Home » Archive

Articoli nella categoria: rione sanità

rione sanità »

[29 Nov 2021 | No Comment | ]
Ospedale di Lipari: “Fateci il regalo di Natale”

Si affidano all’ironia gli abitanti di Lipari, che sui social chiedono alla Regione Sicilia di ripristinare tutti i servizi soppressi nell’ospedale locale, affidandosi al buonismo che di solito precede le feste natalizie. Una storia iniziata una decina di anni fa: hanno esordito cancellando l’Ostetricia e ginecologia, un’azione fortemente simbolica che privando la località della neonatologia, ha lanciato il messaggio di morte lenta, senza possibilità di rinascita. A mano a mano il nosocomio ha perso pezzi: riduzione dei posti letto, chirurgia ridotta alle emergenze, camera iperbarica soppressa, personale dimezzato, tanto da …

rione sanità »

[23 Nov 2021 | No Comment | ]
Mascherine abbandonate, una bomba ecologica

Mentre assistiamo, moderatamente preoccupati, all’aumento dei contagi da Sars-CoV-2 dovuto a più fattori concomitanti, c’è un’altra epidemia che si sta diffondendo e di cui nessuno si accorge: l’epidemia ambientale da mancato smaltimento di mascherine. Da tempo si è perso il controllo della situazione nelle nostre città e sorprende che a Roma, mentre tutti sono impegnati nel risolvere l’atavico problema dovuto all’accumulo di rifiuti, nessuno si sia premurato di stabilire la corretta gestione di tale tipo di scarto, molto nocivo per l’ambiente. Purtroppo, le troviamo dovunque, in particolare in terra o …

rione sanità »

[19 Nov 2021 | No Comment | ]
Lipari: cittadini in lotta per salvare l’ospedale

L’ospedale pubblico, per una comunità, è un servizio importante. Per gli abitanti di un’isola lo è ancora di più. Sono cittadini “sottoposti da sempre al capriccio dei mari e dei venti”, impossibilitati talvolta a raggiungere la terraferma in caso di emergenza. A Lipari, perla delle isole Eolie, i residenti da tempo sono costretti a fare la spola con la terraferma anche per le patologie più banali. Va avanti senza tregua l’opera di smantellamento del locale “Ospedale Monumento pro eoliani caduti in guerra”, contrabbandata come necessità imposta dalle rigide necessità finanziarie, …

rione sanità »

[13 Nov 2021 | No Comment | ]
Farmacap, Marzetti: “servono scelte coraggiose”

Un tempo era una florida azienda sociosanitaria del Comune di Roma: dal 1997, anno in cui fu creata, Farmacap aprì in breve 45 farmacie diffuse in tutta la città, con una forte concentrazione nei quartieri periferici a sud est della capitale. Vendeva farmaci a prezzi calmierati e offriva servizi aggiuntivi ai cittadini, specie quelli più fragili e in difficoltà economiche. Negli anni, investimenti gestiti in modo non ottimale e scelte non oculate, ne hanno fatto una delle tante aziende comunali in crisi e ora la partecipata capitolina, dopo sette anni …

rione sanità »

[10 Nov 2021 | No Comment | ]
Focolaio di influenza aviaria a Ostia Antica

Non solo Covid: l’ombra lunga di un focolaio di influenza aviaria “sottotipo H5 HPAI”, colpisce un allevamento rurale avicolo di Ostia Antica. Ė quanto rilevato dal centro di referenza nazionale per la patologia, che ha risposto alla segnalazione degli allevatori allertando la Regione Lazio la quale, a sua volta, con una nota della direzione sanità, area promozione della salute e prevenzione, l’8 novembre ha comunicato agli enti interessati – tra cui i direttori generali delle Asl, i dipartimenti di prevenzione, di sanità animale, i parchi e aree protette – le …

rione sanità »

[1 Nov 2021 | No Comment | ]
Colle degli Abeti, raccolta sangue e shopping

Associazioni di volontariato: si moltiplicano le iniziative per la raccolta sangue sul territorio. Anche i comitati di quartiere sono in prima fila e in particolare a Roma Est i cittadini stanno promuovendo vari presidi, tra cui quello organizzato presso il centro commerciale “Unico” nel quartiere Colle degli Abeti. A partire dal 5 novembre, ogni primo venerdì del mese dalle 8 alle 11 e trenta il Cdq locale, insieme all’Associazione “La Rete di tutti” predisporrà una autoemoteca per la donazione, nei pressi dell’esercizio commerciale di via Don Primo Mazzolari 181. Prelievo …

rione sanità »

[25 Ott 2021 | No Comment | ]
Rifiuti e salute, emergenza a Frosinone

Situazione rifiuti in provincia di Frosinone: è emergenza per la sospensione provvisoria dei conferimenti negli appositi impianti e il blocco può provocare gravi conseguenze alla cittadinanza, non solo in termini di igiene urbana ma può anche avere riflessi sulla salute dei cittadini. Lo hanno denunciato da tempo i locali comitati dei cittadini e ora, un più specifico allarme arriva da un rappresentante delle istituzioni. Sta sollevando il problema con forza da alcuni mesi il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli, che in una nota dichiara: “Siamo vittime di un’emergenza di …

rione sanità »

[28 Set 2021 | No Comment | ]
Aborto, l’obiezione non piace alle donne

Sono dati raccolti a partire dall’8 marzo, attraverso una richiesta via pec indirizzata ai direttori generali delle Asl, a opera del coordinamento delle donne dei consultori del Lazio e della associazione “Non una di meno”. Una indagine “dal basso” sostengono le promotrici in una nota e il 28 settembre, “Giornata mondiale dell’aborto sicuro” l’hanno resa pubblica in una conferenza stampa organizzata sotto il ministero della Salute. Le cifre fanno riflettere: nelle strutture pubbliche i ginecologi obiettori risultano essere poco meno del 60%, più della metà dei medici in servizio, di …

rione sanità »

[8 Set 2021 | No Comment | ]
Fisioterapista, un ruolo da valorizzare

Fisioterapista, una professione che negli anni ha assunto sempre maggior rilievo ma non ha ancora trovato la giusta collocazione nel panorama della sanità pubblica e privata. L’8 settembre, senza clamore, si è celebrata la Giornata Mondiale dedicata ai fisioterapisti e per l’occasione Gianluca Giuliano, segretario nazionale della Ugl Salute ha ribadito l’importanza che rivestono la formazione e l’aggiornamento, che “hanno assunto un carattere primario per definire i contorni di una figura di cruciale importanza all’interno delle equipe multidisciplinari che operano nelle nostre strutture sanitarie pubbliche e private per l’assistenza”. Un …

rione sanità »

[31 Ago 2021 | No Comment | ]
Afghanistan, è allarme per le professioniste della sanità

Gli indicatori di sviluppo umano sono a terra: per 10.000 abitanti ci sono 2 medici, 5 infermieri, 4 letti di ospedale e una grave carenza di ostetriche. Questa è la situazione nel martoriato paese afghano, secondo l’allarme lanciato da Foad Aodi, presidente Amsi, l’associazione dei medici stranieri in Italia che, insieme al consigliere diplomatico del movimento “Uniti per unire” Laura Mazza, sottolinea le difficoltà delle donne impegnate negli ospedali, nei vari ruoli professionali. “Auspichiamo che non si vanifichi la loro professionalità e che il loro costante lavoro possa essere il …