10 Set 2018 | nessun commento |
Lavoratori Cup:  protesta alla Regione

Compatta l’adesione allo sciopero dei Cup del 3 settembre contro il contestato rinnovo di appalto
Stop a pagamenti e prenotazione visite per tre ore. Il 3 settembre negli sportelli Cup delle Asl Roma 2 (Eur Casilino), Roma 3 (Gianicolense Litorale), Roma 5 (Tivoli e dintorni) e alla Asl di Viterbo c’è stata una prima risposta al rinnovo dell’appalto con contratti definiti “irricevibili”, nelle retribuzioni e nelle condizioni di lavoro. Sono circa 2000 gli operatori sul piede di guerra dalla fine di agosto. Un piccolo esercito in balia dei venti che da …

leggi tutto l'editoriale »

la lettera »

[11 Set 2018 | nessun commento | ]
“Un problema risolto al volo”

Lettere a sireneonline.it. Un plauso alla direzione del Distretto XII della Asl Roma 3
Ci scrive Teresa Guadagno, raccontandoci di una difficoltà incontrata in una tabaccheria abilitata al pagamento delle visite e analisi Asl – un servizio efficiente che pochi conoscono – e che ha trovato rapida e completa soluzione grazie alla disponibilità e competenza della segreteria del distretto sanitario XII (Gianicolense). “La difficoltà nella lettura di un codice è stata superata con una semplice telefonata e l’invio di una mail sul mio telefono con la cifra utile da parte della …

leggi tutto l'articolo »

cultura »

[10 Set 2018 | nessun commento | ]
Frascati: Piero Angela cittadino onorario

XIII edizione della Notte Europea dei Ricercatori voluta da Frascati Scienza con noti testimonial
“Civis Tusculanus”, è l’onorificenza che sarà conferita a Piero Angela venerdì 28 settembre, durante gli eventi della “XIII edizione della Notte europea dei ricercatori”, organizzata dall’associazione Frascati Scienza. Come spiega il sindaco della cittadina dei Castelli romani, Roberto Mastrosanti che è anche presidente dell’associazione, il riconoscimento vuole sottolineare il legame che il giornalista e divulgatore scientifico ha con il territorio del Lazio, trattato spesso nelle sue trasmissioni e la centralità della ricerca per la città e l’Italia …

leggi tutto l'articolo »

governo »

[10 Set 2018 | nessun commento | ]
Sanità decimata: il 13 ottobre tutti in piazza

Stop alle cure in emergenza. Manifestazione a Gaeta contro il taglio dei punti di primo intervento
Anagni, Sezze, Sabaudia: la sanità provinciale è “in chiusura programmata”. Per molti punti di primo intervento – presidi sanitari ‘a tempo’, nati nel 2015 in base al decreto ministeriale 70 – è arrivata la scadenza e la Regione Lazio si avvia alla soppressione entro il 31 dicembre attivando, in sostituzione, una ambulanza medicalizzata del 118.
Un salto di qualità “all’indietro”, sostengono i rappresentanti dei comitati in lotta, da Anagni a Sezze e i cittadini di Sabaudia, …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[10 Set 2018 | nessun commento | ]
Arrivano i fondi del sociale con polemica

Critiche dell’opposizione sulla mancata trasparenza nella ripartizione delle risorse e i ritardi
Commissione Sanità regionale, il 5 settembre è partito l’iter per la ripartizione dei fondi per il sociale non senza polemiche. Ad aprire i fuochi il presidente dell’organismo, Giuseppe Simeone (nella foto) che parlando di “atto complesso, impostato su criteri tecnico finanziari, letto con estrema attenzione”, non ha mancato di evidenziarne la poca chiarezza, specie sulle voci di ripartizione delle risorse. “Nello schema di deliberazione sono presenti – sottolinea l’esponente di Forza Italia – solo voci suddivise per macro aree …

leggi tutto l'articolo »

governo »

[10 Set 2018 | nessun commento | ]
Il colore lilla in pronto soccorso

Novità in pronto soccorso: per individuare in modo appropriato le patologie legate ai disturbi alimentari, a breve sarà attribuito il codice/colore lilla, per un tempestivo e razionale trattamento, senza incorrere in ritardi, diagnosi errate e cure non adeguate a giovani e adolescenti.

leggi tutto l'articolo »