Home » Archive

Articoli nella categoria: dalle aziende

dalle aziende »

[15 Ott 2021 | No Comment | ]
Ospedale di Velletri: via la vascolare e l’urologia

L’ospedale “Paolo Colombo” di Velletri continua a perdere pezzi. Questa volta tocca alla chirurgia vascolare e all’urologia, due reparti considerati eccellenze del nosocomio veliterno. E non è una sorpresa. Era tutto previsto nell’atto aziendale presentato nel mese di giugno in un teatro cittadino e il trasferimento dei due reparti al Nuovo Ospedale dei Castelli sulla via Nettunense in località Fontana di Papa, segue quello di ostetricia e pediatria, che il cui spostamento risale a un anno fa, in circostanze di emergenza dettate dalla pandemia. Nulla si sa del ricorso presentato …

dalle aziende »

[11 Ott 2021 | No Comment | ]
Asl Roma 6, venti case di comunità con il Pnrr

Le ingenti risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza produrranno i loro benefici effetti sulla sanità e il distretto 1 della Asl Roma 6 si avvarrà di parte dei fondi, garantendo una “programmazione pluriennale a garanzia di una sempre maggiore integrazione sociosanitaria”, è scritto in un comunicato diffuso dalla direzione aziendale. Uno dei risultati più significativi è l’attivazione di venti “case di comunità” con la riconversione delle attuali case della salute. In più, a sostegno del nuovo Piano di zona presentato di fronte ai sindaci dei comuni del …

dalle aziende »

[26 Set 2021 | 2 Comments | ]
Colleferro: in piazza per la sanità pubblica

Tutti in piazza per difendere la sanità pubblica. Questo lo slogan della manifestazione organizzata il 25 settembre dal “Comitato a difesa dell’ospedale di Colleferro” e dal “Comitato salute e ambiente Asl Roma 5”, due agguerriti gruppi di cittadini che da tempo denunciano le criticità di un vastissimo territorio in provincia di Roma, che ingloba i sei distretti sanitari della Asl Roma 5 di Tivoli, Colleferro, Palestrina, Subiaco, Monterotondo, Guidonia. Un ampio bacino di utenza distribuito in 70 comuni, che soffre per un drastico ridimensionamento dei posti letto che da 700 …

dalle aziende »

[15 Set 2021 | No Comment | ]
Fials, Umberto I: “si riapra subito l’oncologia”

“Era il 13 settembre 2019 quando, in presenza dell’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, fu presentata la piattaforma unica del Polo oncologico ‘La Sapienza’, che avrebbe dovuto garantire una piena tutela del malato di tumore, con condizione di maggiore fragilità psico-fisica rispetto ad altri pazienti, che si fa evidente nel bisogno di assistenza in emergenza”. Esordisce così, un comunicato del sindacato Fials, con cui si rammentano le vicende legate allo “spacchettamento” dei reparti di degenza per i malati oncologici, distribuiti a macchia di leopardo tra i vari presidi aziendali. I …

dalle aziende »

[13 Set 2021 | No Comment | ]
Hacker al San Giovanni, garantita l’assistenza

Sanità del Lazio, il pirata ci riprova e ci riesce. Un nuovo attacco ai sistemi informatici dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata ha messo in ginocchio uno dei più importanti presidi del quadrante di Roma sud est. Si presume che la violazione sia iniziata intorno alla mezzanotte, tra domenica 12 e lunedì 13 settembre. L’episodio prende le mosse da quanto accaduto a fine luglio al sistema informatico della Regione Lazio e gli inquirenti, al lavoro dalla mattina di lunedì, cercano nessi per capire la natura della intrusione e la portata dell’evento, …

dalle aziende »

[1 Set 2021 | No Comment | ]
Policlinico Umberto I e rapporti con i media

Mentre sui social domina la polemica innescata dalla proposta dell’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, di far contribuire al costo delle cure in terapia intensiva chi non si è vaccinato, le grandi strutture sanitarie corrono ai ripari. Ha già provveduto, in tal senso, il Policlinico Umberto I, con una circolare datata 30 agosto, protocollo 0030846 indirizzata a tutto il personale, che richiama alle norme del Codice etico comportamentale dell’ospedale universitario. “Alla luce di alcune dichiarazioni apparse sui social media relative alla campagna vaccinale – esordisce lo scritto firmato dal …

dalle aziende »

[25 Ago 2021 | No Comment | ]
Farmacap: un aiuto alle scuole con test salivari

Test salivari e antigenici: la soluzione più idonea per favorire il rientro degli studenti a scuola, tra una ventina di giorni. Si fa avanti Farmacap, la storica azienda sociosanitaria, una delle partecipate del comune di Roma, che gestisce 45 farmacie comunali e propone alla Regione Lazio test salivari e antigenici a tappeto, per studenti e docenti. Lancia l’idea ilcommissario straordinarioJacopoMarzetti che ha spiegato all’AdnKronos: “In qualità di commissario di un’azienda farmaceutica, propongo soluzioni per garantire il rientro a scuola in sicurezza e la continuità della didattica in presenza per il benessere …

dalle aziende, Senza categoria »

[25 Ago 2021 | No Comment | ]
Spallanzani, c’è una voce fuori dal coro

Attivo, onnipresente, instancabile, ha cercato sempre di mantenere una visione realista della pandemia. Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Istituto per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”, polo di riferimento del Lazio per lo studio e la cura del Covid-19, fin dal primo momento al centro dell’attenzione dei media, si è distinto per posizioni non ortodosse su molti temi. Convinto sostenitore della vaccinazione, assertore dell’osservanza scrupolosa delle norme di distanziamento e sicurezza, sovente si è trovato in posizione dissonante con le proposte più in voga nella comunità scientifica. Ha cominciato a destrutturare la …

dalle aziende »

[24 Lug 2021 | No Comment | ]
Asl Latina, è battaglia sulle emergenze notturne

Punti di primo intervento (Ppi): sul litorale pontino e il suo entroterra non è assicurato il soccorso notturno. L’allarme arriva da Franco Brugnola, esperto di sanità e promotore del Comitato per la difesa del Ppi di Sabaudia, che dal 5 ottobre 2020, data dell’ordinanza della Asl che ha previsto la serrata, a partire dalle 8 di sera dei 7 Ppi di Cori, Cisterna, Sezze, Priverno, Sabaudia, Gaeta, Minturno non si è risparmiato nel dare battaglia con note alla Asl, articoli di giornale, perfino esposti alla Procura della Repubblica presso il …

dalle aziende »

[2 Lug 2021 | No Comment | ]
Velletri: all’ospedale non si nasce più

La pagina del bollettino regionale è chiara: il punto nascita dell’ospedale Paolo Colombo di Velletri non riaprirà. Le gestanti della popolosa cittadina e dei comuni vicini dovranno convergere sul Nuovo Ospedale dei Castelli, a Fontana di Papa sulla Nettunense, 15 chilometri di distanza su una strada non proprio agevole e 20 minuti per arrivare, senza traffico. Non molto ma troppo per una donna con il “parto aperto”, come accaduto il 9 agosto 2020, quando per una trentenne veliterna non c’è stato tempo per il trasferimento e una bella bimba di …