Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione »

[20 Gen 2022 | No Comment | ]
Giannini: solidarietà agli operatori, 118 al collasso

“Siamo vicini e solidali con tutti quegli infermieri e operatori del 118 che sono in prima fila in campo sanitario ogni giorno e che devono combattere con una gestione il più delle volte pessima della sanità a Roma e nel Lazio”. Arriva il 19 gennaio l’allarme degli operatori del Sistema di emergenza territoriale 118 che attraverso il sindacato Nursind Roma, denunciano per l’ennesima volta di lavorare ormai allo stremo delle forze con picchi di oltre 60 ambulanze bloccate senza barella o addirittura per ore con il paziente a bordo davanti …

regione »

[18 Gen 2022 | No Comment | ]
Si ai medici stranieri: Aodi ringrazia, il web si scatena

L’hanno diffusa come un agognato traguardo. La notizia della delibera con cui la giunta della Regione Lazio approva il reclutamento di medici stranieri per affrontare l’emergenza negli ospedali, dovuta ai pesanti tagli che negli ultimi decenni hanno bloccato le assunzioni, ha suscitato reazioni contrastanti. Facendo proprie le disposizioni del decreto “Cura Italia” che prevede il ricorso temporaneo a sanitari di Paesi extra europei – titolari di permesso di soggiorno e iscritti a ordini professionali del nostro Paese – la giunta guidata da Nicola Zingaretti suggella una intesa da tempo in …

regione »

[12 Gen 2022 | No Comment | ]
Adolescenti e psiche: Mattia propone interventi

“Ottima notizia lo stanziamento di un fondo da 2,5 milioni di euro da parte della Regione Lazio per la tutela della salute mentale e la prevenzione del disagio psicologico, temi che devono essere prioritari per l’agenda politica, soprattutto alla luce del periodo di pandemia che ha avuto e continua ad avere un fortissimo impatto psicologico – oltre che socioeconomico – proprio sulle categorie destinatarie della misura: i più fragili, i giovani e giovanissimi”. Ė questo il commento di Eleonora Mattia, presidente della commissione Lavoro, Formazione e Politiche giovanili della Regione …

regione »

[8 Gen 2022 | No Comment | ]
Ciacciarelli: emergenza, attese e ospedali chiusi

Quarta ondata Covid, la situazione negli ospedali del Lazio è fuori controllo con il blocco delle ambulanze davanti ai pronti soccorsi per carenza di posti letto. Secondo quanto comunica in una nota il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli, “in due anni di pandemia siamo sempre allo stesso punto e ciò è da imputare alla inerzia di Zingaretti”. Una Regione che l’esponente della Lega reputa “impreparata a fronteggiare questa emergenza”. Il consigliere si concentra su ciò che non sarebbe stato fatto dall’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato e dal presidente Nicola …

regione »

[5 Gen 2022 | No Comment | ]
Caos pronto soccorso: il j’accuse di De Vito

“Pronto soccorso: abbiamo rimesso in moto una macchina ferma da anni”. Queste le parole con cui Nicola Zingaretti apriva la sua relazione nel Consiglio straordinario della Regione Lazio il 20 febbraio 2015, convocato dalle opposizioni per affrontare la crisi per il sovraffollamento in pronto soccorso. “Nonostante le condizioni avverse per il picco dell’epidemia influenzale e il calo delle vaccinazioni, possiamo dire che il sistema ha tenuto”, concludeva con comprensibile soddisfazione il presidente. Sovraffollamento in pronto soccorso: una questione antica, molto dibattuta e mai risolta dalla Regione “leader” per numero di …

regione »

[31 Dic 2021 | No Comment | ]
Sanità Lazio e Pnrr: prime risorse per il territorio

Fissati dalla Regione Lazio con l’approvazione dei relativi atti, i criteri per la ripartizione delle risorse destinate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza al servizio sanitario regionale. Si tratta della prima tranche di fondi, pari a 550 milioni dei 680.931.120 destinati all’ente guidato da Nicola Zingaretti, previsti dalla suddivisione degli 8 miliardi destinati alle Regioni. Al centro dell’azione di riorganizzazione della sanità territoriale ci sono le cosiddette case della comunità – a cui vanno 5 milioni – destinate alla presa in carico della persona per le cure di …

regione »

[31 Dic 2021 | No Comment | ]
Il Lazio ha il nuovo Piano di prevenzione

Ė un corposo documento di quasi 400 pagine, approvato il 21 dicembre con la delibera di giunta numero 970. Il “Piano regionale della prevenzione 2021-2025” indica ai residenti del Lazio come “Promuovere salute”, sulla base del piano di prevenzione nazionale dello stesso quinquennio e di quanto stabilito nel Patto della salute 2019-2021 con cui le Regioni italiane, nel capitolo dedicato al tema “convengono di implementare gli investimenti in promozione della salute e prevenzione”. Un documento elaborato e riveduto sulla base delle evidenze epidemiologiche derivanti dalla emergenza Covid-19, che “ha evidenziato …

regione »

[30 Dic 2021 | No Comment | ]
Mattia: necessario focus su sicurezza lavoro

Morti bianche, una vera carneficina. Una tragica sequenza che non si riesce a fermare. Sul tema interviene Eleonora Mattia, presidente della IX commissione regionale del Lazio Lavoro e formazione: “Di lavoro si continua a morire – sostiene in una nota – e in vista dell’utilizzo dei fondi del Pnrr è il momento di rafforzare l’impegno della Regione Lazio”. L’esponente del Pd punta sulla estensione della vigilanza, prevenzione e assistenza alle imprese, concentrandosi sui settori con più irregolarità e poca trasparenza. Sotto la lente di ingrandimento anche la reputazione dell’impresa legata …

regione »

[29 Dic 2021 | No Comment | ]
Forlanini, Cgil: “sulle scelte serve coerenza”

Forlanini, è tiro incrociato per la riapertura dell’ospedale dismesso. La pandemia non si ferma, i contagi crescono ma i nosocomi romani e regionali restano chiusi. Da più parti se ne sollecita la riapertura ma la giunta guidata da Nicola Zingaretti non ci sente. Da ultima è intervenuta la Cgil, che il 27 dicembre ha scritto al presidente chiedendo che il complesso di Monteverde “ridiventi spazio sanitario pubblico”. A ridestare il sindacato, che alcuni mesi fa ha avviato una defatigante interlocuzione con gli uffici di via Rosa Raimondi Garibaldi, è stata …

regione »

[26 Dic 2021 | No Comment | ]
Bilancio regionale, M5s: “c’è ancora tanto da fare”

Un voto favorevole alla legge di Stabilità e al Bilancio di previsione 2022-2024 della Regione Lazio che non è una promozione sul campo ma un assenso condizionato. Ė ciò che emerge dal giudizio del Movimento 5 stelle per cui “Occorre fare di più, in vista dei 17 miliardi che arriveranno dal Pnrr”. Una pioggia di risorse per 40 interventi, tra cui la modernizzazione del sistema, la transizione ecologica, l’inclusione sociale, territoriale e la parità di genere. Gran parte degli investimenti sono riservati all’assistenza sanitaria e al sociale, garantendo le fasce …