Home » Archive

Articoli nella categoria: In primo piano

In primo piano »

[17 Set 2021 | No Comment | ]
Riapriamo gli ospedali!

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’intervento della rappresentante dell’Associazione Italia Nostra al convegno “Riapriamo gli ospedali”

Voglio ringraziare, a nome di Italia Nostra Roma, i promotori del convegno. Una iniziativa che mancava, che si aspettava da tempo, a cui il comitato “Riapriamo gli ospedali” dà concretezza, con la proposta di legge di iniziativa popolare. Un dare voce a quei cittadini che da anni invocano la riattivazione, riconversione, il riutilizzo di edifici altrimenti lasciati all’abbandono e al degrado. Come Italia Nostra Roma – che mi onoro di rappresentare in questo contesto – …

In primo piano »

[16 Set 2021 | No Comment | ]
#Riapriamo gli ospedali: convegno in Campidoglio

Ospedali chiusi, la parola ai cittadini. Dopo anni di lotte, appelli, mobilitazioni, interrogazioni e mozioni, i cittadini si organizzano e promuovono una raccolta di firme per proporre una legge di iniziativa popolare, volta a interrompere l’immobilismo in cui le istituzioni da anni hanno relegato interi complessi ospedalieri chiusi e abbandonati al degrado, senza alcuna idea o progetto per riportarli a nuova vita. Grazie all’iniziativa dell’”Associazione Beni Comuni Stefano Rodotà” – che ha dato vita al comitato civico “Riapriamo gli ospedali” – se 10mila residenti nel Lazio nell’arco di tre mesi …

In primo piano »

[16 Set 2021 | No Comment | ]
Villa Tiburtina, assemblea per la sanità pubblica

Villa Tiburtina, una struttura sanitaria di qualità, che dagli anni Settanta ha soddisfatto egregiamente le esigenze di salute del territorio di Roma Nord Est, ora chiusa da anni per i tagli alla sanità, da tempo è al centro delle rivendicazioni dei cittadini. La proposta, avanzata nel mese di luglio dal direttore del IV distretto della Asl Roma 2 Giuseppe Gambale, sarebbe quella di realizzare un ospedale di comunità, secondo le indicazioni provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le possibilità ci sarebbero tutte, considerato che in capo al direttore …

In primo piano »

[16 Set 2021 | No Comment | ]
Cittadini di Colleferro in piazza per la sanità

Sabato 25 settembre, ore 11, manifestazione dei cittadini di Colleferro a piazza Gobetti, per chiedere risposte alla Regione Lazio, Alla Asl Roma 5 e ai sindaci del distretto sullo stato della sanità del territorio. La mobilitazione nasce dalla insostenibilità della situazione sanitaria nella provincia, causata dai tagli alle strutture pubbliche che, secondo i comitati dei cittadini, molto attivi nel territorio tiburtino, non avrebbero eliminato gli sprechi ma ridotto i servizi sanitari, allungando le liste di attesa. “La sanità è stata privata di tutto ciò che maggiormente servirebbe” ci dicono all’unisono dal comitato …

In primo piano »

[10 Nov 2020 | No Comment | ]
Sgombero sede Inail di via Amulio: “si alla legalità”

“Grazie all’intervento della Digos di Roma, la sede dell’Inail di via Amulio viene finalmente sottratta al controllo degli Irriducibili della Lazio, che da anni la occupavano illegalmente, e diventa simbolo di legalità”. Lo ha dichiarato Eleonora Mattia, consigliera regionale presidente della Commissione Lavoro e Formazione della Regione Lazio in una nota, sottolineando l’impegno degli uomini della Digos e dei consiglieri Pd del VII municipio (Tuscolano), da tempo in prima fila in questa battaglia che il 9 novembre ha visto finalmente il ritorno alla legalità di una situazione di sopraffazione protrattasi …

In primo piano »

[26 Lug 2020 | No Comment | ]
Studio della Cattolica sugli ospedali post Covid-19

Riorganizzazione ospedaliera: le disposizioni del cosiddetto “Decreto Rilancio” – decreto legge numero 34, convertito in legge il 16 luglio 2020 – prendono forma in tutta Italia, con alcune eccezioni, tra cui il Lazio. Ė quanto emerge dall’Instant Report Covid-19, il monitoraggio settimanale che l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari “Altems” della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Roma, adotta per confrontare l’andamento della diffusione del virus su scala nazionale e nelle 4 regioni italiane più popolose e con il più alto tasso di contagi (60%) rispetto alle …

In primo piano »

[5 Lug 2020 | No Comment | ]
Sanità, il triste primato della corruzione è nel Lazio

Si chiama Transparency International il network mondiale impegnato da oltre un decennio in 100 paesi nella lotta alle distorsioni prodotte dalla corruzione. Attraverso il cosiddetto Corruption Perception Index, che è l’indice di percezione, il team interno Alac, Allerta anti corruzione, con cadenza annuale stila una graduatoria dei paesi sulla base dei livelli di percezione del fenomeno, determinati da valutazioni di esperti e da sondaggi di opinione. Nel rapporto presentato il 30 giugno scorso in Italia è emerso il triste, ma non inaspettato, primato dei fenomeni corruttivi in sanità riferito al …

In primo piano »

[26 Giu 2020 | No Comment | ]
Nati prematuri, l’aiuto arriva dal web

Nati prematuri, l’aiuto arriva dal web. Nasce dall’idea di Silvia Nobili, giornalista di Radio Capital, il sito http://www.soldodicacio.com/, per la condivisione di molte storie di nati prematuri accompagnate da riflessioni, link, consigli utili ed esperienze di bambini che hanno dovuto lottare fin dal primo giorno per conquistare una vita normale. Nobili, mamma di un bimbo prematuro, si è posta l’obiettivo di aiutare chi potrebbe trovarsi nella stessa situazione fornendo suggerimenti che possono diventare una sorta di guida per genitori. Così, la conduttrice della popolare emittente, molto seguita a Roma, è …

In primo piano »

[20 Mag 2020 | No Comment | ]
“C’era una volta la città dei matti”

Un rivoluzionario chiamato Franco. Dignità e centralità della persona riassumono l’impegno di Franco Basaglia e il significato della sua legge, di cui sono ricorsi pochi giorni fa i 42 anni. Prima della Legge 180/1978 i malati con disturbi psichici erano considerati irrecuperabili e pericolosi socialmente, pertanto venivano allontanati dalla società ed emarginati. Il primo successo di Basaglia si è concretizzato nella chiusura dei manicomi, che ha permesso di restituire dignità e valore ai malati in essi reclusi.

La formazione. Nato a Venezia nel 1924, dopo essersi laureato in medicina all’Università …

In primo piano »

[25 Mar 2020 | No Comment | ]
Asl e ospedali: chi va e chi viene al vertice

Giuseppe Quintavalle

Asl Roma 3, al dimissionario Vitaliano De Salar succede come commissario Giuseppe Quintavalle, attuale direttore generale della Roma 4 che ha ricoperto lo stesso ruolo commissariale nella Roma 5. Avanti con i doppi incarichi. Cosentino, 57enne e psichiatra, vanta una lunga esperienza manageriale nella sanità. Dovrà confrontarsi con i numerosi problemi di ospedali e servizi di Ostia e Fiumicino e dei presidi, ormai ridotti all’essenziale, del quartiere Portuense e Gianicolense. In vista nella Asl, l’impegnativa ristrutturazione del Grassi per cui sono stati stanziati 55 milioni. Vertici decapitati anche al …