Home » Archive

Articoli nella categoria: dalle aziende

dalle aziende »

[23 Giu 2022 | No Comment | ]
Asl Roma 5, parte il “Progetto ortopedia”

“Ottima notizia il ‘Progetto ortopedia’ nato dalla collaborazione tra l’Ospedale Santissimo Gonfalone di Monterotondo e l’Azienda ospedaliero universitaria Sant’Andrea, che rappresenta un’eccellenza per l’Asl Roma 5”. Lo dichiara in una nota Eleonora Mattia, Presidente della IX commissione Lavoro, Formazione e pari opportunità del Consiglio regionale del Lazio. “Un tassello importante nel potenziamento e rafforzamento dei servizi sanitari di prossimità – continua l’esponente Pd – in linea con le progettualità del Pnrr che si basa su qualità dell’offerta e risposte concrete ai bisogni dei cittadini e delle cittadine”. Grazie all’attuazione di …

dalle aziende »

[17 Giu 2022 | No Comment | ]
Donatori sangue, procedure digitali per i referti

I risultati degli esami effettuati in occasione della donazione di sangue e emocomponenti saranno visibili nel Fascicolo sanitario Elettronico (Fse). Partita il 14 giugno – Giornata mondiale del donatore di sangue – nelle prime due aziende della Regione Lazio, l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata e la Asl di Viterbo, la nuova modalità di consegna dei risultati che saranno inviati, in modo automatico e semplificato, sul fascicolo sanitario elettronico (Fse) del donatore, che potrà consultarli accedendo dal portale regionale. Accedendo al Fse (all’indirizzo https://salutelazio.it/fascicolo-sanitario-elettronico1) sarà possibile ricercare il proprio referto tra quelli disponibili e visualizzarlo direttamente …

dalle aziende »

[13 Giu 2022 | No Comment | ]
Arriva agli Ifo il microscopio operatorio

Arriva agi Ifo, Istituti fisioterapici ospitalieri, il microscopio operatorio, una innovazione che consentirà notevoli progressi in Neurochirurgia cranica e spinale. Il sofisticato strumento sarà presentato il 14 giugno alle ore 15:30 e arricchisce una già nutrita dotazione di apparecchiature, quali ad esempio la Tac intraoperatoria e la postazione di anatomia patologica per estemporanee rapide ed accurate, già in funzione presso gli Istituti. Il macchinario di ultima generazione è stato donato dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal professor Emmanuel Emanuele. Si tratta della più moderna e innovativa strumentazione di …

dalle aziende »

[12 Giu 2022 | No Comment | ]
Corviale e Pnrr, il rebus di Hub e Spoke

A Corviale la rigenerazione passa anche per la sanità. Lo hanno ribadito il 10 giugno i promotori della giornata di festa di “LiberEtà”, periodico del sindacato pensionati Lega Spi Cgil XI Municipio e Spi Cgil Roma Centro Ovest Litoranea, che aderiscono al progetto promosso dall’Associazione Corviale Domani, che vede decine di realtà locali e la Regione Lazio, quale soggetto istituzionale, impegnati a dare un nuovo volto al quartiere. Alla tavola rotonda sulla “Rigenerazione sociosanitaria” presso il Mitreo, gli interventi di Francesca Milito, direttore generale della Asl Roma 3 e Daniela …

dalle aziende, Senza categoria »

[27 Mag 2022 | No Comment | ]
Sora, pronto soccorso in tilt e polemiche

Odissea pronto soccorso, se Roma piange la provincia non ride. Ė uno stillicidio quotidiano e, in questo caso a emergere sono le difficoltà che sta vivendo il pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Sora, di cui ha parlato il capogruppo del Movimento 5 stelle alla Regione Lazio Loreto Marcelli, cercando di rassicurare i cittadini su probabili prossime dotazioni di operatori per sopperire alle carenze. In un comunicato del 26 maggio, Marcelli ha dichiarato: “Sulle difficoltà che sta vivendo il pronto soccorso dell’ospedale SS Trinità di Sora, insieme al sindaco Luca …

dalle aziende »

[26 Mag 2022 | No Comment | ]
Ares 118, Ugl: si continua con ambulanze private

Ambulanze e servizio di emergenza sempre più in crisi. Oltre ai blocchi in pronto soccorso, causa mancanza di posti letto per i ricoveri, le autolettighe scontano una organizzazione che vede gran parte dei servizi esternalizzati. Sempre di più, nelle nostre strade, al suono della sirena si accompagna la vettura di una società privata mentre i mezzi dell’Ares 118 sono sempre più afflitti da problemi strutturali e da carenza di organico, un problema ormai atavico in tutte le strutture sanitarie pubbliche. A segnalare le presunte incongruenze è il segretario nazionale Salute …

dalle aziende »

[19 Mag 2022 | No Comment | ]
Farmacap, rilancio delle farmacie comunali

“Le 45 farmacie delle periferie della Capitale sono salve. Ė una vittoria dei lavoratori e della città. Dopo anni di commissariamento e di stenti economico finanziari, arriva finalmente il rilancio di Farmacap. Dopo la faticosa discussione che la scorsa settimana, grazie alla maggioranza dell’assemblea capitolina,  ha portato all’approvazione dei bilanci dell’azienda farmasociosanitaria, anche il piano di risanamento ha passato l’esame dell’aula. È un risultato per Roma e per i lavoratori dell’azienda speciale: le 45 farmacie presenti nelle periferie della città sono salve e si potrà continuare a garantire il servizio …

dalle aziende »

[19 Mag 2022 | No Comment | ]
D’Amato: “San Michele cittadella sociosanitaria”

Cinque nuove strutture, tra case e un ospedale di comunità, più una centrale operativa territoriale. Queste, in sintesi, le realizzazioni legate ai fondi europei provenienti dal Piano di ripresa e resilienza (Pnrr) Missione 6 Salute, che dovrebbero atterrare nel distretto 8 della Asl Roma 2 (Ostiense Ardeatino), come annunciato dal direttore sanitario della stessa azienda Giuseppe Gambale, nella riunione del 18 maggio presso l’Istituto romano San Michele.  Non si conosce l’entità delle risorse assegnate, né la tempistica per l’attivazione dei nuovi presidi, che comunque non dovrà superare i 36 …

dalle aziende »

[13 Mag 2022 | No Comment | ]
Asl Roma 1, taglio del nastro con polemica

C’è tutta la rappresentanza dei grandi eventi. L’11 maggio all’inaugurazione del padiglione per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (Dca), non mancava nessuno. Nel grande parco dell’ex ospedale psichiatrico romano del Santa Maria della Pietà, tutti impegnati a tagliare il nastro: il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, il direttore generale della Asl Roma 1 Angelo Tanese, il presidente del XIV municipio Marco Della Porta, circondati da una platea di dipendenti entusiasti. Il padiglione 14, dove fino al 1978 erano ospitati gli “Agitati uomini”, …

dalle aziende »

[11 Mag 2022 | No Comment | ]
Psicologo, si alla legge per l’assistenza pubblica

Sono ormai universalmente noti i danni psicologici provocati dalla pandemia e anche se è prematuro parlare di studi specifici in proposito, da più parti è stato evidenziato il disagio che chiusure, restrizioni, divieti e imposizioni hanno esercitato sul morale di tutti e, in particolare, sulle emozioni dei più giovani. L’attenzione al tema si è manifestata anche tra i rappresentanti delle istituzioni, in particolare in commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio, si è ritenuto opportuno potenziare il servizio pubblico con la figura dello psicologo. “Abbiamo appena dato parere positivo alla …