Diventa giornalista con noi

Come si fa a diventare giornalista?

Diventare giornalista pubblicista richiede due anni di attività continuativa, per un totale di circa 80 articoli pubblicati e retribuiti. Oggi però, attraverso i nuovi mezzi a disposizione, è possibile comunque collaborare con una testata inviando le testimonianze che ogni cittadino, attento alla realtà che lo circonda, ritenga degne di menzione e di conoscenza per la pubblica opinione.

Potete inviarci segnalazioni e foto relative ad argomenti di salute, economia e cultura sanitaria, buone pratiche e criticità di Asl e ospedali – solo per citarne alcuni – che, previa valutazione della redazione, potranno essere pubblicati. L’indirizzo mail e: sireneonline@libero.it.

Diventa collaboratore

Nel momento in cui sceglierete questo percorso, in modo continuativo, entrerete a far parte della redazione di sireneonline e gli articoli porteranno la vostra firma.

Non appena sia consolidata la collaborazione di almeno cinque “redattori sul campo”, sarà avviato un corso di formazione (online e in presenza) che, in futuro, potrebbe avere sviluppi per entrare nel mondo giornalistico.

Diventa pubblicista

Se non avete esperienza nel mondo giornalistico, siete nel posto adatto alle vostre ambizioni: non si nasce giornalisti lo si diventa, passo dopo passo, accumulando esperienza.

Affidandovi alla nostra piccola/grande famiglia, avrete accesso al portale di formazione online in fase di realizzazione, da consultare quando e come vorrete, senza vincoli di tempo o luogo.

Inoltre, una volta al mese avrete a vostra disposizione una sessione live di approfondimento, nella quale i nostri docenti vi spiegheranno come muovere i primi passi nell’universo dell’informazione.

Iscriviti all’Ordine dei giornalisti

Per dare il via alla vostra carriera giornalistica vera e propria sarà necessaria l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, una tappa non immediata ma che potrebbe diventare realtà.

Potete diventare giornalisti pubblicisti ma serve continuità nella pubblicazione di contenuti, per presentare la domanda d’iscrizione. Solo con 24 mesi di lavoro effettivo e retribuito si potrà iniziare il percorso per l’istanza all’Ordine dei giornalisti della vostra regione.

È importante, dunque, una collaborazione valida e duratura nel tempo che solo un partner affidabile può garantirvi.

La nostra avventura di giornalismo “sul campo” sta per partire

Iscriviti alla Newsletter per restare informato sui prossimi passi.