Home » Archive

Articoli nella categoria: cultura

cultura »

[17 Ott 2019 | No Comment | ]
Bologna: primo trapianto al mondo di vertebre umane. Il paziente, 77 anni, sta bene

Nuovo primato della sanità italiana. Per la prima volta al mondo in Emilia-Romagna, all’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, una parte di colonna vertebrale è stata sostituita da quattro vertebre umane, conservate nella “Banca del tessuto muscolo-scheletrico” della regione, la prima fondata in Italia nel 1962. L’intervento è stato eseguito il 6 settembre su un paziente di 77 anni colpito da cordoma, forma maligna di tumore osseo. A guidare l’equipe il direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo del Rizzoli, Alessandro Gasbarrini, che ha dichiarato: “il paziente è stato dimesso …

cultura »

[16 Ott 2019 | No Comment | ]
Congresso a Roma di medicina ayurvedica, antica scienza che punta sulla prevenzione

Ayurveda, un viaggio lungo tutta la vita. Ė questa la connotazione che gli organizzatori del primo Congresso internazionale intendono dare agli appassionati di questa antica disciplina, che vuole porsi quale ausilio alla medicina tradizionale, cercando uno spazio istituzionale in cui collocarsi. L’Associazione medica italiana Ayurveda punta sulla prevenzione, focalizzando l’attenzione sulle frequenze della salute, in linea con gli ancestrali insegnamenti degli antichi, attenti a captare “le vibrazioni della natura, collegandole alla fisiologia umana e ai processi biochimici”. L’assise, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà la traduzione moderna di tali processi e …

cultura »

[15 Lug 2019 | No Comment | ]
Renė Favaloro: genio della cardiochirurgia che si uccise in difesa del servizio sanitario

Il 12 luglio avrebbe compiuto 96 anni ma non c’è arrivato. René Geronimo Favaloro, cardiochirurgo argentino di origine italiana, considerato il padre del bypass aorto-coronarico, il 29 luglio 2000 mise fine alla sua brillante esistenza sparandosi al cuore. Compì il tragico gesto dopo aver denunciatoin una nota al presidente della Repubblica Fernando de la Rùa l’allarmante situazione del servizio sanitario di quel Paese, ridotto a brandelli dalla crisi economica e dalle politiche governative. Fu il primo a eseguire l’intervento di bypass, il 9 maggio 1967 e nutriva un notevole attaccamento …

cultura »

[10 Set 2018 | No Comment | ]
Frascati: Piero Angela cittadino onorario

XIII edizione della Notte Europea dei Ricercatori voluta da Frascati Scienza con noti testimonial
“Civis Tusculanus”, è l’onorificenza che sarà conferita a Piero Angela venerdì 28 settembre, durante gli eventi della “XIII edizione della Notte europea dei ricercatori”, organizzata dall’associazione Frascati Scienza. Come spiega il sindaco della cittadina dei Castelli romani, Roberto Mastrosanti che è anche presidente dell’associazione, il riconoscimento vuole sottolineare il legame che il giornalista e divulgatore scientifico ha con il territorio del Lazio, trattato spesso nelle sue trasmissioni e la centralità della ricerca per la città e l’Italia …

cultura »

[6 Apr 2018 | No Comment | ]
Open week nella giornata per la salute della donna. Visite, consulti e servizi gratuiti

Prevenzione, informazione e servizi. Sono tre le parole d’ordine che caratterizzano la Giornata nazionale per la salute della donna che si celebra il 22 aprile. Per l’occasione l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna organizza la terza edizione dell’”Open Week” con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. A partire dal 16 del mese, attraverso 180 ospedali riuniti nel cosiddetto “Network Bollini Rosa” che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi …

cultura »

[27 Feb 2018 | No Comment | ]
Arte in ospedale, un valore aggiunto

Nel padiglione delle Donne al San Giovanni “Klimt Experience” fino al prossimo 10 giugno
L’arte aiuta l’ospedale. Al San Giovanni Addolorata si dà vita alla collaborazione pubblico/privato ospitando nella Sala delle Donne, pregiato spazio nel complesso monumentale del nosocomio, “Klimt Esperience”, la mostra che ha riscosso grande successo a Milano, Firenze, nella Reggia di Caserta e ora approda a Roma grazie alla collaborazione tra l’azienda ospedaliera e una società fiorentina da anni impegnata a livello europeo nella valorizzazione dei beni culturali. Il ricavato degli incassi, a prezzo di mercato, servirà per …

cultura »

[23 Dic 2017 | No Comment | ]
Cure palliative, coinvolto il cavo orale

Innovativa esperienza nata a Palermo dalla collaborazione tra policlinico e azienda ospedaliera
L’equipe di cure palliative a fianco del malato oncologico e della sua famiglia si arricchisce di una preziosa figura professionale: l’odontoiatra. Il gruppo, cui partecipano medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, è stato presentato al XXIV Congresso nazionale della Società italiana di Cure palliative (Sicp) da Vera Panzarella, medico del servizio di medicina orale del policlinico Giaccone di Palermo. Il ricorso all’odontoiatra avviene attraverso una modalità innovativa di telemedicina odontostomatologica, già sperimentata presso l’ospedale universitario e la novità è stata …

cultura »

[23 Dic 2017 | No Comment | ]
Anziani: giornate di studio e prevenzione

L’Associazione diritti anziani “Ada” promuove una manifestazione con dibattiti e seminari di studio
Salute e sicurezza degli anziani, un tema al centro dell’attenzione nell’ambito della manifestazione “Le giornate dell’Ada”, che si sono svolte dal 25 novembre al 16 dicembre a Roma, presso l’Istituto storico e di cultura dell’Arma del Genio in lungotevere della Vittoria. Da tempo Ada – Associazione diritti anziani – si batte per i diritti, la salute e la sicurezza delle persone appartenenti alla Terza età. “Con questa manifestazione – assicurano gli organizzatori – abbiamo messo al centro la …

cultura »

[21 Dic 2017 | No Comment | ]
Torino promuove la lotta al diabete

Summit internazionale sulla promozione della salute nelle città: stili di vita e prevenzione in primo piano
Sono circa 121mila le persone con diabete residenti a Torino, il 5 per cento della popolazione. Gli esperti invitano così l’amministrazione a promuovere la salute e la prevenzione. Esortazione che il sindaco Chiara Appendino raccoglie e rilancia: “La tutela della salute, con la salvaguardia dell’ambiente, rappresenta per noi una priorità” ha esordito la prima cittadina nel corso di un summit sulla salute nei centri urbani, tenutosi a Torino il 5 dicembre scorso, tappa del programma …

cultura »

[20 Dic 2017 | No Comment | ]
Epatite C, bollettino dell’Istituto di Sanità

Allarme sui trattamenti di bellezza, piercing e tatuaggi. Al primo posto la tossicodipendenza
Sempre più frequenti i casi di epatite C contratti con trattamenti come manicure, pedicure, rasature dal barbiere, piercing e tatuaggi, responsabili del 34% dei casi segnalati nel 2017. Lo indica il bollettino del Sistema epidemiologico delle epatiti virali acute Seieva dell’Istituto Superiore di Sanità. Dal 1985 in Italia c’è stato un calo generale per le infezioni da epatite, in particolare B e C. In oltre 30 anni l’incidenza è scesa dagli oltre 10 casi per 100mila abitanti della …