Diventa giornalista con noi

Come si fa a diventare un giornalista?

Diventare giornalista pubblicista richiede due anni di attività continuativa, per un totale di circa 80 articoli pubblicati e retribuiti.

Grazie al percorso formativo promosso dalla nostra testata giornalistica, che è online da vent’anni, puoi imparare a scrivere su argomenti di salute, attualità, economia, cultura – solo per citarne alcuni – e avere la possibilità di scegliere le tematiche più vicine ai tuoi interessi.

Diventa collaboratore retribuito

Basta scrivere un quantitativo sufficienti di articoli? Assolutamente no, i tuoi contenuti dovranno avere anche un valore economico.

Nel momento in cui sceglierai il nostro percorso formativo, entrerai a far parte della redazione di SireneOnline ed i tuoi articoli saranno pagati fin da subito.

Così facendo potrai dimostrare un’attività giornalistica continua e remunerativa per soddisfare i requisiti richiesti dall’Ordine dei giornalisti nel momento in cui dovrai presentare la domanda d’iscrizione.

Diventa pubblicista

Se non hai esperienza nel mondo giornalistico, sei nel posto adatto alle tue ambizioni: non si nasce giornalisti, lo si diventa.

Affidandoti alla nostra scuola di giornalismo avrai accesso al portale di formazione online da consultare quando e come vorrai, senza vincoli di tempo o luogo.

Inoltre, una volta al mese avrai a tua disposizione una sessione live di approfondimento, nella quale i nostri docenti ti spiegheranno come muovere i primi passi nell’universo dell’informazione.

Iscriviti all’Ordine dei giornalisti

Per dare il via alla tua carriera giornalistica sarà necessaria l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti.

Puoi diventare giornalista pubblicista senza laurea, ma serve continuità nella pubblicazione di contenuti per presentare la domanda d’iscrizione. Solo con 24 mesi di lavoro effettivo e retribuito potrai presentare domanda d’iscrizione all’Ordine dei giornalisti della tua regione.

È importante, dunque, una collaborazione valida e duratura nel tempo che solo un partner affidabile può garantirti.

La nostra Scuola di giornalismo sta per partire!

Iscriviti alla Newsletter per restare informato sui prossimi passi.