Home » regione

Regione: mozione per la Casa della Salute al Municipio VIII

23 Febbraio 2021 nessun commento

Dovevano essere 48 nel 2015. A inizio 2021 ne abbiamo 22, di cui soltanto 7 a Roma, inclusa quella di Ostia. Le Case della salute, su cui la Regione Lazio aveva scommesso, quale rilancio della sanità territoriale, faticano a imporsi su tutto il territorio cittadino. Previste nella misura di una per ogni distretto sanitario territoriale delle Asl, nella capitale sono soltanto la metà di quanto preventivato. Per questo i municipi romani si stanno mobilitando, con istanze ai consiglieri regionali affinché spingano la giunta guidata da Nicola Zingaretti ad attivarsi. Nel Municipio Roma VIII, che si estende dall’Appia Antica all’Eur Ardeatino, passando per Ostiense e Garbatella, di tale presidio sanitario non ne esiste neanche uno per questo, il consigliere regionale Loreto Marcelli del M5s, insieme alla capogruppo Roberta Lombardi, con la mozione 411 del 2 febbraio scorso presentata al Consiglio della Pisana, “impegna il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e la giunta ad attivare tutte le procedure necessarie all’apertura di una Casa della Salute” nel territorio dell’VIII Municipio. L’atto consiliare sembra incontrare il favore di tutta la maggioranza del parlamentino locale, che amministra una popolazione di 130mila residenti, la cui età media si colloca tra le più alte della Capitale. Considerata la “mission” della Casa della Salute, che si connota come presidio atto a prendere in carico le fragilità e le cronicità, non dovrebbero esserci ostacoli qualora fossero disponibili le risorse regionali. Nella mozione si citano le difficoltà in cui si trovano i due ospedali di zona, il Cto “Alesini” della Garbatella e il Sant’Eugenio dell’Eur, accentuate dalla pandemia da Covid-19 che ha visto riconvertire interi reparti all’accoglienza dei contagiati. Per quanto attiene alla collocazione, sarebbero stati reperiti locali idonei nel grande complesso del San Michele di piazza Tosti, a Tormarancia, struttura con notevoli potenzialità che da tempo attende di essere riconvertita.     

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.