Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione »

[7 Ott 2021 | No Comment | ]
Sanità, è sempre più ricorso all’assistenza privata

Sanità del Lazio, aumenta il ricorso ai privati. L’istantanea è tracciata dal XXIII Rapporto Pit Salute di Cittadinanzattiva, che documenta quanto sia complicato per il 54% dei cittadini della regione accedere alle prestazioni. Non se la passa meglio l’assistenza domiciliare, per cui il 12% di anziani e malati cronici ha lamentato difficoltà. Per questo crescono sempre più i numeri della cosiddetta mobilità passiva: molti assistiti varcano il confine del Lazio per accedere alle cure, con aggravio per le casse pubbliche. Un settore, quello sanitario, gravato dal rispetto dei vincoli di …

regione »

[28 Set 2021 | No Comment | ]
Condoglianze a Zingaretti per la perdita del papà

Lutto per la famiglia Zingaretti. Questa mattina, è scomparso il papà del presidente della Regione Lazio e dell’attore Luca, che per primo ha dato l’annuncio sui social. Numerose le espressioni di cordoglio da parte di molti esponenti delle istituzioni e del Consiglio regionale. Tra questi, il presidente della commissione Sanità, Rodolfo Lena, che ha inviato le sue condoglianze con un messaggio. “Sono vicino a lui e a tutta la sua famiglia, a cui mando un forte abbraccio in questo momento di dolore”, ha scritto Lena, così come il presidente del …

regione »

[21 Set 2021 | No Comment | ]
Corte dei conti: luci e ombre nella gestione Covid-19

“La fase istruttoria delle indagini sugli acquisti in pandemia è ancora in essere. Sono inchieste delicate perché nate in contesto emergenziale”. Questa la dichiarazione ufficiale della Corte dei conti, rispetto alle vicende che hanno contrassegnato la gestione delle prime fasi della pandemia nel Lazio, nel corso della cerimonia del Rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2020. I giudici amministrativi parlano di una “istruttoria complessa”, derivante dai vincoli posti dal primo decreto “Cura Italia”, secondo il procuratore regionale Pio Silvestri. Ciò non impedisce di “accendere un faro da parte della …

regione »

[20 Set 2021 | No Comment | ]
Lega: Ciacciarelli bacchetta Cotral sulla prevenzione

Green pass dovunque ma non sui mezzi di trasporto regionali, in cui il virus responsabile della malattia Covid si diffonde con più frequenza, come dimostrato da un monitoraggio dei Nas. Per questo il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli, invita a “non abbassare la guardia”, pur riconoscendo l’importanza del rientro degli studenti alle lezioni “in presenza”. In una nota l’esponente della Lega elenca le operazioni che ritiene necessarie per un controllo concreto sui mezzi di trasporto Cotral: “Una verifica sull’ effettivo distanziamento a bordo, l’eventuale rilevazione della temperatura prima dell’ingresso degli studenti …

regione »

[20 Set 2021 | No Comment | ]
Marcelli, M5s: mozione per il salva capelli post chemio

Oncologia ed effetti collaterali. Ė noto come uno dei più temuti di questi, durante i cicli di chemio e radioterapia sia la caduta dei capelli, senza dubbio il più avversato, con risvolti psicologici pesanti che possono traumatizzare la persona sottoposta ai trattamenti. Il rimedio esiste ed è rappresentato da caschi refrigeranti, la cui efficacia è stata validata da studi scientifici internazionali pubblicati da anni. Si è constatato però che in molti ospedali del Lazio tale supporto scarseggia, quando non manca del tutto. Spesso si preferisce stipulare convenzioni con società che …

regione »

[6 Set 2021 | No Comment | ]
Green pass: per i vaccinati del Lazio è un miraggio

Vaccinati ma non riconosciuti. Questa nella Regione Lazio è la condizione di migliaia di persone che, pur avendo completato il ciclo di immunizzazione, non hanno ancora ricevuto il codice per il passaporto verde, a causa del blocco informatico del sito della Regione attaccato dagli hacker, che ha costretto gli operatori alla trascrizione manuale di tutti i dati. La macchinosa organizzazione burocratica – comunicazione del centro vaccinale alla Asl e da qui, invio dei dati al ministero della Salute – non ha giovato alla rapidità né alla correttezza della trasmissione così, …

regione »

[31 Ago 2021 | No Comment | ]
I medici: “Un assessore che discrimina deve dimettersi”

Un primato invidiabile, quello del Lazio. La regione che con 7,7 milioni di dosi somministrate è in testa alla classifica italiana per inoculazioni. Merito di una organizzazione impeccabile e di una volontà politica incrollabile, che con svariate iniziative – open day, camper itinerante, open night, premi ai vaccinandi e altro – si è posta tra le prime nel nostro Paese, per numero di inoculazioni. Questo non è bastato all’assessore Alessio D’Amato, responsabile della sanità, che si è sentito in dovere di dettare una sua ricetta a contrasto di una minoranza …

regione »

[31 Ago 2021 | No Comment | ]
Ugl: fondi Pnrr per recupero San Giacomo e Forlanini

“Chiediamo che parte degli investimenti del Pnrr siano rivolti alle strutture con la nascita di nuovi poli all’avanguardia, l’ammodernamento e la messa in sicurezza di quelli già esistenti ed il recupero di alcuni storici come il Forlanini e il San Giacomo a Roma, chiusi per una ingiustificata miopia politica.” A parlare è il segretario nazionale dell’Ugl Salute Gianluca Giuliano, che commenta le dichiarazioni del ministro Roberto Speranza al recente meeting Cl di Rimini, come “giustificazioni per cercare di coprire anni di mala gestione che hanno portato al collasso del servizio …

regione »

[25 Ago 2021 | No Comment | ]
Ospedale Tiburtino: una scommessa per il 2030

L’area è stata recintata a novembre 2020, lo studio di fattibilità è pronto – con un costo di 47mila euro – il bando per la progettazione è stato pubblicato il 12 agosto scorso ma la realizzazione di un nuovo ospedale all’avanguardia in un’area attigua alle terme di Tivoli, già solleva entusiasmi tra i vertici regionali. Con una tabella di marcia e un rispetto dei tempi ottimale, dovrebbe sorgere nel 2029 ma l’annuncio, dato con un tempismo perfetto, coincidente con un importante appuntamento elettorale per la capitale, ben si presta a …

regione »

[25 Ago 2021 | No Comment | ]
‘Rave’ Viterbo: tracciamento e critiche da Lega e Pd

Va avanti il tracciamento dei possibili contagiati nei comuni del viterbese, con il camper regionale che tenta di riparare ai guasti provocati dallo sciagurato ‘rave party’ che ha tenuto in scacco le autorità regionali e i residenti per vari giorni. L’obiettivo è uno screening di massa della popolazione esposta al maxi evento con tamponi e vaccini per gli abitanti delle zone più a rischio. “Stiamo andando comune per comune – riferiscono gli operatori sanitari della locale Asl – per eseguire gli esami necessari in maniera capillare”. Il Lazio, sul piano vaccinale, presenta …