Home » Archive

Articoli nella categoria: regione

regione »

[24 Lug 2021 | No Comment | ]
Regione, investimenti in tecnologie e strutture

Continua il corposo programma di investimenti in sanità. Nel Lazio, tra residui derivanti da utili di esercizio e risorse destinate all’edilizia sanitaria, sono stati redatti i programmi operativi relativi ai “Fondi strutturali 2014-2020”, potenziati da ulteriori piani legati alla gestione della emergenza da Covid-19. Così, è partita l’implementazione e l’acquisizione di tecnologie volta a favorire l’integrazione ospedale territorio, un toccasana per affrontare il post pandemia e per risarcire la medicina di base di tutte le perdite determinatesi nell’ultimo decennio a causa dei tagli lineari legati al piano di rientro. Da …

regione »

[20 Lug 2021 | No Comment | ]
Covid: la risposta del Lazio è in 70 milioni

Ė più o meno pari a 70 milioni (69.768.650 euro)  l’entità delle risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio, con l’approvazione della delibera di giunta “Piano degli investimenti in ambito sanitario” per ammodernare il settore, grazie all’atteso miglioramento dei conti e alla riserva derivante dagli utili di esercizio dell’ultimo anno. Un potenziamento, secondo i vertici regionali, “a cui non si assisteva da tempo, in grado di proiettare il servizio regionale nel futuro”. Una risposta robusta alle carenze assistenziali evidenziate dalla pandemia, a patto che ai programmi seguano i fatti in …

regione »

[17 Lug 2021 | No Comment | ]
Parto in acqua, ai Castelli  come un tempo a Ostia

Anche l’ospedale dei Castelli ha la sua vasca per il parto dolce. Presentato il 12 luglio, dal direttore generale della Asl Roma 6 Narciso Mostarda alle autorità regionali, l’impianto collocato presso il Nuovo Ospedale dei Castelli, si caratterizza per essere la prima soluzione di parto in acqua ad “alta tecnologia” del centro-sud Italia. In una realtà che vuole sempre più demedicalizzare il momento della nascita, l’accostamento parto dolce-alta tecnologia può apparire un ossimoro ma la direzione generale della Asl ha puntato molto su questa alternativa al lettino ginecologico. Promosso da …

regione »

[15 Lug 2021 | No Comment | ]
Palazzo Baleani è “centro avanzato” di prevenzione

Palazzo Baleani e il dopo Covid. Riprende l’attività con l’estensione dell’orario di apertura e la differenziazione nell’offerta dei servizi. Il presidio, da anni in prima linea per la prevenzione dei tumori femminili, è stato al centro di un’aspra battaglia da parte delle associazioni femminili, che si sono spese affinché l’opera di prevenzione diretta a donne di tutte le età non fosse interrotta, impegno assunto in prima persona dall’assessore alla Sanità Alessio D’Amato (nella foto) che, in varie occasioni ha assicurato “si va verso un ampliamento dei servizi non verso una …

regione »

[10 Lug 2021 | No Comment | ]
Emergenza, più medici ma  in pronto soccorso è caos

Ė Il solito copione: attese snervanti, ambulanze ferme, operatori impotenti, persone sofferenti che non trovano alcun conforto per ore e ore. Benvenuti in pronto soccorso. E non si tratta del reparto di emergenza di un unico ospedale ma di tutti i pronti soccorsi del Lazio. E questa volta non è complice il numero spropositato di sospetti Covid o del picco stagionale di influenza: è cronica carenza posti letto. Non sorprendente, in una regione in cui nell’ultimo decennio ne sono stati tagliati più di 3000, con 16 ospedali soppressi. “Modello Lazio, …

regione »

[9 Lug 2021 | No Comment | ]
Tecnopolo, un coro unanime: “non al Forlanini”

Un pregio, la proposta di Nicola Zingaretti e di Unindustria, l’ha avuto. Unire un insieme di voci di varia estrazione e tendenza nel plaudere alla iniziativa di un centro di ricerca a Roma e, contestualmente, un netto diniego all’idea di collocarne la sede nell’ospedale Forlanini, chiuso dallo stesso Zingaretti il 30 giugno 2015 e rimasto inutilizzato. Per prima, la consigliera regionale Laura Corrotti, si è dichiarata favorevole al “Rome Technopole” come “hub universitario sulle tecnologie all’avanguardia, come investimento per i nostri giovani e il loro futuro”. L’esponente della Lega ha …

regione »

[7 Lug 2021 | No Comment | ]
Tecnopolo al Forlanini: “Zingaretti, ti scrivo…”

Tecnopolo al Forlanini. Dopo meditata riflessione, arriva la risposta dei cittadini all’annuncio di Unindustria di fare dell’ospedale la sede di un centro di ricerca e formazione pubblico-privato. La proposta, indicata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in una nota inviata al premier Mario Draghi, ha incontrato la perplessità dei comitati territoriali, da tempo in lotta per riconvertire il complesso a usi sociosanitari. I dubbi hanno preso forma in una lettera aperta al presidente Zingaretti, di cui riportiamo ampi stralci. “Dopo giorni di silenzio sulla proposta di Unindustria, sapientemente propagandata …

regione »

[6 Lug 2021 | No Comment | ]
Emergenza 112, proposta per l’agenzia regionale

Numero unico di emergenza 112, entro breve potrebbe cambiare l’assetto organizzativo con la nascita di una agenzia regionale che accorpi al Nue l’amministrazione del 118. Non solo una unificazione di sistemi telefonici quindi ma una vera e propria razionalizzazione del sistema. La proposta arriva dalla consigliera regionale Francesca De Vito e ha l’intento di ridurre i costi ottimizzando i servizi. Il progetto di unificazione è contenuto in un emendamento, nel cosiddetto “collegato” alla legge finanziaria che si sta discutendo in questi giorni alla Pisana e non è il solo atto …

regione »

[3 Lug 2021 | No Comment | ]
Regione Lazio: linee guida per la cura dei familiari

Attese da tempo, arrivano nel Lazio le linee guida per i “caregiver”, ovvero i familiari che si prendono cura dei disabili con cui convivono che possono, in via eccezionale, essere anche non familiari purché riconosciuti quali assistenti dai servizi sociali territoriali. Con la deliberazione di giunta numero 341 dell’8 giugno 2020 “Linee guida regionali per il riconoscimento del caregiver familiare, la valorizzazione sociale del ruolo e la promozione di interventi di sostegno” la Regione, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Alessandra Troncarelli, viene a sanare un settore determinante per l’assistenza …

regione »

[1 Lug 2021 | No Comment | ]
Palazzo Baleani: “la salute delle donne dimezzata”

Palazzo Baleani Roma, corso Vittorio Emanuele II, un vero e proprio pronto soccorso per le donne affette da patologie mammarie o con sospetto, che in caso di emergenza possono accedere ed essere assistite immediatamente senza file, senza liste di attesa, senza incombenze burocratiche. Da due anni questo indispensabile presidio è al centro di un contenzioso di cui sembra lontana la soluzione, nonostante le rassicurazioni fornite dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, tutte documentate in un filmato fortuitamente reperito in rete.  Aprile 2019, nella sede nazionale del Pd del Nazareno si …