Mar 2018 | No Comment | ]
Anche Tor Vergata intende acquisire lo status di Irccs. Polemiche in Senato accademico

Tor Vergata: è in atto la rivoluzione gestionale con fusione tra l’azienda ospedaliera universitaria e l’omonima Fondazione, l’una di diritto pubblico l’altra con status privatistico, che tuttavia dal 2008 convivono in un unico sistema di governo. Approdo finale la trasformazione in un Irccs, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, al pari del policlinico Gemelli. Entro breve gli enti preesistenti saranno soppressi. Il tutto, secondo alcuni sindacalisti rappresentanti del Senato Accademico, quasi in segreto, con “scarse e sommarie notizie diffuse in questi ultimi tre anni”. La decisione, adottata insieme …

regione »

[1 Mar 2018 | No Comment | ]
Litorale in allarme per gli ospedali

Si paventa il depotenziamento dei Riuniti di Anzio Nettuno. La Asl Roma 6 rassicura i cittadini
Senologia, nuove tecnologie, screening. Sono questi i punti di forza che dovrebbero rassicurare i residenti di Anzio e Nettuno, preoccupati per il possibile depotenziamento degli ospedali riuniti, conseguenza della futura attivazione dell’ospedale dei Castelli. Nella riunione del 20 febbraio scorso, i vertici della Asl Roma 6 hanno rassicurato sul mantenimento del Dea di primo livello, per garantire l’emergenza, sulla imminente dotazione di un mammografo di ultima generazione e analoghi strumenti per la gastroenterologia. Molti malati …

regione »

[26 Feb 2018 | No Comment | ]
Sanità, assunzioni a pioggia

Applicato il decreto del governo volto a sanare il precariato
Pubblicati sul Burl del 15 febbraio 50 nuovi bandi di concorso per la stabilizzazione complessiva di ulteriori 165 unità nella sanità regionale. Sono 14 per la Asl Rm1, due per il San Camillo Forlanini, 33 per la Asl di Latina e 1 per la Asl di Viterbo. Vengono così superati i 1.500 operatori sanitari stabilizzati nel Lazio.
“Con i nuovi concorsi – spiega il presidente Nicola Zingaretti – continua la più grande stabilizzazione che il Lazio abbia mai intrapreso. E non ci …

regione »

[26 Feb 2018 | No Comment | ]
Tour sanitario dei candidati regionali

Parisi e Pirozzi mettono al centro del proprio impegno la sanità, settore di maggiore spesa del Lazio
Parisi: più tecnologie, si alle assicurazioni
“La sanità del Lazio rappresenta uno dei servizi più scadenti del Paese”. Lo ha dichiarato Stefano Parisi nel presentare il programma dedicato al complesso settore. Durante i suoi tour elettorali nella Regione, abbiamo raccolto le proposte del candidato presidente per il centrodestra: creazione di un presidio ambulatoriale aperto 24 ore 7 giorni su 7 per drenare gli accessi in pronto soccorso; potenziamento del fascicolo elettronico; più assistenza domiciliare e …

regione »

[26 Feb 2018 | No Comment | ]
Forlanini: per Potere al popolo è dei cittadini

Incontro cittadini-candidati sul futuro dell’ospedale chiuso dalla Regione il 30 giugno 2015
“No all’alienazione del complesso, si alla sua riconversione a servizi per i cittadini, con prevalenza all’uso sociosanitario”. Lo ha dichiarato la candidata presidente alla Regione Lazio di “Potere al popolo” Elisabetta Canitano Che, insieme al collega di lista Alfredo Toppi ha incontrato il coordinamento dei comitati cittadini pro Forlanini. Ha le idee chiare la ginecologa in lotta da una vita per i diritti delle donne e dei più fragili. “Si potrebbero creare centri di educazione alimentare e motoria. Gli …

regione »

[19 Feb 2018 | No Comment | ]
Zingaretti: “Da recupero evasione fiscale oltre 3,5 mln per ristrutturare Dea San Camillo”

“Grazie alla lotta all’evasione fiscale siamo riusciti a recuperare importanti risorse che ora verranno assegnate all’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini per l’ampliamento del Dipartimento d’emergenza pronto soccorso e del reparto di degenza del centro trapianti di cuore. L’operazione avviata nel 2016, ha permesso di recuperare milioni dal mancato pagamento dei ticket sanitari che oggi reinvestiamo per migliorare la qualità delle cure e ampliare i servizi. Abbiamo fatto della lotta agli sprechi un punto fondamentale della nostra azione di governo in ogni campo. Questi sono i frutti di un lavoro che continueremo a portare …

regione »

[19 Feb 2018 | No Comment | ]
Sbardella, candidato Nci attacca Zingaretti: ”Ha speso male i soldi a sua  disposizione” 

“Tema centrale della campagna elettorale è la sanità. Zingaretti ha speso malissimo i soldi che ha avuto a disposizione. Ricordo che l’extragettito di 900 milioni di euro pagato dai cittadini e imprese del Lazio con l’addizionale fiscale dello 0,5 obbligatoria, causa commissariamento della sanità, è stato speso per altro, non per la salute dei cittadini.” Lo ha dichiarato Pietro Sbardella, consigliere regionale e capolista di Noi con l’Italia alle elezioni regionali, al Tg Lazio. “Il presidente impegna la stessa cifra di Marrazzo ‘commissariato’ avendo 2 miliardi in più dal Fondo sanitario …

regione »

[19 Feb 2018 | No Comment | ]
“A colpi di Picozza”. la strategia del giornalista presente nella lista civica per Zingaretti

“I fatti sono chiari: ci troviamo di fronte ad un deficit che è stato drasticamente ridotto da questa amministrazione: erano 740 milioni di euro quando Zingaretti si affacciava alla presidenza della Regione Lazio oggi siamo a 136 milioni.”  Lo ha dichiarato Carlo Picozza, cronista di Repubblica esperto di sanità, candidato alle elezioni regionali del Lazio nella lista civica “Per Zingaretti”, intervenendo al dibattito andato in onda sul Tg regionale il 13 febbraio scorso. Pur riconoscendo che nella regione i cittadini sono afflitti dalla pressione fiscale più alta d’Italia, Picozza ritiene …

regione »

[30 Gen 2018 | No Comment | ]
“Taglio del nastro iniziativa elettorale”

Antonio Cozzolino, sindaco pentastellato di Civitavecchia snobba l’inaugurazione di un reparto ospedaliero
Una mosca bianca che lascerà il segno. L’inusuale rifiuto di Antonio Cozzolino, sindaco di Civitavecchia è un cambio di passo nel panorama di amministratori da sempre in prima fila nei tagli del nastro. “è un’iniziativa da campagna elettorale”, così il primo cittadino pentastellato ha bollato l’inaugurazione della nuova sala operatoria di ginecologia dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Un evento che ha visto la presenza del direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle e ha registrato l’allarme dello stesso …