11 Giu 2019 | nessun commento |
Precari delle coop esterne in bilico

Difficoltà negli ospedali Sant’Andrea e San Filippo Neri. Presto audizione alla Regione Lazio
Sant’Andrea, rischio licenziamento per un centinaio di lavoratori. Operatori delle cooperative esterne AtiSiar, Arcobaleno 2 e Osa, in base al piano strategico aziendale dovrebbero lasciare l’ospedale in cui hanno prestato servizio per decenni, senza assicurazioni sul proprio futuro. è la guerra tra poveri, quella ingaggiata nella sanità del Lazio, basata su una legge regionale che prevede, legittimamente, sanatorie per 3500 precari e assunzioni per altri 5000 operatori – con un piano di reclutamento dal 2018 al 2022 – …

leggi tutto l'editoriale »

Senza categoria »

[17 Feb 2020 | nessun commento | ]

Convegno sulla depressione, sala Carroccio in Campidoglio
Sensibilizzare per combattere e prevenire. Questo è l’intento della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), che dal 10 aprile 2019 – giorno in cui ha presentato alla Camera dei deputati un manifesto di “chiamata all’azione” contro la depressione – sta toccando tutte le regioni italiane per coinvolgere le istituzioni su quella che l’Oms indica come “la prima causa di disabilità a livello globale”. In Italia ne sono affette più di 3 milioni di persone, due terzi sono donne. In dieci anni la …

leggi tutto l'articolo »

Senza categoria »

[17 Feb 2020 | nessun commento | ]

Un Consiglio regionale straordinario sulla sanità del Lazio, chiesto dalle opposizioni, dopo l’annuncio del presidente Nicola Zingaretti dell’uscita dal commissariamento. L’assise, riunita il 4 febbraio scorso, dopo la relazione dell’assessore alla integrazione sociosanitaria Alessio D’amato, ha visto l’intervento di 12 consiglieri di opposizione e 2 di maggioranza. Dai primi è arrivato il grido d’allarme per una sanità che non risponderebbe alle esigenze dei cittadini, da salvare con un piano straordinario.  Ai lavori non era presente Zingaretti, commissario per il rientro dal deficit.
 I COMPLESSI PASSAGGI NEI TAVOLI TECNICI DEI MINISTERI E …

leggi tutto l'articolo »

Senza categoria »

[15 Feb 2020 | nessun commento | ]

CORSO ECM ALL’ACCADEMIA LANCISIANA “ROME BREAST MEETING”

La sede dell’Accademia Lancisiana presso l’ospedale Santo Spirito
Continua senza soste l’attività scientifica dell’Accademia Lancisiana, che quest’anno celebra il 305esimo anno di attività. Incontri e lectio magistralis di esperti si susseguono a cadenza settimanale, affiancati da corsi Ecm, tra cui il “Rome Breast Meeting. L’Accademia Lancisiana incontra gli esperti”, previsto il 3 marzo prossimo, con responsabili scientifici Fabio Di Cesare, Lucia Rosalba Grillo, Francesca Svegliati. Dopo i rituali saluti delle autorità, il programma della giornata: “La Breast Unit e il suo collegamento con il territorio: …

leggi tutto l'articolo »

Senza categoria »

[13 Feb 2020 | nessun commento | ]

Il policlinico Campus Biomedico, struttura privata di Roma sud è al centro di un’interrogazione presentata il 31 gennaio dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle del Consiglio regionale del Lazio Roberta Lombardi (nella foto) e dal collega Loreto Marcelli, vice presidente della commissione Sanità della Pisana, all’indirizzo del presidente e commissario per la sanità Nicola Zingaretti e degli assessori alla integrazione sociosanitaria Alessio D’Amato e alla Formazione Claudio Di Berardino. I due pentastellati, facendo riferimento al carattere di ospedale appartenente a un Ateneo privato, mettono al centro del loro quesito il …

leggi tutto l'articolo »

Senza categoria »

[12 Feb 2020 | nessun commento | ]

Dall’Ordine provinciale dei Medici di Roma, riceviamo e volentieri pubblichiamo: 
“CONTRO EPIDEMIE VIRALI E BATTERICHE PROTEGGERE I NEONATI DELLA NOSTRA REGIONE”
Nel mese di luglio del 2018 abbiamo chiesto alla Regione Lazio di non abbassare la guardia sulla massima protezione dei NEONATI dalle gravi malattie, quali meningiti e polmoniti, da pneumococco e di mantenere la vaccinazione antipneumococcica 13-Valente. In un momento come quello attuale di massima allerta ed evidenza della grave minaccia rappresentata dalle malattie infettive, virali e batteriche, sentiamo il dovere di ribadire questa istanza. In riferimento al documento elaborato dalla …

leggi tutto l'articolo »