Home » in primo piano

Sulla spiaggia il soccorso arriva in bici

10 luglio 2017 258 views nessun commento

ostia soccorsoProgetto della Croce rossa del Municipio X per velocizzare l’assistenza in emergenza

Nato nel 2009 in via sperimentale, il progetto “Bicisoccorso” ha subito preso piede così l’assistenza di base, nei luoghi più affollati delle vacanze, è assicurata grazie alle mountain bike attrezzate e ai volontari e operatori della Croce rossa italiana adeguatamente formati. Le squadre prestano il primo soccorso ai cittadini colti da malore in aree e periodi con maggiore afflusso di turisti, con l’obiettivo di dare loro assistenza in caso di necessità. Intento degli operatori è stabilire un contatto diretto e un intervento qualificato con l’infortunato e, in caso di emergenza, allertare velocemente le strutture preposte alla buona riuscita del soccorso, che in caso di approfondimento comprenderà anche un triage accurato, come avviene in pronto soccorso. Il servizio attivo in molte aree italiane, come Firenze, Milano, Bari, Catania, Rosignano Solvay, San Benedetto del Tronto, Sesto San Giovanni, Sorrento, Cremona, Ciampino e Arezzo, a Roma gode di un particolare apprezzamento, specie sul litorale, dove è stato utile a molti bagnanti. “Un’ottima iniziativa – lo definisce Mario Condorelli, abituale frequentatore di uno storico stabilimento di Ostia – utilizzare in alcuni luoghi mezzi agili come le biciclette garantisce un risultato più pronto ed efficace, come è avvenuto a me quando alcuni anni fa ebbi un malore per un colpo di calore”. Le biciclette sono attrezzate con borse contenenti il materiale sanitario necessario per un primo soccorso e con caschetti di protezione per i soccorritori che hanno la qualifica di Operatore Trasporto Infermi (Oti) e sono in possesso di certificazione regionale rilasciata dall’Azienda regionale di emergenza sanitaria.

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.