Tempi lunghi per i nuovi direttori

In attesa della selezione per i nuovi Dg in Asl, ospedali, 118 gli uscenti diventano commissari

Sanità regionale elogio della lentezza. Anche le procedure di nomina dei direttori generali scontano la rodata consuetudine dei tempi lunghi. Così, a mandato scaduto, Giuseppe Quintavalle della Asl Roma 4 di Civitavecchia, Maria Paola Corradi dell’Azienda di emergenza 118, Ilde Coiro del San Giovanni Addolorata di Roma, già direttori delle stesse aziende ne diventano i commissari straordinari.

Niente di nuovo sotto il sole, così come nella Asl Roma 5, l’azienda ospedaliera Sant’Andrea e l’Asl di Frosinone, già commissariate e ora prorogate con, ai vertici, lo stesso Quintavalle nella prima – commissario anche a Tivoli – Giuseppe Caroli al Sant’Andrea, approdato da Tivoli e a Frosinone Luigi Macchitella, manager di antica militanza. E nel carosello delle nomine, la causa di tanta attesa è il ritardo nella pubblicazione del bando ovvero “manifestazione d’interesse” dei direttori, il cui iter dovrà comunque esaurirsi entro sei mesi. E non mancano le polemiche. A

Giuseppe Simeone (Forza Italia), presidente della commissione Sanità alla Pisana che accusa “il colpevole ritardo nella pubblicazione del bando” si affiancano i portavoce regionali del Movimento 5 stelle Davide Barillari, Roberta Lombardi, Loreto Marcelli e Francesca De Vito. Nella mozione 91 dell’11 gennaio, chiedono imparzialità di giudizio nella valutazione dei candidati – reperiti da un apposito elenco nazionale – trasparenza nelle procedure, massima divulgazione con la pubblicazione dell’avviso sul sito web regionale, possibilità di consultazione dei verbali dei colloqui di selezione, da parte dei consiglieri regionali che ne facciano istanza. Si arriva perfino alla dialettica politica, con la richiesta, nella stessa mozione, di effettuare la scelta “secondo i principi della massima indipendenza, della trasparenza e del merito, senza influenze di tipo sindacale o vicinanze a correnti del Partito democratico riconducibili a Nicola Zingaretti”, citazione testuale.

Commenti Facebook:

Commenti