Covid: 2 milioni agli infermieri dalla Barilla

Una campagna che assume a simbolo l’atto più sospirato in questi tempi di pandemia: l’abbraccio. Così la Barilla, l’azienda alimentare italiana per antonomasia, sposa la causa degli infermieri e, d’intesa con la Fnopi – federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche – attraverso il suo marchio più conosciuto “Mulino Bianco” dà il via alla raccolta fondi derivanti dalla vendita di confezioni di biscotti “Abbracci” appunto. Il ricavato andrà a sostegno delle famiglie di infermieri morti sul lavoro causa Covid, si punta al raggiungimento dei 2 milioni di euro, attraverso l’esortazione con tanto di hastag #NoiConGliInfermieri e una confezione speciale, color azzurro i cui acquirenti accresceranno il fondo di solidarietà creato dalla federazione che rappresenta oltre 450mila professionisti dell’assistenza. “Questi Abbracci sono per loro” è il leit-motiv dell’iniziativa e i numeri ben giustificano tanto spiegamento di forze: ad oggi, secondo i dati Inail sono oltre 50mila gli infermieri contagiati e il numero è in aumento ogni giorno. Sono 72 i decessi finora registrati per questo Barilla supporta le famiglie degli infermieri scomparsi e sostiene le spese aggiuntive, mediche, riabilitative, psicologiche, atte a tutelare la salute di quelli in quarantena. Il Fondo Fnopi ha già raccolto in 7 mesi 4 milioni di euro: 1 milione e 850mila euro le erogazioni già corrisposte a centinaia di infermieri in difficoltà. Le domande ricevute dalla Federazione, al 1° dicembre 2020, sono state circa 2.800. L’iniziativa di Barilla aiuterà a raggiungere l’obiettivo di fornire un aiuto concreto ad altre migliaia di associati. Sottolineando la sensibilità dimostrata dalla Barilla, Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi ha dichiarato: “si tratta di un importante riconoscimento verso chi si è esposto in prima linea per combattere il nemico invisibile, assistendo sia con cure che con vicinanza e affetto tutti i cittadini che ne hanno avuto bisogno, finanche a domicilio”. Analoga soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dalla vice president di Mulino Bianco Julia Schwoerer, per cui “gli ‘Abbracci per gli Infermieri’ non sono solo biscotti, ma un modo per dimostrare che siamo con loro, che si sono presi cura degli altri nel momento del bisogno anche a rischio della propria salute e, in alcuni casi della vita”. La campagna “Abbracci”, è solo l’ultima in ordine di tempo che l’azienda emiliana ha promosso per il sostegno alle popolazioni colpite da Covid, con iniziative dirette soprattutto a famiglie, ospedali, comunità, scuole della regione.

Commenti Facebook:

Commenti