Home » dalle aziende

Asl Rm F, prevenzione donna

15 gennaio 2015 nessun commento

hpv-testIndagine pilota nel distretto F3 di Bracciano sul papilloma virus per la prevenzione del cancro del collo dell’utero (o della cervice uterina). Si tratta di un tumore legato a una infezione che vede una doppia opportunità di prevenzione: la vaccinazione, per le adolescenti e lo screening, destinato a donne tra i 25 e i 64 anni, due approcci integrati per il pieno controllo della malattia. La Asl Roma F, che da anni ha attivato la vaccinazione antipapilloma, propone ora lo screening secondo i protocolli più aggiornati che comportano il superamento del tradizionale pap test e l’offerta del più moderno ed efficace Hpv test. In ossequio alle linee guida attuali, si seguirà il seguente schema: donne di età compresa tra 25 e 34 anni pap test ogni 3 anni, donne di età compresa tra 35 e 64 anni Hpv test ogni 5 anni. Il programma, partito alla fine del 2014, sarà esteso entro il 2015 a tutto il territorio aziendale e coinvolgerà circa 90.000 donne, cui verrà offerto il test più appropriato ogni 3-5 anni. Le residenti saranno invitate con lettera e brochure informativa.

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.