Home » sanità utile

Santa Lucia/1. Un team “mondiale”

9 luglio 2018 nessun commento

Basket in carrozzina, numerosi i successi dell’Istituto di riabilitazione, anche per la squadra di B

Basket in carrozzina: il team del Santa Lucia rafforzerà la nazionale italiana per affrontare i campionati mondiali in programma in Germania dal 16 al 27 agosto. La storica e blasonata compagine dell’Istituto romano di riabilitazione neuromotoria di via Ardeatina stupisce ancora. Sono 21 gli scudetti conquistati, 12 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Vergauwen. Vittorie collezionate dal 1960 e oggi l’Euroleague 3, massima competizione europea organizzata dalla Fipic, Federazione italiana pallacanestro in carrozzina, che chiude brillantemente la stagione 2017/2018. Due gli atleti del Santa Lucia convocati per la nazionale maschile: Marco Stupenengo e Domenico Beltrame, sotto la guida del direttore tecnico ed ex coach Carlo Di Giusto (per info: www.federipic.it). Completa lo staff l’allenatore Fabio Castellucci, a conclusione della seconda stagione al timone del Santa Lucia Basket e della nazionale maggiore femminile. Una storia che viene da lontano quella dei ragazzi in gialloblù, che all’agonismo sportivo coniugano la voglia di riscatto personale e inserimento sociale. Uno spirito di squadra cui dette forte impulso il compianto direttore Luigi Amadio, scomparso improvvisamente lo scorso anno, ricordato con commosse parole da Mohamed ‘Giulio’ Sanna, che ha intestato la vittoria in Euroleague “allo spirito del Santa Lucia e del nostro fondatore Amadio, uomo indimenticabile che sentiamo sempre con noi”, ha commentato il presidente e atleta. “La nostra non è una storia di disabili ­– sostiene Matteo Cavagnini ­– altro simbolo della compagine, ex calciatore ed esempio di vita per i giovani del quartiere Ardeatino ­– la nostra è una storia di campioni”. E i numerosi successi, tra cui il terzo posto della squadra di serie B, ne sono prova.

Per approfondimenti:
SANTA LUCIA SU FACEBOOK
IL SITO DEL SANTA LUCIA BASKET

 

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.