Home » Archive

Articles in the regione Category

regione »

[8 Ago 2017 | No Comment | 15 views]

“Presenterò un’interrogazione al presidente Zingaretti in merito al decreto commissariale sulla sanità relativo alla tempistica delle visite. Riteniamo che il ferreo contingentamento dei tempi sia una procedura sbagliata, insensibile e contro ogni senso etico, che penalizza tanto i pazienti quanto i medici. Bisogna rispedire al mittente l’idea di poter cronometrare una visita specialistica secondo criteri cronologici e non sulla base di controlli approfonditi e di una adeguata comunicazione tra paziente e medico”. Ė questo il duro commento del consigliere del Lazio Fabrizio Santori, verso un decreto che individua i tempi …

regione »

[4 Ago 2017 | No Comment | 85 views]

Cartolarizzazione, o contratto definito pomposamente “sale and lease back”. La complessa operazione con cui la giunta regionale – guidata tra il 2000 e il 2005 da Francesco Storace – mise sul mercato 56 ospedali vendendoli tramite una società partecipata regionale, la Sanim,ricevendone in cambio liquidità e riprendendo gli stessi in affitto, potrebbe essere messa in discussione dal una recente sentenza della Corte di Cassazione, la 16646 depositata il 7 luglio scorso. Nell’atto si affrontano le caratteristiche di tale tipo di contratto, in relazione alla impugnazione di una sentenza del Tribunale …

regione »

[4 Ago 2017 | No Comment | 19 views]

“Il percorso virtuoso è partito dai tagli dell’addizionale regionale Irpef e dall’abolizione del ticket aggiuntivo regionale – dichiara Teresa Petrangolini, consigliera regionale del Pd -le notizie buone per i cittadini però non riguardano soltanto i soldi in tasca ma il miglioramento dei servizi. Infatti, il punteggio dei livelli essenziali di assistenza è passato dai 152 punti del 2013 ai 169 per il 2015 (la soglia minima prevista a livello nazionale per essere adempienti è fissata a 160 punti). Tra gli altri fattori positivi: la diminuzione del tasso di ospedalizzazione, l’aumento …

regione »

[4 Ago 2017 | No Comment | 22 views]

Per Teresa Petrangolini, consigliere Pd, il Lazio “è una regione virtuosa”. Pietro Sbardella del gruppo Misto (nella foto) sostiene invece che “il commissariamento della sanità prosegue”. In attesa di conoscere nel dettaglio i risultati ufficiali dell’incontro di luglio al tavolo tecnico sul piano di rientro della sanità, esponenti di maggioranza e opposizione del Consiglio regionale si sono espressi su quelli che sono i risultati, almeno quelli percepiti, dell’azione di Zingaretti, commissario ad acta per il rientro dal deficit di Asl e ospedali. Secondo Sbardella, il presidente“dice solo che dall’inizio del …

regione »

[13 Lug 2017 | No Comment | 43 views]
M5s: la sanità futura racchiusa in un libro bianco

I pentastellati da tempo lavorano a un corposo documento che prevede la riforma del settore
Lo hanno chiamato “Libro bianco” ma, più che un testo di denuncia è un documento di proposta. Da tempo i portavoce del Movimento 5 stelle in Consiglio regionale, stanno lavorando a un progetto di sanità futura che rappresenta una “rivoluzione copernicana” del settore. Al centro le nuove tecnologie senza abbandonare il dialogo con i cittadini e il loro coinvolgimento nelle scelte di salute. Grande peso è dato alla prevenzione con probabili ricadute positive sul contenimento della …

regione »

[10 Lug 2017 | No Comment | 43 views]
“Creiamo un ‘intergruppo’ per l’assistenza oncologica”

L’associazione “Salute Donna onlus” in campo per sostenere qualità e continuità delle cure
 
Lo sosterranno in conferenza stampa il 12 luglio alla Pisana, sede del Consiglio regionale del Lazio: “L’assistenza alle 265mila persone con tumore necessita di nuove norme per garantire una migliore qualità della vita”. Sono numerose le associazioni che hanno risposto all’appello di “Salute Donna”, che da tempo si batte per la creazione di una rete assistenziale e il miglioramento, attraverso disposizioni di legge e regolamenti, delle cure ai pazienti oncoematologici del Lazio. Appello raccolto dal presidente della commissione …

regione »

[10 Lug 2017 | No Comment | 141 views]
Santori: “Gli ospedali ‘di frontiera’ sono privi di tutto”

Bracciano, muore un paziente in attesa di ambulanza. Interrogazione di Fabrizio Santori (FdI)
 
“Presenterò una interrogazione urgente al presidente Zingaretti per sapere se corrisponde al vero la notizia dei ritardi nell’assistenza a un uomo di 68 anni che, cardiopatico e con una storia clinica importante, colto da malore sembrerebbe sia stato trasferito al Sant’Andrea, ospedale più vicino con terapia intensiva cardiologica, solo dopo 4 ore perché l’unica ambulanza presente era stata assegnata ad un altro paziente ritenuto prioritario”.
La denuncia arriva da Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia. “Quanto …

regione »

[22 Mag 2017 | No Comment | 21 views]
Andosilla nel degrado: “la Regione intervenga”

Appello dei consiglieri comunali di Forza Italia per destinare la struttura a giovani imprenditori
Un film già visto: si chiude un ospedale tra le proteste generali, lo si abbandona, si assiste al costante degrado e all’occupazione della struttura da parte di sbandati e disperati senza intervenire. Ė quanto sta accadendo all’ex ospedale Andosilla di Civita Castellana, assunto a dimora da senza tetto nell’inspiegabile disinteresse della Regione, proprietaria dei locali. La mancanza di risposte ha spinto il sindaco a emanare un’ordinanza e il gruppo comunale di Forza Italia a presentare una mozione, …

regione »

[28 Apr 2017 | No Comment | 19 views]
Linee guida per il ‘buon uso’ del sangue

Lazio: parte il programma “Patient Blood Management”per regolare il fabbisogno trasfusionale
Pubblicato il 21 aprile il decreto 113 del commissario ad acta sul ‘buon uso’ del sangue, per contenere il fabbisogno trasfusionale, avendo come obiettivo l’autosufficienza. La Regione Lazio adotta le linee guida proposte dal Centro nazionale sangue, in considerazione del debito maturato verso le altre regioni per l’acquisto di unità di sangue pari, nel 2015 a 5milioni 624mila euro. A tal fine è stato istituito un gruppo di lavoro multidisciplinare che individui tecniche per ridurre il ricorso alla terapia trasfusionale, …

regione »

[21 Mar 2017 | One Comment | 17 views]
Forlanini, i cittadini ricorrono al Tar

Contro la delibera regionale che prevede l’alienazione del complesso. Prima udienza il 28 marzo
 
Tribunale ultima ratio. Manifestazioni, petizioni, campagne stampa, improduttive richieste di incontro al presidente della Regione Lazio Zingaretti, non sono riuscite a indirizzare le proposte della Pisana nel senso voluto dai cittadini: riconversione dell’ex ospedale a servizi sociosanitari. Molte idee e confuse, secondo i comitati in lotta, sono arrivate dai vertici regionali dal 30 giugno 2015, data in cui il pesante cancello di piazza Forlanini si è chiuso regalando alla collettività un presidio prima abbandonato, svuotato, saccheggiato e …