Home » Archive

Articles in the sanità utile Category

sanità utile »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Giovani e alcol, scende in campo la polizia locale

“Drink e Think”, partita a Roma l’iniziativa di sensibilizzazione per la guida sicura
Continua l’iniziativa della Polizia Locale di Roma, che il 20 maggio ha promosso il secondo appuntamento per sensibilizzare i cittadini sull’uso dell’alcool alla guida. Battezzato “Drink & Think”, il confronto tra agenti della municipale e gli automobilisti si è ripetuto in via del Tintoretto, replicando quanto avvenuto il 7 di questo mese, occasione in cui 66 persone di tutte le età si sono sottoposte nei pressi della Basilica di San Paolo, alla misurazione del proprio tasso alcolemico con …

sanità utile »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Donne e salute, il San Giovanni punta sui giovani

Seconda giornata nazionale per la salute della donna celebrata in 150 ospedali di tutta Italia
Porte aperte in tutta Italia per visite gratuite, consigli, esami, eventi informativi dedicati a tutte le donne che vogliono prendersi cura della propria salute. Nel Lazio 12 ospedali hanno dedicato la settimana dal 18 al 24 aprile all’iniziativa “Salute in rosa” Open Week promossa dall’associazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna – per celebrare la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute femminile fissata il 22 del mese, con l’obiettivo di avvicinare sempre più l’altra …

sanità utile »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Al Mauriziano si misura la radiazione

A Torino i dati inseriti nei referti dopo esami di diagnostica strumentale. Recepita una direttiva Ue
Quanto siamo radioattivi dopo un sofisticato esame diagnostico? Ce lo chiede l’Europa. Così, dal 2018, in ossequio alla direttiva del 2013 emanata dalla “Europeanatomic Energy community”, tutti i servizi di diagnostica per immagini dovranno inserire nel referto consegnato al paziente, la quantità di radiazioni assorbite, che negli ultimi 30 anni grazie alle tecnologie avanzate è più che raddoppiata. Una Tac, ad esempio, è pari a 250 radiografie al torace. Ad adeguarsi subito è stato …

sanità utile »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Asl Roma 4: la sanità ‘esaminata’ dagli utenti

Il giudizio dei cittadini sulle cure domiciliari, in un questionario anonimo del Tribunale del Malato
Assicurare la presa in carico del paziente, rafforzare i percorsi assistenziali, migliorare l’intervento dei distretti sanitari delle Asl nelle cure primarie. Questi gli intenti dell’iniziativa “Fuori dall’ospedale, dentro le mura domestiche”, promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale del malato (Tdm) e il Coordinamento nazionale dei malati cronici (CnAMC). Si tratta di un monitoraggio, con questionario anonimo da sottoporre agli assistiti che godono delle cure a domicilio, partito nel mese di marzo nel distretto 4 della Asl Roma 4, già …

sanità utile »

[15 Mar 2017 | No Comment | ]
A scuola di soccorso con il ‘Progetto Young’

Lezioni teorico-pratiche ai bambini della capitale per l’autoprotezione e l’aiuto a persone in difficoltà
Primo soccorso, educazione alla salute, educazione stradale: dieci giorni di lezione, dal 1° al 10 marzo, per 2000 alunni di 90 classi quinte di 31 istituti della capitale. è il “Progetto Young”, nato nel 1998 dalla collaborazione tra istituzioni, volontariato e imprenditori privati. Il Municipio Roma IX, la Croce Rossa italiana del territorio, la Protezione civile, il Parco scuola traffico dell’Eur e altre associazioni locali, anche quest’anno si sono prodigati per trasmettere ai giovanissimi nozioni sulla sicurezza …

sanità utile »

[15 Mar 2017 | No Comment | ]
Il camper di Papa Francesco in aiuto agli anziani

Prosegue nelle parrocchie di periferia il progetto “Nontiscordardime Senior”, viaggio per la salute
I viaggi della salute. Così li hanno ribattezzati in molti. Anziani fragili della periferia romana che da inizio anno si sono affidati alle cure, ai controlli, ai consigli del gruppo multidisciplinare di medici specialisti, assistenti sociali, infermieri, nutrizionisti di una cooperativa attiva da anni nel campo della prevenzione e dell’assistenza che raggiunge i cittadini in camper. Grazie all’Obolo di San Pietro il pontefice ha donato il mezzo su cui è stato allestito un ambulatorio mobile, che opera portando …

sanità utile »

[25 Gen 2017 | No Comment | ]
Roma Capitale della salute nel 2020

Successo della Società italiana di Igiene che ha sostenuto la candidatura al convegno mondiale
Si terrà a Roma, nel 2020, il congresso mondiale di sanità pubblica. La notizia proviene dalla World Federation of Public HealthAssociations, a cui aderiscono più di cento società mondiali di settore, tra cui la Società Italiana di Igiene che ha presentato la candidatura, sostenuta da omologhe realtà nazionali e con il patrocinio delle istituzioni: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Farmindustria, Regione Lazio, Roma Capitale. Presiederanno la prestigiosa assise Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità …

sanità utile »

[24 Gen 2017 | No Comment | ]
Santa Lucia: una sfida per la vita

La squadra di basket dell’Istituto di neuroriabilitazione lancia una raccolta fondi on-line
di Andrea Ugolini
Santa Lucia Basket, team di grande tradizione e successo, attivo nell’Istituto romano di neuroriabilitazione di via Ardeatina, da mesi prova a vincere la sfida più grande, quella della sopravvivenza. In quasi sessanta anni di attività, la squadra è diventata una grande famiglia, con atleti desiderosi di superarsi e giovani che hanno trovato nel basket in carrozzina una via per risollevarsi.
Questo non è servito per superare il grande gap legato alle difficoltà economiche delle strutture di ricovero e …

sanità utile »

[25 Ott 2016 | No Comment | ]
Accademia Lancisiana al 302° anno accademico

Sarà inaugurato l’8 novembre, con una prolusione sulla “Dieta dei Templari e la longevità”, il 302° anno accademico dell’Accademia Lancisiana. Fino a giugno 2017, docenti ed esperti si alterneranno su temi di grande interesse scientifico, con incursioni nell’arte e nelle esperienze mediche internazionali. Per il calendario completo: www.accademia-lancisiana.it.

sanità utile »

[5 Set 2016 | No Comment | ]
Un algoritmo ci salverà la vita

La novità dal congresso della Società Europea di Cardiologia che si è tenuto a Roma a fine agosto
E’ una delle novità che arrivano dal congresso della Società Europea di Cardiologia 2016, 35mila esperti provenienti da 140 paesi, riuniti nei padiglioni della Fiera di Roma, che nell’ultimo giorno del meeting hanno ricevuto la visita di Papa Francesco. Si chiama Personal Activity Index (Pai), l’algoritmo che consente di predire la mortalità cardiovascolare a lungo termine. Potrebbe essere inserito in un dispositivo elettronico ed essere utilizzato come strumento per cambiare stile di vita, …