8 Mag 2021 | nessun commento |
Morti sul lavoro: da 13 anni si attende la ‘patente a punti’

Morti sul lavoro, una settimana tragica. Dal 3 maggio è drammatica la catena di infortuni in cui hanno perso la vita troppi lavoratori. Se ne contano almeno sei e tutto ciò è inconcepibile. Prato, Busto Arsizio, Bergamo, Parma, Gubbio, Per le aziende spesso la sicurezza è una trascurabile incombenza piuttosto che un dovere cui ottemperare inderogabilmente. Così, mentre il dibattito nazionale si consuma dietro sterili polemiche sollevate, guarda caso, proprio nella giornata dedicata ai lavoratori, della sicurezza sul lavoro continua a non parlarne nessuno. Nel totale disorientamento dei servizi di …

leggi tutto l'editoriale »

emergenza coronavirus »

[14 Mag 2021 | nessun commento | ]
Corte dei conti: stop al vaccino italiano Reithera

Negli ambienti bene informati se ne parlava da tempo, ora abbiamo la certezza: per la produzione del vaccino Reithera, prodotto dalla Biotech di Castel Romano, è arrivato lo stop da parte della Sezione centrale del controllo di legittimità della Corte dei conti. L’organo costituzionale avrebbe reputato illegittimo lo schema dell’investimento. Così, i piani dell’ex commissario all’emergenza Domenico Arcuri, che sulla produzione dell’antidoto, come amministratore delegato di Invitalia aveva puntato molto, ancora una volta non prendono quota e il governo di Mario Draghi si trova di fronte all’ennesima, involontaria grana. La …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[14 Mag 2021 | nessun commento | ]
Infermieri Lazio: “avanti con le assunzioni”

Giornata internazionale dell’infermiere: non solo parole, servono anche impegni. Per questo il 12 maggio, gli infermieri risultati idonei nella graduatoria di concorso bandito per le assunzioni dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea, si sono riuniti in presidio sotto la sede della Regione Lazio, per manifestare il proprio disappunto contro le nuove linee di reclutamento varate dalla cosiddetta cabina di regia dell’assessorato alla Sanità. I professionisti dell’assistenza hanno ancora una volta ribadito all’assessore Alessio D’Amato che a tutt’oggi, l’ufficio che dovrebbe approvare lo stanziamento di risorse per garantire i fabbisogni occupazionali di Asl e …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[12 Mag 2021 | nessun commento | ]
Sanità Lazio: Lena presidente di commissione

Cambio al vertice della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio. Nell’avvicendamento biennale previsto da regolamento, a Giuseppe Simeone di Forza Italia subentra Rodolfo Lena (nella foto), che aveva ricoperto il medesimo ruolo dal 2013 al 2018. Già sindaco di Palestrina, l’esponente del Pd ha espresso in una nota la sua soddisfazione. “Un ritorno per me dopo la bellissima avventura vissuta nella passata legislatura – esordisce – sono emozionato e orgoglioso: lavorare nel settore che si sta dimostrando l’eccellenza della nostra Regione è motivo di vanto”. Lena non dimentica le …

leggi tutto l'articolo »

dalle aziende »

[12 Mag 2021 | nessun commento | ]
Fials: “il Cto è privo dei sistemi di sicurezza”

Cto “Andrea Alesini”: il 26 aprile scorso nell’ospedale della Garbatella un principio di incendio ha scatenato il panico e a poco più di dieci giorni di distanza, il sindacato Fials chiede alla direzione della struttura e della Asl Roma 2 “quali misure di sicurezza intendano assumere per garantire l’incolumità di operatori e pazienti”. La densa nube di fumo, che in pochi minuti ha avvolto via San Nemesio, sembrerebbe essere scaturita da materiale di risulta e cumuli di legno depositati all’interno del perimetro ospedaliero, in uno spazio aperto in cui, secondo …

leggi tutto l'articolo »

rione sanità »

[12 Mag 2021 | nessun commento | ]
Palidoro: casa della salute “ipertecnologica”

Sanità territoriale, si allunga la lista delle strutture al servizio dei cittadini. Con l’apertura della casa della salute di Palidoro siamo a 27 presidi di prossimità. Ben lontani da quei 48 previsti dalla Regione Lazio entro il 2015 ma comunque un segno di incoraggiamento, per un settore fortemente provato da anni per il deficit e che ora, con le casse non più gravate da forti perdite, inizia a dare risposte ai bisogni di salute della comunità. Grazie all’investimento di 1,5 milioni è stata ristrutturata la ex condotta medica sulla via …

leggi tutto l'articolo »