Home » sanitĂ  utile

“Assistenza pediatrica ai diciottenni”

15 aprile 2019 nessun commento

Rinaldo Missaglia confermato segretario SiMPeF. Nel nazionale Antonio De Novellis del Lazio

“Lo stato di salute delle generazioni più giovani, rilevato tra il 1990 e il 2016, è in netto peggioramento in tutto il mondo”. Lo denuncia un recente rapporto pubblicato sull’autorevole rivista “Lancet”, secondo cui sarebbero il sovrappeso e l’obesità a farla da padrone tra le patologie degli adolescenti. Ma altri pericoli sono in agguato, tra cui l’eccesso di alcol, il fumo, la sedentarietà, l’uso di sostanze psicoattive e l’abuso di internet e social, tanto da sfociare in una sorta di malessere da “disagio adolescenziale”. è quanto emerge dal 7° Congresso Nazionale SiMPeF-Sindacato Medici Pediatri di Famiglia, che si è svolto il 29 marzo a Milano, in cui è stata lanciata la proposta di estendere fino alla maggiore età l’assistenza del pediatra di famiglia. “è tempo che le Istituzioni competenti si attivino per adeguare le norme alle esigenze sanitarie emergenti dall’universo dei giovani assistiti, prima che queste sfocino in emergenze sociosanitarie”, ha proposto Rinaldo Missaglia, segretario nazionale SiMPeF-Sindacato Medici Pediatri di Famiglia, ponendo l’accento su un vuoto assistenziale che il pediatra di famiglia potrebbe colmare.

 

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.