Home » dalle aziende

Asl di Viterbo, parte Telemed: ecg in tempo reale

18 Novembre 2015 nessun commento

telemedAsl di Viterbo, parte Telemed, un programma di “informatizzazione tele cardiografica” nato come progetto pilota a livello regionale, nell’ambito della rete per le emergenze cardiologiche. Scopo dei promotori del progetto – suggellato il 12 novembre da un accordo quadro tra Asl Viterbese e l’azienda di emergenza sanitaria Ares 118 –è la dotazione di apparecchiature in grado di trasmettere un elettrocardiogramma in tempo reale, dal mezzo di soccorso al centro di Emodinamica interessato, che nel caso di specie è quello della unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Belcolle, così da accelerare i tempi di intervento in caso di ictus e infarto, che in tali patologie diventano determinanti.
Elemento centrale dell’accordo è l’utilizzo di procedure standardizzate di teleconsulto degli ecg, definite in collaborazione con la Lait, azienda di supporto informatico della Regione Lazio, che consente di bypassare il pronto soccorso, con notevole risparmio di minuti preziosi per l’assistenza a pazienti in condizioni critiche. Intenzione della Regione è di estendere il progetto a tutte le province del Lazio entro la fine dell’anno.

 

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.