Home » Archive

Articles in the cultura Category

cultura »

[6 Nov 2017 | No Comment | ]
Lancisiana: con la  seduta inaugurale il 7 novembre, si dà il  via all’anno accademico

Con la prolusione “Il culto della morte nei secoli: ieri, oggi e forse domani”, tenuta dalla presidente Laura Gasbarrone,  si dà il via il 7 novembre al nuovo anno di incontri dell’Accademia Lancisiana, prestigiosa istituzione che da 303 anni dalla fondazione è punto di riferimento per studiosi ed esperti di sanità. L’anno accademico 2017 – 2018 come sempre, vedrà interessanti eventi che spaziano dalle sedute scientifiche ai corsi per i crediti formativi, passando per una intensa settimana della cultura che partirà dal 17 aprile del prossimo anno. Le sedute si …

cultura »

[21 Set 2017 | No Comment | ]
Tumori, lettura magistrale all’Ire

Al Regina Elena di Roma esperti mondiali illustrano le novità in campo oncologico
Trattamento dei tumori, i criteri classici non sono più sufficienti per gli studi clinici che hanno come bersaglio mutazioni presenti solo in una piccola percentuale di pazienti. Attualmente molte ricerche tendono a verificare l’efficacia di trattamenti mirati in gruppi di pazienti omogenei dal punto di vista molecolare. L’argomento è stato trattato il 4 settembre in una lettura magistrale all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena da Lillian Siu (nella foto), direttore del Programma degli studi di Fase I del “Princess …

cultura »

[12 Lug 2017 | No Comment | ]
“Fatigue” e qualità della vita dopo il cancro

Ricercatrici del Regina Elena pubblicano sulla rivista “The Breast” uno studio prospettico
Il fenomeno della “Fatigue”, spossatezza e affaticamento correlata al cancro, è stato studiato per la prima volta in un lungo arco di tempo, dieci anni, dalla oncologa Alessandra Fabi (nella foto) e dalla psicologa Patrizia Pugliese, ricercatrici dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma, tra i principali autori della pubblicazione sulla rivista scientifica “The Breast”. La novità della ricerca consiste nel fatto che, ad oggi, non si era mai valutata tale problematica a dieci anni dal termine dei trattamenti …

cultura »

[10 Lug 2017 | No Comment | ]
Al San Giovanni una biblioteca libera e gratuita

Attiva dal 14 giugno nel centro prelievi, è aperta a tutti i fruitori dei servizi sanitari aziendali
Una biblioteca davvero speciale, è quella allestita all’interno dell’azienda San Giovanni Addolorata. Ospitata nella sala d’attesa del centro prelievi del presidio Santa Maria, storica appendice dell’ospedale principale, è costituita da libri recuperati e rimessi in circolazione gratuitamente, per rendere meno pesante l’attesa di cure e prestazioni. Il progetto, nato nel 2013 da un’idea della giornalista Monica Maggi, si inserisce nell’iniziativa “Pagine viaggianti” promossa dall’associazione Libra. Si tratta di testi prelevati dagli scaffali delle librerie …

cultura »

[20 Mar 2017 | No Comment | ]
Presentato alla Ue il manifesto per la salute

Migliorare la qualità della vita nelle 14 Città Metropolitane, in cui risiede il 37% degli italiani
Uno strumento per rendere le città “promotrici di salute”. è stato presentato di recente al Parlamento europeo  il manifesto “La salute delle città: bene comune”, documento programmatico promosso dalla delegazione italiana di un network di cui è capofila il Comitato europeo delle Regioni. In dieci punti, l’appello per i migliori stili di vita nelle metropoli pone in primo piano il diritto dei cittadini a una vita sana, la necessità di politiche urbane attente alla salute, …

cultura »

[17 Mar 2017 | No Comment | ]
‘Osservasalute’, un ricco bilancio e nuovi traguardi

In 15 anni di vita, l’osservatorio ha monitorato gli italiani dopo l’avvento della sanità regionale
Nato su iniziativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Istituto d’Igiene – in 15 anni l’Osservatorio nazionale sulla salute delle Regioni Italiane fa un primo bilancio e si rinnova, per misurare ancor più precisamente l’impatto sulla salute dei cittadini della “sanità regionalizzata”. Il network, con 230 esperti in 21 sezioni regionali, pur in possesso di una infinità di dati su salute e stile di vita dei connazionali, vuole ancor più perfezionarsi, modernizzando gli strumenti di comunicazione, …

cultura »

[15 Mar 2017 | No Comment | ]
Don Perego: “Migrazioni, segno dei tempi”

Giancarlo Perego, direttore di ‘Migrantes,’ parla della salute dei migranti e dell’accesso ai servizi
di Andrea Ugolini
Ferrara, una diocesi difficile. Forse il suo arrivo qui non è casuale
Ogni Diocesi in Italia presenta le sue ricchezze e povertà, la sua stanchezza e la sua forza nella testimonianza della fede. La diocesi di Ferrara presenta una ricchezza non solo di storia, ma anche di testimonianza della fede, di spiritualità – in città ci sono ben tre monasteri di clausura – accanto a paure e debolezze, anche nella lettura del mondo migrante nei suoi …

cultura »

[10 Set 2015 | No Comment | ]
Appuntamenti al circolo della stampa di Milano

Martedì 13 ottobre 2015, alle ore 11, presso il circolo della stampa di Milano, convegno sul tema: “È POSSIBILE DIRE ADDIO ALL’AEROSOL NEI DISTURBI DELLE VIE AEREE?”
Per info:  Ufficio stampa Maria D’Acquino, cell. 346 6435192 – m.dacquino@vrelations.it; Carlotta Freri, tel 02 87285492 – ufficiostampa.ibsa@vrelations.it

cultura »

[10 Set 2015 | No Comment | ]
Da Milano di corsa in tutta Italia contro il tumore del colon retto

Ha preso il via il 9 settembre da Milano #iRUN2, campagna nazionale di sensibilizzazione alla salute, alla prevenzione e allo screening del tumore colon retto, promossa dall’associazione no profit  “Podisti da Marte”, dall’Osservatorio nazionale screening (Ons), dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de “La Gazzetta dello Sport” e il contributo non condizionante della multinazionale del farmaco Roche. 
La tappa lombarda che inaugura l’iniziativa gode del Patrocinio della Regione Lombardia e del sostegno della Rete oncologica lombarda (ROL), un network creato dalla regione stessa per favorire la condivisione delle informazioni cliniche tra i medici e le strutture sanitarie di prevenzione e …

cultura »

[16 Giu 2015 | No Comment | ]
Il San Giovanni riscopre i suoi tesori

Giornata di studio il 4 giugno. Promossa la tutela e valorizzazione del patrimonio dell’ospedale
E’ stato lo scavo per installare una sofisticata apparecchiatura che contrasta i tumori a svelare l’inimmaginabile. L’antico ospedale dell’Addolorata che fa coppia con il San Giovanni nella omonima azienda, serba nel suo seno uno stupefacente patrimonio archeologico. Benché sulla collina del Celio fosse nota dal XVI secolo la presenza della “Casa dei Valerii”, aristocratici vissuti in età repubblicana, non ci si aspettava di ritrovare nelle viscere del nosocomio tale tesoro. Così, insieme ai pregiati reperti archeologici dell’attiguo …