Home » Archive

Articles in the regione Category

regione »

[18 Ott 2017 | No Comment | 32 views]
Regione Lazio: il registro tumori, proposto dal M5s diventa realtà col regolamento

Approvato il 10 ottobre, dalla giunta regionale del Lazio, il regolamento del “Registro tumori”  che consentirà, dopo due anni dall’approvazione, l’applicazione della legge regionale numero 7 del 12 giugno del 2015, proposta dal portavoce del Movimento 5 stelle Davide Barillari e firmata da altri 20 consiglieri. Le finalità del Registro riguardano le misure dell’incidenza, della mortalità, della sopravvivenza e prevalenza dei tumori. Saranno inoltre considerati gli studi epidemiologici sui fattori di rischio e sugli esiti degli interventi di diagnosi precoce. Attraverso tali indicazioni, sarà possibile descrivere il rischio della patologia in …

regione »

[17 Ott 2017 | No Comment | 21 views]
Audizione della commissione handicap alla Pisana per  i centri di assistenza in ‘default’

“Il risanamento dei conti pubblici del Lazio non può passare riducendo i servizi ai più deboli”. Lo ha dichiarato Francesca Bellafemmina, presidente della Consulta regionale per i problemi della disabilità e dell’handicap, convocata il 5 ottobre in audizione dalla commissione Politiche sociali e salute della Regione Lazio. Nel corso della seduta, i rappresentanti dell’organismo hanno illustrato le difficoltà dei servizi di accoglienza e cura, causa i ridimensionamenti di molte strutture sanitarie locali come i centri di igiene mentale di zona, alle prese con la mancanza di personale. Identica preoccupazione è …

regione »

[16 Ott 2017 | No Comment | 34 views]
Servizi psichiatrici: “Più alto è il disagio minori sono i servizi”. Allarme degli operatori

“Salute mentale: nel Lazio più alto è il disagio, minori sono i servizi”. Lo ha dichiarato la presidente della Consulta regionale per la salute mentale Daniela Pezzi, nella seduta convocata alla Pisana dal presidente della Commissione Politiche sociali e salute Rodolfo Lena, avente ad oggetto la relazione annuale sui centri di Salute mentale delle Asl. “Da Tor Bella Monaca, alla provincia Sud di Roma, alla realtà particolarmente difficile di Ostia – ha continuato Pezzi – risulta mancante il 79% degli operatori previsti dalla normativa vigente”. Nel corso dell’incontro sono stati …

regione »

[18 Set 2017 | No Comment | 64 views]
Pubblicità sanitaria, il privato a buon mercato locale

Sponsorizzato sulla linea B della metro di Roma laboratorio di una multinazionale austriaca
Sul manifesto, si vede un bambino felice di sottoporsi a un checkup di base al prezzo di 29 euro, con inviti anche agli adulti a effettuare analisi a buon mercato. La società che ha tappezzato i corridoi di accesso alla metro B è la “Life brain”, multinazionale austriaca coinvolta nell’inchiesta che ha portato agli arresti la scorsa primavera l’imprenditore Mario Dionisi, per presunta attività di lobbing esercitata dallo stesso presso la Regione Lazio e che ha visto svilupparsi …

regione »

[18 Set 2017 | No Comment | 95 views]
Centocelle, la prevenzione in piazza

Associazioni di volontariato promuovono una giornata di controlli e consigli sanitari ai cittadini
Controlli dermatologici da parte di specialisti del San Gallicano e una particolare attenzione all’uso del defibrillatore nei luoghi ad alta frequentazione. Questo il positivo bilancio della “Giornata della prevenzione”, promossa in piazza dei Mirti dall’associazione “Planet onlus” a cui hanno aderito “La rete di tutti”, “Taxi Roma Capitale”, e la Fimmg, Federazione dei medici di famiglia. “Un evento molto apprezzato dai cittadini, interessati alla salvaguardia della propria salute”, hanno dichiarato Fabrizio Santori (nella foto), consigliere regionale e Francesco …

regione »

[18 Set 2017 | No Comment | 43 views]
“Riportare al centro le esigenze dei cittadini”

Convegno organizzato da Giuseppe Simeone con i massimi esperti della sanità regionale e italiana
“Sanità: produrre eccellenza per fare salute” è il titolo del convegno dibattito organizzato dal consigliere regionale Giuseppe Simeone insieme al gruppo di Forza Italia alla Pisana, sabato 30 settembre 2017, presso il Complesso Termale Vescine a Castelforte dalle 9,30 alle 13. Il tema dell’evento riguarda il rapporto tra sanità pubblica e privata e punta, a sviscerare e ad affrontare insieme argomenti e prospettive inerenti l’integrazione e lo sviluppo dei servizi nel Lazio, regione tanto colpita da tagli …

regione »

[18 Set 2017 | No Comment | 36 views]
Diritto alla salute ‘Bene superiore’

Pronunciamento dei giudici, la Regione recepisce e adegua le strutture del privato accreditato
Tetti di spesa per la specialistica ambulatoriale. La Regione Lazio, con il decreto del commissario ad acta Nicola Zingaretti numero 390, ha fissato il “livello massimo di finanziamento per il biennio 2017-2018”, regolamentando così le prestazioni garantite dal privato accreditato. L’importante principio, che tende ad adeguare la spesa alle risorse finanziarie disponibili per il Servizio sanitario regionale, è mutuato dal recente parere della giurisprudenza amministrativa per cui “chi opera nella sanità pubblica deve accettare i limiti in cui …

regione »

[24 Ago 2017 | No Comment | 149 views]
Regione Lazio: risorse ai distretti sociosanitari per un’assistenza qualificata ai più deboli

“Ammontano a 162,3 milioni le risorse complessivamente assegnate ai distretti sociosanitari del Lazio per garantire una migliore assistenza. Un terzo dello stanziamento dovrà assicurare i servizi essenziali: 55 milioni, di cui 3,5 espressamente vincolati ai servizi per i piccoli comuni. A queste risorse si aggiungono quelle ancora disponibili nelle casse dei distretti: in totale la spesa per i servizi essenziali ammonterà a 64,5 milioni. Tra le altre misure, gli interventi per la disabilità avranno a disposizione 34,6 milioni di cui 14,1 vincolati per le disabilità gravissime. A questi si aggiungeranno …

regione »

[23 Ago 2017 | No Comment | 72 views]
Cittadinanzattiva chiede chiarezza sul funzionamento del numero unico di emergenza 112

“I cittadini non possono rischiare ancora, sul servizio emergenza numero unico 112 si faccia chiarezza immediatamente per evitare ulteriori fattori di rischio”. Ė questo l’appello rivolto dal segretario regionale del Lazio di Cittadinanzattiva Elio Rosati, non appena appresa la notizia di una dolorosa vicenda che ha visto la morte di un 63enne di Albano laziale, in provincia di Roma. Il soccorso, che nei primi giorni di agosto la figlia dell’uomo ha tentato invano di attivare con diverse chiamate al 112, non sarebbe arrivato nei tempi previsti e questo ha scatenato …

regione »

[22 Ago 2017 | No Comment | 77 views]
Codacons: diffida alle Asl romane e alla Regione contro l’esame istologico a pagamento

Ė partita il 31 luglio, indirizzata alla direzione delle Asl Roma 1, Roma 2 e Roma 3, la diffida del Codacons, l’associazione che da anni si batte per la tutela dei diritti dei cittadini, contro quella che ritengono una ingiusta esclusione dalle prestazioni garantite dal Servizio sanitario regionale di un esame fondamentale per la diagnosi precoce dei tumori o di altre gravi malattie: l’esame istologico con biopsia del campione prelevato. Tutto parte dal nuovo nomenclatore tariffario, un elenco di prestazioni sanitarie che include i cosiddetti “Livelli essenziali di assistenza”, cure …