Home » Archive

Articles in the in primo piano Category

in primo piano »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Salute dei migranti: assistenza e formazione

Bilancio di fine anno della Consulcesi onlus e programmi di aiuto ai soggetti fragili nel mondo            
Si chiama “Sanità di frontiera” il progetto destinato ai medici che assistono i migranti che sbarcano sulle nostre coste. Un impegno di Consulcesi, da tempo attiva nell’aiuto ai soggetti fragili, in particolare bambini di tutto il mondo, specie nella parte dell’emisfero che è in perenni difficoltà. Il progetto ha il sostegno della Santa Sede mediante l’Obolo di San Pietro ed è stato illustrato dal presidente Massimo Tortorella direttamente a Papa Francesco. Ideato dai rappresentanti …

in primo piano »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
San Giacomo, la Regione è decisa a venderlo

Quotazione di 61 milioni per un immobile di prestigio nel centro storico di Roma. Monta la polemica
Anni di abbandono, polemiche, incertezze. Ora la Regione Lazio ha deciso: si vende l’ex ospedale San Giacomo, a 61 milioni di euro. La notizia lascia sconcertati migliaia di cittadini, primi fra tutti gli eredi del cardinale Antonio Salviati che nel 1339 fondò il nosocomio da destinare agli incurabili, rifiutati dagli altri ospedali. E monta la polemica. Le prime voci di dissenso arrivano dal Campidoglio, che nel 2018 votò una mozione contro l’alienazione e per …

in primo piano »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Azienda zero: per le Asl è “indietro tutta”

In cantiere, nel 2019, la legge che modifica l’assetto delle Asl, sull’impronta della legge del Veneto
Sul portale della Regione Veneto il testo è complesso: 33 articoli per ridefinire l’assetto organizzativo gestionale delle unità sanitarie locali. Istituzione dell’ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero”. Nel Lazio si voleva approvare una normativa di tale portata inserendola in un articolo della legge di stabilità, con una sintetica relazione dell’assessore alla Sanità in commissione Bilancio.
Il problema, a quanto pare è …

in primo piano »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Pronto soccorso in tilt: Regione batti un colpo

Allarme di trenta primari e dell’Ordine provinciale dei medici di Roma. La Regione Lazio tace
Pronto soccorso, nel Lazio non si vedono soluzioni e la situazione è al tracollo. Continuano le estenuanti attese di un posto letto per i malati costretti a giorni e giorni di barella, così come non cessa il blocco delle ambulanze le cui lettighe vengono spesso trattenute nei locali dell’emergenza per l’impossibilità di trovare una collocazione ai pazienti. Il tutto con un penoso risvolto. Nel mese di dicembre, poco prima delle feste natalizie, la morte di un …

in primo piano »

[10 Dic 2018 | No Comment | ]
Salute, l’immigrato diventa ‘occidentale’

Epidemiologia degli stranieri che si rivolgono agli ambulatori Amsi della Asl Roma 4 e Roma 5
Un’assistenza a tutto tondo per stranieri e immigrati in condizioni di fragilità. Dal 2002 nella Asl Roma 4 sono attive convenzioni con gli ambulatori dell’associazione Amsi, da anni impegnata per assistere un numero elevato di persone straniere presenti in Italia, tra cui i reclusi negli istituti di pena regionali, per cui sono state attivate speciali task force. All’azienda sanitaria è riservata la grande mole di vaccinazioni di tutti coloro che soggiornano a qualsiasi titolo nel …

in primo piano »

[10 Dic 2018 | No Comment | ]
Violenza, la sanità in aiuto alle donne

Convegno all’Ordine dei Medici. Illustrata l’attività dello sportello antiviolenza della Asl Roma 2
Ormai è emergenza sociale e problema di salute pubblica. La violenza sulle donne non si arresta e le istituzioni corrono ai ripari. La giornata di mobilitazione del 25 novembre ha visto impegnati molti settori della sanità con i professionisti in prima linea. L’Ordine provinciale dei medici chirurghi odontoiatri di Roma, con il convegno “No alla violenza sulle donne, no alla violenza contro gli operatori sanitari”, ha celebrato a due giorni dall’evento, la giornata nazionale contro il femminicidio mettendo …

in primo piano »

[10 Dic 2018 | No Comment | ]
Ospedale dei Castelli: primo step

Il 18 dicembre apertura ufficiale del nosocomio. Si cerca di adeguare la viabilità nei dintorni
Conto alla rovescia per il nuovo ospedale dei Castelli, in località Fontana di Papa, al chilometro 11,5 della via Nettunense, vicino a Genzano e a una trentina di chilometri, in media, dai maggiori centri del territorio. Il 18 dicembre è prevista l’inaugurazione ufficiale con 140 letti, che dovrebbero salire a 344 nel 2019, con l’avvio di altri servizi, per un bacino di utenza di 560mila residenti, che in estate aumentano.
La struttura è dotata di un pronto …

in primo piano »

[10 Dic 2018 | No Comment | ]
Appalto Cup, l’assessore dà i numeri

Seduta fiume alla Pisana. All’ordine del giorno il discusso bando sui centri di prenotazione delle Asl del Lazio
Non è bastato un Consiglio regionale durato otto ore, per risolvere la complessa vicenda dei Cup, gli sportelli cui si rivolgono i cittadini del Lazio per prenotare visite ed esami. L’appalto vinto da un raggruppamento di società, tra cui la Gpi di Trento e la Sds di Taranto, è contestato da operatori e sindacati per condizioni che gli stessi reputano “irricevibili, con riduzioni di salario e di qualifica”.
L’animata discussione, tenutasi il 7 dicembre …

in primo piano »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Umberto I: locali vuoti e milioni sprecati

Ematologia da anni doveva andare nell’ex Regina Elena. L’attuale affitto annuo è di oltre 1,5 mln
Policlinico Umberto I e padiglione di Ematologia. Da anni va avanti un braccio di ferro, oggetto di un contenzioso giudiziario, relativo alla sede della specialità dislocata all’esterno della cittadella universitaria, in via Benevento, collocazione non proprio funzionale alle attività assistenziali e, soprattutto non proprio economica. La struttura, che dal 2010 doveva essere trasferita nei padiglioni A e D dell’ex Istituto Regina Elena – con tanto di verbale di riconsegna dei locali – rimane ancora in …

in primo piano »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
Il futuro del Santa Maria è nella sanità

La Regione Lazio destina 21 padiglioni alla Asl Roma 1, contro la volontà dei cittadini
Ha avviato le sue attività il 6 ottobre, all’interno del comprensorio del Santa Maria della Pietà, il “Centro internazionale per la promozione della salute e del benessere della Asl Roma 1”. Progettare e realizzare ricerche e interventi orientati al miglioramento della qualità della vita delle persone, questo l’obiettivo lanciato dal comitato tecnico scientifico della struttura. La presentazione del centro è avvenuta nell’ambito degli eventi conclusivi dell’iniziativa ‘Estate al Santa Maria della Pietà’, la rassegna estiva lanciata …