Home » Archive

Articoli nella categoria: l’editoriale

l'editoriale »

[10 Apr 2021 | No Comment | ]
Ospedali chiusi: riapertura primo obiettivo

Puntuale come il panettone, inutile come l’istituzione che l’ha creata, il 7 aprile si è celebrata tra l’indifferenza generale la “Giornata Mondiale della Salute”. Qualche svogliata citazione in coda ai notiziari, nessun rilievo dei grandi media, qualche volenterosa quanto inascoltata manifestazione, (sempre nel rispetto delle regole anti Covid) degli ultimi fiduciosi agit-prop della sanità e anche questo ennesimo episodio del “giornatismo” imperante è santificato. Eppure in Italia è successo qualcosa di clamoroso. Se i simboli hanno un senso, il 7 aprile 2021 potrebbe veramente diventare data emblema del diritto alla …

l'editoriale »

[4 Apr 2021 | No Comment | ]
Buona Pasqua, guardando al passato

Un grande augurio di buona Pasqua a tutti i nostri lettori, con tutto il cuore e la gratitudine della nostra redazione. Contravvenendo alle regole, che oggi hanno messo a riposo tutti i giornalisti dei quotidiani, noi siamo qui non solo ad auspicare una festività serena per tutti ma a toglierci qualche sassolino dalle scarpe. L’innovazione, la scienza, il progresso si sa, sono elementi fondamentali per la crescita della nostra società ma siamo proprio sicuri che questo salto nel futuro possa essere affrontato da tutti come ineluttabile automatismo? Vi riportiamo, a …

l'editoriale »

[4 Mar 2021 | No Comment | ]
Sanità del Lazio: qui c’è la quota rosa

All’insegna della competenza femminile. Questo indicano gli ultimi avvicendamenti nelle Asl e ospedali del Lazio. Alla Roma 3, come da noi annunciato il 28 gennaio scorso http://www.sireneonline.it/wordpress/?p=7482, è andata come direttore generale Marta Branca, già direttore dell’Istituto Spallanzani, al centro dell’attenzione dal primo momento dell’esplosione della pandemia da Covid-19, per aver ricoverato i primi due cittadini cinesi colpiti dal virus. In seguito, il polo ospedaliero specializzato in malattie infettive, ha gestito, come centro di riferimento del Lazio, tutta l’organizzazione della ricerca e della cura contro il Covid, grazie a un …

l'editoriale »

[17 Feb 2021 | No Comment | ]
Lockdown, varianti e primule: lo show della pandemia

Ci siamo divertiti e anche un po’ annoiati, a contare tutti gli annunci con cui il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, dal 25 ottobre al 14 febbraio ha invocato il lockdown totale per il nostro Paese. Sono in totale 19. Le ultime sollecitazioni vedono il medico specializzato in Igiene, con un interessante curriculum vitae, addurre quale motivazione, ‘la variante inglese’ da lui definita “più letale e pericolosa responsabile del presunto aumento incontrollato di contagi, morti e ricoverati”. Per quanto attiene alle oscillazioni della curva delle …

l'editoriale »

[2 Feb 2021 | No Comment | ]
Con voi da 10 anni

Da dieci anni con voi, il nostro appuntamento quotidiano, la nostra conversazione sulla sanità, sulla salute, sui diritti sociali dei cittadini. Il 2 febbraio del 2011 sireneonline.it faceva il suo ingresso in rete. Una testata nata in realtà nel 2000 come “Sirene mensile della sanità romana” in formato cartaceo, che si riprometteva di posare lo sguardo sul complesso mondo delle Asl, degli ospedali, dei policlinici universitari, degli istituti di ricerca. Ė un ricordo tenero quello del primo numero in assoluto anzi, del numero zero, così usava chiamarsi l’esperimento di un …

l'editoriale »

[1 Gen 2021 | No Comment | ]
Buon 2021, aspettando Godot

La legge 833 del 1978 di Riforma sanitaria, che il 23 dicembre, nel più assoluto silenzio ha celebrato i 42 anni prevede, fin dall’articolo 1, la partecipazione dei cittadini quale garanzia per l’attuazione del Servizio sanitario nazionale. Da anni seguiamo le vicende degli assistiti, di chi è in fila davanti agli sportelli di una Asl, o è ricoverato in condizioni di disagio o ancora, di chi non riesce ad avere accesso alle cure. Ci aspettiamo, a ogni occasione e con grande fiducia, che qualche associazione di tutela dei diritti si …

l'editoriale »

[24 Dic 2020 | No Comment | ]
Buone Feste ai nostri lettori

Insieme ai nostri auguri, vogliamo trasmettervi la testimonianza di un Natale di solidarietà. Anziché soffermarci sugli eventi sanitari emergenti, questa volta vogliamo raccontarvi una iniziativa che dimostra l’attenzione per gli altri, per coloro che sono in difficoltà, da parte di semplici cittadini dediti da anni al volontariato. Abbiamo volutamente evitato storie di ospedali e di dolore, di pandemie, morti e guarigioni. Le cronache attuali fanno già abbastanza in tal senso. Per una volta cambiamo argomento e ci dedichiamo al “Natale senza frontiere”, evento con cui le associazioni romane Opera del …

l'editoriale »

[13 Dic 2020 | No Comment | ]
Pandemia da Covid, un giornalismo “da paura”

Da Gianna Genovesi, specialista in Analisi e Gestione della comunicazione sociosanitaria, Università di Tor Vergata Roma, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Effetto Covid: gli italiani riscoprono l’informazione. L’esplosione della pandemia, con i suoi drammatici effetti, ha riavvicinato i cittadini ai media e ai social, riaffermando il loro ruolo di voce essenziale per avere le notizie, ruolo che nel corso del tempo si era notevolmente appannato. E insieme al rinnovato interesse per le informazioni, i nostri connazionali hanno fatto massiccio ricorso  ai canali all news, alle tv locali e ai siti web istituzionali. …

l'editoriale »

[5 Dic 2020 | No Comment | ]
“Un consiglio: via dal Pronto soccorso in tempo di Covid”

“Se possibile, evitate di portare i vostri cari in pronto soccorso in questo periodo: trovereste l’inferno”. Sono le parole di un cittadino di Marino, che ci ha raccontato quanto accaduto a sua mamma, colpita da polmonite batterica causata da un’ernia iatale. “Il calvario di mia mamma inizia il 3 novembre quando, nel giro di 24 ore viene sottoposta a due tamponi molecolari per rilevare l’infezione da Covid-19 e che, fortunatamente danno esito negativo. Restiamo in attesa di un posto letto che tarda a venire così, dal pronto soccorso …

l'editoriale »

[13 Nov 2020 | No Comment | ]
Sanità, da Napoli a Roma “Li soprani der monno vecchio”

Ospedale Cardarelli di Napoli: l’orrore abita qui. Nel pronto soccorso del nosocomio partenopeo si assiste a uno spettacolo sconvolgente. Nel bagno del reparto c’è il corpo di un uomo riverso sul pavimento, non ha le scarpe, la testa è poggiata di lato, ha una fascia sul braccio e un ago perché è in terapia. Si saprà poi che si tratta di un 80enne ricoverato perché colpito dal Covid, in attesa da ore di poter eseguire un tampone di conferma della sua positività. Intorno lo spettacolo è desolante: un groviglio di …