Home » Archive

Articles in the in primo piano Category

in primo piano »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Le risorse del Bilancio regionale per la sanità

Stop liste di attesa, edilizia sanitaria, ammodernamento tecnologico e informatico in Asl e ospedali
Approvato il Bilancio della Regione Lazio. Al netto dei trasferimenti dello Stato ammonta a 3,9 miliardi di euro, di cui 324 milioni destinati al Fondo taglia tasse, 840 milioni per le spese di funzionamento e obbligatorie, 1,3 miliardi per il servizio del debito. Per le politiche settoriali di natura corrente sono destinati circa 700 milioni, la metà destinata al trasporto pubblico locale e al cofinanziamento regionale dei fondi strutturali. Si prevedono inoltre interventi su ambiente, edilizia scolastica, …

in primo piano »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Malati cronici: “Molti atti pochi fatti”

Presentato il 29 maggio il XIV rapporto di Cittadinanzattiva sulla cronicità: tante ombre poche luci
Piano nazionale delle cronicità: un provvedimento che stenta a decollare. A un anno e mezzo dall’approvazione, sono i rappresentanti di 50 associazioni di pazienti e famiglie a lanciare l’allarme, raccolto da Cittadinanzattiva che, nella presentazione del XIV Rapporto nazionale “Cittadini con cronicità: molti atti, pochi fatti”, ha illustrato lo stato dell’arte. Soltanto Umbria, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Marche hanno emanato provvedimenti di accoglimento del piano ma, in mancanza di risorse e indicazioni certe qualità, immediatezza, appropriatezza …

in primo piano »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Dal 2019 il pronto soccorso si rinnova

Sostituiti i codici colore dell’accoglienza dalla numerazione da 1 a 5. Critiche dalla Fials
E’ bastato l’annuncio – perché di questo per ora si tratta – per far scoppiare una polemica. Dal 2019 gli accessi in pronto soccorso nella Regione Lazio non saranno più contrassegnati dal “codice colore” ma da numeri: dall’1 al 5 partendo dalla massima emergenza, passando al 2 dell’urgenza poi 3 urgenza differibile mentre 4 e 5 indicherebbero la gravità minore e la non urgenza. Una graduazione con maggiori opzioni, proposta da un gruppo di lavoro regionale che …

in primo piano »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Ministero della Salute, Giulia Grillo si presenta

Medico legale, ha proposto nella scorsa legislatura svariati progetti di legge nel settore sanitario
Giulia Grillo, il nuovo ministro della Salute, catanese, 43 anni, è nel Movimento 5 stelle dagli albori. Prima candidatura alle regionali siciliane del 2008, poi il successo nelle politiche del 2013 che la vedono eletta alla Camera dei deputati e l’esperienza di capogruppo per tre mesi – secondo regola del m5s – nel 2016. Nella passata legislatura ha presentato quattro disegni di legge in materia sanitaria: il primo il 4 giugno 2013 sulla istituzione del “Garante della …

in primo piano »

[4 Mag 2018 | No Comment | ]
Santa Maria della Pietà degrado e poche idee

La Asl Roma 1 lo nomina “Parco della salute e del benessere” ma il degrado è evidente
Lo hanno ribattezzato “Parco della salute e del benessere” ma l’enfasi delle parole non corrisponde alla realtà. Santa Maria della Pietà, una storia infinita. Un tempo ospedale psichiatrico poi indefinito comprensorio: asl, municipio, hospice, parco giochi e tanto altro. O forse niente. Uno spezzatino di servizi che non corrisponde alle esigenze dei residenti del quartiere Monte Mario e del quadrante di Roma nord. Dismesso come ospedale psichiatrico dopo la legge Basaglia del 1978 – …

in primo piano »

[4 Mag 2018 | No Comment | ]
Sanità, si al “pronto soccorso” informativo

Siglato l’accordo medici/giornalisti contro la diffusione di notizie false per un buon livello del Ssn
Salute e sanità: c’è bisogno di una corretta informazione. Per questo medici e giornalisti ingaggiano una lotta contro le false notizie, il sensazionalismo, i finti scoop. Porta la data del 26 aprile l’accordo quadro tra Associazione Stampa romana – sindacato degli operatori dell’informazione – e l’Ordine provinciale dei Medici chirurghi di Roma (Omceo). Un documento snello, in sette punti, in cui si sancisce un’intesa che vede da ambo le parti la creazione di punti di riferimento …

in primo piano »

[4 Mag 2018 | No Comment | ]
In Campidoglio arriva la sanità tecnologica

Tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative in aiuto alla salute. Il 10 maggio a Roma
Prevenzione 4.0, è questo il tema scelto per la terza edizione del premio “eHealth4all”, organizzato dal Club dei dirigenti tecnologie dell’informazione di Roma (Cdti), dall’omologo club di Milano e dalla Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, che sarà ospitata il 10 maggio a Roma nella sala del Carroccio in Campidoglio, dalle 14:30 alle 18:30. Il tema scelto per questa edizione “è incentrato sulle tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani”, chiarisce …

in primo piano »

[4 Mag 2018 | No Comment | ]
Ospedali: dal muro istoriato al muro di gomma

Allo Spallanzani si adotta l’arredo urbano per celebrare la scienza. Di fronte sit-in pro Forlanini
L’hanno enfaticamente identificato come una “Hall of Fame” della scienza, galleria di personaggi che hanno illustrato la ricerca. Ė il murales di 810 metri quadri che ha ricoperto il bellissimo e ormai scomparso giallo ocra del muro di cinta che in via Giacomo Folchi costeggia l’Istituto per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”. Un’opera pop che intende avvicinare le giovani generazioni a grandi personaggi che nel passato hanno illustrato la scienza, per lanciare un messaggio di speranza …

in primo piano »

[26 Feb 2018 | No Comment | ]
L’Ema non ama Milano

Votata all’Ue la sede per l’European Medicines Agency (Ema), ente poco conosciuto dai cittadini          
Agenzia europea del farmaco, è tutto pronto per il trasferimento ad Amsterdam. Dopo l’estremo, sterile tentativo del Comune di Milano di ricorrere contro tale decisione, ci si avvia verso il voto definitivo dei deputati Ue il 27 febbraio, con la creazione della nuova sede dopo la Brexit. Cosa perde l’Italia? Quale poteva essere il valore aggiunto che tale organismo avrebbe portato al nostro Paese? Nata nel 1997 come ente sovraordinato alle varie agenzie statali, l’Ema gode dei …

in primo piano »

[26 Feb 2018 | No Comment | ]
“Ti racconto il disagio in un film”

Spiraglio Film Festival della Salute Mentale 2018. Dal 4 al 6 maggio il disagio arriva al MAXXI
Il disagio di pochi raccontato al grande pubblico. Ė questo l’intento della rassegna “Spiraglio film festival della salute mentale” che dal 4 al 6 maggio offrirà a Roma, presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la visione di una parte del mondo conosciuta da pochi fino in fondo, per cui spesso domina il pregiudizio ed è lontana ogni possibilità di dialogo con la società. Nata dalla collaborazione tra il dipartimento di Salute …