Cibo e salute. Il segreto è nel ‘functional food’

functional-foods_1Ottobre è il mese della prevenzione e informazione agli Istituti fisioterapici ospedalieri di Roma

Difendersi dai tumori con la prevenzione e l’informazione: oggi si può. Il tema è stato affrontato agli Ifo – Istituti fisioterapici ospedalieri Regina Elena e San Gallicano – in occasione dell’”Open Day”, evento periodico volto a creare una maggiore consapevolezza sulla salute e i rischi che si corrono con stili di vita inadeguati.

Il 12 ottobre scorso si è trattato di immuno-oncologia. Una intera mattinata dedicata a informare, educare, assistere, sensibilizzare. Argomento centrale la prevenzione del cancro a tavola. Tema inflazionato di cui, in questa occasione, sono stati sviscerati gli aspetti meno noti: l’importanza di alcuni composti chiamati “fitochimici” che possono fare di un alimento un “functional food”, ovvero cibo con proprietà funzionali anti-tumore.

Nel corso del convegno, gli esperti hanno spiegato che nuovi studi valutano il cibo non soltanto analizzandone il contenuto in proteine, zuccheri, grassi, vitamine, ma in base ai composti fitochimici che possono svolgere una preziosissima azione protettiva sulla salute. Tra i temi principali della giornata, è entrata di diritto la vita sessuale, specie dei giovani. Numerosi i riferimenti all’importanza della vaccinazione anti Papilloma virus (HPV), praticata alle donne ma da estendere anche ai ragazzi in egual misura, costituendo tale infezione la più frequente patologia sessualmente trasmissibile.

Numerose le manifestazioni concrete della campagna di sensibilizzazione: dalla somministrazione gratuita del vaccino HPV alla popolazione maschile presente, all’offerta di piatti a base di carciofo, importante alimento ‘funzionale’: panino al paté e provola fumé, zuppa di carciofi alle erbe aromatiche, torta salata con il prezioso ortaggio. Ricette di Adele Mazzoni, patron di uno storico ristorante romano che esalta tale ingrediente quale “simbolo della cucina romana”.

tab-alimenti

Commenti Facebook:

One thought on “%1$s”

  1. Buon giorno,
    mi farebbe piacere sapere se esiste un documento relativo al tema sviluppato il 12 0tt0bre relativo ai cibi functional food ed eventualmente come si può venirne in possesso.Quanto sopra in considerazione del fatto che mia moglie da anni stà lottando con un tumore al polmone.Vi ringrazio e porgo distinti saluti. Giuseppe Fiorini

Commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: