Home » Archive

Articoli nella categoria: governo

governo »

[5 Set 2021 | No Comment | ]
Il G 20 Salute inizia con un focus sulle patologie mentali

Partono domenica 5 settembre i lavori del G20 Salute a Roma, con la partecipazione di delegazioni da tutto il mondo. L’appuntamento, per questo foro internazionale di recente istituzione, causa pandemia è diventato di importanza strategica ma, a sorpresa, il ministro della Salute Roberto Speranza decide di dare il la, toccando il tema della salute mentale. “Non c’è salute e non c’è benessere senza piena salute mentale” ha esordito in un filmato il segretario del movimento “Articolo 1” e forse l’attenzione dell’esponente del piccolo gruppo si concentra sulle risorse del Pnrr …

governo »

[1 Set 2021 | No Comment | ]
Draghi plaude alle proposte della Commissione anziani

“Una iniziativa di enorme rilevanza sociale ed etica.”  Il plauso arriva dal presidente del Consiglio Mario Draghi, che oggi, 1° settembre, ha ricevuto monsignor Vincenzo Paglia presidente della Commissione per la riforma della assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana, istituita in seno al ministero della Salute e fortemente sostenuta dal ministro Roberto Speranza. “L’Italia deve garantire i diritti degli anziani, il rispetto della dignità della persona in ogni condizione – ha sostenuto Draghi, insistendo sulla “assistenza sociosanitaria che deve essere adeguata e responsabile.” La garanzia di un forte …

governo »

[10 Ago 2021 | No Comment | ]
Pass: i ristoranti allentano, gli ‘altri’ si adeguano

Fatta la legge trovato l’inganno. Nel caso del passaporto sanitario l’inflazionato proverbio calza a pennello. Mentre si assiste a un malcelato passo indietro del ministro dell’interno Luciana Lamorgese, costretta ad ammettere “che i titolari degli esercizi di ristorazione non potranno chiedere la carta d’identità ai clienti”, i sostenitori del discusso provvedimento corrono ai ripari e diramano circolari interne volte a chiarire gli aspetti più controversi legati al possesso del passaporto sanitario obbligatorio. Capofila il policlinico romano Tor Vergata, che sulla home page del sito istituzionale, detta le regole per le …

governo »

[18 Giu 2021 | No Comment | ]
Giuliano, Ugl: “sanità a pezzi. Riaprire gli ospedali chiusi”

“Occorre riaprire e mettere a disposizione dei cittadini i grandi poli di eccellenza come il Forlanini e il San Giacomo di Roma, chiusi in passato per scelte miopi” ha dichiarato il segretario nazionale dell’Ugl Salute Gianluca Giuliano. L’endorsement a favore dei due ospedali chiusi dalla Regione Lazio, il primo il 30 giugno 2015, l’altro il 31 ottobre 2008, arriva nel corso di un importante intervento del sindacalista, riferito all’analisi comparativa degli Annuari statistici del Servizio sanitario nazionale, curati dal ministero della Salute, di cui sono state messe a confronto dal …

governo »

[30 Mag 2021 | No Comment | ]
Pnrr: “come impiegare le risorse in sanità”

Piano nazionale di ripresa e resilienza: come impiegare in modo razionale le risorse. Sedici ricercatori in economia, management e politiche sanitarie, appartenenti a sei atenei: Università Bocconi, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Università di Torino, Università di Roma ‘’Tor Vergata’’ e Scuola Superiore Sant’Anna, il 28 maggio in un convegno da remoto hanno illustrato dieci proposte operative per mettere in pratica con successo la “Missione salute del Pnrr”. Si tratta di allocare importanti risorse in cinque anni, un lasso di tempo piuttosto ristretto per programmare in modo ottimale, specie per …

governo »

[20 Mag 2021 | No Comment | ]
Sostegni bis, più risorse alla sicurezza sul lavoro

Tra le numerose disposizioni che riguardano la sanità, previste nel decreto legge “Sostegni bis”, approvato oggi 20 maggio in Consiglio dei ministri, spiccano le misure attinenti alla sicurezza sul lavoro, un tema che negli ultimi giorni ha riempito le cronache con alcune tragiche morti. In primo piano la volontà di potenziare le attività di prevenzione sull’intero territorio nazionale e di rafforzare i servizi erogati dai dipartimenti dedicati al controllo della sicurezza negli ambienti e luoghi di lavoro. Si prevedono assunzioni in deroga ai limiti imposti da piani di …

governo »

[7 Mar 2021 | No Comment | ]
Invitalia: 11,5 milioni per San Camillo e San Giovanni

Domenico Arcuri colpisce ancora. L’ex commissario all’emergenza, sebbene disarcionato dalla cabina di comando per gestire la pandemia, in qualità di amministratore delegato di Invitalia qualche colpo a dovere sembra assestarlo, sebbene fuori tempo massimo. Soltanto tre giorni fa, il 4 marzo, dieci mesi dopo la richiesta ufficiale del ministero della Salute, Invitalia – società di cui Arcuri è amministratore delegato – ha aggiudicato l’appalto della gara indetta per l’ampliamento e il miglioramento delle terapie intensive e sub-intensive degli ospedali romani San Giovanni e San Camillo, al fine di decongestionare le …

governo »

[25 Feb 2021 | No Comment | ]
Andrea Costa: la novità al ministero della Salute

Ministero della Salute: la compagine non cambia molto, dopo la conferma del ministro Roberto Speranza, (http://www.sireneonline.it/wordpress/?p=7568) la sola novità è costituita dall’avvicendamento tra Sandra Zampa e Andrea Costa nel ruolo di sottosegretario al posto della prima. Resta l’omologo Pierpaolo Sileri, chirurgo esponente del Movimento 5 stelle, che durante il mandato nel governo Conte II aveva espresso posizioni non sempre consonanti e in linea con il vertice ministeriale. Del 49enne medico pentastellato l’esperienza in campo sanitario è nota: laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998, master in Scienze chirurgiche (University of …

governo »

[12 Feb 2021 | No Comment | ]
Governo Draghi: “Speranza confermato alla Salute”

“Tutto cambia perché nulla cambi”. In questa verità gattopardesca e tutta italiana, può essere racchiuso il giudizio sulla permanenza di Roberto Speranza al ministero della Salute nel nuovo esecutivo a guida Mario Draghi, che presterà giuramento domattina alle 12. Nella logica del bilancino, in cui il nascente governo tecnico-politico ha dovuto necessariamente rispettare gli equilibri tra partiti e correnti nell’attribuzione dei dicasteri, il 42enne potentino esponente della formazione di sinistra “Liberi e uguali”, segretario di “Articolo 1”, resta a sostenere la sfida impari della pandemia, che ha affrontato completamente a …

governo »

[9 Dic 2020 | No Comment | ]
Graduatoria medici ferma, interviene Omceo

Sanità e burocrazia: continuano i paradossi, in piena emergenza. Questa volta a farne le spese sono i giovani medici, in attesa che si sblocchi la graduatoria unica di merito per il concorso delle scuole di specializzazione, ferma da mesi. E scende in campo il presidente dell’Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e odontoiatri (Omceo) Antonio Magi, che torna a sollecitare il ministro dell’Università Gaetano Manfredi (nella foto) affinché i risultati della selezione vengano pubblicati, per poter stabilire le destinazioni dei colleghi e programmare il loro inserimento in servizi essenziali. …