Home » Archive

Articles in the in primo piano Category

in primo piano »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Umberto I: locali vuoti e milioni sprecati

Ematologia da anni doveva andare nell’ex Regina Elena. L’attuale affitto annuo è di oltre 1,5 mln
Policlinico Umberto I e padiglione di Ematologia. Da anni va avanti un braccio di ferro, oggetto di un contenzioso giudiziario, relativo alla sede della specialità dislocata all’esterno della cittadella universitaria, in via Benevento, collocazione non proprio funzionale alle attività assistenziali e, soprattutto non proprio economica. La struttura, che dal 2010 doveva essere trasferita nei padiglioni A e D dell’ex Istituto Regina Elena – con tanto di verbale di riconsegna dei locali – rimane ancora in …

in primo piano »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Il futuro del Santa Maria è nella sanità

La Regione Lazio destina 21 padiglioni alla Asl Roma 1, contro la volontà dei cittadini
Ha avviato le sue attività il 6 ottobre, all’interno del comprensorio del Santa Maria della Pietà, il “Centro internazionale per la promozione della salute e del benessere della Asl Roma 1”. Progettare e realizzare ricerche e interventi orientati al miglioramento della qualità della vita delle persone, questo l’obiettivo lanciato dal comitato tecnico scientifico della struttura. La presentazione del centro è avvenuta nell’ambito degli eventi conclusivi dell’iniziativa ‘Estate al Santa Maria della Pietà’, la rassegna estiva lanciata …

in primo piano »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Latina: pareri discordi sul nuovo ospedale

Chiudono i punti di primo intervento ma si pensa a due nuovi ospedali. L’opinione dei favorevoli e contrari
Latina, proposto un ordine del giorno in Consiglio regionale, a firma dei consiglieri Pd Enrico Forte e Salvatore La Penna, a sostegno della realizzazione del nuovo ospedale. L’atto è stato sottoscritto dal presidente della Commissione Sanità Giuseppe Simeone (Fi) e dal capogruppo della Lega alla Pisana Orlando Tripodi che si è dichiarato favorevole al protocollo d’intesa denominato “Latina ospedale sicuro”, per la realizzazione di un nuovo nosocomio sui terreni di proprietà regionale a …

in primo piano »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Primo intervento: “Si ascoltino i cittadini”

Nessun atto a sostegno dell’odg per prorogare di un anno i punti di assistenza territoriale
Latina, Gaeta, Cori, Sezze: nel sud pontino la rivolta contro la sanità decimata non vede soste. Senza un atto formale della Regione, il 31 dicembre i punti di primo intervento (Ppi), unici presidi di emergenza territoriale chiuderanno. Non è servito l’Ordine del giorno proposto da Giuseppe Simeone – presidente della Commissione Sanità alla Pisana – a modificare il decreto 70 del 2015 del ministero della Salute che, in nome del risparmio, riduce tali strutture alla mera …

in primo piano »

[10 Set 2018 | No Comment | ]
Anagni, la mobilitazione non si ferma

Raccolte più di 20mila firme contro la chiusura del punto di primo intervento. Sostegno dei sindaci
Non si placano le polemiche per la chiusura del punto di primo intervento dell’ospedale di Anagni, città rimasta priva dell’assistenza in emergenza. In estate numerose sono state le situazioni critiche a cui il presidio ambulatoriale attuale non ha potuto dare risposte. Il 19 luglio la morte di una signora per shock anafilattico provocato dalla puntura di un calabrone. Pochi giorni fa, il 27 agosto, il malore di una musicista che si stava esibendo nel palazzo …

in primo piano »

[10 Set 2018 | No Comment | ]
La Asl Roma 5 potenzia il territorio

Aperto un nuovo presidio a Mentana. Cup, poliambulatorio, presa in carico del malato ‘fragile’
Mentana risponde alla domanda di salute del territorio. La direzione della Asl Roma 5 e la Regione Lazio hanno lavorato all’apertura di un nuovo presidio attivo dal 31 agosto nel distretto di Monterotondo. La struttura di via Reatina è un immobile concesso in comodato d’uso ventennale dal comune e assicura la prima accoglienza attraverso il Pua – punto unico di accesso – per semplificare i percorsi di cura. Completano l’insieme dei servizi il Cup per prenotazioni di …

in primo piano »

[10 Set 2018 | No Comment | ]
Per il Mobbing possibile il risarcimento

Pubblichiamo una sintesi della relazione inviataci da Fernando Cecchini, esperto di mobbing Cisl
Per la Cassazione il Mobbing è malattia indennizzabile dall’Inail. Riconosciuto il danno psichico, è scritto in una sentenza della Cassazione, che non mancherà di animare la discussione su tale condizione cui sono soggetti migliaia di lavoratori in Italia. Ora, le vittime di mobbing sul lavoro possono chiedere il risarcimento dei danni psichici, in quanto la patologia rientra tra le cosiddette malattie professionali. Infatti, le condotte vessatorie sono considerate malattie indennizzabili dall’Inail a tutti gli effetti. A stabilirlo è …

in primo piano »

[10 Set 2018 | No Comment | ]
Prevenzione femminile si volta pagina

Il nuovo test Hpv sostituirà in prima battuta il Pap test che diverrà esame di approfondimento
Lotta ai tumori, presto in tutta Italia il Pap test sarà sostituito da un esame più avanzato che individua precocemente la presenza del papilloma virus, responsabile delle patologie dell’apparato genitale femminile. Si tratta del test Hpv, nuova modalità di indagine effettuata anch’essa tramite prelievo di un campione di cellule dalla cervice, già praticato in 6 regioni italiane che entro il 2020 soppianterà il Papanicolaou come indagine primaria per le donne fra i 30 e 64 …

in primo piano »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]
In Sicilia la salute inizia in ufficio

Studio degli effetti della vita sedentaria sulla salute. L’azienda di Trapani sigla un protocollo
Prenderà il via negli uffici giudiziari siciliani uno studio di valutazione e prevenzione del rischio cardiovascolare e del diabete mellito, grazie a un protocollo siglato tra il presidente del Tribunale civile e penale di Marsala Alessandra Camassa, dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale Vincenzo Pantaleo e il commissario dell’azienda sanitaria provinciale di Trapani Giovanni Bavetta (nella foto). La pubblica amministrazione sotto la lente d’ingrandimento in quanto, dagli ultimi dati epidemiologici, si rileva che il profilo dell’impiegato …

in primo piano »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]
Vaccini, tutti a scuola con l’autodichiarazione

Circolare richiama una precedente disposizione del 2017 per garantire il diritto all’istruzione
Sarà un’autocertificazione a garantire ai bambini, vaccinati e no, l’ingresso a scuola. Le famiglie che non riescono entro il 10 luglio a presentare la documentazione che attesta l’avvenuta immunizzazione possono stare tranquille: il diritto allo studio per l’anno 2018-2019 è assicurato.
Richiamando una precedente disposizione del 1° settembre 2017 il ministro della Salute Giulia Grillo, d’intesa con il responsabile del dicastero all’Istruzione Marco Bussetti, chiarisce attraverso una circolare obblighi e diritti per i ragazzi vaccinati e per quelli che, causa …