Home » Archive

Articles in the in primo piano Category

in primo piano »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Sostegno alle nascite: “Flop del piano Lorenzin”

Diffida dell’Associazione “Giuseppe Dossetti” contro il ticket sugli anticoncezionali orali
 
Rischia di fallire il piano di natalità sostenuto un anno fa dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, presentato con molta enfasi e qualche polemica. Tutti ricorderanno i contestati manifesti che spronavano le donne a ‘generare’ in età fertile e che costarono la poltrona alla dirigente della comunicazione del dicastero. Sforzi vani quelli di Lorenzin, secondo i rappresentanti dell’Associazione “Giuseppe Dossetti”, considerati “gli scarsi risultati della campagna di prevenzione” e constatato invece “l’incremento degli aborti clandestini”, secondo un monitoraggio della cattolicissima associazione …

in primo piano »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Terapie integrate per una buona qualità di vita

Al Regina Elena di Roma convegno sulle strategie innovative per il tumore del retto
Una migliore qualità della vita per i malati di cancro al retto nasce dalla sinergia terapeutica, i cui risultati sono stati illustrati il 18 e 19 maggio in un workshop all’Istituto specializzato per la cura dei tumori Regina Elena di Roma che ha richiamato esperti da tutta Italia.
La soluzione che consentirebbe il 60 per cento di guarigioni in pazienti con “carcinoma rettale non metastatico”, è rappresentata dalla chirurgia radicale preceduta dalla radio chemioterapia che garantisce, secondo quanto …

in primo piano »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Incendi in ospedale: la prevenzione è scarsa

Poche le strutture in possesso del certificato. Un decreto del 2015 detta norme rigide
Prevenzione incendi: norme stringenti misure insufficienti. Numerosi sono gli episodi di combustione verificatisi nei nosocomi romani e del Lazio, in tutta Italia in media sono 100 l’anno. Le scarse risorse economiche non consentono la completa applicazione del decreto ministeriale del 2015 che in fatto di prevenzione ha molto innovato. A Roma soltanto l’ospedale Pertini è in possesso del documento di messa a norma con tutti i crismi per cui ha investito 2 milioni 619mila euro, una cifra …

in primo piano »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Gentiloni, i vaccini e la medicina olistica

Negli anni Novanta il premier appoggiava i movimenti che coniugavano ambientalismo e medicina.
 
“La medicina ufficiale soffre di una crisi di credibilità e di fiducia, che appare smentita soltanto dall’esame dei bilanci dell’industria farmaceutica, gonfiati da un sistema di marketing che con metodi più o meno leciti sforna decine di farmaci best seller, talvolta inutili e quasi sempre assenti dalle liste dei farmaci essenziali fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”. A sostenerlo non è un infiammato leader di movimenti No-Vax, ostile al decreto sulle vaccinazioni di massa che l’esecutivo si appresta a …

in primo piano »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Elisoccorso: intervento salvavita in volo

Prossimo al trapianto, un 64enne salvato sull’eliambulanza grazie a una tecnica innovativa
Un viaggio per la salvezza. Senza il provvidenziale intervento della équipe medica dell’eliambulanza e dei cardiologi del San Camillo Alfredo – lo chiameremo così ­– un 64enne del frusinate, non ce l’avrebbe fatta. Il trasporto insieme al macchinario che lo teneva in vita, uno dei primi effettuati in Italia, ha consentito quello che non è più un miracolo ma è diventata prassi comune ovvero, operare in condizioni di emergenza e prima che sia troppo tardi, per un cuore …

in primo piano »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
“Vaccinazione arma  sicura ed efficace”

Campagna informativa di Onda sui social e sondaggio dei pediatri della Regione Lombardia
In occasione della Giornata mondiale contro la meningite, celebrata il 24 aprile scorso, Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, lancia un progetto di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione vaccinale.
Il vaccino anti-meningococco, quello contro la meningite, è per le mamme tra i più importanti da far somministrare. Lo certifica una recente indagine del SiMPeF, Sindacato Medici Pediatri di Famiglia condotta su un campione di 400 mamme lombarde con figli in età pediatrica, che lo pone …

in primo piano »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Regione e Santa Lucia, ricomincia il duello

Il neo direttore Edoardo Alesse rivendica crediti dalla Regione. Zingaretti chiede 12 milioni
“Le dichiarazioni del neo direttore della Fondazione Santa Lucia, Edoardo Alesse, non corrispondono al vero. La Fondazione non vanta alcun credito liquido, certo ed esigibile, nei confronti della Regione Lazio”. In una nota il governatore Zingaretti riprende le ostilità verso quella che da gran parte dell’opinione pubblica è ritenuta un’eccellenza in campo riabilitativo e risponde alle richieste ribaltando la situazione: “a seguito di una puntuale ricognizione dare/avere – insiste il presidente – fatta con il decreto 111/2017 risulta …

in primo piano »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Liste di attesa, la novità è l’overbooking

Decreto n. 110 di Zingaretti con prescrizioni alle Asl e collaborazione con il privato accreditato
Presentato come una rivoluzione per abbattere le insostenibili liste di attesa, il decreto numero 110 “Aggiornamento del Piano regionale 2013-2015 per le prestazioni di specialistica ambulatoriale” reso pubblico l’11 aprile, è sorretto dal cospicuo investimento di 10 milioni di euro e dall’intesa tra i maggiori sindacati del settore. Si pensa, grazie alle risorse investite, di intervenire sulle prestazioni critiche quanto a tempi di attesa, individuate tra tre visite specialistiche – selezionate tra dodici – e otto …

in primo piano »

[15 Mar 2017 | No Comment | ]
Curiamo la sanità malata di corruzione

Giornata nazionale il 6 aprile. Convegno a Roma e presidi in Asl e ospedali di tutta Italia
Tra gli innumerevoli eventi dedicati a patologie e temi legati alla salute c’è anche la “Giornata nazionale contro la corruzione in sanità”. Giovedì 6 aprile cittadini, esperti, rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sulla ‘governance’ e la trasparenza, proponendo rimedi e correttivi su una piaga endemica che, oltre ad altissimi costi e sprechi in materia di assistenza genera significativi danni in termini di perdita di salute e di fiducia nel sistema da parte della collettività. …

in primo piano »

[15 Mar 2017 | No Comment | ]
La sanità del Lazio in chiaroscuro 

Zingaretti annuncia, l’opposizione denuncia. Nuovi reparti da un lato, tagli e deficit dall’altro
 
Una sanità bipolare. Sale operatorie e nuovi servizi al San Filippo, pediatria all’Umberto I, elisoccorso anche in notturna, neuropsichiatria infantile in via dei Sabelli, casa della salute a Bagnoregio, Cup al San Paolo di Civitavecchia e poi assunzioni a go-go, come se piovesse. Non passa giorno in cui in regione non si inauguri un servizio, non si tagli un nastro, non si annunci un progetto o un finanziamento. Indubbiamente sono molti gli sforzi per garantire prestazioni adeguate e …