15 Apr 2019 | nessun commento |
Periferie e salute, Torre Maura insegna

Campagna social #Salutextutti con raccolta fondi per superare la carenza di servizi periferici
Diseguaglianze nell’accesso alle cure, un problema molto sentito nelle periferie delle grandi città, sempre più deprivate di servizi. I recenti episodi di Torre Maura sono un esempio di tali carenze. La palazzina teatro dei disordini contro l’accoglienza di famiglie rom, fino a qualche anno fa era un ottimo centro fisioterapico poi smantellato, che i residenti ancora rimpiangono. il progetto “Sanità di Frontiera”, promosso da ConsulcesiOnlus, con il sostegno della Santa Sede, intende superare tali squilibri, per questo ha …

leggi tutto l'editoriale »

A parer mio »

[15 Apr 2019 | nessun commento | ]
Nuovi spazi aperti  all’intervento dei cittadini sul nostro sito

Di seguito, le nuove rubriche attive sul nostro sito tra pochi giorni. Sarà possibile interagire con la redazione, inviando una mail a: sireneonline@libero.it o inserendo commenti negli appositi spazi.

Sanità allo specchio: racconti di vita nelle Asl e gli ospedali
Medicina e oltre: la salute vista da diverse angolazioni
L’occhio sul sociale: percorsi di integrazione sociosanitaria
Sanità in movimento: attività delle associazioni di tutela della salute
Accade in Regione: rassegna di documentazione sanitaria regionale

 

leggi tutto l'articolo »

sanità utile »

[15 Apr 2019 | nessun commento | ]
Asl Roma 4 “Sette donne si raccontano”

Cronicità: studi, convegni ed eventi, tra cui una mostra sulla Cassia dal 25 maggio al 5 giugno
Si è svolto il 6 aprile, nel castello di Santa Severa – che la Regione Lazio ha riaperto al pubblico – un incontro formativo, programmato nell’ambito di attuazione della fase 3 e 4 del “Piano nazionale anti cronicità”. L’evento, inserito nel progetto “A scuola con le istituzioni” promosso da Ipacs (Institutional& Public Coaching Service), ha visto confrontarsi sette donne della sanità pubblica del Lazio su esperienze di criticità, integrazione, multidisciplinarità affrontate nell’attuazione del programma …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[15 Apr 2019 | nessun commento | ]
Opensalutelazio.it: il portale del benessere

Organizzato in varie sezioni, riporta dati aggiornati sullo stato di salute dei residenti nel Lazio
E’ online il sito www.opensalutelazio.it, nuovo portale con tutti i dati sulle condizioni di salute della popolazione residente nella regione, prima in Italia a proporre tale strumento di lavoro. Il sito monitora i servizi offerti dalla sanità, illustrando abitudini e stili di vita dei cittadini, elemento cardine per organizzare, pianificare e investire in modo mirato. Molto importante la verifica costante dello stato di salute degli abitanti, tema apprezzato dagli operatori, le associazioni di tutela dei malati, …

leggi tutto l'articolo »

dalle aziende »

[15 Apr 2019 | nessun commento | ]
Libri, giochi, canzoni come terapia

Nella Giornata mondiale del libro, 23 aprile, all’ospedale di Monterotondo parte una gara di solidarietà
Il 23 aprile, “Giornata mondiale del libro”, la Asl Roma 5 lancia “Ci piace leggere e cantare” evento che promuove la donazione di libri e giochi da tavolo per gli ospiti del servizio di psichiatria dell’ospedale di Monterotondo. L’iniziativa, voluta dagli operatori della struttura, prende spunto dai desideri dei pazienti. Sarebbe molto gradito ricevere in dono un Karaoke.
Per info e contatti:
Paola Calvaresi, telefono 3356214343
mail: paola.calvaresi@aslromag.it

leggi tutto l'articolo »

dalle aziende »

[15 Apr 2019 | nessun commento | ]
“All’Umberto I sanità a due velocità”

Il racconto dei dipendenti sulla “corsia preferenziale” riservata a Matteo Richetti investito
Sono le 9 e 30 del 3 aprile. A Roma, in via del Tritone, il senatore Pd Matteo Richetti è investito da un’auto Ncc – noleggio con conducente – e trasportato immediatamente al policlinico Umberto I. Gli viene assegnato un codice rosso, che indica la massima gravità e nel grande nosocomio romano, dopo gli accertamenti di rito trova un posto letto in terapia intensiva trapianto organi. Nello stesso pronto soccorso, da quattro giorni una signora con cinque costole rotte …

leggi tutto l'articolo »