Home » Archive

Articles in the in primo piano Category

in primo piano »

[18 Set 2017 | No Comment | 40 views]
Salute e migranti, test allo sbarco

A Catania parte “Diagnosi allo sbarco” per contrastare Tbc e altre infezioni all’arrivo in porto
 
Migranti, la Sicilia presenta un modello di assistenza sanitaria da esportare in tutta Italia. Si chiama “Diagnosi in banchina” il progetto pilota messo in atto grazie a due anni di ricerche e monitoraggi promossi dall’azienda ospedaliera Garibaldi di Catania, frutto della collaborazione tra specialisti e istituzioni. “Il fenomeno crescente degli eventi migratori – spiega Giorgio Santonocito, direttore generale del Garibaldi – ha comportato inevitabili conseguenze sul piano sanitario. In tali casi, la tempistica della diagnosi delle …

in primo piano »

[18 Set 2017 | No Comment | 34 views]
Il Codacons diffida le Asl sulla prevenzione

L’associazione chiede il ripristino della gratuità per l’esame istologico che individua i tumori
E’ partita il 31 luglio, indirizzata alla direzione delle Asl Roma 1, Roma 2 e Roma 3, la diffida del Codacons, l’associazione che da anni si batte per la tutela dei diritti dei cittadini, contro quella che ritengono una ingiusta esclusione dalle prestazioni garantite dal Servizio sanitario regionale di un esame fondamentale per la diagnosi precoce dei tumori o di altre gravi malattie: l’esame istologico con biopsia del campione prelevato. Tutto parte dal nuovo nomenclatore tariffario, un elenco di …

in primo piano »

[18 Set 2017 | No Comment | 32 views]
Virus e zanzare: l’impegno dei donatori

Task force della Regione Lazio per contrastare la chikungunya. Controllo dei centri trasfusionali
Virus da chikungunya: non è emergenza ma la situazione è seria. Non c’è pericolo di vita ma la Regione Lazio monitora continuamente la situazione affinché la fastidiosa affezione, per i colpiti da febbre provocata dal contatto con la zanzara tigre, sia circoscritta e debellata al più presto dal nostro territorio. Nella riunione del 14 settembre sono state diffuse le disposizioni alle associazioni dei donatori di sangue del Lazio da parte dei servizi di Medicina trasfusionale delle Asl regionali. …

in primo piano »

[18 Set 2017 | No Comment | 33 views]
Vaccinazioni e informazione: Asl promosse

Comunicazione efficace sui siti aziendali: Asl Roma 1, 2 e 3 forniscono indicazioni complete e chiare    
Emergenza vaccinazioni, le Asl romane superano l’esame comunicazione. Sui siti aziendali della Roma 1, 2 e 3, appaiono apposite sezioni con tutte le informazioni e rassicurazioni del caso: dalla possibilità di autocertificazione offerta dalla Regione Lazio, che consente l’ingresso a scuola anche a immunizzazione non effettuata ma prenotata, ai numeri verdi per ottenere informazioni dettagliate o, addirittura al collegamento con una piattaforma – è il caso della Asl Roma 2 – che permette la prenotazione …

in primo piano »

[10 Lug 2017 | No Comment | 127 views]
Forlanini, il futuro deciso dai cittadini

Due petizioni on-line: una della Regione l’altra del coordinamento dei comitati cittadini
Forlanini, per lo storico ospedale chiuso dalla Regione Lazio il 30 giugno 2015, ora intervengono le petizioni on-line ed è subito scontro. Secondo il presidente Nicola Zingaretti, la destinazione del nosocomio deve essere scritta insieme ai cittadini attraverso l’appello lanciato sul sito regionale. Si chiede, attraverso un quesito con sette indicazioni già predisposte, di scegliere la destinazione di appena 20 mila metri quadrati su 280 mila. Scuola, lavoro, sport, cultura, sociosanitario, pubblica amministrazione sono gli ambiti proposti. Leggendo con …

in primo piano »

[10 Lug 2017 | No Comment | 89 views]
Goretti: ancora ritardi per il Dea di secondo livello

Giuseppe Simeone (FI) chiede a Zingaretti la realizzazione del nuovo dipartimento di emergenza
Arriverà forse a fine 2018 il nuovo dipartimento di emergenza di II livello all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Giuseppe Simeone che critica ritardi e mancata programmazione della Regione Lazio. “Nel decreto firmato in questi giorni da Zingaretti – esordisce l’esponente di Forza Italia – che in centottanta pagine traccia le linee della riorganizzazione della rete ospedaliera, non si scorge alcuna efficiente programmazione per gli anni che verranno. Anzi, spicca …

in primo piano »

[10 Lug 2017 | No Comment | 193 views]
Sulla spiaggia il soccorso arriva in bici

Progetto della Croce rossa del Municipio X per velocizzare l’assistenza in emergenza
Nato nel 2009 in via sperimentale, il progetto “Bicisoccorso” ha subito preso piede così l’assistenza di base, nei luoghi più affollati delle vacanze, è assicurata grazie alle mountain bike attrezzate e ai volontari e operatori della Croce rossa italiana adeguatamente formati. Le squadre prestano il primo soccorso ai cittadini colti da malore in aree e periodi con maggiore afflusso di turisti, con l’obiettivo di dare loro assistenza in caso di necessità. Intento degli operatori è stabilire un contatto diretto …

in primo piano »

[10 Lug 2017 | No Comment | 111 views]
Ismett, il futuro è nell’innovazione digitale

Premiato l’Istituto Mediterraneo per i trapianti di Palermo dal Politecnico di Milano
Il lavoro degli infermieri distribuito in modo uniforme grazie alle nuove tecnologie. È questo, in sintesi, il contenuto del progetto premiato dalla “School of Management” del Politecnico di Milano, nell’ambito della manifestazione “Innovazione digitale in sanità”, che ha garantito all’Istituto palermitano, centro di eccellenza per i trapianti e le terapie di alta specializzazione l’ambito riconoscimento: e presto il progetto potrebbe essere importato in altre realtà sanitarie che già adottano la cartella clinica elettronica. Si tratta di un software in …

in primo piano »

[22 Mag 2017 | No Comment | 63 views]
Sostegno alle nascite: “Flop del piano Lorenzin”

Diffida dell’Associazione “Giuseppe Dossetti” contro il ticket sugli anticoncezionali orali
 
Rischia di fallire il piano di natalità sostenuto un anno fa dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, presentato con molta enfasi e qualche polemica. Tutti ricorderanno i contestati manifesti che spronavano le donne a ‘generare’ in età fertile e che costarono la poltrona alla dirigente della comunicazione del dicastero. Sforzi vani quelli di Lorenzin, secondo i rappresentanti dell’Associazione “Giuseppe Dossetti”, considerati “gli scarsi risultati della campagna di prevenzione” e constatato invece “l’incremento degli aborti clandestini”, secondo un monitoraggio della cattolicissima associazione …

in primo piano »

[22 Mag 2017 | No Comment | 68 views]
Terapie integrate per una buona qualità di vita

Al Regina Elena di Roma convegno sulle strategie innovative per il tumore del retto
Una migliore qualità della vita per i malati di cancro al retto nasce dalla sinergia terapeutica, i cui risultati sono stati illustrati il 18 e 19 maggio in un workshop all’Istituto specializzato per la cura dei tumori Regina Elena di Roma che ha richiamato esperti da tutta Italia.
La soluzione che consentirebbe il 60 per cento di guarigioni in pazienti con “carcinoma rettale non metastatico”, è rappresentata dalla chirurgia radicale preceduta dalla radio chemioterapia che garantisce, secondo quanto …