L’aderenza terapeutica è al centro dell’iniziativa “Ricordati di stare bene” promossa da HappyAgeing – Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo e Federsanità – Confederazione delle Federsanità Anci regionali, presentata il 26 maggio a Roma, nella sala conferenze della Associazione dei comuni italiani. Argomento al centro dell’evento la capacità, nella popolazione over 65 e con malattie croniche, di seguire le indicazioni cliniche del medico nell’assunzione di terapie. Per sensibilizzare la popolazione su tale, indispensabile esigenza per il successo nelle cure, i promotori hanno lanciato una sfida partita nell’ottobre del 2025, volta a individuare i soggetti più impegnati in tal senso. Sul podio, nella premiazione celebrata nel corso dell’iniziativa, i Comuni di Anzio e di Siena, l’Azienda tutela della salute della Liguria – area sociosanitaria locale numero 4. Poi Menzione speciale per la Farmacia Marzanidi Castelli Calepio, in provincia di Bergamo e a Federsanità Anci Friuli-Venezia Giulia. I riconoscimenti sono arrivati ai soggetti che hanno avviato un percorso diffuso di informazione e sensibilizzazione sull’aderenza alle terapie soprattutto nei casi di cronicità. La scarsa aderenza terapeutica, la difficoltà nel seguire con continuità e in modo corretto le terapie resta, infatti, una delle principali criticità di salute pubblica in particolare nella popolazione over 65 che spesso convive con patologie cardiovascolari e croniche, con impatti importanti sulla vita dei pazienti e sulla sostenibilità del sistema sanitario. La campagna ha visto la collaborazione delle principali associazioni di esercenti di farmacie, tra cui Assofarm, Federfarma, dei sindacati pensionati, con il patrocinio di Anci. Accanto a incontri pubblici, iniziative nelle farmacie e momenti di confronto con la cittadinanza, sono state realizzate numerose azioni vicine alle persone anziane e fragili, senza dimenticare la comunicazione digitale. “Ricordati di Stare Bene” ha coinvolto, in particolare, oltre 80 comuni rappresentativi di un bacino potenziale di circa 8 milioni di cittadini, attivando una rete territoriale – e piazze virtuali – di sensibilizzazione e vincendo la ‘sfida’ di portare il tema dell’aderenza terapeutica, anche quando c’è una cronicità, nei contesti locali.

Commenti Facebook:

Commenti