Home » Archive

Articoli nella categoria: In primo piano

In primo piano »

[12 Gen 2022 | No Comment | ]
Gli ospedali chiusi arrivano in Senato

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’intervento della senatrice Margherita Corrado – Gruppo Misto – a sostegno degli ospedali pubblici:

Alla morsa della pandemia da Covid-19, che sta affliggendo le nostre società, si affianca un altro grande malato: la sanità italiana, specie sotto l’aspetto dell’accoglienza e la presa in carico dei cittadini bisognosi di cure. Abbiamo assistito, negli ultimi decenni, a una inarrestabile dismissione del patrimonio sanitario pubblico, i cui aspetti negativi si manifestano in particolare nelle grandi città con la chiusura di storici ospedali e l’affievolimento della risposta ai bisogni di salute. …

In primo piano »

[9 Gen 2022 | No Comment | ]
Green pass irregolare: ‘ci pensa il Ministro’

Contagi, obblighi e divieti nella Regione Lazio. Ė proprio il caso di dire che “l’operazione è riuscita ma il paziente è morto”. Non bastano le trionfalistiche notizie sul numero di punture ‘comminate’ sotto i tendoni a far grande l’azione di una amministrazione, se in seno alla stessa il sistema informatico fa flop e consente a persone ufficialmente in regola, ma in realtà “mine vaganti”, di andare in giro liberamente. Alla durata temporale della immunizzazione da siringa si è aggiunto il flop del passaporto verde, che sempre meno si rivela affidabile, …

In primo piano »

[15 Dic 2021 | No Comment | ]
“Ti immunizzo ma non ti indennizzo”

Obbligo vaccinale: il tema più controverso e il più dibattuto. Dalla storia che abbiamo tracciato http://www.sireneonline.it/wordpress/?p=8387, passiamo a illustrare l’evoluzione della giurisprudenza. L’argomento presenta profili di particolare complessità in quanto va a interessare fondamentali valori e diritti costituzionali, tra i quali il diritto alla salute di cui all’articolo 32 della Costituzione e il dovere di solidarietà sociale previsto dall’articolo 2. In sintesi: la tutela della salute pubblica permette allo Stato di comprimere il diritto alla autodeterminazione del singolo ma, nel caso in cui questi abbia riportato un danno a causa della misura sanitaria adottata, …

In primo piano »

[10 Dic 2021 | No Comment | ]
Covid Cure Subito

Dai rappresentanti del comitato “Covid Cure Subito – terapie appropriate e tempestive”, riceviamo e volentier pubblichiamo:

Covid quarta ondata: l’istantanea sulla diffusione della pandemia, segna una evidente recrudescenza dei casi in tutta Europa. Grazie alla efficace campagna di vaccinazione attuata in Italia, rispetto agli altri Paesi, i contagi seppur in risalita sembrano sotto controllo ma non si deve abbassare la guardia. Se, da un lato l’attenzione è rivolta alla fascia di popolazione ancora non vaccinata, circa 7 milioni di cittadini, dall’altro è innegabile che pesa sulle strategie di contrasto la cosiddetta …

In primo piano »

[27 Nov 2021 | No Comment | ]
Obbligo vaccinale: storia ed evoluzione

Sarà l’incontro di lunedì 6 settembre, tra Confindustria e sindacati, a mettere sul tavolo il tema dell’obbligo vaccinale, per spingere il governo a promulgare una legge in tal senso. L’imposizione della puntura per tutti è diventata argomento centrale dell’esclusivo Forum Ambrosetti, in cui ogni inizio di settembre, dagli anni Settanta il gotha italiano della finanza si confronta con il mondo della politica, sborsando considerevoli cifre intorno ai 15mila euro quale biglietto d’ingresso, oltre i 20mila di iscrizione annuale. Non c’è stato industriale o ministro presente nella splendida Villa Erba di …

In primo piano »

[25 Nov 2021 | No Comment | ]
Ciao Corrado, paladino dei diritti e della buona sanità

Ė una notizia che non avremmo mai voluto dare. Il 24 novembre Corrado Stillo, amico e collaboratore di sireneonline, instancabile assertore dei diritti dei cittadini, combattente infaticabile contro piccoli e grandi soprusi, ci ha lasciato. Lo ha fatto in silenzio, con dignità, combattendo il male, lui che nella sua incomparabile esistenza, sempre dalla parte del prossimo, non si è mai arreso di fronte a nulla. Vogliamo ricordarlo nelle sue battaglie per una sanità dalla parte dei cittadini, come partecipe segretario regionale del Tribunale dei diritti del malato. Quando i malati …

In primo piano »

[4 Ott 2021 | No Comment | ]
Non solo caffè ma anche le visite sono “sospese”

Per primo fu il caffè. A Napoli da tempo è “sospeso”: chi consuma e ne ha i mezzi, dona una tazzina dell’aromatica bevanda a chi non può permettersela e la tradizione è ormai universalmente riconosciuta. In tempo di pandemia l’usanza si è allargata alla spesa alimentare ma l’ultima trovata di un parlamentare della città partenopea è assolutamente originale. A essere sospesa è la visita medica, destinata a coloro che abbiano un Isee inferiore ai 6000 euro annui. L’iniziativa, presentata il 1° ottobre nel corso di un forum alla Camera dei …

In primo piano »

[2 Ott 2021 | No Comment | ]
Salute e sociale per i candidati in Campidoglio

Il sindaco, per legge, è la massima autorità sanitaria cittadina responsabile della salute dei residenti. Sebbene le competenze nell’organizzazione dei servizi sanitari spettino alla Regione, è il primo cittadino a rispondere della tutela della salute pubblica e a vigilare sulla effettiva erogazione delle prestazioni, attraverso la figura del delegato del sindaco ai rapporti con le Asl. Non poteva mancare perciò, nei programmi della maggior parte dei 22 candidati alla poltrona più alta dell’Aula Giulio Cesare, un accenno all’ambito sociosanitario, che in sintesi illustriamo. Ė concentrato su una riorganizzazione dei centri …

In primo piano »

[17 Set 2021 | 2 Comments | ]
Riapriamo gli ospedali!

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’intervento della rappresentante dell’Associazione Italia Nostra al convegno “Riapriamo gli ospedali”

Voglio ringraziare, a nome di Italia Nostra Roma, i promotori del convegno. Una iniziativa che mancava, che si aspettava da tempo, a cui il comitato “Riapriamo gli ospedali” dà concretezza, con la proposta di legge di iniziativa popolare. Un dare voce a quei cittadini che da anni invocano la riattivazione, riconversione, il riutilizzo di edifici altrimenti lasciati all’abbandono e al degrado. Come Italia Nostra Roma – che mi onoro di rappresentare in questo contesto – …

In primo piano »

[16 Set 2021 | No Comment | ]
#Riapriamo gli ospedali: convegno in Campidoglio

Ospedali chiusi, la parola ai cittadini. Dopo anni di lotte, appelli, mobilitazioni, interrogazioni e mozioni, i cittadini si organizzano e promuovono una raccolta di firme per proporre una legge di iniziativa popolare, volta a interrompere l’immobilismo in cui le istituzioni da anni hanno relegato interi complessi ospedalieri chiusi e abbandonati al degrado, senza alcuna idea o progetto per riportarli a nuova vita. Grazie all’iniziativa dell’”Associazione Beni Comuni Stefano Rodotà” – che ha dato vita al comitato civico “Riapriamo gli ospedali” – se 10mila residenti nel Lazio nell’arco di tre mesi …