Home » Archive

Articles in the in primo piano Category

in primo piano »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
Disabili a scuola di arti e mestieri

Progetto per l’inclusione lavorativa dei “cervelli ribelli” presso gli istituti Garibaldi e Sereni
Si chiama “Casale delle Arti e dei Mestieri” e il nome evocativo di tempi passati promette una concreta possibilità di trovare lavoro, al termine del percorso scolastico, ai ragazzi affetti da autismo o con “neurodiversità” favorendone l’inclusione sociale. “è una formazione che guarda alla vita” ha sostenuto il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, intervenuto il 2 aprile alla presentazione presso l’istituto agrario “Giuseppe Garibaldi” all’Ardeatino. Nato dalla collaborazione tra il dicastero di viale Trastevere, l’Università di Tor Vergata, Roma …

in primo piano »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
Cto, un rilancio atteso  da un lustro

Dopo le richieste dell’VIII Municipio, si riaffaccia l’idea del potenziamento che va avanti dal 2013
Cto Alesini: si propone il rilancio senza troppa convinzione. Se ne parla dal 2013, quando in soccorso del nosocomio della Garbatella, eccellenza per l’ortotraumatologia, arrivò una convenzione con l’Inail per attivare un centro protesi e ausili. Oggi, l’ospedale non è più punto di riferimento per l’assistenza a residenti con un’età media elevata, causa il piano di rientro del deficit sanitario della Regione Lazio. L’allarme è partito dall’VIII municipio e il 26 marzo in commissione Sanità regionale …

in primo piano »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
Asl Roma 5: cure anti “Adhd” nell’adulto

Aprono i primi centri di assistenza del Lazio per la sindrome da deficit dell’attenzione/iperattività
Asl Roma 5, entro maggio saranno garantite cure e assistenza per trattamento del “Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività” in età adulta nel presidio di Monterotondo ed entro l’estate a Colleferro. L’azienda è la prima nel Lazio ad attivare i centri per il trattamento dell’ADHD dell’adulto e, attraverso i servizi di neuropsichiatria infantile dei sei distretti sanitari assicurerà anche per i pazienti in età evolutiva la elaborazione del piano terapeutico, con la distribuzione dei relativi farmaci, attivando …

in primo piano »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
La salute dei migranti ai raggi X

Convegno a Palermo su prevenzione, cura e false notizie relative alle condizioni degli stranieri
“I migranti in Italia sono circa 6 milioni ma i livelli e le modalità di assistenza sanitaria a questi riservati sono difformi e di difficile tracciabilità”. Lo ha sostenuto Piernicola Garofalo, endocrinologo degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo, responsabile scientifico del convegno “Migranti e salute: tra prevenzione, cura e fake news” svoltosi il 21 marzo nel capoluogo siciliano, promosso dalla Associazione Medici Endocrinologi. “Vogliamo evidenziare aspetti cruciali dell’intero processo assistenziale – ha aggiunto lo specialista – …

in primo piano »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
Azienda zero: costi e benefici

Ennesima rivoluzione nella sanità del Lazio: arriva la mega azienda, già attiva in alcune regioni
Azienda zero, passi avanti per il nuovo ente che assumerà un ruolo cardine nella gestione della sanità del Lazio. La creazione dell’azienda delle aziende, entità al di sopra delle attuali Asl, fu anticipata a dicembre da una proposta di legge del Movimento 5 stelle che identificava la propria proposta di legge come “Salute Lazio” istituzione pubblica, indipendente, sovra-Asl, incaricata di “verificare, coordinare e monitorare diversi aspetti cruciali della sanità del Lazio, favorendo la partecipazione dei cittadini …

in primo piano »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
Consiglio di Stato: “Più posti letto ai neurolesi”

Sentenza favorevole all’Irccs Santa Lucia, a tutela del diritto alla salute “affievolito” dai tagli regionali
“Il diritto alla salute non può essere sacrificato pur nel doveroso rispetto delle esigenze di bilancio”. Questo, in sintesi, il verdetto emesso il primo marzo dalla terza sezione del Consiglio di Stato presieduta da Franco Frattini, in favore della Fondazione Santa Lucia, che gestisce l’istituto romano leader nella neuroriabilitazione. Un contenzioso che va avanti da anni, quello tra la Regione Lazio e l’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, che ha visto colpi di scena …

in primo piano »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
I “Social” contro la violenza in ospedale

Parte da Arezzo #Rispettachitiaiuta, campagna contro le aggressioni agli operatori sanitari
È una battaglia ideale, un movimento per affermare la cultura del rispetto nei confronti degli operatori della salute. Con tali intenti in tutta Italia si sta affermando lo slogan “Rispetta chi ti aiuta”, leitmotiv della campagna lanciata dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Arezzo, che con tanto di hashtag è diventata virale con 40mila condivisioni in poche ore. Presentata il 4 marzo scorso in un evento formativo la campagna è sorretta da una ricerca che ha rivelato dati allarmanti: 9 infermieri …

in primo piano »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
Regina Elena novità in oncologia

Attiva una équipe di specialisti per cure mirate secondo lo studio del genoma, con farmaci ad hoc
Tumori, nuovi approcci alle cure all’Istituto Regina Elena di Roma. Da alcuni mesi è attivo il “Molecular tumor board” (Mtb), gruppo di oncologi medici, anatomo-patologi, patologi clinici biologi molecolari, genetisti, bioinformatici, e altre figure professionali, con il compito di valutare il genoma tumorale in maniera globale. Scopo precipuo, l’uso di un farmaco già sul mercato per altre indicazioni, utilizzato in sperimentazioni cliniche in corso in Italia o in altre parti del mondo. Si tratta …

in primo piano »

[18 Feb 2019 | No Comment | ]
Assistenza e beneficenza: arriva l’azienda

Approvato il riordino delle Ipab dopo 18 anni. Nasce la Asp con un ricco patrimonio immobiliare 
Un traguardo atteso da tempo e raggiunto dopo una serrata discussione in Consiglio regionale. Con 30 voti favorevoli e 8 astensioni, la Pisana ha approvato la legge di “Riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab) e disciplina delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp)”. Un cambiamento epocale per istituzioni nate con un Regio decreto del 1890, riformate nel 2001, semisconosciute alla cittadinanza, nonostante dispongano di un cospicuo patrimonio immobiliare. Gestite dalla Regione …

in primo piano »

[18 Feb 2019 | No Comment | ]
Sanità territoriale, nuovi servizi

Avanza il potenziamento della rete territoriale di assistenza. Aperto un ambulatorio a Settecamini
Pronto soccorso, diminuiscono gli afflussi grazie agli ambulatori aperti sul territorio nei fine settimana. Secondo i dati forniti dalla Regione, dal 2013 al 2017 sono stati registrati oltre 40mila accessi in meno principalmente tra i codici bianchi e verdi, persone che non necessitano cure urgenti o immediate, non sono in pericolo di vita e possono tranquillamente rivolgersi agli “Ambufest”, questa è la denominazione dei nuovi servizi. Il risultato importante, secondo la regione, è costituito dalle 233mila presenze raggiunte …