Home » Archive

Articoli nella categoria: emergenza coronavirus

emergenza coronavirus »

[21 Lug 2021 | No Comment | ]
Covid: oggi nessun decesso nel Lazio

Una giornata importante per la nostra regione, il 21 luglio: abbiamo toccato il numero di 6,4 milioni di somministrazioni di vaccino e non abbiamo vittime stroncate dal Covid. Una vera inversione di tendenza. “Ė evidente che la vaccinazione riduce le complicazioni”, è scritto su un post della pagina social della Regione Lazio, insieme ad altre considerazioni che un po’ ci sollevano dalle preoccupazioni legate alla ripresa di casi di positività, ancorché per la maggior parte asintomatici. Un sospiro di sollievo è dovuto anche alla rilevazione dei casi riscontrati nella fascia …

emergenza coronavirus »

[15 Lug 2021 | No Comment | ]
Africa, il Covid galoppa, immunità nel 2023

Green pass: irrompe la polemica nel Paese, sulla possibilità o meno di blindare gli ingressi nei locali pubblici ai non vaccinati contro il Covid ma altre emergenze, ben più gravi, si fanno avanti tra l’indifferenza generale. Insieme alla proposta di estendere il passaporto verde in ogni angolo del nostro Paese, sta man mano lievitando un pericolo di prim’ordine di cui i grandi esperti sembrano ignorare la portata: l’esplosione dei contagi in Tunisia e nel resto dell’Africa. Lo sostiene Foad Aodi, presidente dell’Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e …

emergenza coronavirus »

[22 Giu 2021 | No Comment | ]
Vaccino in azienda: le linee guida del Lazio

Con determina G06144 del 24 maggio, la direzione Salute e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio fornisce le linee guida per la vaccinazione presso i luoghi di lavoro, che hanno preso il via nei primi giorni di giugno, con l’adesione di 7.000 imprese in tutta Italia, il 42% al nord. Grazie alle indicazioni dell’Inail e al protocollo sottoscritto il 6 aprile 2021 tra lo stesso istituto, i ministeri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo economico, il commissario straordinario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, si è attivata una utile collaborazione tra …

emergenza coronavirus »

[22 Giu 2021 | No Comment | ]
Centri anziani, si riparte dal 1° luglio…con le regole

Passata è la tempesta. Ė proprio il caso di dirlo, a meno di non augurabili sorprese autunnali, la vita riprende nel post Covid ma nulla, al momento, sarà più come prima. Ė tutto scritto nel regolamento allegato alla determinazione G07347 del 16 giugno, emanata dalle direzioni salute e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, che detta le regole per la ripresa delle attività sanitarie ambulatoriali, assistenziali domiciliari, residenziali e semiresidenziali, contenute nel “Piano territoriale regionale giugno 2021 emergenza Covid”. Dodici pagine, la cui premessa è garantire l’erogazione dei livelli essenziali di …

emergenza coronavirus »

[7 Giu 2021 | No Comment | ]
Pediatri Cipe, vaccini: “fascia 12-15 anni, mancano le dosi”

“Nella Regione Lazio mancano le dosi per vaccinare gli adolescenti dai 12 ai 15 anni di età”. Lanciano l’allarme i pediatri di libera scelta aderenti alla Confederazione che li rappresenta (Cipe), chiarendo di aver “sottoscritto l’accordo sindacale per le vaccinazioni anti-Covid relativo a quella fascia di età”, ottenendo dalla Regione Lazio la fornitura di sole 2 fiale a settimana a medico, “ovvero 12 dosi in tutto”, è scritto in un comunicato. “Il numero medio di pazienti tra i 12 e i 15 anni in carico ad ogni pediatra è di …

emergenza coronavirus »

[4 Giu 2021 | No Comment | ]
Covid, D’Amato fa il punto della situazione

Emergenza Covid-19, l’assessore Alessio D’Amato ha fatto il punto della situazione il 31 maggio in commissione Sanità. Per prima cosa, D’Amato – fresco di onorificenza al merito per la campagna vaccinale – ha riferito sul rapporto contagiati/abitanti che è di 50 ogni 100 mila. Da parte regionale c’è un cauto ottimismo sul mantenimento di tali livelli che, se non dovessero peggiorare, renderanno possibile il passaggio in zona bianca entro la prima metà di giugno. Soddisfacenti i risultati relativi  ai vaccini somministrati, che a fine maggio corrispondono a 3.340.000 dosi, per …

emergenza coronavirus »

[26 Mag 2021 | No Comment | ]
Pertini, nasce il bosco della memoria

Covid e ambiente: gli ospedali ripartono dal verde. Oggi, 26 maggio, presso l’ospedale Sandro Pertini di Roma, nel quartiere Pietralata, è stato inaugurato il “Bosco del respiro”, un’area verde che al miglioramento ambientale coniuga il ricordo delle vittime della malattia. Si tratta della messa a dimora, nel tempo, di circa 200 alberi e arbusti coerenti con la flora autoctona: siepi di alloro, aceri campestri, lecci, sughere e l’albero di Giuda. Piante che partono dal metro e mezzo fino ai tre metri di altezza. Questo bosco della memoria rientra nel più …

emergenza coronavirus »

[24 Mag 2021 | No Comment | ]
Dosi in farmacia, il vaccino sotto casa

Il vaccino a portata di mano. Dai grandi centri vaccinali alla rete diffusa sul territorio. Se il cittadino non va all’antidoto è l’antidoto che va dal cittadino. Queste, in sintesi, le linee guida diffuse dal commissario per l’emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo, che nel dialogo avviato con le Regioni italiane cerca di rendere omogenee ovunque le procedure evitando sconsigliabili fughe in avanti. Nel Lazio si comincia dal 1° giugno con la somministrazione nelle farmacie. In tutta la regione sono circa un migliaio quelle che hanno risposto positivamente, nella capitale …

emergenza coronavirus »

[17 Mag 2021 | No Comment | ]
Covid e carcere: l’aiuto del vaccino

Covid e carcere: c’è la svolta dei vaccini. A tutt’oggi, secondo le comunicazioni fornite dal Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria di Lazio, Abruzzo e Molise, il 70% dei detenuti ha ricevuto la somministrazione della prima dose: sono 3954 su 5648 i detenuti presenti nei 14 istituti di pena del Lazio che, al 6 maggio, hanno iniziato il percorso di immunizzazione. Il primato spetta all’istituto di pena “Mammagialla” di Viterbo, con il 98,5 per cento di persone vaccinate (589 detenuti su 598), seguito da Cassino, con il 92,1 per cento (164 su …

emergenza coronavirus »

[16 Mag 2021 | No Comment | ]
Invalidi civili finalmente vaccinati

“La battaglia è stata dura ma alla fine abbiamo vinto”. Le espressioni di esultanza arrivano da Pasquale Ciacciarelli – neo presidente della commissione regionale del Lazio Pluralismo dell’informazione – che da tempo sollecita una giusta individuazione delle categorie di soggetti particolarmente vulnerabili, che avrebbero dovuto entrare con priorità nei gruppi da immunizzare celermente.  “La regione Lazio ha finalmente inserito tra i beneficiari della vaccinazione gli invalidi civili, individuati dai codici C01 e C03 che prima erano stati esclusi”, spiega l’esponente della Lega, specificando che tali codici indicano categorie con invalidità …