Home » Archive

Articles in the regione Category

regione »

[8 Nov 2017 | No Comment | ]
Selezione  per medici di famiglia e anomalie, Lavra:  “E’ colpa della regione”

Selezione per i corsi di formazione dei medici di famiglia: in un  comunicato l’Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri in getta acqua sul fuoco, in relazione alle polemiche e denunce riferite a presunte  disfunzioni e anomalie organizzative nell’esame di ammissione al corso di formazione in medicina generale,tenutosi lo scorso 25 ottobre,  cui ha fatto seguito la richiesta della Regione Lazio ai presidenti delle commissioni di fornire una relazione sulle procedure e sui comportamenti adottati. Durante le prove non sarebbero state adottate tutte le precauzioni atte a impedire un regolare svolgimento della prova, …

regione »

[7 Nov 2017 | No Comment | ]

“Stop alla strage da amianto. Con questo obiettivo parteciperemo all’iniziativa dell’Osservatorio Nazionale Amianto per contribuire a superare questo mostro che ogni anno provoca più di 100.000 decessi per i soli casi di mesotelioma, cancro polmonare e asbestosi (stime OMS)”. Ė quanto dichiarano Fabrizio Santori e Francesco Figliomeni, esponenti di Fratelli d’Italia di Regione e Comune. I dati sono preoccupanti: oggi in Italia ci sono 40 mln di tonnellate di materiali contenenti amianto che continuano ad inquinare le nostre città e i nostri territori, mietendo migliaia di vittime ogni anno, spesso …

regione »

[6 Nov 2017 | No Comment | ]
Trapianti, Lena (Pd): la Regione Lazio favorisce la  cultura della  donazione

Regione Lazio, bilancio positivo per i trapianti. ”Settembre 2017 è stato il mese con più donazioni di organi nella Regione Lazio” dichiara Rodolfo Lena, presidente della commissione Politiche Sociali e Salute di via della Pisana. Numeri soddisfacenti, continua l’esponente Pd:“28 accertamenti di morte cerebrale hanno portato a 19 donazioni, di cui 13 multi-organo,senza contare che grazie alla rete  del Centro Nazionale Trapianti sono stati utilizzati  nel Lazio altri 8 organi provenienti da tutta Italia. Non si tratta solo di freddi numeri, ma di importanti segnali di un sistema che funziona e …

regione »

[23 Ott 2017 | No Comment | ]
Chikungunya: le vittime della zanzara nel Lazio

Finito il picco dell’epidemia. Riprese le donazioni di sangue, diffusi i numeri del contagio
Chikungunya, finita l’emergenza riprendono le donazioni di sangue nella Asl Roma 2 e si traccia un bilancio finale. “Sono 252 i casi autoctoni di Chikungunya registrati dal Sistema di sorveglianza delle malattie Infettive”, riporta una nota della Regione Lazio. “Di questi 197 casi sono residenti o riportano un soggiorno ad Anzio. Dei restanti 55 casi, 50 sono residenti a Roma e 5 a Latina”. Le segnalazioni dei casi sospetti hanno registrato una diminuzione dalla prima decade di …

regione »

[23 Ott 2017 | No Comment | ]
La Campania vara la legge anti mobbing

Osservatorio regionale, centro di riferimento e ambulatori Asl. Sportelli di ascolto nei comuni
Mobbing e disagio lavorativo: la Regione Campania approva una legge a contrasto del fenomeno che grazie a un primo stanziamento di 200mila euro, consentirà l’attivazione di una rete di presidi e servizi nelle Asl del territorio. Strumenti a disposizione saranno in primo luogo l’osservatorio regionale, il centro di riferimento e due centri clinici e, contestualmente, verrà rafforzato il centro di riferimento presso la Asl Napoli 1, primo esempio di ambulatorio sovradistrettuale attivo dal 2001 nell’azienda sanitaria del centro …

regione »

[18 Ott 2017 | No Comment | ]
Regione Lazio: il registro tumori, proposto dal M5s diventa realtà col regolamento

Approvato il 10 ottobre, dalla giunta regionale del Lazio, il regolamento del “Registro tumori”  che consentirà, dopo due anni dall’approvazione, l’applicazione della legge regionale numero 7 del 12 giugno del 2015, proposta dal portavoce del Movimento 5 stelle Davide Barillari e firmata da altri 20 consiglieri. Le finalità del Registro riguardano le misure dell’incidenza, della mortalità, della sopravvivenza e prevalenza dei tumori. Saranno inoltre considerati gli studi epidemiologici sui fattori di rischio e sugli esiti degli interventi di diagnosi precoce. Attraverso tali indicazioni, sarà possibile descrivere il rischio della patologia in …

regione »

[17 Ott 2017 | No Comment | ]
Audizione della commissione handicap alla Pisana per  i centri di assistenza in ‘default’

“Il risanamento dei conti pubblici del Lazio non può passare riducendo i servizi ai più deboli”. Lo ha dichiarato Francesca Bellafemmina, presidente della Consulta regionale per i problemi della disabilità e dell’handicap, convocata il 5 ottobre in audizione dalla commissione Politiche sociali e salute della Regione Lazio. Nel corso della seduta, i rappresentanti dell’organismo hanno illustrato le difficoltà dei servizi di accoglienza e cura, causa i ridimensionamenti di molte strutture sanitarie locali come i centri di igiene mentale di zona, alle prese con la mancanza di personale. Identica preoccupazione è …

regione »

[16 Ott 2017 | No Comment | ]
Servizi psichiatrici: “Più alto è il disagio minori sono i servizi”. Allarme degli operatori

“Salute mentale: nel Lazio più alto è il disagio, minori sono i servizi”. Lo ha dichiarato la presidente della Consulta regionale per la salute mentale Daniela Pezzi, nella seduta convocata alla Pisana dal presidente della Commissione Politiche sociali e salute Rodolfo Lena, avente ad oggetto la relazione annuale sui centri di Salute mentale delle Asl. “Da Tor Bella Monaca, alla provincia Sud di Roma, alla realtà particolarmente difficile di Ostia – ha continuato Pezzi – risulta mancante il 79% degli operatori previsti dalla normativa vigente”. Nel corso dell’incontro sono stati …

regione »

[18 Set 2017 | No Comment | ]
Pubblicità sanitaria, il privato a buon mercato locale

Sponsorizzato sulla linea B della metro di Roma laboratorio di una multinazionale austriaca
Sul manifesto, si vede un bambino felice di sottoporsi a un checkup di base al prezzo di 29 euro, con inviti anche agli adulti a effettuare analisi a buon mercato. La società che ha tappezzato i corridoi di accesso alla metro B è la “Life brain”, multinazionale austriaca coinvolta nell’inchiesta che ha portato agli arresti la scorsa primavera l’imprenditore Mario Dionisi, per presunta attività di lobbing esercitata dallo stesso presso la Regione Lazio e che ha visto svilupparsi …

regione »

[18 Set 2017 | No Comment | ]
Centocelle, la prevenzione in piazza

Associazioni di volontariato promuovono una giornata di controlli e consigli sanitari ai cittadini
Controlli dermatologici da parte di specialisti del San Gallicano e una particolare attenzione all’uso del defibrillatore nei luoghi ad alta frequentazione. Questo il positivo bilancio della “Giornata della prevenzione”, promossa in piazza dei Mirti dall’associazione “Planet onlus” a cui hanno aderito “La rete di tutti”, “Taxi Roma Capitale”, e la Fimmg, Federazione dei medici di famiglia. “Un evento molto apprezzato dai cittadini, interessati alla salvaguardia della propria salute”, hanno dichiarato Fabrizio Santori (nella foto), consigliere regionale e Francesco …