Home » sanitĂ  utile

Celebrata la giornata mondiale dell’infermiere. Prevenzione e informazione nelle piazze

25 maggio 2018 nessun commento

Il 12 maggio si è celebrata la Giornata internazionale dell’Infermiere, una data in cui si è ricordata la figura di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, in quanto fu la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’uso della statistica. In tale occasione, numerosi professionisti dell’assistenza hanno animato i “Gazebo della Salute” in molte piazze di Roma e del Lazio e hanno fornito informazioni sulla prevenzione delle patologie più diffuse. In piazza del Popolo era presente anche una postazione dell’Ares 118, per illustrare ai cittadini le manovre per la disostruzione delle vie aeree e per effettuare correttamente la rianimazione cardiopolmonare da attivare in caso di arresto cardiocircolatorio.Quello degli Infermieri è senza dubbio l’Ordine più numeroso d’Italia: rappresenta oltre 447mila professionisti, che però non bastano: ne mancano almeno 20mila in ospedale e 30mila sul territorio per rendere efficiente il sistema di assistenza continua che caratterizza tutti i Paesi più avanzati.

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.