Home » Archive

Articles in the dalle aziende Category

dalle aziende »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
Libri, giochi, canzoni come terapia

Nella Giornata mondiale del libro, 23 aprile, all’ospedale di Monterotondo parte una gara di solidarietà
Il 23 aprile, “Giornata mondiale del libro”, la Asl Roma 5 lancia “Ci piace leggere e cantare” evento che promuove la donazione di libri e giochi da tavolo per gli ospiti del servizio di psichiatria dell’ospedale di Monterotondo. L’iniziativa, voluta dagli operatori della struttura, prende spunto dai desideri dei pazienti. Sarebbe molto gradito ricevere in dono un Karaoke.
Per info e contatti:
Paola Calvaresi, telefono 3356214343
mail: paola.calvaresi@aslromag.it

dalle aziende »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
“All’Umberto I sanità a due velocità”

Il racconto dei dipendenti sulla “corsia preferenziale” riservata a Matteo Richetti investito
Sono le 9 e 30 del 3 aprile. A Roma, in via del Tritone, il senatore Pd Matteo Richetti è investito da un’auto Ncc – noleggio con conducente – e trasportato immediatamente al policlinico Umberto I. Gli viene assegnato un codice rosso, che indica la massima gravità e nel grande nosocomio romano, dopo gli accertamenti di rito trova un posto letto in terapia intensiva trapianto organi. Nello stesso pronto soccorso, da quattro giorni una signora con cinque costole rotte …

dalle aziende »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
Bambino Gesù, ospedale in area protetta

Le associazioni ambientaliste cedono. Nuovo padiglione a Palidoro, doveva andare al Forlanini                       
Bambino Gesù, il suo ampliamento si realizzerà nel comune di Fiumicino. Da tempo l’ospedale pediatrico cercava una nuova sede per portare le degenze a 72 posti letto in più. Inizialmente si propose di utilizzare l’ospedale Forlanini, chiuso quattro anni fa dalla Regione Lazio. Poi, per il diniego regionale, l’attenzione si è spostata sulla riserva naturale protetta di Palidoro, nel comune di Fiumicino, che accoglie già un padiglione del nosocomio. Si è arrivati a una mediazione con le associazioni ambientaliste, …

dalle aziende »

[12 Apr 2019 | No Comment | ]
Deficit dell’attenzione (Adhd): aprono i primi centri di assistenza del Lazio nella Asl Roma 5

Asl Roma 5, entro maggio saranno garantite cure e assistenza per trattamento del “Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività” nel presidio di Monterotondo ed entro l’estate a Colleferro. L’azienda è la prima nel Lazio ad attivare i centri e assicurerà, attraverso i servizi di neuropsichiatria infantile dei sei distretti sanitari amministrati, la elaborazione del piano terapeutico, con la distribuzione dei relativi farmaci, attivando così un percorso virtuoso, che consentirà a bambini e adolescenti, di seguire un programma di trattamento multidisciplinare. Il deficit di attenzione/iperattività, noto con l’acronimo Adhd, è un …

dalle aziende »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
Più posti all’ospedale dei Castelli

Entro dicembre si arriverà a pieno regime. M5s critico sulla scarsità dei servizi nei comuni limitrofi
Ospedale dei Castelli: 100 letti in più, rispetto agli attuali 137 verranno attivati entro la prossima estate e ulteriori 107 entreranno in funzione entro dicembre, così da raggiungere il pieno regime dei 344 previsti.
Questa la tempistica adottata dalla direzione generale della Asl Roma 6 per il nosocomio sulla via Nettunense, che ha preso il posto dei più accessibili ospedali di Albano, Ariccia e Genzano. Oltre all’area dei Castelli, la struttura servirà i comuni di Aprilia, …

dalle aziende »

[18 Feb 2019 | No Comment | ]
Assistenza ai rifugiati con progetto Ue

Più di 2 miloni alla Asl Roma 1 per presa in carico e prevenzione di soggetti dimoranti nei centri di accoglienza
Assistenza a tutto tondo, senza ticket né liste di attesa. è il progetto Icare “Integration and community care for asylum and refugees in emergency”, finanziato con 9milioni dalla Ue in 5 regioni italiane: Liguria, Toscana, Lazio e Sicilia con l’Emilia Romagna a fare da capofila. Si tratta della “presa in carico e percorsi integrati di assistenza territoriale per soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità sanitaria” vittime di abusi, violenza sessuale, …

dalle aziende »

[10 Dic 2018 | No Comment | ]
Pertini: chiuso il reparto detenuti

Si parla di fermo temporaneo della medicina protetta, padiglione inaugurato il primo giugno 2004
Una struttura nata come reparto modello e ora chiusa per inagibilità e verifiche strutturali. Il reparto di medicina protetta dell’ospedale Sandro Pertini, dedicato ai ricoveri dei pazienti detenuti presso la vicina Rebibbia, dall’inizio di novembre è inattivo, con grande preoccupazione di operatori, sindacati e dell’amministrazione penitenziaria che ogni anno, grazie a questo centro dedicato, risparmia più di 30mila unità di personale, impiegato in precedenza nei piantonamenti in ospedale. Costato 7 miliardi della vecchia valuta (il progetto risale …

dalle aziende »

[15 Ott 2018 | No Comment | ]
La Asl Roma 5 migliora l’accoglienza

Acquisto di un mammografo di ultima generazione, rifacimento del pronto soccorso e del parcheggio
L’installazione e attivazione di un apparecchio per la mammografia di ultima generazione è solo l’inizio. La Asl Roma 5 inizia un percorso di miglioramento per l’ospedale di Tivoli con numerose opere edilizie, volte a favorire l’accesso e l’accoglienza dei cittadini. Il nosocomio tiburtino sarà interessato dalla ristrutturazione della vecchia ala cui si aggiunge il restyling del parcheggio interrato che subirà una totale riorganizzazione e riqualificazione, con la modifica dei flussi di traffico in entrata e in uscita …

dalle aziende »

[24 Mag 2018 | No Comment | ]
Ifo Regina Elena San Gallicano: nasce la foresteria per i parenti bisognosi dei malati

Duemila metri quadrati, dieci appartamenti, 40 posti letto.Una accogliente sala colazioni e un’ospitale sala tv modernamente arredate e dotate di tutti i comfort per sentirsi a casa anche lontani dalla propria. Succede agli Ifo – Istituti fisioterapici ospitalieri Regina Elena e San Gallicano di Roma. Con l’apertura di Casa San Raffaele, l’omonima Fondazioneviene in aiuto a chi intraprende i viaggi della speranza, affiancando al moderno ospedale nel quartiere Eur Mostacciano, appartamenti dedicati a parenti che assistono i ricoverati e non possono permettersi il costo di un albergo. Il fenomeno della …

dalle aziende »

[14 Mag 2018 | No Comment | ]
Violenza sulle donne, la sanità in aiuto

Sant’Andrea e San Giovanni (nella foto), aziende in prima linea per le vittime di violenza. Percorsi protetti nel primo caso con l’ausilio di una task force dedicata a soggetti fragili – in genere donne – che hanno subito maltrattamenti psicologici, fisici o sessuali. Tutto parte dalla volontà della Regione Lazio di creare una rete interdisciplinare rivolta ad adulti e bambini che arrivano in pronto soccorso. Informazione e prevenzione nel caso del San Giovanni, con approfondimento sul tema della violenza favorito dagli eventi del 22 aprile, data in cui si è …