Home » sanità utile

Ostetrica, compagna di salute per le donne

15 maggio 2019 nessun commento

Celebrata il 5 maggio la Giornata internazionale delle ostetriche. Numerose le iniziative in Italia

Ostetriche in prima linea il 5 maggio, per celebrare l’evento internazionale che le vede al centro della scena e ribadire, con forza, il proprio impegno in difesa dei diritti delle donne. Aiutate dai nuovi media, le professioniste hanno scelto, quale segno distintivo di quest’anno gli hastag #ostetricheperledonnepiuchemai e #OstetricheInDifesadeiDirittidelleDonne, il tutto accompagnato da numerosi eventi in tutta la penisola, con un momento di riflessione collettiva promosso dall’Ordine della professione ostetrica di Roma e Provincia, culminato in un convegno di approfondimento e studio. Dall’infanzia all’adolescenza, la vita adulta e fino alla menopausa, l’ostetrica è parte integrante del percorso di salute nella vita di una donna. Perché questa professionista, che da anni rivendica l’autonomia del proprio ruolo all’interno del composito mondo della sanità, è presente dove c’è salute, in particolare nel percorso della gravidanza, durante il parto e dopo la nascita. Per ribadire sempre più, in un contesto fortemente medicalizzato e medico-gestito, che a queste pratiche si deve ricorrere solo se necessario, dove c’è patologia, non dove c’è salute. Ideata dalla “Confederazione internazionale delle ostetriche” nella conferenza olandese del 1987, celebrata per la prima volta il 5 maggio 1991, la “Giornata internazionale” è oggi riconosciuta in più di 50 nazioni in tutto il mondo.

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.