Home » Archive

Articles in the sanità utile Category

sanità utile »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Risarcimento, piatto ricco per le compagnie

Responsabilità sanitaria secondo la legge Gelli: fioccano polizze-tipo per tutte le figure sanitarie
Costi contenuti e facilitazioni. Le compagnie assicurative si fanno avanti, stimolate dal contenzioso che potrebbe derivare dalle nuove disposizioni sulla responsabilità sanitaria e aiutate dalla pubblicità che sta inondando i nostri media. Tutelarsi da accuse di colpa lieve, grave o danno erariale è obbligatorio per gli iscritti all’Albo degli infermieri. Le nuove norme chiamano in causa l’intera struttura, incluso il personale di assistenza e le grandi società assicuratrici stipulano accordi con gli ordini professionali. Il tutto grazie a …

sanità utile »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Natale tutto l’anno per i più fragili

Dalla collaborazione tra “Consulcesi” e “Natale 365” nasce l’iniziativa assistenziale e ricreativa
Grazie all’associazione “Natale 365” fondata da Giuseppe Maria De Lillo, prematuramente scomparso, il 25 di ogni mese sarà ricreata l’atmosfera magica delle festività per i bambini ricoverati all’ospedale Bambino Gesù e affidati alle cure della onlus Casa di Andrea Tudisco. Impegno della “Natale 365”, oggi guidata dalla compagna di Giuseppe Arianna Leggeri, è donare ai più piccoli giocattoli e sorrisi e portare cibo, coperte e vestiti alle persone che stazionano nei pressi di San Pietro che non hanno un …

sanità utile »

[10 Set 2018 | No Comment | ]
Deficit di attenzione, convegno per conoscerlo

Il 5 settembre al Bambino Gesu di Roma illustrati i progetti europei sulla sindrome Adhd
Il deficit di attenzione/iperattività, noto come Adhd, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Problemi che derivano dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. Sindrome poco conosciuta sia in termini diagnostici che operativi, con una importante riduzione della prevalenza in età adulta a seguito di una parziale …

sanità utile »

[27 Lug 2018 | No Comment | ]
Biologi, nasce la radio dei giovani professionisti, punto di riferimento per i cittadini

Biologo, un professionista importante in ambito sanitario la cui attività spesso è misconosciuta. Per questo dal 23 luglio è nata “Radio bio”, emittente che trasmette via web dibattiti, cura rubriche, propone eventi in streaming, così come corsi e convegni promossi dall’Ordine. Esprime la sua soddisfazione Vincenzo D’Anna, presidente dell’organismo che sostiene: “La nostra è una scienza al passo con i tempi e spesso, con le proprie scoperte li determina. Per questo dobbiamo rivendicare lo spazio che ci compete in ambito sanitario, non rappresentiamo una professione ancillare rispetto ai medici”. Considerato …

sanità utile »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]

Basket in carrozzina, numerosi i successi dell’Istituto di riabilitazione, anche per la squadra di B
Basket in carrozzina: il team del Santa Lucia rafforzerà la nazionale italiana per affrontare i campionati mondiali in programma in Germania dal 16 al 27 agosto. La storica e blasonata compagine dell’Istituto romano di riabilitazione neuromotoria di via Ardeatina stupisce ancora. Sono 21 gli scudetti conquistati, 12 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Vergauwen. Vittorie collezionate dal 1960 e oggi l’Euroleague 3, massima competizione europea organizzata dalla Fipic, Federazione italiana pallacanestro …

sanità utile »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]
Per le donne il benessere è on-line

Sondaggio fra 722 intervistate per valutare l’uso delle tecnologie nella gestione della salute
Donne, salute, tecnologia. I risultati dell’ultimo studio condotto da Onda – osservatorio nazionale sulla salute della donna in collaborazione con un gruppo assicurativo privato – sul rapporto dell’universo femminile con la propria condizione fisica ha consacrato l’uso di internet quale canale privilegiato di informazione. La rilevazione, realizzata tra marzo e maggio di quest’anno, ha coinvolto 722 donne e ha inoltre evidenziato un buon rapporto del sesso femminile con il medico specialista nel 50 per cento dei casi, seguito …

sanità utile »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Roma: Polizia locale e sicurezza stradale

Corsi di formazione per la prevenzione degli incidenti stradali, con analisi tecnica delle cause
Informazione e formazione, la Polizia locale di Roma a tutela della salute dei cittadini, mettendo in primo piano la sicurezza stradale e le attività di sensibilizzazione della collettività, con particolare riferimento ai giovani.
Con questo intendimento, da febbraio sono partiti corsi di aggiornamento per gli agenti, fortemente sostenuti dal comandante Antonio Di Maggio e promossi dall’Anvu – associazione professionale polizia locale d’Italia – che hanno visto la presenza dei vertici Anvu, del Corpo della Polizia locale romana, di …

sanità utile »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
L’emergenza secondo i cittadini

E’ nato il Coordinamento cittadino sanità. Primo obiettivo è la priorità per prestazioni urgenti
E’ un movimento giovane, nato da alcuni mesi, ma i progetti sono ambiziosi. I rappresentanti del Coordinamento cittadino sanità pubblica hanno le idee chiare e, tra i vari obiettivi, intendono divulgare informazioni importanti per la collettività. Prima fra tutte la possibilità di far inserire nelle prescrizioni del medico di famiglia o dello specialista l’indicazione di urgenza imminente o breve, indicata con le lettere U e B secondo un decreto della Regione Lazio e D e P se …

sanità utile »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Infermieristica, nuova sede a Colleferro

Parte il 4 giugno il corso di laurea al “Parodi Delfino”. La sede presso l’ex farmacia restaurata
L’Università “La Sapienza” di Roma arriva a Colleferro con il corso di laurea in Scienze infermieristiche. Attivata il 4 giugno, con sede presso i locali ristrutturati al piano terra dell’ospedale “Leopoldo Parodi Delfino” la scuola, con la nuova distribuzione architettonica copre una superficie di 480 metri quadrati, è costituita da due aule per la didattica, spogliatoi studenti, stanze per gli uffici di segreteria e direzione, aule per i tutor studenti, uno studio/biblioteca e un’aula …

sanità utile »

[25 Mag 2018 | No Comment | ]
Celebrata la giornata mondiale dell’infermiere. Prevenzione e informazione nelle piazze

Il 12 maggio si è celebrata la Giornata internazionale dell’Infermiere, una data in cui si è ricordata la figura di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, in quanto fu la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’uso della statistica. In tale occasione, numerosi professionisti dell’assistenza hanno animato i “Gazebo della Salute” in molte piazze di Roma e del Lazio e hanno fornito informazioni sulla prevenzione delle patologie più diffuse. In piazza del Popolo era presente anche una postazione dell’Ares 118, per illustrare ai cittadini le manovre per …