Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione »

[14 Mag 2021 | No Comment | ]
Infermieri Lazio: “avanti con le assunzioni”

Giornata internazionale dell’infermiere: non solo parole, servono anche impegni. Per questo il 12 maggio, gli infermieri risultati idonei nella graduatoria di concorso bandito per le assunzioni dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea, si sono riuniti in presidio sotto la sede della Regione Lazio, per manifestare il proprio disappunto contro le nuove linee di reclutamento varate dalla cosiddetta cabina di regia dell’assessorato alla Sanità. I professionisti dell’assistenza hanno ancora una volta ribadito all’assessore Alessio D’Amato che a tutt’oggi, l’ufficio che dovrebbe approvare lo stanziamento di risorse per garantire i fabbisogni occupazionali di Asl e …

regione »

[12 Mag 2021 | No Comment | ]
Sanità Lazio: Lena presidente di commissione

Cambio al vertice della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio. Nell’avvicendamento biennale previsto da regolamento, a Giuseppe Simeone di Forza Italia subentra Rodolfo Lena (nella foto), che aveva ricoperto il medesimo ruolo dal 2013 al 2018. Già sindaco di Palestrina, l’esponente del Pd ha espresso in una nota la sua soddisfazione. “Un ritorno per me dopo la bellissima avventura vissuta nella passata legislatura – esordisce – sono emozionato e orgoglioso: lavorare nel settore che si sta dimostrando l’eccellenza della nostra Regione è motivo di vanto”. Lena non dimentica le …

regione »

[10 Mag 2021 | No Comment | ]
Lena: “una legge contro l’asma, patologia insidiosa”

Asma, una patologia insidiosa, specie per i bambini, che la Regione Lazio intende contrastare. Allo studio, da parte del Consiglio regionale della Pisana, una proposta di legge per la presa in carico e la gestione dell’assistenza di adulti e minori. A renderlo noto una comunicazione del presidente della commissione Affari istituzionali e componente della commissione Sanità Rodolfo Lena, a cui si è unita la presidente della Associazione “Liberi dall’asma” Sandra Frateiacci. In occasione della giornata mondiale dedicata alla patologia, celebrata il 5 maggio, nella nostra regione si è puntato sulla …

regione »

[4 Mag 2021 | No Comment | ]
Furbetti del ticket: recuperati 12 milioni

Novembre 2015, la Regione Lazio avvia l’azione di recupero delle cifre non corrisposte alle casse della sanità dai “furbetti” del ticket, che si dichiarano esenti per reddito e non ne avrebbero diritto. Un progetto difficile ma redditizio che con i controlli di un solo biennio – le annualità 2009 e 2010 – ha prodotto introiti pari a 12 milioni 420mila euro, reimpiegati nell’ultimo quinquennio nell’ammodernamento delle strutture e del parco tecnologico di Asl e ospedali. In tutto, sono emersi 235mila casi di soggetti non paganti, pur avendo tutti i crismi …

regione »

[3 Mag 2021 | No Comment | ]
Mattia: “proroga contratti sanità atto coraggioso”

Medici precari del Lazio: firmata la proroga del contratto fino al prossimo 31 dicembre. La temporanea consolazione arriva in un momento significativo e la notizia filtra mentre si celebra la Festa del Lavoro ma non basta a placare le acque di un comparto in permanente agitazione. L’accordo, siglato tra l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato e le principali sigle sindacali mediche, prevede l’estensione del rapporto di lavoro di circa 3 mila operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid fino a fine anno, senza alcuna assicurazione per il futuro, se non …

regione »

[27 Apr 2021 | No Comment | ]
Forlanini e San Giacomo chiusi ma è sempre deficit

“Centri congressuali e centri commerciali, sedi concorsuali e sedi sindacali, nonché aeroportuali, perfino set cinematografici ma non gli ex ospedali. Nella apprezzabile foga vaccinale messa a punto dalla Regione Lazio, sono inclusi numerosi siti che a volte, oltre a non presentare caratteristiche idonee, sono prestati ‘a termine’, si veda l’esempio della Nuvola dell’Eur che fra poco potrebbe essere dismessa per far posto ai lavori del G20 previsti per ottobre”. Inizia così un comunicato del presidente di AssoTutela, gruppo che da anni si batte per la difesa dei diritti dei cittadini. …

regione »

[25 Apr 2021 | No Comment | ]
Polo farmaceutico: nuovi investimenti nel frusinate

Ricerca e sviluppo: la Regione Lazio non ha nulla da invidiare ad altri territori, specie nel campo chimico farmaceutico a elevato contenuto tecnologico. Ė cosa nota da tempo si pensi, ad esempio, al polo di Castel Romano su cui si è investito per la produzione del vaccino anti Covid. Un’altra conferma arriva ora dall’investimento di 130 milioni di euro della multinazionale americana Termo Fisher nel suo stabilimento di Ferentino, in provincia di Frosinone, che vanta una partecipazione di Invitalia con un portafoglio di 22,5 milioni di euro a fondo perduto. “Un’ottima …

regione »

[7 Apr 2021 | No Comment | ]
San Giacomo: ‘schiaffo’ dei giudici alla Regione Lazio

Il piano di rientro dal debito sanitario della Regione Lazio non imponeva la dismissione tout court dell’attività assistenziale dell’ospedale San Giacomo. Parole come pietre, quelle vergate sulla sentenza con cui la terza sezione del Consiglio di Stato, presieduta da Michele Corradino, il 7 aprile ha messo in discussione tutti i provvedimenti che a partire dal 2008, hanno massacrato la sanità regionale. Secondo i giudici amministrativi, nessun fine di razionalizzazione della rete ospedaliera, ai fini del ripianamento del disavanzo finanziario, può giustificare la soppressione di alcuna struttura, ancorché inefficiente. Al contrario, …

regione »

[31 Mar 2021 | No Comment | ]
Guardia medica: il nuovo numero è 0658526811

Guardia medica: dal 1° aprile 2021 cambia il numero per contattare i camici bianchi che assicurano il cosiddetto “servizio di continuità assistenziale” quando gli studi dei medici di famiglia sono chiusi, ovvero dalle 20 alle 8 delle notti feriali e festive, dalle 10 alle 20 del sabato e prefestivi e dalle 8 alle 20 dei giorni festivi. A Roma e provincia, per i residenti delle Asl Roma 1, 2, 3, 4, 5 e 6,  sarà possibile richiedere consigli ed eventuali interventi componendo il nuovo numero 0658526811 in luogo dello 06570600 …

regione »

[26 Mar 2021 | No Comment | ]
Forlanini: 75mila euro alla Spa per l’Agenzia fantasma

Con la determina G03105 del 22 marzo, a firma del direttore del bilancio Marco Marafini, la Regione Lazio assegna alla partecipata LazioCrea Spa la “redazione dello studio di fattibilità per la candidatura dell’ospedale Forlanini per la creazione in Italia della sede dell’Agenzia europea della ricerca biomedica”. Per capire di cosa si tratta, al di là del ridondante appellativo, parafrasando un vecchio film di successo di Carlo Vanzina, potremmo dire “Sotto il vestito niente”. Si, perché l’Agenzia Ue della ricerca sui farmaci – con sicure sperimentazioni sugli animali – al momento …