Home » Archive

Articoli nella categoria: l’editoriale

l'editoriale »

[15 Mag 2022 | No Comment | ]
L’economista: “Tagliare letti non porta risparmi”

“Pazienti doloranti che aspettano dall´alba alla notte. Donne e uomini sistemati su vecchie poltrone con la gommapiuma a vista. Decine di anziani in barella, quando se ne trova una, a volte sequestrata all´ambulanza che li ha trasportati”. Sembra un articolo recente; in realtà è l’efficace cronaca di una visita in un pronto soccorso romano che Carlo Picozza riporta su Repubblica.it del 18 gennaio 2009. Cambiando ospedale la musica non cambia. Fin dal 2008 i medici dello Spes – sindacato professionisti emergenza sanitaria – promossero al San Giovanni di Roma il …

l'editoriale »

[28 Apr 2022 | No Comment | ]
Lavoro, si celebra la sicurezza, ma quale?

Si apre con l’ennesima tragedia, la rituale “Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro” di oggi 28 aprile, volta a sensibilizzare la collettività e, soprattutto le istituzioni, in un contesto in cui la sensibilità su tali temi vale meno di zero. L’ultimo ad aver perso la vita, è Fabio Palotti, 39 anni, padre di una bambina, dipendente di una ditta “esterna”, ovvero un appalto che cura la manutenzione degli ascensori al ministero degli Esteri. Non si è tutelati neanche all’interno delle istituzioni più prestigiose. Ieri, nella tragica contabilità …

l'editoriale »

[7 Apr 2022 | No Comment | ]
Fantozzi in paradiso Forlanini nell’abisso

La sede della Regione Lazio rinasce a nuova vita. La notizia non può che far piacere. Il palazzo dello storico quartiere romano della Garbatella, entrato nell’immaginario collettivo come l’ufficio del ragionier Ugo Fantozzi per la fortunata serie di film girati lì dentro, ha di recente riaperto la palazzina B, colpita da un incendio il 16 dicembre 2019. Una ristrutturazione che ha molto innovato nella dislocazione degli spazi, con la creazione di ulteriori locali nell’edificio C aperti ai cittadini e la possibilità di lavoro in ambiente collettivo, l’ultima tendenza che si …

l'editoriale »

[27 Mar 2022 | No Comment | ]
Auguri 118, diventato troppo presto 112

L’Italia, si sa, è il Paese in cui le più importanti istituzioni e gli organismi a esse connessi, sono eterne e immodificabili, a dispetto della continua evoluzione della società. Unico ambito in cui tutto cambia (perché nulla cambi, ndr) è la sanità. Sono anni che assistiamo alla rapida frantumazione di insegne e carte da ufficio, alla distruzione di timbri ed etichette, al reset di programmi informatici e progetti di formazione perché gli enti che governano ospedali e ambulatori hanno cambiato nome varie volte nel giro di pochi anni: da Usl …

l'editoriale »

[7 Mar 2022 | No Comment | ]
Sanità e comunicazione: obiettivo salute

Comunicazione e salute, un binomio inscindibile. Per questo, la data del 4 marzo segna una tappa importante nella vita delle istituzioni sanitarie. Su impulso di Federsanità Anci, in collaborazione con Pa social, a partire da venerdì si sono riuniti gli “Stati generali della comunicazione per la salute”, un evento di due giorni che ha visto a confronto, al Policlinico Umberto I di Roma, comunicatori, giornalisti, social media manager, opinionisti e professionisti del Servizio sanitario nazionale da tutta Italia che, oltre a interrogarsi sul ruolo assunto per informare la collettività sui …

governo, l'editoriale »

[20 Gen 2022 | One Comment | ]
San Giacomo e Forlanini: “Presidente Le scrivo”

Lo hanno chiesto come ultimo atto da presidente. Un appello a Sergio Mattarella che sta per lasciare il Colle, affinché si rimuovano gli ostacoli che si oppongono alla riapertura del Forlanini e del San Giacomo. Ė questo il tenore della lettera che il coordinamento dei comitati “Salute Bene comune” ha trasmesso a un presidente amato confidando in una parola, un cenno, una indicazione di un Capo dello Stato “in totale sintonia con il comune sentire degli italiani”. Lo scritto esordisce con un riferimento agli scompensi provocati dalla pandemia da Covid-19 …

l'editoriale »

[11 Gen 2022 | No Comment | ]
“Nessun virus può bloccare la democrazia”

Ė scomparso nella notte David Sassoli, giornalista, volto noto della tv passato alla politica nelle file del Partito democratico e diventato presidente del Parlamento europeo. Ricoverato dal 26 dicembre presso il centro oncologico di Aviano, non ha superato le complicazioni dovute a una disfunzione del sistema immunitario. Unanime il cordoglio del mondo politico, dei media e delle istituzioni, per quella che è sempre stata la figura di riferimento dei convinti europeisti. Nel campo della sanità notevole era l’impegno di Sassoli in ambito Ue. Stava lavorando, di concerto con la commissione …

l'editoriale »

[24 Dic 2021 | No Comment | ]
Auguri ‘inclusivi’ di buon Natale e felice Anno

Piovono, da alcuni giorni, auguri di tutti i tipi da parte dei politici e auspici per vivere un Natale diverso, sereno, tranquillo, migliore dell’anno scorso, libero, gioioso e chi più ne ha ne metta. Ė arrivato l’augurio del ministro della Salute Roberto Speranza, che spera in un “Natale di inclusione e solidarietà, un’occasione in cui recuperare i valori della nostra Carta costituzionale”. Un auspicio controcorrente, per una ricorrenza dalla forte connotazione religiosa e legata alle nostre tradizioni.  Dopo il decreto del governo, chiamato paradossalmente “Festività”, autentico “pacco” dell’antivigilia, tutti possiamo …

l'editoriale »

[10 Dic 2021 | No Comment | ]
La Cura

Covid-19, una patologia insidiosa che talvolta presenta esiti imprevedibili. L’importante arma della vaccinazione di massa è una potente alleata nella battaglia al morbo ma, purtroppo, si è rivelata non sufficiente. Da autorevoli esponenti della comunità scientifica, si sta facendo avanti la convinzione che sia arrivato il momento di dare impulso a una combinazione di fattori che vedono alleati prevenzione e cura, ovvero vaccino e terapie. Una complementarità non più rinviabile che però, nel nostro Paese stenta a decollare. L’autorizzazione alle terapie salvavita è stata rinviata a fine gennaio 2022, una …

l'editoriale »

[27 Nov 2021 | No Comment | ]
“Ti immunizzo ma non ti indennizzo”

Obbligo vaccinale: il tema più controverso e il più dibattuto. Dalla storia che abbiamo tracciato http://www.sireneonline.it/wordpress/?p=8387, passiamo a illustrare l’evoluzione della giurisprudenza. L’argomento presenta profili di particolare complessità in quanto va a interessare fondamentali valori e diritti costituzionali, tra i quali il diritto alla salute di cui all’articolo 32 della Costituzione e il dovere di solidarietà sociale previsto dall’articolo 2. In sintesi: la tutela della salute pubblica permette allo Stato di comprimere il diritto alla autodeterminazione del singolo ma, nel caso in cui questi abbia riportato un danno a causa della misura sanitaria adottata, …