Home » Archive

Articoli nella categoria: sanità utile

sanità utile »

[15 Lug 2019 | No Comment | ]
Torna in Somalia il team “emergenza sorrisi”. Lo slogan è #aiutarli a casa loro e in italia

Il team dell’organizzazione“Emergenza Sorrisi” composto da 11 volontari chirurghi, anestesisti e infermieri, guidato dal chirurgo plastico e maxillofacciale Fabio Massimo Abenavoli presidente, fondatore e coordinatore del dipartimento cooperazione internazionale del movimento Uniti per Unire, è tornato dall’1 al 7 luglio a Mogadiscio per una missione umanitaria, organizzata grazie al supporto logistico e finanziario di Aics Mogadiscio, avvalendosi del sostegno offerto dall’ambasciatoresomalo inItalia AbdirahmanSheikhIssa. La missione garantisce cure specialistiche a bambini e giovani adulti affetti da malformazioni del volto oltre a un’intensa attività di formazione dei medici locali.“Il nostro progetto #Aiutarli a casa loro e …

sanità utile »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]
Volontari attivi per anziani e fragili

Un ambulatorio sociale, gestito da medici, infermieri, psicologi pensionati volontari dell’Auser
 
Assistenza a tutto tondo, anche a chi non potrebbe permettersela. è questo il progetto che l’Auser, associazione di volontariato per l’invecchiamento “attivo”, ha promosso a Borgomanero, comune in provincia di Novara, dove 23 medici primari in pensione dal 2010 visitano anziani e persone in difficoltà economiche. Oltre mille controlli l’anno, con l’assistenza di psicologi e infermieri e apparecchiature all’avanguardia ottenute grazie a donazioni private. Diciassette le branche specialistiche attivate nel poliambulatorio a prestazioni gratuite, inclusa la radiodiagnostica ed esami complessi …

sanità utile »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Crowdfunding al Santa Lucia

Dalla squadra di pallacanestro del centro riabilitativo, riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Questo crowdfunding è fondamentale per garantirci un team che ci segue in questa entusiasmate avventura: meccanici, medici, fisioterapisti e psicologi sono determinanti per garantire una perfetta performance sportiva. è anche grazie a loro che la nostra è #UnaStoriaBellissima!”
DONATE!
Per info clicca qui:
https://progetti.ognisportoltre.it/projects/475-santa-lucia-basket-go-on

sanità utile »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Sanità umbra, la secessione di Terni

Accuse ai vertici della giunta regionale dall’Unione civica, contraria all’accentramento di poteri
“Attentato alla salute delle popolazioni dell’Umbria del Sud”. Sono parole di fuoco quelle contenute in una nota inviata al ministro Giulia Grillo dall’Unione civica per Terni, un movimento indipendente di residenti, gravitanti nell’area di centrosinistra, che da tempo si batte per un riequilibrio di poteri con Perugia, in cui sembrano confluire tutti gli interessi regionali. “La spesa corrente sia statale che regionale, è concentrata per la sua quasi totalità nella città di Perugia – si legge – così è …

sanità utile »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Ostetrica, compagna di salute per le donne

Celebrata il 5 maggio la Giornata internazionale delle ostetriche. Numerose le iniziative in Italia
Ostetriche in prima linea il 5 maggio, per celebrare l’evento internazionale che le vede al centro della scena e ribadire, con forza, il proprio impegno in difesa dei diritti delle donne. Aiutate dai nuovi media, le professioniste hanno scelto, quale segno distintivo di quest’anno gli hastag #ostetricheperledonnepiuchemai e #OstetricheInDifesadeiDirittidelleDonne, il tutto accompagnato da numerosi eventi in tutta la penisola, con un momento di riflessione collettiva promosso dall’Ordine della professione ostetrica di Roma e Provincia, culminato in un …

sanità utile »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
Asl Roma 4 “Sette donne si raccontano”

Cronicità: studi, convegni ed eventi, tra cui una mostra sulla Cassia dal 25 maggio al 5 giugno
Si è svolto il 6 aprile, nel castello di Santa Severa – che la Regione Lazio ha riaperto al pubblico – un incontro formativo, programmato nell’ambito di attuazione della fase 3 e 4 del “Piano nazionale anti cronicità”. L’evento, inserito nel progetto “A scuola con le istituzioni” promosso da Ipacs (Institutional& Public Coaching Service), ha visto confrontarsi sette donne della sanità pubblica del Lazio su esperienze di criticità, integrazione, multidisciplinarità affrontate nell’attuazione del programma …

sanità utile »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
“Assistenza pediatrica ai diciottenni”

Rinaldo Missaglia confermato segretario SiMPeF. Nel nazionale Antonio De Novellis del Lazio
“Lo stato di salute delle generazioni più giovani, rilevato tra il 1990 e il 2016, è in netto peggioramento in tutto il mondo”. Lo denuncia un recente rapporto pubblicato sull’autorevole rivista “Lancet”, secondo cui sarebbero il sovrappeso e l’obesità a farla da padrone tra le patologie degli adolescenti. Ma altri pericoli sono in agguato, tra cui l’eccesso di alcol, il fumo, la sedentarietà, l’uso di sostanze psicoattive e l’abuso di internet e social, tanto da sfociare in una sorta …

sanità utile »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
Dieci maggio: ospedali aperti per le donne

Malattie Reumatiche: seconda edizione dell’(H)Open day di Onda, osservatorio salute donne
Malattie reumatiche, è allarme per le donne. Oltre 3 milioni e mezzo ne sono colpite per questo, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), promuove in occasione della festa della mamma una giornata della prevenzione, con ospedali e servizi aperti su tutto il territorio nazionale. A partire dal 29 aprile, sul sito del network sarà disponibile l’elenco delle strutture attive e delle prestazioni offerte dagli ospedali aderenti con le modalità di prenotazione. Il 10 maggio, in occasione dell’evento, gli ospedali …

sanità utile »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Risarcimento, piatto ricco per le compagnie

Responsabilità sanitaria secondo la legge Gelli: fioccano polizze-tipo per tutte le figure sanitarie
Costi contenuti e facilitazioni. Le compagnie assicurative si fanno avanti, stimolate dal contenzioso che potrebbe derivare dalle nuove disposizioni sulla responsabilità sanitaria e aiutate dalla pubblicità che sta inondando i nostri media. Tutelarsi da accuse di colpa lieve, grave o danno erariale è obbligatorio per gli iscritti all’Albo degli infermieri. Le nuove norme chiamano in causa l’intera struttura, incluso il personale di assistenza e le grandi società assicuratrici stipulano accordi con gli ordini professionali. Il tutto grazie a …

sanità utile »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Natale tutto l’anno per i più fragili

Dalla collaborazione tra “Consulcesi” e “Natale 365” nasce l’iniziativa assistenziale e ricreativa
Grazie all’associazione “Natale 365” fondata da Giuseppe Maria De Lillo, prematuramente scomparso, il 25 di ogni mese sarà ricreata l’atmosfera magica delle festività per i bambini ricoverati all’ospedale Bambino Gesù e affidati alle cure della onlus Casa di Andrea Tudisco. Impegno della “Natale 365”, oggi guidata dalla compagna di Giuseppe Arianna Leggeri, è donare ai più piccoli giocattoli e sorrisi e portare cibo, coperte e vestiti alle persone che stazionano nei pressi di San Pietro che non hanno un …