Home » Archive

Articoli nella categoria: rione sanità

rione sanità »

[8 Set 2021 | No Comment | ]
Fisioterapista, un ruolo da valorizzare

Fisioterapista, una professione che negli anni ha assunto sempre maggior rilievo ma non ha ancora trovato la giusta collocazione nel panorama della sanità pubblica e privata. L’8 settembre, senza clamore, si è celebrata la Giornata Mondiale dedicata ai fisioterapisti e per l’occasione Gianluca Giuliano, segretario nazionale della Ugl Salute ha ribadito l’importanza che rivestono la formazione e l’aggiornamento, che “hanno assunto un carattere primario per definire i contorni di una figura di cruciale importanza all’interno delle equipe multidisciplinari che operano nelle nostre strutture sanitarie pubbliche e private per l’assistenza”. Un …

rione sanità »

[31 Ago 2021 | No Comment | ]
Afghanistan, è allarme per le professioniste della sanità

Gli indicatori di sviluppo umano sono a terra: per 10.000 abitanti ci sono 2 medici, 5 infermieri, 4 letti di ospedale e una grave carenza di ostetriche. Questa è la situazione nel martoriato paese afghano, secondo l’allarme lanciato da Foad Aodi, presidente Amsi, l’associazione dei medici stranieri in Italia che, insieme al consigliere diplomatico del movimento “Uniti per unire” Laura Mazza, sottolinea le difficoltà delle donne impegnate negli ospedali, nei vari ruoli professionali. “Auspichiamo che non si vanifichi la loro professionalità e che il loro costante lavoro possa essere il …

rione sanità »

[14 Lug 2021 | No Comment | ]
Isola Tiberina: l’ospedale dei bimbi resta alla città

“Ė l’isola più piccola al mondo ma ha la più alta densità abitativa”. La battuta è del direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma, Antonio Ragusa, che sul quotidiano “Leggo” commenta il record di nascite registrato nell’ultimo fine settimana, nel nosocomio che ha una grande tradizione nella assistenza al parto. Sono state 36 in appena 30 ore le neomamme, un evento eccezionale in una struttura che comunque ha il primato dei parti: 3200 l’anno. Lo stesso ospedale, da diversi mesi è oggetto di interesse da parte …

rione sanità »

[11 Lug 2021 | No Comment | ]
Maritato: “il sindaco di Roma si esprima sui Dg delle Asl”

“Lo prevede la riforma sanitaria, si pratica in tutte le realtà amministrative regionali, a Roma diventa una pratica tabù. Stiamo parlando della partecipazione dei sindaci alla valutazione periodica dei risultati di gestione dell’attività dei direttori generali delle Asl”, scrive in una nota il candidato all’Assemblea capitolina Michel Maritato, in tandem con l’avvocato Angela Leonardi, nelle liste della Lega. “Tale adempimento, comporta un giudizio sul rispetto degli obiettivi assegnati nella gestione delle aziende sanitarie, una incombenza necessaria, viste le gravi carenze nelle risposte ai bisogni di sanità dei cittadini. Si tratta …

rione sanità »

[11 Lug 2021 | No Comment | ]
Canitano sul Forlanini: “Roma torni città pubblica”

“Forlanini: dopo tutte le proposte dei cittadini, per il riutilizzo a fini pubblici della struttura, si scopre che la Regione ha proceduto in tutt’altra direzione, assecondando come al solito i desiderata della Confindustria del Lazio”. La denuncia arriva da Lisa Canitano, candidata sindaca di Potere al Popolo a Roma, che continua: “Il tecnopolo gestito da una fondazione mista pubblico-privato – sul modello di quanto già avvenuto a Genova – costituita dalle tre università pubbliche della Capitale, da Unindustria e Regione Lazio, prevede costi per circa 560 milioni fino al 2026, …

rione sanità »

[10 Giu 2021 | No Comment | ]
Sicurezza sanitaria: ambulanze private k.o.

Sono preoccupanti i risultati di una complessa operazione dei Nas volta a garantire la sicurezza sanitaria durante il periodo pandemico. Oggetto di serrati controlli le ambulanze di società private o di volontariato, effettuati in tutta Italia che, da Nord a Sud hanno fatto riscontrare irregolarità, sul piano sanitario e amministrativo di oltre il 12% dei veicoli. Su 1.297 autolettighe sono 160 quelle sanzionate, con picchi in numerose città siciliane, quali Catania, Palermo, Messina, Alcamo, Ragusa e Caltagirone. Ma non sono estranee alle irregolarità città del Nord e del Centro: Milano, …

rione sanità »

[12 Mag 2021 | No Comment | ]
Palidoro: casa della salute “ipertecnologica”

Sanità territoriale, si allunga la lista delle strutture al servizio dei cittadini. Con l’apertura della casa della salute di Palidoro siamo a 27 presidi di prossimità. Ben lontani da quei 48 previsti dalla Regione Lazio entro il 2015 ma comunque un segno di incoraggiamento, per un settore fortemente provato da anni per il deficit e che ora, con le casse non più gravate da forti perdite, inizia a dare risposte ai bisogni di salute della comunità. Grazie all’investimento di 1,5 milioni è stata ristrutturata la ex condotta medica sulla via …

rione sanità »

[24 Apr 2021 | No Comment | ]
Municipio Roma VIII: torna la ‘levatrice’

Ai più giovani il sostantivo non dirà nulla ma chi negli anni del baby boom c’era, questa figura la ricorda bene. Con la levatrice, il municipio Roma VIII ritorna all’antico e si rifà alle cure e alle attenzioni che questa professionista, sulla base del decreto ministeriale del 1940 “Istruzioni per l’esercizio della professione delle ostetriche”, prestava ai neonati partoriti in casa. Oggi, grazie al programma “Supporto alle famiglie nel primo anno di vita del bambino”, approvato con una delibera della giunta regionale del Lazio del 2017, il parlamentino che amministra …

rione sanità »

[2 Feb 2021 | No Comment | ]
Villa Tiburtina, i cittadini in lotta: “riaprire subito”

Villa Tiburtina, “la Asl Roma 2 deve essere parte attiva per la riapertura del presidio sanitario”. Ė questa la conclusione cui sono giunti i rappresentanti del comitato spontaneo, nato da qualche mese per sostenere la rinascita di un polo fondamentale per i quartieri di Rebibbia e Ponte Mammolo, chiuso dalla Regione Lazio per combattere i conti in rosso della sanità. Dopo iniziative nel quartiere, raccolte di firme, eventi simbolici di fronte all’edificio inesorabilmente sbarrato da più di dieci anni, il 2 febbraio i cittadini sono arrivati sotto la direzione generale …

rione sanità »

[18 Gen 2021 | No Comment | ]
Spallanzani, vaccini a ultra 80enni e il social si infiamma

Lo ha annunciato il direttore sanitario dell’Istituto all’agenzia Ansa e la notizia si è sparsa in un batter d’occhio, specie sui social. “Stamattina, domenica 17 gennaio – ha esordito Francesco Vaia – in una struttura dedicata montata nel cortile dello Spallanzani, sono stati vaccinati per la prima volta trecento tra ultra 80enni e operatori della sanità privata e accreditata. Ieri erano stati altri 220. Un’operazione nata di concerto con tutte le Asl di Roma, la 1, la 2 e la 3  – ha spiegato il direttore sanitario – e che presto verrà …