Home » Archive

Articoli nella categoria: sanità utile

sanità utile »

[18 Nov 2021 | No Comment | ]
Pronto soccorso, il “giorno della marmotta”

File e attese bibliche, ambulanze bloccate ore ed ore e barelle ferme in corridoio, estenuante ricerca dei posti letto: è il quadro allarmante con cui ogni giorno, ormai da anni convivono gli operatori dei servizi di emergenza/urgenza. Studi epidemiologici dimostrano che più del 40% degli accessi in pronto soccorso è rappresentato dalla popolazione ultra 75enne di cui, negli ultimi cinque anni c’è stato un continuo incremento di presenze. Sembra una notizia dell’ultim’ora, una cronaca qualsiasi come quelle che ogni mattina ci accolgono sui quotidiani cittadini e invece è un articolo …

sanità utile »

[17 Nov 2021 | No Comment | ]
Pancreas: parliamone sul web con Ire e Cnr

Tumore del pancreas: ogni giorno colpisce in media 1360 persone nel mondo, i sintomi non sono particolarmente specifici e portano in genere a un ritardo nella diagnosi. Per questo l’associazione Nastro Viola, in collaborazione con l’Associazione italiana per lo studio del pancreas (Aisp), promuove iniziative di sensibilizzazione in Italia e a livello internazionale. Si vuole coinvolgere la popolazione sul tema, illuminando di viola luoghi simbolici e promuovendo iniziative di informazione e prevenzione. A Roma l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (Ire) e il Consiglio Nazionale delle ricerche (Cnr), oltre al suggestivo effetto …

sanità utile »

[19 Ott 2021 | No Comment | ]
Violenza in ospedale: riaprire i posti di polizia

La Cisl Medici del Lazio sollevò il problema nel settembre 2019. Con una lettera inviata al ministro degli Interni e ai prefetti dei capoluoghi del Lazio, i sanitari chiesero di ripristinare i posti fissi della Polizia di Stato all’interno degli ospedali, come esistevano in passato. I camici bianchi del sindacato ritengono che la presenza di un presidio accanto al pronto soccorso, attivo 24 ore su 24 sia un deterrente contro gli episodi di violenza, sempre più frequenti nei confronti degli operatori di pronto soccorso. L’ultimo episodio riferito a un’aggressione violenta, …

sanità utile »

[13 Ott 2021 | No Comment | ]
Sanità: il 118 nel futuro con i droni salvavita

Un salto nel futuro per il servizio di emergenza. Annunciata sulla pagina social della “Società italiana sistema 118” e rilanciata dall’Ansa, la firma dell’accordo di partenariato con vari soggetti istituzionali e tecnici, tra cui università, istituzioni, amministrazioni locali che aderiscono al progetto “Sanitary emergency urban air mobility” (Seuam). Una innovazione per il soccorso al paziente in imminente pericolo di vita, che prevede l’invio in loco di droni super veloci, guidati dalle centrali operative del 118, che hanno la capacità di recapitare in pochi minuti defibrillatori automatici, emoderivati, farmaci, antidoti, materiale …

sanità utile »

[11 Ago 2021 | No Comment | ]
Emergenza caldo la Cri in aiuto con l’800065510

Temperature fuori dalla norma, afa soffocante: è emergenza caldo in tutta Italia. Per questo la Croce Rossa italiana ha attivato il numero verde in soccorso ai più fragili. E’ l’800065510, rivolto alle persone che hanno bisogno di aiuto e che si trovino nella impossibilità di uscire per le necessità più elementari, come la spesa, l’acquisto di medicinali e altre incombenze urgenti. Gli addetti al servizio sono in grado di mettere in contatto i bisognosi anche con un servizio psicologico, di conforto che, in questi giorni di calura e abbandono delle …

sanità utile »

[9 Ago 2021 | No Comment | ]
Nel Lazio il vaccino ti segue ovunque

Se Maometto non va alla montagna…sta accadendo con la vaccinazione. Nel Lazio è partita la campagna di immunizzazione itinerante che consente ai cittadini di ricevere la dose sul territorio. L’immunizzazione più suggestiva avviene al tramonto in riva al mare, da parte della Asl Roma 3 negli stabilimenti balneari di Ostia. Possono accedervi senza prenotazione i giovani dai 18 ai 30 anni che riceveranno una dose di Pfizer, grazie alla collaborazione tra l’azienda sanitaria e alcune associazioni di volontariato, tra cui la Pro-loco Ostia mare di Roma e “L’albero dalle molte …

sanità utile »

[29 Mag 2021 | No Comment | ]
Giuliano, Ugl: “riformare il sistema di emergenza”

Senza troppi clamori, si è celebrata il 27 maggio la Giornata internazionale della medicina di Emergenza e Urgenza. L’iniziativa nasce per sensibilizzare la collettività sull’importanza di avere servizi di pronto soccorso che sappiano rispondere alle esigenze, sulla necessità della loro fruizione consapevole e responsabile e sul grande valore che essi hanno in termini di riduzione della morbilità e mortalità, in caso di condizioni sanitarie che richiedono interventi immediati. Sul tema è intervenuto il segretario nazionale della Ugl Salute Gianluca Giuliano, che ha evidenziato le   condizioni   di   lavoro   cui   sono   …

sanità utile »

[22 Mag 2021 | No Comment | ]
Pediatri Cipe: “osservare il calendario vaccinale”

Un bombardamento di notizie, che ha provocato confusione e disorientamento. Anche i pediatri se ne sono accorti e sono corsi ai ripari. Con un video sulla pagina Facebook, gli specialisti della Confederazione italiana pediatri – Cipe del Lazio, in una ventina di minuti, con spiegazioni chiare ed esaurienti chiariscono ogni dubbio sui vaccini anti Covid, sebbene per i piccoli non si preveda ancora l’immunizzazione, al di là di qualche annuncio che non ha ancora veste di ufficialità e raccomandano il rispetto del calendario vaccinale già fissato, specie per i richiami. …

sanità utile »

[14 Apr 2021 | No Comment | ]
Prostata, al Regina Elena terapia in sole tre sedute

Tumore alla prostata curato il tre sedute. L’importante risultato emerge da uno studio clinico italiano di radioterapia stereotassica ideato e coordinato dall’Irccs Istituto Tumori Regina Elena e recentemente pubblicato sulla rivista americana “International Journal Radiation Oncology Biology Physics”. Il vantaggio delle poche sedute si riflette soprattutto in termini di qualità di vita del paziente: l’intero ciclo di trattamento si effettua in una sola settimana, contro le 8 settimane del passato. Negli uomini il tumore alla prostata rimane la neoplasia più frequente: 36.074 sono i nuovi casi diagnosticati solo nel 2020.  La …

sanità utile »

[9 Mar 2021 | No Comment | ]
8 marzo, vogliamo il Consultorio al Forlanini

Giornata della donna: “ricominciamo dal diritto alla salute”. Potrebbe essere questo lo slogan lanciato l’8 marzo, dall’assemblea delle donne del consultorio del Trullo, gruppo romano da anni impegnato sul tema dei servizi sanitari, in particolare quelli dedicati all’altra metà del cielo e alle famiglie. Nella capitale si sono fatte vedere e sentire, nonostante la pioggia battente, affiggendo uno striscione all’ingresso del cancello di quello che fu l’ospedale Forlanini, chiuso dalla Regione Lazio il 30 giugno 2015 per rientrare dal deficit e mai riutilizzato con la riconversione a servizi sanitari come …