Home » Archive

Articoli nella categoria: governo

governo »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]

Nella Conferenza Stato-Regioni del 23 maggio c’è stata l’intesa per il riconoscimento della figura professionale
Autista-soccorritore, per i conducenti di ambulanze si avvicina il profilo professionale unico, con la modifica dell’accordo raggiunto nella Conferenza Stato-Regioni che prevedeva qualificazioni e abilitazioni diversificate. L’obiettivo è arrivare a un provvedimento che valorizzi i conducenti dell’emergenza/urgenza, i servizi pubblici, privati e del volontariato in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Nella riunione del 23 maggio scorso della Stato-Regioni, si è tentato di facilitare il percorso del provvedimento per arrivare a un accordo definitivo, sollecitato …

governo »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]
Una legge per mamme e neonati

Proposta del senatore Mautone del M5s per la istituzione della “Giornata per l’allattamento al seno”
Allattamento naturale: promuovere una giornata nazionale per la conoscenza e la sensibilizzazione. è questo il senso della proposta di legge “Istituzione Giornata nazionale per la promozione dell’allattamento al seno”, presentata dal senatore del Movimento 5 stelle Raffaele Mautone pediatra, componente della commissione Igiene e Sanità di palazzo Madama. “L’allattamento al seno è importantissimo per bimbi e mamme ed è un mezzo sicuro di promozione della salute materno infantile”, sostiene il parlamentare, rammentando le indicazioni di Oms, …

governo »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Nuovo Codice deontologico degli infermieri

Un testo diviso in otto capi, 53 articoli, 11 sul rapporto con gli assistiti. C’è l’educazione sanitaria        
C’è voluto un anno di consultazioni, il lavoro di una commissione, la collaborazione di giuristi, esperti di etica, associazioni di malati, ministri di culto delle varie confessioni, la consultazione on-line dei diretti interessati, la presentazione al ministro della Salute e, con il voto dei presidenti di 102 Ordini provinciali il nuovo Codice deontologico degli infermieri ha preso vita. Un testo articolato, diviso in otto capi con 53 articoli, 11 dei quali riguardano il rapporto …

governo »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Festa della mamma: una ‘App’ dal ministero

Annuncio via fb del ministro Giulia Grillo. Sul cellulare una guida a gravidanza e parto sereno
 
Ha annunciato, con un filmato su facebook, novità per tutte le mamme in attesa e in breve ha registrato migliaia di “like” e condivisioni e più di 15mila visualizzazioni. Ha scelto così, Giulia Grillo, ministro della Salute del m5s il modo per celebrare la festa della mamma il 12 maggio, regalando una nuova “App” con cui il dicastero da lei presieduto viene incontro alle donne. Un programma consultabile su tutti i tipi di cellulare, gratuito, …

governo »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
Al via il decreto anti attese

Il ministero della Salute sblocca il dlgs 124 del 1998 dopo vent’anni. Stop ai tempi lunghi in sanità
Liste di attesa, piccola rivoluzione in Asl e ospedali. Se i tempi per una visita o un esame superano i limiti previsti per legge, si potrà effettuare la prestazione presso una struttura privata convenzionata senza costi aggiuntivi, oltre quello del ticket. Niente di nuovo, si tratta in realtà del decreto legislativo 124 del 1998, più che ventennale ma mai applicato in Asl e ospedali, che ora per volontà del ministro della Salute Giulia …

governo »

[18 Feb 2019 | No Comment | ]
Commissari: “Stop alla saga di Zingaretti”

Decreto fiscale sancisce incompatibilità dei presidenti/commissari. La Regione ricorre alla Consulta
E’ scontro frontale tra il ministro della Salute Giulia Grillo e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. In qualità di commissario ad acta per il rientro dal deficit, il governatore ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale avverso il decreto legge 119 – decreto fiscale poi convertito – che all’articolo 25 septies prevede l’incompatibilità del doppio ruolo di presidente regionale e commissario ad acta per il rientro dal deficit sanitario. Entro novanta giorni dall’entrata in vigore (19 dicembre 2018), gli …

governo »

[18 Feb 2019 | No Comment | ]
Numero verde 1500, lo scontento è in linea

I primi risultati della linea istituita quattro mesi fa dal ministero della Salute. Liste d’attesa in pole
Una telefonata su quattro contro i tempi di attesa, arriva dalla Regione Lazio, al primo posto di una non invidiabile classifica. Il risultato di mesi di ascolto del 1500, linea diretta cittadini-ministero, ha consentito di tracciare un bilancio della politica sanitaria in ogni regione. Impossibile, in tempi ragionevoli, una visita o un esame nel Lazio, seguito a distanza da Lombardia e Campania. Su 1.600 telefonate ricevute dall’8 ottobre al 31 dicembre 2018, il 24 …

governo »

[4 Feb 2019 | No Comment | ]
Non solo Policlinico: Bartolazzi, sottosegretario alla Salute, visita l’Angelucci di Subiaco

Da Roma alla provincia. Un’azione ad ampio raggio quella del ministero della Salute che, in contemporanea alla visita di Giulia Grillo al policlinico Umberto di Roma, invia il sottosegretario Armando Bartolazzi all’ospedale Angelucci di Subiaco e alla Rems (residenza per che sostituisce gli ospedali psichiatrico-giudiziari chiusi) afferente alla stessa struttura. Criticala situazione trovata in pronto soccorso: affollamento, pazienti in attesa di un posto letto, personale stremato per le condizioni di disagio lavorativo. L’ospedale, amministrato dalla Asl Roma G, è al centro del distretto 4 che conta molti comuni, con una …

governo »

[4 Feb 2019 | No Comment | ]
Blitz al pronto soccorso dell’Umberto I, secondo la Regione “il ministro non può farlo”

La visita a sorpresa di Giulia Grillo, ministro della Salute che il primo febbraio – accompagnata da due deputati m5s e un portavoce regionale – è andata nel pronto soccorso del più grande policlinico del Lazio, ha acceso lo scontro politico con un prevedibile “botta e risposta” tra dicastero e regione. L’insostenibile situazione di sovraffollamento e disorganizzazione dei reparti di emergenza della regioneè nota da tempo eil ministro, pur esprimendo parole di apprezzamento per medici e infermieri del reparto “per la qualità professionale e lo spirito di dedizione”, ha rilevato …

governo »

[24 Gen 2019 | No Comment | ]
Educazione sanitaria nei palinsesti Rai, parte la richiesta del ministro della Salute Grillo

Collaborazione tra Rai e ministero della Salute. Questo è l’auspicio del ministro Giulia Grillo, concretizzatosi in un appello che la titolare del dicastero di lungotevere Ripa ha rivolto al presidente della Rai Marcello Foa, formalizzandolo in una precisa richiesta. “Nei palinsesti Rai dovrebbero essere introdotti strumenti per la formazione dei cittadini, a partire dalle manovre di rianimazione e di primo soccorso”, ha esordito Grillo nel suo intervento durante la presentazione del “Rapporto 2018 Sanità Crea”, il consorzio di ricerca economica in sanità dell’Università romana di “Tor Vergata”. “Semplici manovre di …