Home » Associazioni

Coronavirus: tavola rotonda dell’Associazione Dossetti sulla comunicazione della malattia

11 Febbraio 2020 nessun commento

Dubbi, certezze e fake news sul coronavirus, è questo il titolo del convegno che si terrĂ  il prossimo 24 febbraio presso la sala refettorio della Camera dei Deputati. Così l’Associazione “Giuseppe Dossetti”, da tempo impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini e molto attiva sui temi della salute, cerca di ristabilire una comunicazione corretta, rispetto al bombardamento di informazioni, spesso contradditorie, che ci sommergono ogni giorno da quando è esplosa la paura dell’infezione. AprirĂ  i lavori il portavoce della Dossetti Corrado Stillo (nella foto). “Fare chiarezza sul coronavirus emergenza improvvisa, quanto inaspettata”, è questo l’obbiettivo dell’evento come spiegano in una nota i rappresentanti dell’associazione, che promuove un tavolo di confronto per fare il punto della situazione sul contagio, sulle cure e sulla prevenzione e non solo. Durante la mattinata di studio si parlerĂ  di ansie, dubbi che rischiano di sconfinare in panico e psicosi. Per non parlare delle incondizionate e intollerabili discriminazioni che non hanno alcuna giustificazione. Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti delle commissioni parlamentari Igiene e SanitĂ  del Senato e Affari Sociali della Camera, virologi, farmacologi, esperti delle massime istituzioni sanitarie, medici di famiglia, universitari, rappresentanti dell’associazionismo, presidi ed economisti, giornalisti specializzati, si confronteranno dalle 9 alle 14, non senza aver ricevuto i saluti e l’auspicio di buon lavoro da parte dell’ambasciatore della Cina in Italia Li Junhua. Un panorama multiforme di interventi per affrontare una tematica dai contorni ancora poco chiari. Nonostante i risultati positivi ottenuti da vari istituti di ricerca che hanno isolato il virus – tra cui il nostro Spallanzani – l’infezione manifesta aspetti ancora oscuri in quanto quotidianamente si rincorrono le notizie e i dati che, piuttosto che rassicurare, alimentano timori e incertezze. Per ulteriori approfondimenti, l’appuntamento è il 24 febbraio dalle 9 alle 14 presso la sala refettorio della Camera dei Deputati, in palazzo San Macuto via del Seminario 76. Per accreditarsi si può inviare una richiesta all’associazione via mail a relazioniesterne@dossetti.it o collegarsi al sito www.dossetti.it, con la possibilitĂ  di ricevere un attestato di partecipazione.  

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.