Home » Archive

Articoli nella categoria: dalle aziende

dalle aziende »

[20 Feb 2020 | No Comment | ]

“Non molliamo, la nostra battaglia andrà avanti finché il San Giovanni di Dio non tornerà ad essere un ospedale efficiente”. Sono decisi i cittadini di Fondi e dintorni, che il 20 febbraio hanno manifestato numerosi contro la Regione Lazio, che accusano di aver depauperato il loro nosocomio mettendo in difficoltà un vasto bacino di utenza. Oltre a Fondi, i cittadini dei centri di Lenola, Monte San Biagio, Sperlonga, Pico, Pastena, Vallecorsa, Campodimele e Itri – pari a più di 70mila residenti – fanno riferimento a quella che fino a qualche …

dalle aziende »

[12 Feb 2020 | No Comment | ]

11 febbraio: il paziente al centro della scena, con appuntamenti speciali aperti a tutti e da vivere insieme. Così l’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata celebra la 28.ma “Giornata del malato”, istituita da Giovanni Paolo II affinché un momento doloroso come quello della malattia, possa diventare occasione di condivisione con gli altri e partecipazione attiva alla vita di comunità. Una comunità, quella ospedaliera, che al “curare deve aggiungere il prendersi cura per una perché si arrivi a una guarigione umana integrale”, è scritto in una nota della direzione aziendale. Primo evento l’11 …

dalle aziende »

[7 Feb 2020 | No Comment | ]

Rosso: un colore che evoca sangue, violenza, ferite. Un segno permanente per sancire con forza il contrasto alla brutalità contro le donne, cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi tempi. La panchina cremisi è stata collocata questa mattina, 7 febbraio – a un mese dalla celebrazione dell’8 marzo – nel giardino dell’ospedale San Giovanni di Roma, vicino al pronto soccorso, a cui le vittime di violenza si rivolgono, spesso con dichiarazioni omertose, riferendo le aggressioni subite a incidenti domestici, cadute o possibili infortuni. Così, l’azienda San Giovanni Addolorata aderisce al progetto “Panchine …

dalle aziende »

[5 Feb 2020 | No Comment | ]

Il risultato dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) Spallanzani di Roma, il cui laboratorio di virologia ha isolato con tempismo il Corona virus, riporta all’attenzione la condizione di tali enti, in apparenza l’Olimpo di sanità e ricerca, nella realtà istituzioni che lottano ogni giorno per emergenze come questa, malgrado la ristrettezza delle risorse a disposizione. I numeri parlano chiaro: i 158,9 milioni destinati alle 32 strutture del 1998 non sono diminuiti. Sono però aumentati gli istituti, arrivati a 51 – di cui 30 privati – con un …

dalle aziende »

[15 Lug 2019 | No Comment | ]
  Regina Elena, super microscopio ad alta risoluzione: lotta ai tumori senza più segreti

Presentato a Roma all’inizio di luglio, all’ Istituto nazionale tumori Regina Elena (Ire), un microscopio a di ultima generazione, detto a “fluorescenza confocale”, che grazie a immagini ad altissima risoluzione, che esaminano tutte le strutture interne della cellula, consente di analizzare anche il “fenotipo” cioè “l’aspetto esteriore” del tumore, mettendo in luce i meccanismi che guidano le cosiddette “mutazioni del cancro”. Donata dalla Fondazione Roma, l’avveniristica apparecchiatura è in grado di non alterare il campione biologico con complicati passaggi. “Si tratta – ha dichiarato Francesco Ripa di Meana, direttore generale degli Istituti …

dalle aziende »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]
Allarme per i Riuniti di Anzio Nettuno

Proteste in Comune e interrogazione regionale: gli ospedali del litorale fortemente depotenziati
Anzio Nettuno: un tempo centri sanitari di eccellenza, oggi gli “Ospedali Riuniti” vivono un progressivo e inaccettabile depotenziamento. è questo il senso dell’allarmante nota inviata dal consigliere comunale anziate Marco Maranesi ai vertici della Regione Lazio e della Asl Roma 6 – presidente, assessore, rappresentanti del Consiglio, direttore generale – che ha dato vita a una interrogazione del gruppo misto alla Pisana. Carenza di personale, specie nel reparto di Ostetricia Ginecologia, turni massacranti, operatori spostati di colpo da un …

dalle aziende »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]
Tor Vergata, criticità nelle liste di attesa

Presentata denuncia in procura sulle liste del reparto di Cardiologia del policlinico di Roma est
Cardiologia del policlinico Tor Vergata, presentata una denuncia alla procura della Repubblica in cui si ipotizza una sanità a due velocità. Un medico del nosocomio avrebbe descritto nell’esposto l’esistenza di due liste di attesa per il ricovero: una elettronica, tracciabile attraverso il sistema informatico e un’altra cartacea con cui, in camera caritatis, si sarebbero privilegiati “gli amici degli amici” per un’assistenza celere. Si dice che addirittura tra i favoriti ci fosse l’ex senatore di Forza Italia …

dalle aziende »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]
Potenziati i servizi all’Angelucci

Investimenti della Asl Rm 5 per l’ospedale di Subiaco. Si lavora per pronto soccorso ed elisuperficie
Ospedale di Subiaco: nessun depotenziamento ma rilancio. Con tale rassicurazione, i vertici aziendali elencano i prossimi interventi, che vedono in primo luogo un potenziamento della chirurgia, optando per la scelta della DaySurgery, “in linea con le esigenze delle peculiarità del territorio e dei moderni criteri di qualità e sicurezza”, è scritto in un comunicato aziendale della Roma 5. In particolare, la tabella di marcia prevede 2 sedute settimanali per la chirurgia generale e 2 per …

dalle aziende »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
Libri, giochi, canzoni come terapia

Nella Giornata mondiale del libro, 23 aprile, all’ospedale di Monterotondo parte una gara di solidarietà
Il 23 aprile, “Giornata mondiale del libro”, la Asl Roma 5 lancia “Ci piace leggere e cantare” evento che promuove la donazione di libri e giochi da tavolo per gli ospiti del servizio di psichiatria dell’ospedale di Monterotondo. L’iniziativa, voluta dagli operatori della struttura, prende spunto dai desideri dei pazienti. Sarebbe molto gradito ricevere in dono un Karaoke.
Per info e contatti:
Paola Calvaresi, telefono 3356214343
mail: paola.calvaresi@aslromag.it

dalle aziende »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
“All’Umberto I sanità a due velocità”

Il racconto dei dipendenti sulla “corsia preferenziale” riservata a Matteo Richetti investito
Sono le 9 e 30 del 3 aprile. A Roma, in via del Tritone, il senatore Pd Matteo Richetti è investito da un’auto Ncc – noleggio con conducente – e trasportato immediatamente al policlinico Umberto I. Gli viene assegnato un codice rosso, che indica la massima gravità e nel grande nosocomio romano, dopo gli accertamenti di rito trova un posto letto in terapia intensiva trapianto organi. Nello stesso pronto soccorso, da quattro giorni una signora con cinque costole rotte …