Home » in primo piano

Bond e Rating: la qualitĂ  della Regione Lazio

18 dicembre 2017 nessun commento

Standard &Poor’s, Moody’s e Fitch, principali aziende del ramo analizzano i conti regionali

L’obbligazione (bond in inglese) è un titolo di debito emesso da società o enti pubblici che dà diritto al rimborso del capitale prestato alla scadenza, più gli interessi. Scopo dell’emissione obbligazionaria è il reperimento di liquidità: è una forma di investimento a rischio finanziario. L’interesse sulla somma prestata, corrisposto periodicamente è detto cedola, ricordando una modalità di restituzione che avveniva nel passato. Se l’emittente non paga una cedola, il singolo obbligazionista può presentare istanza di fallimento. La solvibilità dell’emittente è data dal “Rating”, standard di misurazione globalmente riconosciuto, attribuito da specifiche agenzie. Al 31 luglio 2017, quello della Regione Lazio era “BBB-“, corrispondente, secondo le tabelle delle stesse agenzie, a una qualità medio/bassa.

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.