Home » Archive

Articoli nella categoria: dalle aziende

dalle aziende »

[7 Dic 2021 | No Comment | ]
San Giovanni, nuovi traguardi assistenziali

San Giovanni Addolorata: un’azienda in evoluzione. Ė recente l’attivazione di un nuovo servizio dialisi per acuti, 4 posti letto adeguatamente attrezzati dedicati a pazienti ricoverati e urgenti provenienti dal Dipartimento emergenza accettazione (Dea). La struttura, strategicamente ubicata sopra il pronto soccorso e adiacente al reparto della medicina d’urgenza, assicura i trattamenti necessari ai dializzati cronici nel periodo di ricovero ospedaliero, nonché nei casi di insufficienza renale acuta. Apprezzamento per il nuovo servizio è stato espresso dall’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, che parla di  “salto di qualità importante nell’erogazione dell’appropriata assistenza ai …

dalle aziende »

[3 Dic 2021 | No Comment | ]
Palestrina, Lena: Passi avanti per l’ospedale

Ospedale di Palestrina, si fanno passi avanti per la ripartenza. Dopo l’esperienza di presidio riconvertito all’assistenza Covid, con oltre 1400 persone curate, il nosocomio dei Monti Prenestini, afferente alla Asl Roma 5, attendeva da mesi di tornare alla originaria vocazione generalista. Era prevista per lo scorso settembre la riapertura del dipartimento materno infantile, per cui non si riescono ancora a trovare medici disponibili. In ogni caso la Regione Lazio ha compiuto un grande sforzo per la riattivazione, che viene commentata dal presidente della commissione Sanità regionale Rodolfo Lena come “Un …

dalle aziende »

[26 Nov 2021 | No Comment | ]
Ospedale di Sora, reparti ‘al femminile’

Nella giornata contro la violenza sulle donne, celebrata con numerosi eventi nel nostro Paese, la sanità partecipa inaugurando un reparto tutto al femminile: l’oncologia donna all’ospedale di Sora. Affianca la nuova divisione la chirurgia generale, rendendo così il nosocomio un centro efficiente, in grado di dare risposte alle esigenze dei cittadini del territorio frusinate. La nuova ala è attrezzata con otto posti letto dedicati alla patologia senologica mentre altri sette posti letto saranno impiegati come “week e day surgery”, ovvero interventi a bassa complessità che si risolvono con brevi ricoveri. …

dalle aziende »

[23 Nov 2021 | No Comment | ]
Asl Roma 6: riammessa in servizio senza green pass

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Articolo 1 della Costituzione. Qualcuno, in questi ultimi tempi deve averlo dimenticato. Non Giulio Cruciani, giudice del Tribunale di Velletri, sezione Lavoro 1° grado, che con l’ordinanza datata 22 novembre 2021 ha disposto la riammissione al lavoro di una dipendente della Asl Roma 6, in servizio in un presidio di Marino, sospesa perché priva della discussa certificazione vaccinale meglio nota come “green pass”. No pass 1, governo 0 almeno in questa tornata. Un colpo a favore di chi sostiene l’illegittimità degli accessi …

dalle aziende »

[22 Nov 2021 | No Comment | ]
Malati di Alzheimer soli in pronto soccorso? Inaudito

Ė un martedì qualsiasi, una mattina come tante nell’affollato pronto soccorso del policlinico Gemelli. Su una panca c’è Giovanni, 73 anni, che attende di essere visitato. Ė accompagnato da suo figlio perché non è un malato come gli altri: è affetto da Alzheimer e avrebbe diritto a un trattamento un po’ diverso rispetto ai pazienti in fila insieme a lui. Ė noto che le persone affette dal terribile morbo tendono alla fuga, sono soggette a perdersi per la mancanza di orientamento, hanno bisogno comunque di una presenza fissa accanto 24 …

dalle aziende »

[17 Nov 2021 | No Comment | ]
Ospedale Subiaco, Mattia: omaggio a un grande sindaco

Un eliporto dedicato a Luciano Romanzi, sindaco di Licenza scomparso il 27 aprile scorso, il giorno del suo 62esimo compleanno, in seguito a complicazioni da Covid-19. Ė quello dell’ospedale Angelucci di Subiaco, in cui il 15 novembre si è svolta la cerimonia per l’intitolazione. “Si è voluto onorare un uomo di valore – ha commentato la presidente della IX commissione regionale Lavoro e pari opportunità Eleonora Mattia, intervenuta all’evento – esemplare per l’impegno decennale sul territorio e a favore dei cittadini. La sua scomparsa è simbolo del sacrificio di tutti …

dalle aziende »

[11 Nov 2021 | No Comment | ]
Mattia: più infermieri nei consultori Asl Roma 5

“Dopo la pandemia riprende il lavoro dei servizi territoriali; nei consultori di Guidonia, Setteville e Palombara Sabina il potenziamento di personale con tre unità infermieristiche, avviene grazie alla chiusura di alcuni centri vaccinali, che si traduce in migliori servizi per il territorio”. Lo dichiara la presidente della IX commissione regionale Lavoro e Pari opportunità Eleonora Mattia che spiega: “Tra gli interventi rimasti in sospeso in questi mesi, quelli nelle scuole che ora potranno essere implementati, così come sarà possibile programmare ulteriori percorsi assistenziali necessari alle mamme, come le ecografie del …

dalle aziende »

[8 Nov 2021 | No Comment | ]
Il Pnrr non aiuta gli ospedali montani

Ospedale Angelucci di Subiaco, un potenziale inespresso. E insieme al nosocomio tutti i servizi della Asl Roma 5 sono sotto la lente di ingrandimento dei comitati di cittadini, preoccupati per la drastica riduzione, negli anni, della offerta sanitaria a cui fanno da contraltare annunci della Regione Lazio considerati fuori luogo. Primo fra tutti, il progetto del nuovo ospedale Tiburtino da realizzare entro il 2029, che nei timori dei residenti – un bacino di utenza di 500mila anime – significherebbe il depotenziamento di nosocomi locali. Il tutto con un investimento di …

dalle aziende »

[1 Nov 2021 | No Comment | ]
Tor Vergata: un Cup ‘rosa’ per la senologia

Non solo un nuovo reparto. Al Policlinico Tor Vergata le donne con problemi senologici dal 26 ottobre hanno a disposizione il numero dedicato 06 20903660, con la possibilità di chiamare e prenotare una visita direttamente, senza file agli sportelli o attese estenuanti. L’iniziativa parte nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno e si inserisce nell’ampliamento dei locali della “Breast Unit”, unità operativa che prende in carico le donne con patologie oncologiche della mammella, moderna realtà multidisciplinare per l’accoglienza, la cura e l’assistenza delle pazienti, da prendere in carico …

dalle aziende »

[25 Ott 2021 | No Comment | ]
Tor Vergata: centro senologico e linea dedicata

Sarà presentata domani, martedì 26 ottobre alle ore 12 nell’Aula Anfiteatro Giubileo 2000 la nuova “Breast Unit” del Policlinico Tor Vergata, una moderna realtà multidisciplinare per l’accoglienza, la cura e l’assistenza delle donne con tumore al seno, da prendere in carico e seguire costantemente in tutto il percorso della malattia. Uno spazio ottimale, in cui dal primo step del percorso di cura all’ultimo la donna non sarà mai lasciata sola: dalla eco alla mammografia, passando per gli approfondimenti del caso e l’assistenza psicologica, l’unità di senologia, diretta da Oreste Claudio …