Home » Archive

Articoli nella categoria: dalle aziende

dalle aziende »

[5 Apr 2021 | No Comment | ]
Asl Roma 5, avanti piano

Asl Roma 5, il potenziamento dei servizi procede a piccoli passi. Risale al 22 marzo scorso l’attivazione della nuova area di terapia intensiva e sub-intensiva destinata ai malati di Covid-19 presso l’ospedale “Coniugi Bernardini” di Palestrina. Si tratta di otto posti letto dotati di monitor e centrali di trasmissione da remoto dei segnali. Presso lo stesso ospedale è stata inoltre installata la nuova Tac mobile che garantirà la continuità del servizio e l’erogazione delle prestazioni radiologiche ai pazienti assistiti con una maggiore flessibilità. Un’altra nuova Tac di ultima generazione è …

dalle aziende »

[27 Mar 2021 | No Comment | ]
Colleferro, blitz notturno all’hub vaccinale

Vaccinazioni rallentate questa mattina all’Auditorium Fabbrica della Musica di Colleferro Scalo. Nella notte alcuni sconosciuti si sarebbero introdotti all’interno dell’edificio ma, a quanto sembra, non risulterebbero asportate fiale dell’antidoto né sarebbero stati provocati danni ingenti alla struttura. La notizia è riportata sulla pagina Facebook del sindaco Pierluigi Sanna, convinto di arrivare presto a individuare autori e movente del misfatto. “Sono certo che i colpevoli verranno trovati e denunciati immediatamente – scrive il primo cittadino – Asl e Comune stanno facendo di tutto da questa mattina affinché il servizio proceda nella …

dalle aziende »

[23 Mar 2021 | No Comment | ]
Asl Roma 5: “sanità in caduta libera”

Ospedale di Colleferro in caduta libera. Ė questo il giudizio dei cittadini, specie dopo alcune notizie circolate sulla stampa locale, che vorrebbero enfatizzare l’attività delle istituzioni locali in favore del nosocomio. Secondo i vari comitati cittadini e le associazioni di tutela dei malati, sembra che la sanità di tutta l’area, gestita dalla Asl Roma 5 diretta da Giorgio Santonocito, presenti ataviche carenze sia rispetto alla assistenza ai degenti, sia per quanto attiene ai servizi della medicina territoriale. “Da tempo – sostengono alcuni rappresentanti dei comitati locali – attendiamo il potenziamento …

dalle aziende »

[9 Feb 2021 | No Comment | ]
Umberto I: “riaprirà l’oncologia pediatrica”

“l’Oncologia pediatrica dell’Umberto I sarà riaperta”. Lo ha dichiarato durante l’audizione del 5 febbraio scorso in commissione Sanità regionale il direttore generale Fabrizio D’Alba, che dal 12 gennaio è al timone del policlinico universitario”. Se alla dichiarazione seguiranno i fatti, si sanerà una ferita aperta alcuni mesi fa, per cui si sono mobilitati numerosi cittadini, primi fra tutti i genitori dei piccoli assistiti. L’agenda del neo direttore è densa; sono state fornite assicurazioni sul ripristino del reparto di Reumatologia, sulla riapertura della Cardiochirurgia e della Chirurgia specialistica per  pazienti non …

dalle aziende »

[4 Feb 2021 | No Comment | ]
San Camillo, 4 nuove stanze di isolamento a Ematologia

Ospedale San Camillo di Roma, il reparto di ematologia si arricchisce di nuovi spazi. Completati il 3 febbraio, i lavori di restyling iniziati nella scorsa estate presso il padiglione Cesalpino sono andati avanti senza alcuna interruzione, nonostante le difficoltà legate alla riorganizzazione ospedaliera causa ricoveri per Covid. Il reparto, uno dei fiori all’occhiello del nosocomio sulla Gianicolense, si occupa delle malattie del sangue, con particolare attenzione alle leucemie, ai linfomi al mieloma, eseguendo trapianti autologhi, con cellule del paziente stesso e allogenici, da altro donatore o familiare di cellule staminali …

dalle aziende »

[30 Gen 2021 | No Comment | ]
Asl Latina, Casati lascia dopo “Canossa”

Dopo cinque anni Giorgio Casati lascia la direzione generale della Asl di Latina. Arrivato a fine mandato, il manager saluta i suoi dipendenti con una lettera, in cui ringrazia tutto il gruppo di collaboratori, sostenendo che proprio la forza del collettivo ha permesso di realizzare numerosi risultati. “Sono stati anni difficili ma colmi di soddisfazione per il lavoro svolto”, esordisce il direttore. “Le cose realizzate, così come quelle su cui non è stato possibile o non ho avuto la forza di lavorare, sono il risultato di un gruppo ampio che …

dalle aziende »

[28 Gen 2021 | No Comment | ]
Asl Roma 3: Marta Branca nuovo Dg

Dopo un periodo di commissariamento, la Asl Roma 3 ha un nuovo direttore. O meglio, una direttrice: Marta Branca, professionista di notevole esperienza nel settore del pubblico impiego e nella sanità. Viene dall’Istituto Spallanzani, al centro delle cronache dall’inizio della pandemia da coronavirus, per aver ricoverato i primi due cittadini cinesi colpiti dal virus e per aver gestito, come polo di riferimento, tutta l’organizzazione della ricerca e della cura contro il Covid. Branca, con tatto e discrezione, ha curato alla perfezione la comunicazione relativa all’emergenza. Nel suo curriculum spicca la …

dalle aziende »

[15 Gen 2021 | No Comment | ]
Asl Rieti, nuovo edificio nell’ex ospedale psichiatrico

Ė conto alla rovescia per l’attivazione della nuova Rems di Rieti, residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza destinata a 15 donne affette da disturbi mentali che hanno commesso reati. La struttura, che in ossequio alla legge numero 9 del 2012 ha sostituito gli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), fa parte della rete assistenziale regionale del Lazio ampliata nel 2019 da 91 a 111 posti letto, 95 maschili e 16 femminili. Attualmente sul territorio sono in funzione le Rems di Ceccano, Subiaco, Palombara complesso maschile e femminile e Pontecorvo, che fu …

dalle aziende »

[8 Gen 2021 | No Comment | ]
Napoli: boato nel nuovo ospedale, è stato il gas

Napoli: “per fortuna non ci è scappato il morto”, sussurra qualche scaramantico partenopeo. Questa mattina all’Ospedale del Mare, quartiere di Ponticelli nella periferia est, un boato seguito da un’esplosione ha provocato una voragine profonda circa 20 metri, diametro almeno 50, nell’area di parcheggio antistante il nosocomio più nuovo del capoluogo campano. Erano le 6:30 quando una forte deflagrazione – secondo il racconto di alcuni testimoni – ha rotto il silenzio provocando un significativo cedimento dell’asfalto che ha inghiottito tre auto in sosta, di proprietà dei dipendenti ospedalieri in turno nei …

dalle aziende »

[18 Dic 2020 | No Comment | ]
San Gallicano, un dono per la nostra salute

Da Lorella Salce, capo ufficio stampa degli Ifo Regina Elena e San Gallicano riceviamo, e volentieri pubblichiamo:

In occasione delle festività natalizie e in pieno tempo di Covid, l’ Irccs Dermatologico San Gallicano (ISG), in collaborazione con APaIM Associazione Pazienti Italia Melanoma, ha deciso di donare una giornata di controllo dei nevi e di prevenzione dei tumori della pelle. Per fare la visita è obbligatoria la prenotazione tramite il sito di APaIM www.apaim.it, oppure al numero 3290843923 attivo ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00. Fino a qualche tempo fa, il melanoma era ritenuta una malattia rara e contava 7000 casi …