Ė stata trasferita in eliambulanza all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove si troverebbe ora ricoverata in prognosi riservata Deborah, la trentenne volontaria della Protezione civile intervenuta sull’isola di Ponza per spegnere un incendio divampato la scorsa notte in una abitazione. Da fonti della direzione ospedaliera, avrebbe riportato ustioni di secondo e terzo grado su circa il 25% del corpo. Nei prossimi giorni è previsto un intervento di per la rimozione dei tessuti necrotici (escarectomia enzimatica) seguito da un trapianto di pelle omologa, al fine di ridurre il rischio di complicanze infettive. Nei confronti della donna, hanno espresso solidarietà il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’assessore alla Protezione civile Pasquale Ciacciarelli. “A lei va il nostro pensiero più affettuoso, insieme a un sentito ringraziamento per il coraggio, la generosità e l’alto senso civico dimostrati. Il suo impegno è un esempio autentico dello spirito di servizio che anima le donne e gli uomini della protezione civile, ai quali va la gratitudine dell’intera comunità regionale”, ha dichiarato il presidente, precisando che la Regione resterà in costante contatto con il Centro grandi ustioni dell’ospedale dell’Eur, per seguire con attenzione gli sviluppi della situazione. “Questa notizia – ha aggiunto l’assessore Ciacciarelli – ci induce a riflettere ancora di più sulla complessità del ruolo del volontario e sulla necessità di lavorare sempre più intensamente per garantire una degna tutela per chi svolge attività tanto delicate, dimostrando una forte dedizione, senso civico e un importante senso di appartenenza e di squadra”. Proprio per questo, insieme al fondo di solidarietà, “introdotto per garantire il necessario ristoro dei volontari che subissero infortuni nel corso delle attività – precisa Ciacciarelli – ho ritenuto necessario implementare le attività di prevenzione dei rischi, affinché si evitino infortuni”, ponendo in primo piano la prevenzione e la tutela dell’incolumità dei volontari. Nel formulare il suo augurio di pronta guarigione, l’assessore ha sottolineato la complessità dell’opera del gruppo di volontariato delle Isole Ponziane e il prezioso lavoro svolto dai vigili del fuoco, manifestando la sua vicinanza a tutti gli operatori e al sindaco di Ponza Francesco Ambrosino.

Commenti Facebook:

Commenti