9 Lug 2018 | nessun commento |
San Giacomo chiuso, non solo risparmi

Inchiesta della Corte dei conti sulla gestione del patrimonio immobiliare regionale e relativi costi
San Giacomo dieci anni dopo. Era l’11 agosto del 2008 quando la Regione Lazio, approvando la sua legge di bilancio, decretava la cessazione – entro il 31 ottobre dello stesso anno – “dell’attività sanitaria del presidio ospedaliero”. Una decisione dettata dalla necessità, si legge nel 66esimo comma dell’articolo 1 della norma, di riorganizzare e razionalizzare la rete ospedaliera pubblica e privata di Roma. Un provvedimento occultato dalla messe di decisioni assunte in fase “emergenziale”, come accade spesso …

leggi tutto l'editoriale »

regione, Senza categoria »

[9 Lug 2018 | nessun commento | ]
Santa Lucia/2. Ancora tagli, revocato l’accreditamento di 177 posti letto

Stop all’accreditamento regionale nel centro riabilitativo. Lunghe le liste di attesa
Il cartello giallo affisso nella sala d’aspetto è chiaro: ci scusiamo con i pazienti ma, causa tagli della Regione non possiamo assicurare tutte le prestazioni richieste. Questa la situazione all’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs)
Santa Lucia, sulla via Ardeatina, centro romano di eccellenza per la neuro riabilitazione e la ricerca, colpito da anni da una crisi che non trova soluzione. Da ultimo, la revoca dell’accreditamento di 177 posti letto che mette in ginocchio la Fondazione che gestisce …

leggi tutto l'articolo »

sanità utile »

[9 Lug 2018 | nessun commento | ]

Basket in carrozzina, numerosi i successi dell’Istituto di riabilitazione, anche per la squadra di B
Basket in carrozzina: il team del Santa Lucia rafforzerà la nazionale italiana per affrontare i campionati mondiali in programma in Germania dal 16 al 27 agosto. La storica e blasonata compagine dell’Istituto romano di riabilitazione neuromotoria di via Ardeatina stupisce ancora. Sono 21 gli scudetti conquistati, 12 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Vergauwen. Vittorie collezionate dal 1960 e oggi l’Euroleague 3, massima competizione europea organizzata dalla Fipic, Federazione italiana pallacanestro …

leggi tutto l'articolo »

sanità utile »

[9 Lug 2018 | nessun commento | ]
Per le donne il benessere è on-line

Sondaggio fra 722 intervistate per valutare l’uso delle tecnologie nella gestione della salute
Donne, salute, tecnologia. I risultati dell’ultimo studio condotto da Onda – osservatorio nazionale sulla salute della donna in collaborazione con un gruppo assicurativo privato – sul rapporto dell’universo femminile con la propria condizione fisica ha consacrato l’uso di internet quale canale privilegiato di informazione. La rilevazione, realizzata tra marzo e maggio di quest’anno, ha coinvolto 722 donne e ha inoltre evidenziato un buon rapporto del sesso femminile con il medico specialista nel 50 per cento dei casi, seguito …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[9 Lug 2018 | nessun commento | ]
Ospedale dei Castelli ancora ritardi

Interrogazione regionale sullo slittamento dell’apertura dei servizi di diagnostica ambulatoriale
Se ne parla dal ’99, i lavori vanno avanti dal 2013 e, come accade sovente, ha già visto tre inaugurazioni ma di apertura non se ne parla. è l’ospedale dei Castelli, realizzato sulla Nettunense in zona stracolma di residui bellici. Sono centinaia le bombe a mano, proiettili da mortaio, bombe di aereo, mine anticarro rinvenuti sul sito e per l’imponente struttura, realizzata nel tempo record di quattro anni, che disporrà di 344 posti letto, sono partiti i concorsi per le assunzioni.
Questo …

leggi tutto l'articolo »

governo »

[9 Lug 2018 | nessun commento | ]
Basilicata/2. “Smontiamo il sistema pezzo per pezzo”

Un comitato di cittadini della Basilicata invoca lo smembramento e la rinascita di una nuova sanità
“Il sistema regioni, la regione di Pittella e la legalità costituzionale”. Inizia così il post sulla pagina facebook del “Comitato di liberazione”, un gruppo di cittadini da tempo impegnati per il rispetto e l’attuazione dei precetti costituzionali nel nostro Paese, a commento delle notizie sui numerosi arresti avvenuti in Basilicata per presunta corruzione nello svolgimento di concorsi pubblici nelle Asl. “Si è assistito”, continuano gli esponenti del comitato “al totale condizionamento della sanità pubblica da …

leggi tutto l'articolo »