Home » Archive

Articles in the sanità utile Category

sanità utile »

[5 Mar 2018 | One Comment | ]
Parte l’8 marzo a Isola delle Femmine la prevenzione per le donne. 11 tappe e 2 open day

Un cammino di oltre 1000 chilometri, in camper lungo la Sicilia partendo da Isola delle Femmine, nome altamente evocativo, fino a Palermo per ricordare a tutte le donne l’importanza della prevenzione. La “sanità in piazza”, manifestazione che va avanti dal 2014 grazie alla collaborazione tra l’azienda sanitaria provinciale (Asp) del capoluogo isolano e gli enti locali, vedrà il villaggio della salute sorgere in 11 località, tra cui Santa Flavia, Trabia, Belmonte Mezzagno, Giuliana, Piana degli Albanesi, Petralia Sottana, passando per Linosa e Lampedusa dove, l’11 e 12 maggio sarà organizzato …

sanità utile »

[5 Mar 2018 | No Comment | ]
Salute riproduttiva degli adolescenti: indagine in 41 scuole del Lazio, ma ė polemica

Nell’Italia in crisi di nascite, l’Istituto superiore di sanità ha promosso una indagine sulla salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti. Sono 41 gli istituti di istruzione secondaria coinvolti nel Lazio cui è stato somministrato un questionario composto da ventiquattro domande con quattro sezioni di rilevazione: conoscenze, comportamenti, atteggiamenti, fonti di informazione. Ma non mancano le polemiche. Il sito web di una associazione di genitori di orientamento cattolico, mostra perplessità su contenuti e caratteristiche dei quesiti. “Ė dubbio il reale intento della rilevazione statistica – è scritto sulle pagine on line …

sanità utile »

[28 Feb 2018 | No Comment | ]
Una Fondazione per finanziare la ricerca

L’Istituto Burlo Garofolo di Trieste risulta l’Irccs più citato nelle pubblicazioni scientifiche nazionali
Trieste, nasce la Fondazione “Burlo Garofolo”, presidente è Salvatore Alberico, già direttore della Patologia ostetrica dell’omonimo ospedale. “Un obiettivo perseguito da tempo – ha dichiarato il direttore generale dell’Irccs materno infantile Gianluigi Scannapieco – che consentirà al nostro istituto il rafforzamento della collaborazione con altre eccellenze nel campo della ricerca scientifica. “Tra gli scopi della Fondazione – ha sottolineato il neo presidente Alberico – oltre alla maggiore visibilità a livello nazionale e internazionale c’è la raccolta di fondi, …

sanità utile »

[26 Feb 2018 | No Comment | ]
Tumori testa-collo: proteggere l’angelo buono

Ricerca del laboratorio di Oncogenomica ed Epigenetica dell’Istituto Regina Elena su una proteina
Si chiama Medicina di precisione, è dedicata a colpire un bersaglio definito responsabile della proliferazione e della capacità migratoria delle cellule maligne dei tumori. Questo, in sintesi, il risultato dello studio condotto presso l’Istituto Regina Elena di Roma da Giovanni Blandino e Silvia Di Agostino, relativo ai tumori squamosi della testa-collo. Sotto osservazione le mutazioni della proteina “p53” che, nel caso di tale patologia, da cosiddetto “angelo buono” soppressore delle cellule tumorali diviene una delle proteine più aggressive …

sanità utile »

[26 Feb 2018 | No Comment | ]
Acqua e salute, lectio magistralis alla Lancisiana

Luigi Valenzano, dermatologo di fama, su detergenza e termalismo alla prestigiosa Accademia
Sole, acqua, clima: elementi che hanno sempre interessato l’uomo che nella storia ne ha scoperto le potenzialità godendo di fanghi, bagni, grotte termali, solfatare, fumarole. Inizia così, con un excursus storico la brillante esposizione di Luigi Valenzano – già primario dermatologo del San Gallicano, appassionato di storia della medicina – in occasione dell’appuntamento del 6 febbraio del 303esimo anno accademico della Lancisiana, prestigiosa istituzione fondata dall’archiatra pontificio Giovanni Maria Lancisi il 25 aprile 1715. Dalle antiche civiltà assiro-babilonesi, agli …

sanità utile »

[29 Gen 2018 | No Comment | ]
Appuntamenti di febbraio

A Roma incontri con esperti su temi storici e di interesse attuale in due prestigiose sedi
Lunedì 5 febbraio, alle 17.30 Paolo Nencini, farmacologo comportamentale, presso la sede della ex Gil di largo Ascianghi 5 illustrerà il tema: “La minaccia stupefacente. Storia politica della droga in Italia”, presenti all’incontro Marina Davoli, epidemiologa e Carlo Saittodella Asl Roma 1, Francesco Avallone di Unitelma Sapienza, Giorgio Fabre, storico e giornalista.
Martedì 6 febbraio, alle ore 18, in occasione della IV Seduta Scientifica del 303° anno accademico dell’Accademia Lancisiana, in Borgo Santo Spirito 3 Roma, …

sanità utile »

[4 Gen 2018 | No Comment | ]
Continuano gli incontri all’Accademia Lancisiana. A gennaio 1° corso Ecm “Universo fegato”

La prima tappa sarà il 9 gennaio e toccherà il tema “Steatosi epatica: approccio integrato”, seguita da altre due giornate, il 16 e il 23 gennaio, dedicate rispettivamente a “Epatocarcinoma: dall’alcoolizzazione al trapianto” e “Attualità nella encefalopatia epatica: clinica, diagnosi, terapia”. Il programma di incontri previsti dall’Accademia Lancisiana, con inizio alle 15 e la partecipazione di numerosi clinici ed esperti, vedrà alternarsi relazioni, letture magistrali, illustrazione di casi clinici, seguiti da una discussione finale. Al termine del corso sarà somministrato un questionario Ecm per l’attribuzione dei crediti. Per info: http://www.accademia-lancisiana.it/, …

sanità utile »

[9 Nov 2017 | No Comment | ]

TUMORE AL SENO: IL PUNTO SULLE RECENTI NOVITA’ TERAPEUTICHE

Istituto Regina Elena, 5^ Edizione del convegno internazionale su “New Drugs in BreastCancer”
9 e 10 novembre , ore 9 presso il Centro Congressi Multimediale IFO via Elio Chianesi, 53 – 00144 Roma

IV CONVEGNO REGIONALE “I CENTRI DIURNI ALZHEIMER NEL LAZIO”

Evento promosso dalla Cooperativa Nuova Socialità, Asl Roma 3,Assessorato ai Servizi sociali Comune
10 novembre ore 8, presso il Centro Congressi dell’Istituto Spallanzani, via Portuense 292 – 00149 Roma

“STRESS, TECHNOSTRESS E BENESSERE ORGANIZZATIVO”

Evento Formativo promosso dall’Associazione Culturale Emotivazione presso il Dipartimento Sanità Pubblica …

sanità utile »

[23 Ott 2017 | No Comment | ]
Malaria e globalizzazione nessuno è immune

Appello di studiosi ed esperti per sostenere adeguatamente la ricerca. Pericolo di recrudescenza
“Occorre sostenere con adeguati investimenti la ricerca italiana nella lotta alla malaria”. Esordiscono così, in una lettera inviata ai ministri della Salute Beatrice Lorenzin e dell’Università Valeria Fedeli, i ricercatori della “Italian Malaria Network”, rete di esperti e studiosi che riunisce dieci atenei nel “Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Malaria (CIRM)”, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. “La malaria resta, nonostante un’importante riduzione della mortalità del 60% dagli inizi del secolo, un problema di salute globale …

sanità utile »

[23 Ott 2017 | No Comment | ]
Diritti negati ai nati in un corpo ‘sconosciuto’

A Milano endocrinologi, psichiatri, giuristi, sessuologi discutono dei disturbi dell’identità di genere
Il nome scientifico è “Disforia di genere”, uno stato di disallineamento forte e persistente tra l’identità sessuale – la percezione che l’individuo ha di sé in quanto uomo o donna – e il sesso attribuito alla nascita in base ai dati biologici e cromosomici. Una battaglia che inizia nei primi 5 anni di vita e prende consistenza a mano a mano, toccando il culmine dopo la maggiore età, nel momento in cui la persona decide di fare il grande …