Home » Archive

Articles in the dalle aziende Category

dalle aziende »

[3 Nov 2017 | No Comment | ]
Policlinico Umberto I, la polizia locale fa “piazza pulita” dei banchi degli ambulanti

Furgoni ingombranti, banchi irregolari che prolificano ogni giorno di più, rendendo impossibile il passaggio di cittadini e visitatori del policlinico Umberto I. Una situazione intollerabile combattuta da anni, aveva iniziato il direttore Domenico Alessio, al vertice dell’ospedale fino allo scorso agosto, si continua oggi grazie all’intervento della Polizia locale di Roma Capitale che il 30 ottobre  ha proceduto a un corposo sequestro di banchi abusivi, spesso gestiti da italiani o di banchetti che occupano marciapiedi con postazioni fisse pur se titolari di concessione di vendita itinerante.  La Task Force del …

dalle aziende »

[2 Nov 2017 | No Comment | ]
Asl Rieti: Marinella D’Innocenzo confermata al vertice aziendale: da commissario a direttore

Una conferma che era nell’aria: il commissario straordinario della Asl di Rieti, Marinella D’Innocenzo, diventa direttore generale dell’azienda grazie al parere favorevole espresso dalla commissione Politiche sociali e salute della Pisana. Esperienza ultradecennale, maturata in varie realtà sanitarie: nel Lazio con incarichi dirigenziali nelle Asl Roma B, Roma C e Ares 118, a Torino come direttore generale dell’ospedale Sant’Anna Regina Margherita, in Molise presso l’assessorato alla Sanità regionale. Professore a contratto all’Università Tor Vergata di Roma, ha svolto un ruolo di primo piano all’interno della Federazione nazionale degli infermieri professionali  …

dalle aziende »

[18 Set 2017 | No Comment | ]

Nel Lazio sono numerosi, specie nel territorio pontino. La Asl diffonde una guida informativa
E’ partito questa estate il programma informativo per i migranti la cui presenza nel territorio pontino è particolarmente rilevante. Si parla dell’8 per cento della popolazione per 46 mila residenti, in maggioranza rumeni, seguiti da indiani, arabi, albanesi e ucraini che potranno ora fruire della guida “Salute senza frontiere”, realizzata dalla Asl in collaborazione con una Fondazione legata a una multinazionale farmaceutica. Tradotto in inglese, rumeno, arabo, indi, ucraino, l’opuscolo vuole superare le difficoltà incontrate dagli stranieri che …

dalle aziende »

[9 Ago 2017 | No Comment | ]

Minore invasività, maggiore precisione e salvaguardia dei tessuti sani, riduzione degli effetti collaterali, aumento del controllo del tumore a lungo termine, questi sono solo alcuni dei benefici della radiochirurgia robotica Cyberknife di recente installato presso il reparto di Radioterapia dell’Istituto Regina Elena. ll Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato insieme al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti l’innovativa macchina, unica per potenzialità e precisione del trattamento dei tumori.Il sistema Cyberknife si compone di un braccio robotico che muove un acceleratore lineare che produce fasci di radiazioni ionizzanti ad alta …

dalle aziende »

[10 Lug 2017 | No Comment | ]
Lazio: meno burocrazia per gli studenti vaccinati

Parte dalla Asl di Frosinone un piano per facilitare la trasmissione di informazioni alle scuole
Combattere la burocrazia si può e, nel caso dei vaccini, ci prova la Asl di Frosinone, azienda-pilota da cui parte il progetto sperimentale per la trasmissione dei certificati di avvenuta immunizzazione degli studenti direttamente alle scuole. Così fa meno paura l’aspetto perentorio del decreto del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha messo in allarme molte strutture del Lazio, sia per quanto attiene al numero dei ragazzi obbligati alla prevenzione, sia per l’organizzazione dei turni di …

dalle aziende »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Malattie intestinali croniche: ‘pacchetto’ assistenza

All’ospedale Pertini un percorso integrato per le malattie infiammatorie dell’intestino
Spesso arrivano in modo subdolo, colpiscono maggiormente i giovani tra i 15 e i 25 anni e non è semplice ottenere un’assistenza a tutto tondo, con la presa in carico del paziente. L’ospedale Pertini offre la possibilità di attivare il cosiddetto Pac – pacchetto ambulatoriale complesso – per tale patologia e per la celiachia, con attività ambulatoriale dal lunedì al sabato per dodici ore, dalle 8 alle 20. Oltre alla cura, il centro promuove la prevenzione, ponendo in primo piano l’attività …

dalle aziende »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Nucleare San Camillo: costi lievitati

Critiche da AssoTutela, associazione di difesa dei consumatori e utenti della sanità del Lazio
“Era tutto pronto dal 2015. Pochi mesi dopo la chiusura del Forlanini, decretata il 30 giugno, il direttore del servizio tecnico aziendale ingegner Mario Tabacco, aveva redatto un progetto con tutti i crismi, sotto la costante supervisione dei dirigenti della medicina nucleare dell’ospedale dismesso, per un costo complessivo di 700mila euro. Studiato alla perfezione in ogni dettaglio, il piano prevedeva il trasferimento del servizio al padiglione Antonini del San Camillo ma, inspiegabilmente non si è mai arrivati …

dalle aziende »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Fatebenefratelli, l’ospedale rinasce col cuore

La struttura dell’Isola Tiberina attiva un reparto di cardiologia interventistica
Il centro storico di Roma si arricchisce di un’altra eccellenza. Sull’isola Tiberina, l’ospedale Fatebenefratelli supera le difficoltà degli ultimi anni, attiva un nuovo reparto di cardiologia interventistica e ottiene l’accreditamento dalla Regione Lazio. Una rinascita che va avanti dal 2015 e che ha visto il restyling del blocco travaglio del reparto Maternità, che vanta una consolidata tradizione per l’assistenza al parto. Accompagna tale innovazione il potenziamento della medicina genetica, con “l’intento è quello di confrontarsi con i migliori centri europei”, sostiene …

dalle aziende »

[15 Mar 2017 | No Comment | ]
L’Elisoccorso neonatale non decolla

Inaugurato poco più di un anno fa alla caserma Macao è in difficoltà per carenza di personale
Strette di mano, sorrisi, taglio di nastro e una discreta enfasi nell’annuncio. Doveva essere il fiore all’occhiello regionale nel trasporto dei piccoli pazienti atterrati in elicottero ma, nonostante lo stanziamento quasi triplicato – da 800mila a 2 milioni 275mila euro – l’elisoccorso neonatale del Policlinico Umberto I ha visto ridurre i servizi, con una sola ambulanza attiva nelle 24 ore mentre l’altra ha contratto l’attività da 12 a 7 ore.
La struttura rappresenta un’innovazione: nasce …

dalle aziende »

[15 Mar 2017 | No Comment | ]
Luigi Amadio ci ha lasciato

Cordoglio per l’improvvisa scomparsa del direttore dell’Irccs Santa Lucia all’Ardeatino
Con Luigi Amadio scompare un validissimo manager e un impareggiabile uomo, ricco di idee e di umanità. Ha fatto grande l’Istituto Santa Lucia sull’Ardeatina, facendolo emergere a livello internazionale nella cura e riabilitazioneì delle patologie neuromotorie e, pur nelle difficoltà degli ultimi tempi, non ha mai smesso di battersi per difendere il diritto alla salute dei cittadini. La redazione di sireneonline.it esprime il suo profondo cordoglio per tale, incolmabile perdita.