Una legge per mamme e neonati

Proposta del senatore Mautone del M5s per la istituzione della “Giornata per l’allattamento al seno”

Allattamento naturale: promuovere una giornata nazionale per la conoscenza e la sensibilizzazione. è questo il senso della proposta di legge “Istituzione Giornata nazionale per la promozione dell’allattamento al seno”, presentata dal senatore del Movimento 5 stelle Raffaele Mautone pediatra, componente della commissione Igiene e Sanità di palazzo Madama. “L’allattamento al seno è importantissimo per bimbi e mamme ed è un mezzo sicuro di promozione della salute materno infantile”, sostiene il parlamentare, rammentando le indicazioni di Oms, Unicef e comunità scientifica internazionale.

Per questo, nell’ambito della settimana mondiale dedicata al tema, che si celebra tra il primo e il 7 ottobre, nella proposta di legge si individua il giorno 5 quale momento di sensibilizzazione, conoscenza e comunicazione, con iniziative presso gli ospedali e tutte le strutture del Servizio sanitario nazionale, senza “nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

“Sarà compito degli specialisti, medici, ostetriche, dei mezzi di informazione e di chi prepara le gestanti al parto – precisa Mautone – fornire le corrette indicazioni sul ruolo fondamentale, unanimemente riconosciuto, della protezione che l’allattamento al seno garantisce a mamme e neonati nei primi sei mesi di vita”.

Commenti Facebook:

Commenti