Case della salute. Valeriani e Calicchio: “Palidoro strutture già pronte e utenti in attesa”

valerianiCase della salute, proposta congiunta Regione-Comune di Fiumicino. Sono due esponenti del Partito democratico, Massimiliano Valeriani, vice presidente del consiglio regionale e Paolo Calicchio, assessore alle Politiche sociali del Comune di Fiumicino, a lanciare l’idea, nell’ambito della riorganizzazione della rete di sanità territoriale che vedrà, entro la fine dell’anno, l’apertura di 48 case della salute.

“A nord di Fiumicino – sostengono – c’è un bacino di utenza di circa 25 mila abitanti che è decisamente deficitario in quanto a strutture socio-sanitarie. Considerato che i residenti lo chiedono da tempo, sarebbe utile prendere in esame l’ipotesi di aprire un nucleo di cure primarie. Anche la struttura per ospitarlo di fatto esiste già. Si tratta del vecchio presidio sanitario di via Aurelia 3062, a Palidoro”, affermano in una nota congiunta Valeriani e Calicchio.

“Dopo anni di abbandono e di progetti validi, come ad esempio quello che prevedeva la realizzazione di un centro diurno per i malati di Alzheimer proposto nel 2005 e mai realizzato, ora la struttura è tornata tra i beni del Comune di Fiumicino. Certo – precisano i due esponenti Pd – necessita di lavori di adeguamento e di ammodernamento, ma la Casa della salute di Palidoro sarebbe una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, che vedrebbero così rispettato il loro diritto alla salute. E il bacino di utenza della nuova struttura potrebbe allargarsi anche ai cittadini che vivono nel quadrante che comprende Aranova, Passoscuro, Torrimpietra, Castel Campanile, Tragliata e Testa di Lepre”.

Commenti Facebook:

Commenti