Home » regione

Comitati etici: nel Lazio varato il primo accorpamento

17 giugno 2013 nessun commento

regioneLa Giunta regionale del Lazio vara la rivoluzione dei Comitati etici, strutture poco conosciute del sistema sanitario regionale, ma che giocano un ruolo essenziale e strategico a tutela dei cittadini. I Comitati etici infatti sono quegli organismi che autorizzano la sperimentazione clinica di nuovi farmaci. La cosiddetta terza fase in cui si verifica la validità finale del nuovo prodotto. Attualmente la rete è articolata in 34 strutture, una per ogni azienda sanitaria, ospedaliera e istituto scientifico. Il decreto ministeriale pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.96 dello scorso 24 aprile prevede invece l’accorpamento di più strutture, in base alla configurazione giuridica dei vari enti (Asl, aziende ospedaliere e universitarie e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico).

Facebook comments:

puoi commentare qui

aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure puoi fare un trackback dal tuo sito. puoi anche seguire questi commenti via RSS.

puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

questo blog usa Gravatar. per usarlo iscriviti su Gravatar.