1 Gen 2021 | nessun commento |
Buon 2021, aspettando Godot

La legge 833 del 1978 di Riforma sanitaria, che il 23 dicembre, nel più assoluto silenzio ha celebrato i 42 anni prevede, fin dall’articolo 1, la partecipazione dei cittadini quale garanzia per l’attuazione del Servizio sanitario nazionale. Da anni seguiamo le vicende degli assistiti, di chi è in fila davanti agli sportelli di una Asl, o è ricoverato in condizioni di disagio o ancora, di chi non riesce ad avere accesso alle cure. Ci aspettiamo, a ogni occasione e con grande fiducia, che qualche associazione di tutela dei diritti si …

leggi tutto l'editoriale »

emergenza coronavirus »

[24 Gen 2021 | nessun commento | ]
Vaccini: “sui ritardi il governo si faccia sentire”

Sono sempre più allarmanti le notizie che arrivano, relative ai ritardi nella consegna dei vaccini anti Covid. Da ultimo, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato nel popolare programma di Rai Uno “Domenica In”, ha paventato sicuri slittamenti nella somministrazione alla popolazione. “Le riduzioni di dosi comunicate da Pfizer e da Astrazeneca – ha dichiarato Sileri – faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione per il Covid degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione”. L’esponente del M5 ha poi aggiunto: “da domani le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[24 Gen 2021 | nessun commento | ]
Zingaretti indagato: gli atti che imbarazzano la Regione

“Se la Regione Lombardia o la Regione Toscana o l’Umbria hanno posto in essere atti illegittimi e contrari alle leggi nazionali, non significa la Regione Lazio debba adeguarsi pedissequamente”, così il consigliere regionale Antonello Aurigemma ha replicato all’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, nella seduta del 6 novembre 2019, in cui si discuteva la legittimità della nomina a direttore amministrativo di Tommaso Antonucci alla Asl Roma 6 Castelli Romani-litorale. Ha portato l’elementare esempio del semaforo rosso, il consigliere di Fratelli d’Italia, che con ripetute interrogazioni rivolte ai vertici della Pisana e …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[22 Gen 2021 | nessun commento | ]
Vaccini ultra 80enni: si prenota dal 1° febbraio

Il ritardo nelle consegne dei vaccini da parte della multinazionale Pfizer è il tema del momento, che ha destato grande apprensione nelle istituzioni, nella comunità scientifica, nella pubblica opinione di tutta Europa. Nel Lazio le ripercussioni immediate si sono palesate con una lettera firmata dal neo direttore della Sanità regionale Massimo Annicchiarico inviata il 20 gennaio a tutte le Asl, ospedali, policlinici e Istituti di ricerca, con cui si comunica la riduzione delle dosi del vaccino “Comirnaty”, con la conseguente necessità di sospendere, dal 21 gennaio, la somministrazione delle prime …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[22 Gen 2021 | nessun commento | ]
Zingaretti: “Il Campus tra i migliori del Lazio”

Non si risparmia, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, negli apprezzamenti al Campus Biomedico di Roma, in zona Trigoria. Nel corso del recente incontro, che ha visto il rinnovo del protocollo d’intesa tra il policlinico universitario privato e la Regione Lazio, Zingaretti ha qualificato il Campus “una tra le migliori strutture regionali del Lazio”. Una struttura nata nel 1993 per iniziativa di Monsignor Álvaro Del Portillo, prelato dell’Opus Dei, che negli anni ha visto qualificare e ampliare sempre di più l’offerta, andando a interessare un ampio bacino di utenza …

leggi tutto l'articolo »

emergenza coronavirus »

[21 Gen 2021 | nessun commento | ]
Covid: c’è un aumento dei disturbi alimentari

“Disturbi alimentari, una vera epidemia sociale che durante la pandemia ha visto i dati peggiorare drasticamente, con un aumento del 30% dei casi di bulimia e anoressia e un peggioramento dei pazienti già diagnosticati”. Lo comunica, in una nota Eleonora Mattia presidente della IX commissione Pari opportunità e Politiche Giovanili del Consiglio regionale del Lazio. Disturbi che, secondo i dati del ministero della Salute, sarebbero più frequenti tra le donne rispetto agli uomini, con tasso di mortalità, tra i 12 e i 15 anni pari al 10% e che nel …

leggi tutto l'articolo »