Home » Archive

Articoli nella categoria: dalle aziende

dalle aziende »

[15 Gen 2021 | No Comment | ]
Asl Rieti, nuovo edificio nell’ex ospedale psichiatrico

Ė conto alla rovescia per l’attivazione della nuova Rems di Rieti, residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza destinata a 15 donne affette da disturbi mentali che hanno commesso reati. La struttura, che in ossequio alla legge numero 9 del 2012 ha sostituito gli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), fa parte della rete assistenziale regionale del Lazio ampliata nel 2019 da 91 a 111 posti letto, 95 maschili e 16 femminili. Attualmente sul territorio sono in funzione le Rems di Ceccano, Subiaco, Palombara complesso maschile e femminile e Pontecorvo, che fu …

dalle aziende »

[8 Gen 2021 | No Comment | ]
Napoli: boato nel nuovo ospedale, è stato il gas

Napoli: “per fortuna non ci è scappato il morto”, sussurra qualche scaramantico partenopeo. Questa mattina all’Ospedale del Mare, quartiere di Ponticelli nella periferia est, un boato seguito da un’esplosione ha provocato una voragine profonda circa 20 metri, diametro almeno 50, nell’area di parcheggio antistante il nosocomio più nuovo del capoluogo campano. Erano le 6:30 quando una forte deflagrazione – secondo il racconto di alcuni testimoni – ha rotto il silenzio provocando un significativo cedimento dell’asfalto che ha inghiottito tre auto in sosta, di proprietà dei dipendenti ospedalieri in turno nei …

dalle aziende »

[18 Dic 2020 | No Comment | ]
San Gallicano, un dono per la nostra salute

Da Lorella Salce, capo ufficio stampa degli Ifo Regina Elena e San Gallicano riceviamo, e volentieri pubblichiamo:

In occasione delle festività natalizie e in pieno tempo di Covid, l’ Irccs Dermatologico San Gallicano (ISG), in collaborazione con APaIM Associazione Pazienti Italia Melanoma, ha deciso di donare una giornata di controllo dei nevi e di prevenzione dei tumori della pelle. Per fare la visita è obbligatoria la prenotazione tramite il sito di APaIM www.apaim.it, oppure al numero 3290843923 attivo ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00. Fino a qualche tempo fa, il melanoma era ritenuta una malattia rara e contava 7000 casi …

dalle aziende »

[1 Dic 2020 | No Comment | ]
Asl Rieti, più letti in medicina e chirurgia

Posti letto, in provincia qualcosa si muove. Cede la Regione Lazio e invece di rivolgersi al privato per l’assistenza ai pazienti non Covid, nel territorio di Rieti converte la casa della salute di Magliano Sabina in presidio di degenza ordinaria con 15 posti letto di medicina. Una decisione in controtendenza che era nell’aria da alcuni giorni ed è diventata realtà dal 1° dicembre. Che ci sia un ripensamento sulla politica sanitaria della Regione Lazio? In molti, dopo anni di impietosi tagli, formulano un auspicio in tal senso. Nella Asl di …

dalle aziende »

[16 Nov 2020 | No Comment | ]
Centro anti autismo nella villa che ospitò Carminati

Asl Roma 4, nasce a Sacrofano nel 4° distretto dell’azienda, un centro sociosanitario per l’assistenza ai soggetti affetti da autismo, il disturbo dello sviluppo neurobiologico che impedisce a chi ne è affetto di interagire in maniera adeguata con le persone e con l’ambiente. Il servizio sarà attivato nella villa confiscata alla malavita nel 2015, che per un periodo ospitò Massimo Carminati, coinvolto nelle vicende giudiziarie del cosiddetto “Mondo di mezzo”. L’immobile, per un periodo sede di attività illecite, viene restituito alla comunità grazie a un investimento regionale di 50mila euro …

dalle aziende »

[15 Nov 2020 | No Comment | ]
Mozione Righini: “Riattivare l’ospedale di Anagni”

Emergenza sanità: la diffusione della pandemia ha messo a nudo il disastro dei tagli degli ultimi decenni e ora bisogna correre ai ripari. Parte da queste considerazioni, l’interrogazione numero 360 presentata l’11 novembre dal consigliere regionale del Lazio Giancarlo Righini, in cui si chiede la riattivazione dell’ospedale di Anagni, chiuso nel novembre 2012, la cui dismissione ha lasciato senza servizi sanitari 80mila cittadini. L’esponente di Fratelli d’Italia, ricorda ai vertici regionali che “è ampiamente riconosciuto che il settore sanitario figura tra i primi su cui indirizzare gli investimenti” pertanto è …

dalle aziende »

[10 Nov 2020 | No Comment | ]
Asl Frosinone: c’è la nuova Dg, collaborava con Bersani

La nomina porta la data del 3 novembre: Pierpaola D’Alessandro, già direttore amministrativo della Asl di Frosinone da gennaio 2020, sale sullo scranno più alto di direttore generale. Prende il posto di Nicola Lorusso, trasferito a giugno al ministero della Salute come capo della segreteria tecnica del ministro Roberto Speranza. D’Alessandro aveva in passato collaborato con il team di Pierluigi Bersani quando l’ex segretario del Pd era al dicastero dell’Industria. Nelle intenzioni dei vertici regionali l’insediamento di D’Alessandro dovrebbe garantire “una rivoluzione nella sanità del frusinate” che la direttrice dovrebbe …

dalle aziende »

[29 Ott 2020 | No Comment | ]
Asl Frosinone, si ai fondi per l’ammodernamento

Va avanti il piano di ammodernamento tecnologico e messa in sicurezza delle strutture sanitarie della regione Lazio. In attuazione della terza fase della legge sull’edilizia sanitaria – la numero 67 del 1988, articolo 20 – è il turno della Asl di Frosinone a cui, con le determine regionali G12243 e G12244, entrambe datate 22 ottobre 2020, vengono assegnati fondi per la dotazione di nuove strumentazioni diagnostiche volte all’ammodernamento tecnologico dell’ospedale del capoluogo e dei presidi territoriali, insieme alla messa in sicurezza del presidio ospedaliero unificato di Frosinone e Alatri, edificio …

dalle aziende »

[28 Ott 2020 | No Comment | ]
Covid-19: riconvertire le strutture dismesse

Non è solo Covid a colpire. Nonostante ciò nel nostro Paese e nella Regione Lazio le patologie diverse sembrano svanite in un soffio. Non solo nel dibattito sanitario e sui mezzi di informazione ma negli ospedali e nelle strutture sanitarie, chi non sia affetto da Covid passa spesso in secondo piano. Per non parlare delle prenotazioni di analisi e visite saltate, quando va meglio posticipate, e la difficoltà a rivolgersi al pronto soccorso in caso di necessità. E se Roma soffre la provincia non ride. Nel frusinate sono numerosi i …

dalle aziende »

[27 Ott 2020 | No Comment | ]
Da Azienda a “Covid hospital”: la parabola del San Filippo

“Il San Filippo Neri doveva chiudere ma noi lo abbiamo salvato e lo stiamo sviluppando”. Con queste parole, il 7 febbraio 2019 Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e commissario per la sanità, inaugurando il nuovo reparto di psichiatria, rassicurava lavoratori e cittadini in allarme per la ventilata chiusura dell’ospedale di Roma Nord. Era già successo. Stessa scena, stesso nastro, analoghi discorsi, il 25 ottobre 2018 inaugurando il reparto ortopedia, il laboratorio analisi e il servizio odontoiatrico per bambini. E ancora, il 22 aprile 2016, era la volta di nuovi …