Home » Archive

Articles in the dalle aziende Category

dalle aziende »

[31 Gen 2018 | No Comment | ]
Quintavalle commissario onorario

Il direttore generale della Asl Roma 4 è ora commissario della Rm 5. “Nessuna incompatibilità”
Il decreto numero 38 del 23 gennaio si dilunga in precisazioni. La nomina di Giuseppe Quintavalle a commissario straordinario della Asl Roma 5 non incorre in incompatibilità e inconferibilità, in quanto “incarico di natura fiduciaria in un rapporto non di pubblico impiego ma di servizio onorario con rinuncia al trattamento economico” è scritto sull’atto. AttualmenteQuintavalle è direttore generale della Asl Roma 4 che gestisce Civitavecchia, Bracciano e una miriade di località del litorale, lacustri e dell’entroterra. …

dalle aziende »

[29 Gen 2018 | No Comment | ]
Farmacap in commissione trasparenza

Audizione dell’Azienda delle farmacie capitoline. Si attende il “Piano programmatico”     
Farmacie, è l’ora della verità. Il 19 gennaio l’attività dell’azienda speciale del Campidoglio, che dal 1998 gestisce quasi 50 farmacie comunali, è passata al vaglio della commissione capitolina Trasparenza, che ha riservato la propria attenzione ai bilanci pregressi, all’ordine del giorno. Una situazione delicata quella dell’azienda sociosanitaria, caratterizzata dallo scontro al vertice tra l’ex direttore generale Simona Laing e l’attuale commissario straordinario Angelo Stefanori (nella foto), di cui si sta occupando la magistratura e che comprenderebbero elevate richieste di risarcimento non …

dalle aziende »

[29 Gen 2018 | No Comment | ]
Casilino: grande afflusso e pochi letti

Terzo nel Lazio per accessi, il policlinico è soltanto sedicesimo per numero di posti di ricovero
Policlinico Casilino, anche il gioiello della sanità romana soffre per il sovraffollamento nei reparti di emergenza. Nei primi giorni di gennaio anche la struttura con il pronto soccorso più grande del Lazio, inaugurato nel 2016 insieme a una “piastra dei servizi” all’avanguardia ha dovuto fronteggiare il massiccio afflusso di pazienti cui, causa il drastico taglio dei posti letto nella regione Lazio, è difficile assicurare il ricovero. Drammatica la situazione registrata a ridosso del Capodanno: il …

dalle aziende »

[22 Dic 2017 | No Comment | ]
San Giovanni accessibile per tutti

Con il progetto Pedius possibilità di comunicare con l’ospedale con telefono per persone audiolese
Un telefono per tutti, anche per chi non poteva fruirne. Al San Giovanni Addolorata, azienda ospedaliera al centro di Roma, le persone audiolese dall’inizio di dicembre possono comunicare “per le vie brevi” componendo il numero del centralino, parlare con l’ufficio prenotazioni o con l’Urp, avere tutte le informazioni sanitarie e per l’accesso ai servizi.  È il progetto “Pedius”, un’applicazione che consente di scrivere un messaggio che il sistema trasformerà in voce grazie a un suono artificiale. Dall’altra …

dalle aziende »

[21 Dic 2017 | No Comment | ]
San Giovanni Addolorata in festa per il Natale

Concerto, mostra fotografica, laboratorio artigianale ed eventi di solidarietà nel grande ospedale
Un evento importante dedicato ai pazienti e ai lavoratori. Il San Giovanni Addolorata si è vestito a festa per brindare con malati e dipendenti il 16 dicembre. Tra un excursus storico sull’ospedale, il tradizionale concerto di Natale con la banda del corpo di Polizia locale di Roma Capitale, doni per i degenti e donazioni per i bimbi dei paesi in via di sviluppo, le associazioni di volontariato operanti nell’azienda hanno allietato le festività di chi è lontano dalle proprie …

dalle aziende »

[18 Dic 2017 | No Comment | ]
Ares 118: ecco i numeri dell’emergenza

Dai lavoratori dell’Ares 118 della Regione Lazio riceviamo e volentieri pubblichiamo              
Ares 118, Azienda di emergenza sanitaria. Dalla sua costituzione nel 2004 come azienda pubblica dedicata all’emergenza, che contava 3249 dipendenti (fra medici, infermieri, autisti soccorritori, amministrativi) oggi ne conta 1763; delle iniziali 165 ambulanze aziendali e 35 della Croce rossa dispone di 100 aziendali e 100 private convenzionate. La Cri non è più nostro partner e i colleghi esperti di emergenza, pur in possesso di un contratto a tempo indeterminato, non sono con noi ma sono stati dislocati in servizi …

dalle aziende »

[3 Nov 2017 | No Comment | ]
Policlinico Umberto I, la polizia locale fa “piazza pulita” dei banchi degli ambulanti

Furgoni ingombranti, banchi irregolari che prolificano ogni giorno di più, rendendo impossibile il passaggio di cittadini e visitatori del policlinico Umberto I. Una situazione intollerabile combattuta da anni, aveva iniziato il direttore Domenico Alessio, al vertice dell’ospedale fino allo scorso agosto, si continua oggi grazie all’intervento della Polizia locale di Roma Capitale che il 30 ottobre  ha proceduto a un corposo sequestro di banchi abusivi, spesso gestiti da italiani o di banchetti che occupano marciapiedi con postazioni fisse pur se titolari di concessione di vendita itinerante.  La Task Force del …

dalle aziende »

[2 Nov 2017 | No Comment | ]
Asl Rieti: Marinella D’Innocenzo confermata al vertice aziendale: da commissario a direttore

Una conferma che era nell’aria: il commissario straordinario della Asl di Rieti, Marinella D’Innocenzo, diventa direttore generale dell’azienda grazie al parere favorevole espresso dalla commissione Politiche sociali e salute della Pisana. Esperienza ultradecennale, maturata in varie realtà sanitarie: nel Lazio con incarichi dirigenziali nelle Asl Roma B, Roma C e Ares 118, a Torino come direttore generale dell’ospedale Sant’Anna Regina Margherita, in Molise presso l’assessorato alla Sanità regionale. Professore a contratto all’Università Tor Vergata di Roma, ha svolto un ruolo di primo piano all’interno della Federazione nazionale degli infermieri professionali  …

dalle aziende »

[18 Set 2017 | No Comment | ]

Nel Lazio sono numerosi, specie nel territorio pontino. La Asl diffonde una guida informativa
E’ partito questa estate il programma informativo per i migranti la cui presenza nel territorio pontino è particolarmente rilevante. Si parla dell’8 per cento della popolazione per 46 mila residenti, in maggioranza rumeni, seguiti da indiani, arabi, albanesi e ucraini che potranno ora fruire della guida “Salute senza frontiere”, realizzata dalla Asl in collaborazione con una Fondazione legata a una multinazionale farmaceutica. Tradotto in inglese, rumeno, arabo, indi, ucraino, l’opuscolo vuole superare le difficoltà incontrate dagli stranieri che …

dalle aziende »

[9 Ago 2017 | No Comment | ]

Minore invasività, maggiore precisione e salvaguardia dei tessuti sani, riduzione degli effetti collaterali, aumento del controllo del tumore a lungo termine, questi sono solo alcuni dei benefici della radiochirurgia robotica Cyberknife di recente installato presso il reparto di Radioterapia dell’Istituto Regina Elena. ll Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato insieme al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti l’innovativa macchina, unica per potenzialità e precisione del trattamento dei tumori.Il sistema Cyberknife si compone di un braccio robotico che muove un acceleratore lineare che produce fasci di radiazioni ionizzanti ad alta …