Da Milano di corsa in tutta Italia contro il tumore del colon retto

magliettoneHa preso il via il 9 settembre da Milano #iRUN2, campagna nazionale di sensibilizzazione alla salute, alla prevenzione e allo screening del tumore colon retto, promossa dall’associazione no profit  “Podisti da Marte”, dall’Osservatorio nazionale screening (Ons), dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de La Gazzetta dello Sport” e il contributo non condizionante della multinazionale del farmaco Roche. 

La tappa lombarda che inaugura l’iniziativa gode del Patrocinio della Regione Lombardia e del sostegno della Rete oncologica lombarda (ROL), un network creato dalla regione stessa per favorire la condivisione delle informazioni cliniche tra i medici e le strutture sanitarie di prevenzione e assistenza oncologica.

“È un’iniziativa che partendo dalla Lombardia raggiungerà tra qualche settimana la Campania e successivamente altre Regioni, coinvolgendo cittadini, personaggi dello sport, dello spettacolo, della politica e del giornalismo”, spiega Fabrizio Cosi, fondatore e presidente dell’associazione “Podisti da Marte”. ll tumore del colon retto è una delle forme di cancro più diffuse al mondo, con oltre 1,2 milioni di nuovi casi diagnosticati e più di 600 mila morti ogni anno.

“In Italia le persone con una pregressa diagnosi di tumore al colon retto sono quasi 300.000: siamo di fronte alla patologia in assoluto a maggiore insorgenza nella popolazione italiana, con quasi 52.000 diagnosi stimate per il 2014. Tra gli uomini si trova al terzo posto, preceduto solo dai tumori di prostata e polmone (14% di tutti i nuovi tumori), mentre tra le donne si colloca al secondo posto, preceduto dal tumore della mammella”, ricorda Roberto Labianca, coordinatore della Rete oncologica lombarda.

Secondo il rapporto dell’Osservatorio nazionale screening, nel 2013 sono state invitate dalle Asl a effettuare l’esame preventivo in quasi tutto il Paese, circa 4,5 milioni di persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni, con un aumento rispetto al 2012 di circa 300.000 persone, pari all’8 per cento.Tutti possono sostenere la campagna #iRUN2, basta scattare un selfie e postarlo sulla pagina Facebook dedicata o sul proprio profilo (se pubblico) con l’hashtag #iRUN2, ‘taggando’ almeno due amici affinché facciano lo stesso. Sulla pagina Facebook di iRUN2 saranno pubblicate informazioni sulla malattia, su come prevenirla e sulle attività correlate alla campagna. Hanno già dato la loro adesione ad #iRUN2, personaggi del mondo dello spettacolo e dell’informazione, tra cui Massimo Giletti, Nino Formicola (alias Gaspare), Alessandro Cecchi Paone, Annalisa Manduca; politici come Pier Paolo Vargiu, già presidente della commissione Affari sociali della Camera dei Deputati e Laura Bianconi. Ha partecipato inoltre il campione di marcia Maurizio Damilano.

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