Home » Archive

Articoli nella categoria: Associazioni

Associazioni »

[6 Giu 2021 | No Comment | ]
Pnrr, il mondo cattolico sposa l’assistenza a casa

Recovery Fund, un piano che suscita grandi aspettative e che per le organizzazioni più attrezzate significa porsi subito in prima linea per non restare fuori dalla partita. Così, in previsione delle risorse che saranno investite con il Piano di ripresa e resilienza nel campo della salute, Confcooperative Sanità scalda i motori e, con il convegno da remoto “Valore e dignità alla persona”, diffuso dall’Ansa il 25 maggio, mette un punto fermo per quanto attiene all’assistenza domiciliare. Idea guida del confronto – a cui hanno partecipato il ministro della Salute Roberto …

Associazioni »

[2 Giu 2021 | No Comment | ]
Amsi: “la lezione della pandemia per il futuro”

I rappresentanti di un network di associazioni di matrice internazionale, tra cui l’Amsi medici di origine straniera in Italia, le Comunità del mondo arabo e l’Unione medica euromediterranea, insieme ad Aiop sanità privata, il Gruppo 24 Ore e l’Ordine degli avvocati di Roma hanno affrontato il 31 maggio nel convegno “Diritto alla salute e cooperazione internazionale: la lezione della pandemia per prevenire future crisi globali”, tutte le sfide poste dal Covid-19 e le possibili risposte per scongiurare eventi drammatici come quelli appena vissuti. Per il fondatore dell’Amsi Foad Aodi (nella …

Associazioni »

[10 Mag 2021 | No Comment | ]
Arriva il G20:”diritto alla salute ma non per tutti”

La salute come un gioco dell’oca, in cui avanza chi ha la possibilità di pagare il privato e ottenere le prestazioni in tempi adeguati. Questo il soggetto dell’happening che si è svolto domenica 9 maggio in piazza Malatesta, al Prenestino, organizzato dall’ambulatorio popolare Roma Est, una organizzazione che da tempo si batte per il diritto alla cura, a una sanità diversa, alla rivendicazione volta a ottenere vaccini e assistenza pubblica per tutti e in tutto il mondo. Sull’asfalto sono disegnate le tappe, con un dado si tira a sorte e …

Associazioni »

[25 Apr 2021 | No Comment | ]
Il Piano di ripresa non tutela i non autosufficienti

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un’occasione unica per sanare un antico vulnus che si riferisce alla fascia più debole e meno considerata di cittadini: gli anziani non autosufficienti. Il Pnrr, per cui il governo Draghi sta compiendo scelte importanti, relative alla destinazione delle risorse, vede in primo piano il folto gruppo di associazioni e comitati di tutela delle disabilità che hanno già iniziato un confronto in sede ministeriale e ora inviano una lettera allo stesso presidente del Consiglio, al ministro del Lavoro e Politiche sociali Andrea Orlando e al …

Associazioni »

[16 Apr 2021 | No Comment | ]
Italia Nostra e la tutela degli ospedali storici

Da Italia Nostra Roma, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

La notizia della sentenza con cui il Consiglio di Stato ha dichiarato illegittima la chiusura dell’Ospedale San Giacomo, che risale al 31 ottobre del 2008 e che la Regione Lazio ha giustificato con la necessità di rientrare dal deficit sanitario, ci fa ben sperare per tutti i nosocomi colpiti negli ultimi 15 anni, dallo stop all’attività o da significativi ridimensionamenti per motivi di bilancio regionale. Potremmo nominarli uno per uno, nella nostra regione quelli chiusi sono 16, alcuni di grande pregio architettonico e …

Associazioni »

[23 Mar 2021 | No Comment | ]
Sanità: arriva lo sportello anti aggressione

“Ogni lavoratore ha diritto a condizioni di lavoro sane, sicure e dignitose”. Lo stabilisce l’articolo 31 della “Carta dei diritti fondamentali”, dell’Unione europea, cha a partire dal 24 marzo farà un primo passo grazie all’apertura dello sportello di assistenza e tutela dei lavoratori, a cura dell’Aical – Associazione italiana di promozione sociale contro le aggressioni sul lavoro.   Saranno gli operatori della sanità, assurti a simbolo di resistenza e abnegazione, in questo anno di pandemia, i primi a inaugurare il percorso di sostegno ma presto ci saranno ulteriori estensioni ad altri …

Associazioni »

[16 Feb 2021 | No Comment | ]
Roma Est: nasce lo sportello legale per la sanità

Covid-19, pandemia e disfunzioni. Assistenza territoriale tardiva e insufficiente, impossibilità di accedere ai tamponi in tempi brevi, reparti ospedalieri saturi, file nei pronto soccorso, mancanza di gestione nelle scuole, focolai nelle Rsa-residenze sanitarie assistenziali. Queste, in sintesi, le criticità riscontrate nelle strutture pubbliche, secondo i rappresentanti del “Comitato popolare sanità pubblica”, un’agguerrita associazione di cittadini di Roma Sud-Est, vicina al movimento politico “Potere al popolo”, che da tempo si batte per migliorare l’assistenza sanitaria. “A un anno dall’inizio della pandemia da coronavirus, vogliamo fare i conti con gli errori e …

Associazioni »

[28 Dic 2020 | No Comment | ]
Sanità Lazio: cabina di regia per la partecipazione

Oscurata dalle notizie sulla pandemia, la celebrazione
dei 42 anni del Servizio sanitario nazionale è passata quasi inosservata. Era
il 23 dicembre 1978 quando la legge 833 veniva approvata e il dato rilevante è
racchiuso nell’articolo 1 del testo, che prevede che “Stato, Regioni, enti
territoriali, hanno il compito di attuare il Servizio con l’obbligo di
garantire la partecipazione dei cittadini”. In un passaggio successivo lo
stesso articolo 1 inserisce le associazioni di volontariato fra i “soggetti che
devono concorrere ai fini istituzionali del Servizio sanitario nazionale”
riconoscendo loro funzioni di governo e non solo operative. La partecipazione civica …

Associazioni »

[8 Dic 2020 | No Comment | ]
“Pro Vita”, Mattia: “Insulto alla dignità delle donne”

Da alcuni giorni sono apparsi nelle grandi città manifesti della associazione “Pro Vita & famiglia”, da tempo impegnata nella campagna contro l’aborto. Il messaggio, contro l’interruzione “chimica” della gravidanza è netto, immediato: “Prenderesti mai del veleno? Stop alla pillola abortiva RU 486”, con ulteriori riferimenti ai pericoli per la donna e l’uccisione del feto nel grembo materno. Poi l’immagine di una donna stesa a terra, con una veste bianca, gli occhi chiusi e una mela morsicata nella mano, chiara allusione fiabesca e la firma #dallapartedelledonne. Subito è montata l’indignazione, a …

Associazioni »

[3 Nov 2020 | No Comment | ]
Più medici, più letti. L’impegno della Regione

Fumata bianca in Regione Lazio dopo l’incontro con il segretario regionale Anaao-Assomed Guido Coen Tirelli (nella foto). L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato ha garantito entro breve alcune azioni per potenziare la rete anti Covid. In primo luogo, si darà corso al reperimento di più medici, inserendo gli specializzandi e i neo laureati nel circuito assistenziale, che potrà avvalersi anche della collaborazione di liberi professionisti da reclutare attraverso un bando. Dovrebbe essere risolto anche il problema dei posti letto, con l’attivazione di altri reparti di degenza dedicati al virus. In tal …