Home » Archive

Articles in the rione sanità Category

rione sanità »

[6 Apr 2018 | No Comment | ]

Recupero e reimpiego dei farmaci: la Campania ha approvato la legge. Il Consiglio regionale ha votato all’unanimità il testo proposto dal Movimento 5 stelle volto a costituire una rete di raccolta delle specialità non più utilizzate, con la loro redistribuzione nei circuiti assistenziali evitando sprechi, aiutando i cittadini in difficoltà economiche e favorendo il contenimento della spesa farmaceutica. Due gli obiettivi principali che hanno guidato tale scelta: la garanzia del diritto alla salute per tutti e il contrasto alla povertà sanitaria. I dati sono evidenti: 225mila sono le famiglie campane …

rione sanità »

[1 Feb 2018 | No Comment | ]
Il web campione di “fakenews”

Moltissimi italiani si informano on line sulla propria salute. Pubblicata indagine Censis   
Sanità e informazione, un rapporto costante che si complica attraverso la consultazione del web. Secondo una rilevazione del Censis, realizzata da Assosalute, più di 8 milioni di persone nel corso dell’anno passato hanno reperito on line informazioni errate, vere e proprie “fake news”, come usa dire ai nostri giorni. Sono oltre 15 milioni gli italiani che scelgono il pc per informarsi, tra questi il 17 per cento consulta siti generalisti, il 2,4 per cento i social network e soltanto …

rione sanità »

[18 Mag 2016 | No Comment | ]
Centro Alzheimer Laurentino: nuove regole sugli appalti,  scongiurata la chiusura

Centro diurno Alzheimer VIII municipio. Per il momento non si chiude, in attesa che siano emanate da Roma Capitale le nuove regole sugli appalti, che entro il mese di agosto consentiranno all’amministrazione locale di capire che strada intraprendere. Si tratta di assicurare essenziali servizi agli anziani affetti dalla devastante patologia e il difficile momento per il servizio sociale garantito dal municipio della zona Tre Fontane, è sintetizzato dal presidente del parlamentino locale Andrea Catarci. “Le difficoltà economiche di Roma Capitale e l’emanazione di nuove regole sugli appalti, derivanti dal nuovo …

rione sanità »

[16 Dic 2015 | No Comment | ]
Presidi per diabetici: “Rivedere il bando”

Lombardia, associazioni di tutela dei diabetici critiche sulla genericità del bando regionale
“Non si gioca con la salute delle persone, per questo chiediamo alla Regione Lombardia di sospendere la gara per i presidi per diabetici e rivedere il bando”. L’allarme è di Tamara Grilli, coordinatore di Fand, la principale associazione nazionale di persone colpite dalla patologia, da cui dipendono 120 circoli territoriali. Le perplessità derivano dalla vaghezza di alcune prescrizioni del capitolato che, secondo Grilli “manifestano incongruenze e zone oscure. La Regione impone uno strumento basico – continua la rappresentante di …

rione sanità »

[20 Nov 2015 | No Comment | ]
Ostia, chiusa casa di riposo non autorizzata

L’intervento del 4 novembre, in zona Infernetto, nei pressi di Ostia, in seguito a stringenti controlli
Prosegue senza soste l’attività di controllo della polizia locale di Roma Capitale, su esercizi commerciali e servizi alla persona. Il 4 novembre scorso, sotto la lente di ingrandimento del gruppo “Mare”, diretto da Antonio Di Maggio, è finita la casa di riposo per anziani “Villa Paradiso”, in zona Infernetto, quartiere residenziale a ridosso di Ostia lido. La struttura, che al momento ospitava 6 persone anziane, operava da tempo senza le necessarie autorizzazioni e l’operazione ha …

rione sanità »

[12 Dic 2014 | No Comment | ]
Rsa, residenze o antro delle streghe?

Compaiono spesso, sulla stampa, notizie su presunti casi di maltrattamenti o abusi a persone ricoverate in Rsa. Sono i Carabinieri dei Nas a scoprire, su segnalazioni di familiari o conoscenti, situazioni che possiamo definire orripilanti. Nell’ottobre scorso in Molise, i Nas, hanno effettuato 13 arresti su richiesta della procura di Isernia Ai domiciliari sono finiti il neuropsichiatria titolare della residenza, infermieri e operatori sociosanitari accusati di aver sottoposto a maltrattamenti continui, segregazione, lesioni, percosse e abbandono gli anziani ricoverati. E non solo anziani.
Nella Rsa si trovavano giovani affetti da patologie …

rione sanità »

[4 Mag 2012 | No Comment | ]
Recup in cassa integrazione e il cittadino aspetta

Alcuni cittadini ci hanno segnalato le difficoltà incontrate per prenotare visite ed esami al call-center regionale. Pubblichiamo la mail di Anna Rita Battisti di Roma. Rione Sanità, la parola ai cittadini: scrivete a sireneonline@libero.it
“Cup Regione Lazio. Vi preghiamo di tenere a portata di mano la richiesta del medico e il codice fiscale. Per le esclusive finalità del servizio, tratteremo i vostri dati personali. Se accettate, digitate il tasto 1 per prenotare prestazioni con il Servizio sanitario regionale, 2 per prestazioni in intramoenia, 3 per disdire precedenti prenotazioni”. Chi non ha mai sentito …