Consultorio: punto di riferimento per tutti

marta-bonafoni-678x451Odg di Marta Bonafoni nel Bilancio regionale con richiesta di risorse professionali ed economiche.

“Una storia lunga 40 anni sempre al fianco delle donne. I consultori svolgono un ruolo essenziale per la salute femminile”. Lo ha dichiarato la consigliera regionale di Sinistra italiana-Sel Marta Bonafoni, durante la visita a una struttura che assiste donne e famiglie, nell’ambito dell’iniziativa “C’è vita nei consultori”.

Il percorso, volto a sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica sul ruolo essenziale di questi presidi sanitari, ha messo in luce le difficoltà degli stessi fin dalla loro istituzione, il 29 luglio del 1975. “I consultori accompagnano le donne in tutte le fasi della loro vita – ha rimarcato Bonafoni – in un percorso di consapevolezza e autodeterminazione che va oltre la cura. La centralità di queste strutture è messa in discussione da problemi legati soprattutto alla carenza di organico, che ha effetti negativi sulla offerta dei servizi. Ho presentato nell’ultima legge di bilancio un ordine del giorno, affinché i consultori possano finalmente diventare in pieno, dopo 40 anni, veri e propri punti di riferimento territoriali”.

Commenti Facebook:

Commenti