Home » Archive

Articoli nella categoria: dalle aziende

dalle aziende »

[24 Lug 2021 | No Comment | ]
Asl Latina, è battaglia sulle emergenze notturne

Punti di primo intervento (Ppi): sul litorale pontino e il suo entroterra non è assicurato il soccorso notturno. L’allarme arriva da Franco Brugnola, esperto di sanità e promotore del Comitato per la difesa del Ppi di Sabaudia, che dal 5 ottobre 2020, data dell’ordinanza della Asl che ha previsto la serrata, a partire dalle 8 di sera dei 7 Ppi di Cori, Cisterna, Sezze, Priverno, Sabaudia, Gaeta, Minturno non si è risparmiato nel dare battaglia con note alla Asl, articoli di giornale, perfino esposti alla Procura della Repubblica presso il …

dalle aziende »

[2 Lug 2021 | No Comment | ]
Velletri: all’ospedale non si nasce più

La pagina del bollettino regionale è chiara: il punto nascita dell’ospedale Paolo Colombo di Velletri non riaprirà. Le gestanti della popolosa cittadina e dei comuni vicini dovranno convergere sul Nuovo Ospedale dei Castelli, a Fontana di Papa sulla Nettunense, 15 chilometri di distanza su una strada non proprio agevole e 20 minuti per arrivare, senza traffico. Non molto ma troppo per una donna con il “parto aperto”, come accaduto il 9 agosto 2020, quando per una trentenne veliterna non c’è stato tempo per il trasferimento e una bella bimba di …

dalle aziende »

[1 Lug 2021 | No Comment | ]
Vaccino: dosi in notturna al Santo Spirito in Sassia

Vaccini, nel richiamo all’immunizzazione di grandi masse di persone c’è un altro open, quello notturno. Oltre l’open day e l’open week, i vertici della Regione Lazio, fortemente innamorati dell’inglese, invitano i romani ad accedere alla somministrazione in notturna, presso l’ospedale Santo Spirito in Sassia, in pieno centro della capitale e zona di movida per antonomasia ma il tipo di vaccino somministrato, consigliato nella fascia di età sopra i 60 anni, difficilmente potrà coinvolgere i giovani ancora indecisi, rispetto ai tantissimi coetanei che si sono tuffati negli open day, nella certezza …

dalle aziende »

[14 Giu 2021 | No Comment | ]
San Giovanni per le donne, visite e controlli il 30 giugno

Impegno, sensibilità e attenzione hanno da sempre caratterizzato la mission dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata nei confronti delle patologie femminili. Per questo lo scorso anno è arrivato il riconoscimento con 2 bollini rosa, il segno che contraddistingue le strutture particolarmente attive nei confronti della salute dell’altra metà del cielo. A suffragare tale connotazione, il 30 giugno prossimo arriva “l’Open Day” di Ginecologia oncologica, con visite ed esami gratuiti, grazie alla collaborazione con la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Intento principale è promuovere la sensibilizzazione …

dalle aziende »

[7 Giu 2021 | No Comment | ]
Tac Frosinone, Ciacciarelli: “sotto quel nastro, niente”

Sanità non è solo Covid. Il mantra è noto, lo vanno ripetendo insigni rappresentanti della comunità scientifica e i dati del Lazio fanno rabbrividire. Nel 2020 è saltato il 36,4% dei ricoveri programmati, il 33,6% degli screening, il 31,5% delle visite specialistiche e degli esami ambulatoriali, come ha stimato Agenas, l’agenzia per i servizi sanitari regionali. Anche l’Ordine dei Medici di Roma è in prima linea nel denunciare le prestazioni andate a vuoto. “Abbiamo 194.975 visite oculistiche non fatte, 147.569 visite dermatologiche, 146.649 visite cardiologiche, 117.443 visite ortopediche, 65.891 mammografie …

dalle aziende »

[4 Giu 2021 | No Comment | ]
San Gallicano: i cittadini scelgono la prevenzione

Open day: non solo vaccini. Anche l’Istituto dermatologico San Gallicano sperimenta la chiamata alla prevenzione contro i tumori della pelle. Il 5 giugno oltre 400 persone hanno prenotato una visita dermatologica gratuita per la diagnosi precoce di melanoma e carcinoma presso gli ambulatori di dermatologia oncologica e clinica dell’ospedale romano, segno di una accresciuta sensibilità per la diagnosi precoce di eventuali patologie. L’Istituto offrirà anche la possibilità, per le persone che lo richiedono, di poter eseguire un test sierologico gratuito per gli anticorpi Sars-CoV-2 perché in ogni caso la pandemia è sempre …

dalle aziende »

[27 Mag 2021 | No Comment | ]
Ospedale dei Castelli: fondi per il completamento

Nuovo Ospedale dei Castelli: con 25milioni si completa l’opera. Con la determina G04996 del 4 maggio 2021, la direzione regionale salute, grazie alle risorse del piano decennale di edilizia sanitaria ex articolo 20 della legge 67 del 1988, relativo alla terza fase, ha destinato fondi per il completamento delle infrastrutture e sistemazioni esterne del nosocomio, insieme alla segnaletica e alle reti tecnologiche poste nel perimetro della grande opera che ha rivoluzionato la sanità dei Castelli romani, con una significativa rimodulazione dei servizi della Asl Roma 6. L’idea del nuovo ospedale, …

dalle aziende »

[25 Mag 2021 | No Comment | ]
Policlinico, Fials: “è allarme rete fognaria”

“Policlinico Umberto I: è necessario un immediato intervento delle autorità regionali e di tutte le altre istituzioni competenti per garantire la messa in sicurezza dell’intero sistema fognario del nosocomio”. L’allarme parte dalla segreteria provinciale Fials di Roma che in una nota illustra le condizioni in cui si troverebbe la rete di smaltimento delle acque del nosocomio. “Occorre un indagine geofisica accurata – insistono i sindacalisti – e una progettazione mirata per arrivare a un completo rifacimento dell’intera rete che può sversare liquami nel sottosuolo del Policlinico oltre che in aree …

dalle aziende »

[19 Mag 2021 | No Comment | ]
Il Ddl Zan in classe imbarazza il San Camillo

Identità di genere: il tema che da giorni sta dividendo il Paese destabilizza anche la sanità. Non bastano le polemiche sul disegno di legge targato Zan, il deputato del Pd che porta avanti strenuamente la difesa della “percezione personale” del sesso”. Sotto accusa è finito un documento diffuso nelle scuole del Lazio dall’Ufficio scolastico regionale, contenente le linee guida da adottare da parte del corpo docente, alle prese con allievi che manifestano segni della cosiddetta “Disforia di genere”, che va tutto nel senso della proposta di legge che tanto divide …

dalle aziende »

[16 Mag 2021 | No Comment | ]
Ospedale dei Castelli, presidio contro i “Dca”

C’è voluta pazienza e tenacia ma alla fine il risultato è arrivato. Aperto pochi giorni fa, presso il Nuovo Ospedale dei Castelli l’ambulatorio dedicato ai disturbi alimentari, fortemente sostenuto da Eleonora Mattia, presidente della commissione Pari opportunità e politiche giovanili del Consiglio regionale del Lazio, è già un punto di riferimento per molti adolescenti affetti dal disturbo e per le loro famiglie. Grazie a un ordine del giorno approvato alla Pisana, di cui Mattia è prima firmataria, è stato possibile arrivare a questo primo risultato e, secondo l’esponente Pd “ora …