Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione, Senza categoria »

[1 Apr 2020 | No Comment | ]
Punti di primo intervento: ignorato ricorso al Tar

“La salute non si tocca e il diritto a essere assistiti tempestivamente, in caso di emergenza, non può essere cancellato. Per questo, noi cittadini insieme all’amministrazione di Cori abbiamo presentato ricorso al Tar del Lazio avverso la Regione – registrato con n. 1536/2020 Reg. Ric. – ma, nonostante la sospensiva del provvedimento regionale che declassa i punti di primo intervento (Ppi), abbiamo riscontrato una palese violazione”. Lo dichiarano i rappresentanti del comitato civico di Cori, che hanno presentato un esposto alla locale stazione dei carabinieri e chiariscono quanto …

regione »

[5 Mar 2020 | No Comment | ]

Una sospensione inaspettata ma condivisa. Alle 12:30 il Consiglio della Pisana ha interrotto i lavori. Breve riunione della “capigruppo” per un consulto sull’opportunità di continuare la seduta, vista l’assenza dei vertici regionali poi la comunicazione del vicepresidente della Regione Daniele Leodori (Pd), che ha riferito all’Aula di una conferenza Stato – regioni e un Consiglio dei ministri programmato nel pomeriggio, nel corso del quale sarebbero stati assunti nuovi provvedimenti. In attesa dei continui aggiornamenti sulle linee guida governative, il vicepresidente del Consiglio Devid Porrello (M5s) ha sospeso la seduta straordinaria …

regione »

[4 Mar 2020 | No Comment | ]

Tra gli argomenti riferiti dall’assessore alla Sanità Alessio D’Amato nella seduta del Consiglio straordinario del Lazio, convocata il 4 marzo, la validità della scelta di aver individuato nell’Istituto Spallanzani il polo di riferimento regionale per la ricerca, l’assistenza, la cura della patologia provocata da coronavirus (Covid19). Tanto da annunciare che lo stesso istituto per le malattie infettive – riconosciuto centro di ricerca a carattere scientifico (Irccs) nel 1996 – arriverà a un ulteriore traguardo, quello di “Covid Hospital Lazio”, centro di riferimento per il coronavirus.

Non è d’accordo con tale …

emergenza coronavirus, regione »

[4 Mar 2020 | No Comment | ]

E’ iniziato quasi puntualmente, il Consiglio straordinario sulla diffusione e i provvedimenti presi per contrastare il coronavirus (Covid19) nella nostra regione ma si è interrotto dopo due ore per comune volontà di tutti i consiglieri.

Alla seduta di oggi, 4 marzo, non era presente il presidente Nicola Zingaretti, assenza contestata da numerosi rappresentanti dei partiti di opposizione. Sugli scranni della giunta regionale c’era l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato che, per impegni istituzionali ha lasciato l’aula alle 12:30. Per questo, trattandosi di assise dedicata interamente a tematiche urgenti di carattere sanitario, …

regione »

[3 Mar 2020 | No Comment | ]

Avrà la sua sede a Roma la nuova “Azienda Lazio.0”, lo strumento che provocherà un ulteriore, profondo cambiamento organizzativo e gestionale della sanità del Lazio. Nel silenzio più totale, con la massima discrezione richiesta agli eventi destinati a incidere, sta prendendo vita “l’azienda delle aziende”, un nuovo ente sovraordinato ad Asl e ospedali che dovrà occuparsi di asset strategici per il servizio sanitario regionale come la gestione dei pagamenti, la logistica, l’approvvigionamento di beni e servizi e tutto ciò che sovrintende alla architettura gestionale del settore. Non più tanti …

regione »

[2 Mar 2020 | No Comment | ]

Come comunicatoci dalla direzione dell’Accademia Lancisiana, causa eventi collegati alla diffusione della infezione da coronavirus (Covid-19), il corso Ecm “Rome Breast Meeting” previsto per domani, 3 marzo, è rinviato a data da stabilire. Sarà nostra cura tenervi informati sulla fissazione del nuovo appuntamento.

regione »

[19 Feb 2020 | No Comment | ]

Sono 24,7 milioni le risorse previste nei piani operativi per la telemedicina e l’innovazione tecnologica, presentati dal presidente Nicola Zingaretti e dall’assessore all’integrazione sociosanitaria Alessio D’Amato ai tavoli tecnici interministeriali, da cui hanno ottenuto il via libera per uscire dal commissariamento. Tra il dire e il fare però, c’è di mezzo il mare quindi nel concreto, al momento, per tale specializzazione ci sarebbero soltanto rischi di tagli. Ė quanto sta avvenendo all’ospedale Grassi di Ostia – amministrato dalla Asl Roma 3 – dove il 15 febbraio scorso sarebbe stato chiuso …

regione »

[13 Feb 2020 | No Comment | ]

Il policlinico Campus Biomedico, struttura privata di Roma sud è al centro di un’interrogazione presentata il 31 gennaio dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle del Consiglio regionale del Lazio Roberta Lombardi (nella foto) e dal collega Loreto Marcelli, vice presidente della commissione Sanità della Pisana, all’indirizzo del presidente e commissario per la sanità Nicola Zingaretti e degli assessori alla integrazione sociosanitaria Alessio D’Amato e alla Formazione Claudio Di Berardino. I due pentastellati, facendo riferimento al carattere di ospedale appartenente a un Ateneo privato, mettono al centro del loro quesito il …

regione »

[21 Ott 2019 | No Comment | ]
Palazzo Baleani: “Soltanto promesse, dalla regione vogliamo i fatti”. Le donne si mobilitano

“Dietro alle ristrutturazioni dell’assessore alla Sanità Alessio D’Amato e del presidente della Regione Nicola Zingaretti si nascondono soltanto tagli ai fondi, favori ai privati, chiusura di ospedali pubblici e dei presidi sanitari sul territorio”. Lo sostiene Francesca Perri, medico del 118, sindacalista e rappresentante della formazione politica “Potere al popolo. “Le promesse non ci bastano, vogliamo i fatti – continua Perri – nutriamo seri dubbi sull’ennesima proposta che ricalca il cosiddetto ‘Modello Zingaretti’ che, fingendo di aggiungere servizi, sottrae in realtà risorse pubbliche e le dirotta sul privato”. Il riferimento …

regione »

[16 Ott 2019 | No Comment | ]
“Salviamo il centro senologico”. Mobilitazione delle donne per palazzo Baleani

Funziona come un vero e proprio pronto soccorso per le patologie mammarie. In caso di emergenza, le donne possono accedere alla struttura di corso Vittorio Emanuele, considerata presidio di eccellenza, ed essere assistite immediatamente senza file, liste di attesa, incombenze burocratiche. Si rivolgono al centro senologico di palazzo Baleani almeno 25 donne al giorno ma, secondo i responsabili, la Regione Lazio vuole smantellare tutto e accorpare l’ambulatorio al policlinico Umberto I. “Una soluzione che significherebbe la sua fine, con tutte le difficoltà del caso per le donne che non avrebbero …