9 Ott 2020 | nessun commento |
Sanità del Lazio: vietato parlare dell’evidenza

L’azienda di emergenza Ares 118 del Lazio ha sospeso per un mese una propria dipendente per aver rilasciato una intervista. Francesca Perri, medico dell’emergenza in servizio sulle ambulanze, sindacalista Anaao Anmos – la più rappresentativa sigla dei camici bianchi pubblici – ha subito il provvedimento disciplinare con sospensione dello stipendio e nota nel fascicolo personale, per aver denunciato in un’intervista al quotidiano “Il Tempo” del 6 aprile scorso, presunte inadempienze a causa della carenza dei dispositivi di sicurezza anti Covid, con un accenno agli atavici problemi da cui sarebbe afflitto …

leggi tutto l'editoriale »

emergenza coronavirus »

[29 Ott 2020 | nessun commento | ]
Online i tamponi al San Giovanni

Dall’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente comunicazione di servizio:

Obbligatoria la Prenotazione on-line tampone anche per il Walk-in del San Giovanni dal 30 di ottobre

Da venerdì 30 ottobre accesso esclusivamente su prenotazione, con tessera sanitaria e ricetta dematerializzata al Walk-in (percorso a piedi) del Presidio San Giovanni – via dell’Amba Aradam 8 – aperto al pubblico tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8.00 alle 20.00.

Per poter accedere al test è obbligatoria la prenotazione che dovrà essere effettuata sulla piattaforma regionale dedicata al link https://www.salutelazio.it/prenota-drive-in a partire da giovedì …

leggi tutto l'articolo »

dalle aziende »

[29 Ott 2020 | nessun commento | ]
Asl Frosinone, si ai fondi per l’ammodernamento

Va avanti il piano di ammodernamento tecnologico e messa in sicurezza delle strutture sanitarie della regione Lazio. In attuazione della terza fase della legge sull’edilizia sanitaria – la numero 67 del 1988, articolo 20 – è il turno della Asl di Frosinone a cui, con le determine regionali G12243 e G12244, entrambe datate 22 ottobre 2020, vengono assegnati fondi per la dotazione di nuove strumentazioni diagnostiche volte all’ammodernamento tecnologico dell’ospedale del capoluogo e dei presidi territoriali, insieme alla messa in sicurezza del presidio ospedaliero unificato di Frosinone e Alatri, edificio …

leggi tutto l'articolo »

dalle aziende »

[28 Ott 2020 | nessun commento | ]
Covid-19: riconvertire le strutture dismesse

Non è solo Covid a colpire. Nonostante ciò nel nostro Paese e nella Regione Lazio le patologie diverse sembrano svanite in un soffio. Non solo nel dibattito sanitario e sui mezzi di informazione ma negli ospedali e nelle strutture sanitarie, chi non sia affetto da Covid passa spesso in secondo piano. Per non parlare delle prenotazioni di analisi e visite saltate, quando va meglio posticipate, e la difficoltà a rivolgersi al pronto soccorso in caso di necessità. E se Roma soffre la provincia non ride. Nel frusinate sono numerosi i …

leggi tutto l'articolo »

dalle aziende »

[27 Ott 2020 | nessun commento | ]
Da Azienda a “Covid hospital”: la parabola del San Filippo

“Il San Filippo Neri doveva chiudere ma noi lo abbiamo salvato e lo stiamo sviluppando”. Con queste parole, il 7 febbraio 2019 Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e commissario per la sanità, inaugurando il nuovo reparto di psichiatria, rassicurava lavoratori e cittadini in allarme per la ventilata chiusura dell’ospedale di Roma Nord. Era già successo. Stessa scena, stesso nastro, analoghi discorsi, il 25 ottobre 2018 inaugurando il reparto ortopedia, il laboratorio analisi e il servizio odontoiatrico per bambini. E ancora, il 22 aprile 2016, era la volta di nuovi …

leggi tutto l'articolo »

emergenza coronavirus »

[25 Ott 2020 | nessun commento | ]
Il M5s del Municipio Roma 8 contro gli ospedali chiusi

Covid-19, il morbo infuria ma la Regione non sente ragioni. Restano chiusi ospedali che potrebbero essere immediatamente disponibili, almeno per le degenze a bassa intensità – positivi con lievi sintomi o pazienti in quarantena – mentre davanti ai pronti soccorsi le barelle attendono ore intere, anche di notte, per trovare un posto letto ai malati. A tale stato di cose, i consiglieri del municipio Roma 8 (Ostiense-Ardeatino) del Movimento 5 stelle rispondono con una mozione, presentata il 21 ottobre, in cui si invitano il presidente e la giunta a “sollecitare …

leggi tutto l'articolo »