Home » governo

I farmaci e la spesa degli italiani

17 febbraio 2015 nessun commento

farmaciaLa spesa nazionale per i farmaci dei primi nove mesi del 2014 è stata di 19,9 miliardi di euro, il 75,6% rimborsato dal Servizio sanitario nazionale. A livello territoriale (attraverso le farmacie private e la distribuzione diretta e “per conto”) la spesa è diminuita dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2013, soprattutto grazie alla diminuzione dei prezzi (-3,2%), mentre si registra un aumento delle quantità (+1,9% le dosi giornaliere per mille abitanti). Tra le ombre: a fronte di una lievissima diminuzione (-0,1%) della spesa privata, la compartecipazione dei cittadini (ticket, differenza tra prezzo di riferimento e prezzo del farmaco comprato) è ancora aumentata e non di poco: +4,4%, per un totale di 1,121 milioni. Le strutture sanitarie pubbliche, invece, hanno aumentato la spesa del 5,6%, per una media di 108,8 euro procapite, somministrando ogni giorno 159,4 dosi ogni mille abitanti (+4,3% rispetto all’anno precedente).

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.