Home » Archive

Articles in the regione Category

regione »

[10 Dic 2018 | No Comment | ]
Dentisti, nasce l’assistente di studio

Autorizzazione della Regione Lazio per il riconoscimento della figura professionale e la formazione
Sono state promosse in otto su dieci è questo il positivo bilancio della prima sessione di esame per il rilascio dell’attestato di qualifica per “Assistente di studio odontoiatrico”, valido in tutto il territorio nazionale, con un nuovo profilo professionale, inquadrato nei ruoli sanitari. Due giorni di prove, 30 test a risposta multipla, un’intensa sessione di esercizi pratici, svoltasi di recente presso un centro studi in provincia di Viterbo. Tutto questo è stato possibile grazie alla deliberazione della Regione …

regione »

[10 Dic 2018 | No Comment | ]
Centro senologico a rischio chiusura

Un pronto soccorso in aiuto alle donne soppresso dalla direzione del policlinico Umberto I
“Una grande perdita per donne. Un posto meraviglioso a cui si accede senza filtri e senza burocrazia, ricevendo una diagnosi immediata. E la Regione Lazio che fa? Davvero priverà le donne di tale punto di riferimento?”. L’interrogativo se lo pone Lisa Canitano, battagliera ginecologa da anni in prima fila per la difesa dei diritti e la tutela della salute dell’universo femminile.
Il riferimento è alla minacciata chiusura del centro per la prevenzione del tumore al seno di corso …

regione »

[10 Dic 2018 | No Comment | ]
Sanità: si a 258 infermieri ma non bastano

Pubblicato sul Burl il bando di concorso. Soddisfazione espressa da Zingaretti e D’Amato
Nel 2019 numerosi ospedali del Lazio, tra cui Tor Vergata, Umberto I, Sant’Andrea, San Camillo, San Giovanni e le Asl di Latina, Frosinone, Rieti, Viterbo potranno colmare i vuoti in organico con l’assunzione di 258 infermieri professionali a tempo indeterminato. Una goccia nel mare, per aziende che dal 2004 hanno perso 5.341 unità di personale, il 10 per cento, collocando la sanità del Lazio ben al di sotto della media nazionale che ha avuto emorragie di operatori pari …

regione »

[10 Dic 2018 | No Comment | ]
Violenza in corsia: nasce l’osservatorio regionale

Ultimo episodio in Calabria. Istituito il telefono rosso 800620525 per sostegno legale e psicologico
L’ultima vittima è una dottoressa di Crotone, aggredita il 4 dicembre scorso e salvata in extremis da un ambulante. Nel Lazio un recente episodio di violenza risale al 22 novembre, da parte di un uomo in stato di ebbrezza che ha devastato l’ospedale San Giovanni evangelista di Tivoli. Secondo un sondaggio della Federazione dei medici chirurghi e odontoriatriFnomceo, su 5000 professionisti intervistati il 50 per cento ha subito aggressioni verbali e il 4 per cento violenza fisica. …

regione »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Piano sociale, la storia infinita

Iniziate le audizioni in Consiglio regionale per la ripartizione delle risorse ai soggetti fragili
Manca dal lontano 1999, è il documento fondamentale su cui basare l’assistenza alle fasce più fragili della popolazione ma ancora non vede la luce. Si tratta del Piano sociale regionale, a cui da tempo il Consiglio di via della Pisana sta lavorando. Un atto complesso, passato per commissioni, convocazioni di soggetti interessati e votazioni, volto a realizzare quelle politiche di welfare indispensabili a risollevare una consistente parte di popolazione e a snellire la sanità gravata da richieste …

regione »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Appalto Cup all’anticorruzione

Il M5s chiede all’Anac la verifica di regolarità della gara. Lavoratori pronti al ricorso collettivo
Gara Cup, continua il calvario dei lavoratori, che a pochi giorni dalla scadenza del vecchio appalto non conoscono ancora la propria sorte. E intanto si fa strada il sospetto che la gara, che ha visto aggiudicato il servizio al raggruppamento di imprese GTI di Trento, possa essere viziata da profili di illegittimità. Per questo i portavoce del Movimento 5 stelle alla Regione Lazio, hanno presentato un interpello alla Corte dei conti per “verificare se i comportamenti, …

regione »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Forlanini, i cittadini attendono risposte

Avviata la procedura per destinare una palazzina alla stazione dei Carabinieri di Monteverde
Forlanini: la Regione tace. Dal 13 agosto, data della richiesta di attivazione di un tavolo di lavoro da parte dei comitati cittadini, si attendono ancora risposte e l’unica notizia certa è la determina G10712 del 3 settembre con cui si avvia l’iter per destinare la palazzina 17, che affaccia su via Portuense, alla stazione dei Carabinieri di Monteverde.
Di tale destinazione si parla dal lontano 2009. Tra mille rinvii, incertezze, veti della soprintendenza e indecisioni delle giunte regionali avvicendatesi …

regione »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Giunta regionale in aiuto alle donne

Parrucche per le pazienti oncologiche con possibilità di detrazione nella dichiarazione dei redditi
Passo in avanti per la tutela delle donne colpite da tumore. Con una delibera della giunta regionale si è stabilito che anche nel Lazio in futuro sarà possibile usufruire di una detrazione fiscale per l’acquisto di protesi tricologiche o parrucche, necessarie come conseguenza dell’insorgenza di alopecia dovuta a trattamenti radio e chemioterapici per la patologia oncologica. Sarà il medico di famiglia che certificherà questa necessità per la paziente. “Sono fiero di aver fortemente voluto e lavorato per ottenere …

regione »

[10 Set 2018 | No Comment | ]
Arrivano i fondi del sociale con polemica

Critiche dell’opposizione sulla mancata trasparenza nella ripartizione delle risorse e i ritardi
Commissione Sanità regionale, il 5 settembre è partito l’iter per la ripartizione dei fondi per il sociale non senza polemiche. Ad aprire i fuochi il presidente dell’organismo, Giuseppe Simeone (nella foto) che parlando di “atto complesso, impostato su criteri tecnico finanziari, letto con estrema attenzione”, non ha mancato di evidenziarne la poca chiarezza, specie sulle voci di ripartizione delle risorse. “Nello schema di deliberazione sono presenti – sottolinea l’esponente di Forza Italia – solo voci suddivise per macro aree …

regione »

[4 Set 2018 | No Comment | ]
Protesta dei centri di prenotazione. Sportelli a singhiozzo nelle Asl

Lunedì 3 settembre, i lavoratori Cup sono scesi in piazza e hanno manifestato davanti alla Regione Lazio per un rinnovo di contratto che reputano “irricevibile”. Gli operatori delle Asl Roma 2 (Eur Casilino), Roma 3 (Gianicolense e litorale), Roma 5 (Tivoli e provincia) e della Asl di Viterbo, che prenotano le prestazioni sanitarie e trattano le pratiche amministrative della medicina di base, contestano le nuove società che si sono aggiudicate l’appalto regionale – la GPI di Trento e la SDS di Taranto – subentrate alla precedente (Nta) e le condizioni …