Home » Archive

Articles in the cultura Category

cultura »

[23 Dic 2017 | No Comment | ]
Cure palliative, coinvolto il cavo orale

Innovativa esperienza nata a Palermo dalla collaborazione tra policlinico e azienda ospedaliera
L’equipe di cure palliative a fianco del malato oncologico e della sua famiglia si arricchisce di una preziosa figura professionale: l’odontoiatra. Il gruppo, cui partecipano medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, è stato presentato al XXIV Congresso nazionale della Società italiana di Cure palliative (Sicp) da Vera Panzarella, medico del servizio di medicina orale del policlinico Giaccone di Palermo. Il ricorso all’odontoiatra avviene attraverso una modalità innovativa di telemedicina odontostomatologica, già sperimentata presso l’ospedale universitario e la novità è stata …

cultura »

[23 Dic 2017 | No Comment | ]
Anziani: giornate di studio e prevenzione

L’Associazione diritti anziani “Ada” promuove una manifestazione con dibattiti e seminari di studio
Salute e sicurezza degli anziani, un tema al centro dell’attenzione nell’ambito della manifestazione “Le giornate dell’Ada”, che si sono svolte dal 25 novembre al 16 dicembre a Roma, presso l’Istituto storico e di cultura dell’Arma del Genio in lungotevere della Vittoria. Da tempo Ada – Associazione diritti anziani – si batte per i diritti, la salute e la sicurezza delle persone appartenenti alla Terza età. “Con questa manifestazione – assicurano gli organizzatori – abbiamo messo al centro la …

cultura »

[21 Dic 2017 | No Comment | ]
Torino promuove la lotta al diabete

Summit internazionale sulla promozione della salute nelle città: stili di vita e prevenzione in primo piano
Sono circa 121mila le persone con diabete residenti a Torino, il 5 per cento della popolazione. Gli esperti invitano così l’amministrazione a promuovere la salute e la prevenzione. Esortazione che il sindaco Chiara Appendino raccoglie e rilancia: “La tutela della salute, con la salvaguardia dell’ambiente, rappresenta per noi una priorità” ha esordito la prima cittadina nel corso di un summit sulla salute nei centri urbani, tenutosi a Torino il 5 dicembre scorso, tappa del programma …

cultura »

[20 Dic 2017 | No Comment | ]
Epatite C, bollettino dell’Istituto di Sanità

Allarme sui trattamenti di bellezza, piercing e tatuaggi. Al primo posto la tossicodipendenza
Sempre più frequenti i casi di epatite C contratti con trattamenti come manicure, pedicure, rasature dal barbiere, piercing e tatuaggi, responsabili del 34% dei casi segnalati nel 2017. Lo indica il bollettino del Sistema epidemiologico delle epatiti virali acute Seieva dell’Istituto Superiore di Sanità. Dal 1985 in Italia c’è stato un calo generale per le infezioni da epatite, in particolare B e C. In oltre 30 anni l’incidenza è scesa dagli oltre 10 casi per 100mila abitanti della …

cultura »

[19 Dic 2017 | No Comment | ]
Angiologi a convegno a Roma

Malattie vascolari: un percorso dalla diagnosi alla terapia fino alla ‘presa in carico’assistenziale
Si è svolto a Roma, dal 23 al 25 novembre, il Congresso nazionale della società di angiologia e patologia vascolare (Siapav), per fare il punto su patologie quali arteriopatie, tromboembolismo venoso, malattie arteriose infiammatorie e malattie dei linfatici, nonché gli aspetti metabolici e tutti i fattori di rischio per le malattie vascolari. In primo piano l’arteriopatia ostruttiva periferica, che colpisce una persona su cinque intorno ai 65 anni, disabilitante e sottostimata ma facilmente riconoscibile con un semplice test …

cultura »

[18 Dic 2017 | No Comment | ]
Il mobbing colpisce le donne

Allarmati i dati diffusi dall’Istat che vedono tra il sesso femminile più vittime di discriminazioni
Campania: in tempi brevissimi, con voto unanime, il Consiglio regionale ha deciso di affrontare con coraggio la piaga del disagio lavorativo. Attraverso le “Norme per la tutela della salute psicologica nei luoghi di lavoro e per la prevenzione dei fenomeni del mobbing e del disagio lavorativo”, approvate il 9 ottobre scorso con la legge 29, si dà una notevole spinta alla diffusione della sicurezza e del benessere sui luoghi di lavoro, valori imprescindibili che nelle altre …

cultura »

[6 Nov 2017 | No Comment | ]
Lancisiana: con la  seduta inaugurale il 7 novembre, si dà il  via all’anno accademico

Con la prolusione “Il culto della morte nei secoli: ieri, oggi e forse domani”, tenuta dalla presidente Laura Gasbarrone,  si dà il via il 7 novembre al nuovo anno di incontri dell’Accademia Lancisiana, prestigiosa istituzione che da 303 anni dalla fondazione è punto di riferimento per studiosi ed esperti di sanità. L’anno accademico 2017 – 2018 come sempre, vedrà interessanti eventi che spaziano dalle sedute scientifiche ai corsi per i crediti formativi, passando per una intensa settimana della cultura che partirà dal 17 aprile del prossimo anno. Le sedute si …

cultura »

[21 Set 2017 | No Comment | ]
Tumori, lettura magistrale all’Ire

Al Regina Elena di Roma esperti mondiali illustrano le novità in campo oncologico
Trattamento dei tumori, i criteri classici non sono più sufficienti per gli studi clinici che hanno come bersaglio mutazioni presenti solo in una piccola percentuale di pazienti. Attualmente molte ricerche tendono a verificare l’efficacia di trattamenti mirati in gruppi di pazienti omogenei dal punto di vista molecolare. L’argomento è stato trattato il 4 settembre in una lettura magistrale all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena da Lillian Siu (nella foto), direttore del Programma degli studi di Fase I del “Princess …

cultura »

[12 Lug 2017 | No Comment | ]
“Fatigue” e qualità della vita dopo il cancro

Ricercatrici del Regina Elena pubblicano sulla rivista “The Breast” uno studio prospettico
Il fenomeno della “Fatigue”, spossatezza e affaticamento correlata al cancro, è stato studiato per la prima volta in un lungo arco di tempo, dieci anni, dalla oncologa Alessandra Fabi (nella foto) e dalla psicologa Patrizia Pugliese, ricercatrici dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma, tra i principali autori della pubblicazione sulla rivista scientifica “The Breast”. La novità della ricerca consiste nel fatto che, ad oggi, non si era mai valutata tale problematica a dieci anni dal termine dei trattamenti …

cultura »

[10 Lug 2017 | No Comment | ]
Al San Giovanni una biblioteca libera e gratuita

Attiva dal 14 giugno nel centro prelievi, è aperta a tutti i fruitori dei servizi sanitari aziendali
Una biblioteca davvero speciale, è quella allestita all’interno dell’azienda San Giovanni Addolorata. Ospitata nella sala d’attesa del centro prelievi del presidio Santa Maria, storica appendice dell’ospedale principale, è costituita da libri recuperati e rimessi in circolazione gratuitamente, per rendere meno pesante l’attesa di cure e prestazioni. Il progetto, nato nel 2013 da un’idea della giornalista Monica Maggi, si inserisce nell’iniziativa “Pagine viaggianti” promossa dall’associazione Libra. Si tratta di testi prelevati dagli scaffali delle librerie …