Umbria: la comunità contro la malattia
“World IBD Day 2026”: il 19 maggio a Perugia medici e pazienti a confronto, in un dialogo diretto
In occasione della Giornata Mondiale delle IBD (Inflammatory Bowel Disease) ovvero le malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici), la città di Perugia si appresta a ospitare un evento di rilievo regionale dedicato ai pazienti affetti da tale patologia. L’incontro, intitolato “Più vicini ai pazienti: una rete di cure e risposte in Umbria”, si terrà martedì 19 maggio, a partire dalle ore 15:30, presso l’Aula Montalcini del Palazzo Creo – Centro di ricerca emato oncologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria della città umbra. L’appuntamento è organizzato da “Amici Italia Ets”, Associazione nazionale per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino – già insignita della Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica dal Presidente della Repubblica – con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Asl Umbria 1 e Azienda Ospedaliera di Perugia e si inserisce nel fitto calendario di iniziative nazionali patrocinate dall’associazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su patologie che colpiscono circa 250mila cittadini in Italia e oltre 3.000 in Umbria. “Questo evento rappresenta un’occasione unica per il nostro territorio”, dichiara il Raffaele Cerbini (nella foto), medico internista presidente regionale Amici Umbria e medico specialista in medicina interna. “Non vogliamo fare un semplice convegno scientifico, ma un vero e proprio tavolo di confronto faccia a faccia tra chi vive ogni giorno la malattia e i referenti della rete gastroenterologica regionale. L’obiettivo è abbattere le distanze, offrendo risposte chiare e aggiornamenti reali a chi convive quotidianamente con patologie così impattanti”. L’incontro sarà moderato dal Gabrio Bassotti, direttore della struttura complessa di Gastroenterologia ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e da Attilio Solinas, responsabile territoriale della rete e del servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del poliambulatorio Europa di Perugia. Il programma prevede una panoramica approfondita sulla rete di cura in Umbria e sessioni dedicate alle innovazioni terapeutiche, alla personalizzazione delle cure e all’importanza dell’alimentazione. L’ultima parte del pomeriggio sarà interamente dedicata al dialogo: uno spazio di domande aperte intitolato “Dottore, me lo spiega in modo semplice?”, dove pazienti e familiari potranno chiarire dubbi e paure direttamente con gli specialisti delle principali città della Regione. “Partecipare a questo incontro significa far sentire la voce di una comunità unita e dare un segnale forte alle istituzioni sul bisogno di percorsi di cura efficienti e vicini al cittadino – oggi informarsi non è solo un diritto, ma il primo passo fondamentale per diventare parte attiva nelle decisioni che riguardano la nostra salute e il futuro della sanità nella nostra regione”, conclude Cerbini.

