Home » Archive

Articoli nella categoria: emergenza coronavirus

emergenza coronavirus »

[14 Mag 2021 | No Comment | ]
Corte dei conti: stop al vaccino italiano Reithera

Negli ambienti bene informati se ne parlava da tempo, ora abbiamo la certezza: per la produzione del vaccino Reithera, prodotto dalla Biotech di Castel Romano, è arrivato lo stop da parte della Sezione centrale del controllo di legittimità della Corte dei conti. L’organo costituzionale avrebbe reputato illegittimo lo schema dell’investimento. Così, i piani dell’ex commissario all’emergenza Domenico Arcuri, che sulla produzione dell’antidoto, come amministratore delegato di Invitalia aveva puntato molto, ancora una volta non prendono quota e il governo di Mario Draghi si trova di fronte all’ennesima, involontaria grana. La …

emergenza coronavirus »

[10 Mag 2021 | No Comment | ]
Genzano, al via ambulatorio per cure post-Covid

Covid-19, non solo pandemia ma un’affezione che spesso ha ricadute debilitanti. Per questo gli esperti sono sempre più inclini a creare centri di accoglienza e cura per i reduci e, nella Regione Lazio uno tra i più importanti è attivo da quasi un mese presso l’ospedale De Sanctis di Genzano, nella Asl Roma 6. Una struttura inizialmente depotenziata, in favore del Nuovo ospedale dei Castelli, sulla cui utilità ci si è poi ricreduti, proprio in occasione della pandemia. “Come azienda abbiamo sostenuto questo impegno per rispondere ai bisogni di salute …

emergenza coronavirus »

[3 Mag 2021 | No Comment | ]
Ciacciarelli: “finalmente vaccino ai fragili”

Ė iniziata nel Lazio la somministrazione dei vaccini ai soggetti fragili, affetti da particolari patologie come diabete, ipertensione, asma, psicosi, anoressie, bulimie. Plaude all’iniziativa il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli, da tempo impegnato per sollecitare l’amministrazione regionale ad accelerare i tempi per le dosi a tali pazienti cronici. “Un grande risultato – scrive in un comunicato l’esponente della Lega – che testimonia come l’impegno profuso in favore dei cittadini alla fine paghi sempre”. Numerose le segnalazioni ricevute per mesi dal consigliere, da parte di persone estremamente vulnerabili, che avevano messo in …

emergenza coronavirus »

[30 Apr 2021 | No Comment | ]
Ciacciarelli: “stop al virus su bus e treni”

“È ormai un fatto conclamato: il virus viaggia su bus e treni a Roma, Frosinone e nelle altre province del Lazio. I carabinieri dei Nas della capitale e del comune capoluogo hanno dimostrato questo attraverso una approfondita analisi che ha rivelato tracce di Covid su pulsanti e maniglie dei mezzi di trasporto regionali”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli, che non considera una novità la notizia delle tracce di virus (sebbene non ne sia stata riscontrata la contagiosità, ndr) e fornisce soluzioni ai rappresentanti …

emergenza coronavirus »

[30 Apr 2021 | No Comment | ]
Mattia: una legge contro il disagio giovanile

Pandemia e conseguenze sui giovani. Bruciano ancora le foto in cronaca delle numerose risse scatenate da adolescenti, negli ultimi mesi, servendosi dei social. Violenza, cyber-bullismo, autolesionismo, bulimia e anoressia, sono solo gli aspetti più evidenti del problema che si manifesta inoltre con l’abbandono scolastico e la conseguente povertà educativa. La Regione Lazio corre ai ripari attraverso la proposta di legge 176 in materia di politiche giovanili, sottoscritta da Eleonora Mattia, presidente della IX commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio. L’esponente Pd ha messo il dito …

emergenza coronavirus »

[29 Apr 2021 | No Comment | ]
Dall’India 23 positivi. Vaia: “nessun motivo di allarme”

Nell’arcobaleno delle varianti ora a terrorizzare c’è la presunta variante indiana. Per questo la Regione Lazio, sulla scorta delle indicazioni ministeriali, ha messo in atto tutte le possibili misure di prevenzione e profilassi. Il presidente Nicola Zingaretti, si è affrettato a  dichiarare che “dal punto di vista sanitario abbiamo attivato la struttura per i necessari controlli sui voli in arrivo dall’India all’aeroporto di Fiumicino”. Rassicurazioni rafforzate dall’intervento del direttore sanitario dell’Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma, che ai microfoni de “L’aria che tira” su La 7 ha esordito: …

emergenza coronavirus »

[25 Apr 2021 | No Comment | ]
Valmontone, il vaccino arriva in auto

Valmontone: il vaccino arriva in macchina. Inaugurato il 24 aprile il più grande centro di somministrazione drive-in del Lazio, tra i più grandi d’Italia. Si trova a Valmontone, alle spalle del noto outlet: 20mila metri quadrati, in cui saranno somministrati – in base alla disponibilità – fino a 3mila vaccini al giorno. Nella prima giornata si è in poco tempo formata una lunga coda di auto in attesa dell’inoculazione del vaccino monodose Johnson & Johnson. La vaccinazione si svolgerà in poco tempo, dai 5 ai 7 minuti più 15 minuti …

emergenza coronavirus »

[22 Apr 2021 | No Comment | ]
Carceri: nel Lazio arriva il vaccino

Il 22 aprile è una data importante per i penitenziari del Lazio. Sono iniziate le somministrazioni alle persone recluse in 14 istituti. La campagna vaccinale interessa i 5644 detenuti e circa 3000 agenti di polizia penitenziaria. “È un passo decisivo, non solo per la tutela della salute dei reclusi e degli operatori penitenziari ma anche per ricondurre alla tranquillità la vita in carcere, specie per la ripresa delle attività finalizzate al reinserimento”, ha dichiarato il garante dei detenuti della Regione Lazio, Stefano Anastasìa. Per ovviare ai ritardi dovuti al temporaneo blocco dell’antidoto …

emergenza coronavirus »

[21 Apr 2021 | No Comment | ]
Scuole, esami salivari ma il ministero tentenna

Scuole aperte, apprensione in aumento. Nel Lazio in realtà, ci sarebbe la possibilità di testare gli studenti con test salivari affidabili e non invasivi ma il ministero della Salute non dà l’autorizzazione perché attende la “bollinatura” dell’Unione europea. Siamo alle solite, la burocrazia asfissiante colpisce ancora e ancora di più spaventa la poca flessibilità dei vertici di lungotevere Ripa, che in questa pandemia non hanno certo brillato per tempestività. Il piano del governo per le riaperture in zona gialla e arancione e, in forma limitata nelle zone rosse, potrebbe filare …

emergenza coronavirus »

[16 Apr 2021 | No Comment | ]
Speranza e paura: è caccia al vaccino

Pandemia da Covid: come
uscirne e come tornare alla vita normale. Negli ultimi giorni si assiste a una
inversione di tendenza in fatto di riaperture e ripresa del corso regolare dell’esistenza.
Un anno e passa di rigore è, a quanto pare, una situazione non più sostenibile
economicamente così il governo sta accelerando la corsa al vaccino. I cittadini
però esigono una informazione completa, specie per quanto attiene all’accessibilità
dei siti di somministrazione e, soprattutto, dopo gli allarmismi diffusi per i
casi di reazione avversa, sebbene in bassissima percentuale, tutti vorrebbero
conoscere il tipo di antidoto inoculato nei vari …