Home » Archive

Articoli nella categoria: dalle aziende

dalle aziende »

[16 Ott 2020 | No Comment | ]
Asl Frosinone, fondi e progetti per il territorio

Pontecorvo, arriva il finanziamento regionale insieme al progetto esecutivo, per la messa a norma e manutenzione straordinaria della Casa della salute e la Rems (residenza per la esecuzione delle misure di sicurezza). Con la determina regionale G11257 del 1° ottobre, in applicazione della terza fase della legge numero 67 del 1988 che all’articolo 20 disciplina l’edilizia sanitaria, va avanti il programma di potenziamento delle strutture territoriali di Roma e di tutto il Lazio. Nel caso della cittadina del frusinate, si tratta del complesso situato in via San Giovanni Battista in …

dalle aziende »

[24 Set 2020 | No Comment | ]
Asl Roma 2, si rinnova il consultorio a Pietralata

Pietralata, il consultorio familiare si rifà il look. Con la determina regionale G10510 del 16 settembre, in applicazione della terza fase della legge numero 67 del 1988 che all’articolo 20 disciplina l’edilizia sanitaria, arriva un finanziamento per ristrutturare l’edificio in via di Pietralata 497 che ospita anche i locali del servizio di tutela della salute mentale in età evolutiva (Tsmree) della Asl Roma 2. Con 670 mila euro si provvederà alla riorganizzazione, adeguamento, messa a norma e manutenzione straordinaria dei locali, in quello che è un centro di assistenza di …

dalle aziende »

[9 Set 2020 | No Comment | ]
Agli Ifo di Roma un super esperto di polmoni

L’oncologia medica due dell’Istituto dei tumori Regina Elena di Roma, struttura amministrata dagli  Istituti Fisioterapici Ospitalieri (Ifo), si arricchisce di una nuova professionalità. Si tratta di Federico Cappuzzo, specialista di grande esperienza, anche in ambito internazionale, nel campo dei tumori polmonari. Nato a Palermo nel 1968, si laurea In Medicina e Chirurgia a 24 anni con il massimo dei voti. Dopo la specializzazione, tra Milano, Parigi e gli Usa, dove si perfeziona con i più blasonati esperti, fautori dell’innovazione nelle terapie oncologiche, si trasferisce all’Istituto nazionale per lo studio e …

dalle aziende »

[8 Ago 2020 | No Comment | ]
Asl Roma 1, si rinnova l’ambulatorio di Primavalle

Asl del Lazio: riprendono, tra mille cautele, le attività istituzionali temporaneamente ridotte o sospese causa Covid, garantendo tutti i requisiti affinché le prestazioni siano offerte nella massima sicurezza. Per la Roma 1, che ingloba un vastissimo territorio che si estende dal centro della Capitale fino alla periferia nord-ovest, questa ripresa è caratterizzata da una positiva notizia: il poliambulatorio di piazza San Zaccaria Papa a Primavalle, si rifà il look, grazie a un finanziamento regionale di 3 milioni e mezzo, proveniente dal “pacchetto legge edilizia sanitaria” la numero 67 del 1988, …

dalle aziende »

[1 Ago 2020 | No Comment | ]
Umberto I: continua il taglio di reparti e servizi

Policlinico Umberto I: vanno avanti le “decimazioni” di reparti tra cui, quello di malattie rare dell’osso, dal chilometrico e ridondante nome ufficiale di: Unità operativa “Malattie rare displasie scheletriche malattie del metabolismo osseo in età pediatrica ed evolutiva”. Tutto nasce con l’atto aziendale (regolamento interno di organizzazione) di giugno 2019, con cui i vertici dell’Umberto I sopprimono l’unità operativa semplice dipartimentale per l’erogazione delle cure delle malattie rare. Un taglio contro cui è stato proposto ricorso da parte delle associazioni di tutela dei malati, prima fra tutte la As.It.O.I – Associazione Italiana Osteogenesi …

dalle aziende »

[12 Lug 2020 | No Comment | ]
Pediatria oncologica Umberto I: Pd contro Pd

Il Covid-19 non ha soltanto sconvolto le nostre vite, ha cambiato i connotati di molti ospedali. Nella maggior parte dei casi, si sta pian piano tornando alla normalità. In alcuni nosocomi però la riattivazione dei reparti pre-pandemia tarda ad arrivare, come al Policlinico Umberto I con la pediatria oncologica e l’oncologia adulti ancora chiusi. Tanto da provocare, nel primo caso, una interrogazione a risposta immediata da parte del consigliere regionale del Pd Emiliano Minnucci, che si rivolge alla giunta della stessa maggioranza politica di cui fa parte. Si parte dai …

dalle aziende »

[17 Mag 2020 | No Comment | ]
“Ifo, un ospedale vicino al malato”

Istituti Fisioterapici Ospitalieri (Ifo) Regina Elena e San Gallicano di Roma: durante la fase di emergenza coronavirus il volume delle prestazioni, nel rispetto delle opportune precauzioni, non è diminuito anzi, ha avuto un incremento. L’annuncio è arrivato il 16 maggio, “Giornata del malato oncologico” e le cifre dimostrano come sia attiva la presa in carico del paziente. Alcuni esempi: la radioterapia ha aumentato del 24 per cento le prestazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la chirurgia senologica del 26 per cento, percentuale che si avvicina a quella della …

dalle aziende »

[9 Apr 2020 | No Comment | ]
Ifo, l’ospedale ‘in casa’ dei pazienti fragili

Non solo Covid 19. Oltre all’emergenza causata dalla pandemia, negli ospedali non sono scomparse le altre malattie, né i pazienti fragili che hanno bisogno di continua assistenza. Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma (Ifo), offrono un aiuto a distanza attraverso la telemedicina, consentendo ai malati oncologici e dermatologici di restare a casa stabilendo, grazie alla tecnologia, un costante contatto con i medici per consulti, consigli, visione referti. Si chiamano OncoOnline Regina Elena e DermOnline San Gallicano le due piattaforme digitali di medicina attive sul sito degli Ifo . Con …

dalle aziende »

[20 Feb 2020 | No Comment | ]

“Non molliamo, la nostra battaglia andrà avanti finché il San Giovanni di Dio non tornerà ad essere un ospedale efficiente”. Sono decisi i cittadini di Fondi e dintorni, che il 20 febbraio hanno manifestato numerosi contro la Regione Lazio, che accusano di aver depauperato il loro nosocomio mettendo in difficoltà un vasto bacino di utenza. Oltre a Fondi, i cittadini dei centri di Lenola, Monte San Biagio, Sperlonga, Pico, Pastena, Vallecorsa, Campodimele e Itri – pari a più di 70mila residenti – fanno riferimento a quella che fino a qualche …

dalle aziende »

[12 Feb 2020 | No Comment | ]

11 febbraio: il paziente al centro della scena, con appuntamenti speciali aperti a tutti e da vivere insieme. Così l’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata celebra la 28.ma “Giornata del malato”, istituita da Giovanni Paolo II affinché un momento doloroso come quello della malattia, possa diventare occasione di condivisione con gli altri e partecipazione attiva alla vita di comunità. Una comunità, quella ospedaliera, che al “curare deve aggiungere il prendersi cura per una perché si arrivi a una guarigione umana integrale”, è scritto in una nota della direzione aziendale. Primo evento l’11 …