Home » Archive

Articles in the sanità utile Category

sanità utile »

[9 Nov 2017 | No Comment | ]

TUMORE AL SENO: IL PUNTO SULLE RECENTI NOVITA’ TERAPEUTICHE

Istituto Regina Elena, 5^ Edizione del convegno internazionale su “New Drugs in BreastCancer”
9 e 10 novembre , ore 9 presso il Centro Congressi Multimediale IFO via Elio Chianesi, 53 – 00144 Roma

IV CONVEGNO REGIONALE “I CENTRI DIURNI ALZHEIMER NEL LAZIO”

Evento promosso dalla Cooperativa Nuova Socialità, Asl Roma 3,Assessorato ai Servizi sociali Comune
10 novembre ore 8, presso il Centro Congressi dell’Istituto Spallanzani, via Portuense 292 – 00149 Roma

“STRESS, TECHNOSTRESS E BENESSERE ORGANIZZATIVO”

Evento Formativo promosso dall’Associazione Culturale Emotivazione presso il Dipartimento Sanità Pubblica …

sanità utile »

[23 Ott 2017 | No Comment | ]
Malaria e globalizzazione nessuno è immune

Appello di studiosi ed esperti per sostenere adeguatamente la ricerca. Pericolo di recrudescenza
“Occorre sostenere con adeguati investimenti la ricerca italiana nella lotta alla malaria”. Esordiscono così, in una lettera inviata ai ministri della Salute Beatrice Lorenzin e dell’Università Valeria Fedeli, i ricercatori della “Italian Malaria Network”, rete di esperti e studiosi che riunisce dieci atenei nel “Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Malaria (CIRM)”, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. “La malaria resta, nonostante un’importante riduzione della mortalità del 60% dagli inizi del secolo, un problema di salute globale …

sanità utile »

[23 Ott 2017 | No Comment | ]
Diritti negati ai nati in un corpo ‘sconosciuto’

A Milano endocrinologi, psichiatri, giuristi, sessuologi discutono dei disturbi dell’identità di genere
Il nome scientifico è “Disforia di genere”, uno stato di disallineamento forte e persistente tra l’identità sessuale – la percezione che l’individuo ha di sé in quanto uomo o donna – e il sesso attribuito alla nascita in base ai dati biologici e cromosomici. Una battaglia che inizia nei primi 5 anni di vita e prende consistenza a mano a mano, toccando il culmine dopo la maggiore età, nel momento in cui la persona decide di fare il grande …

sanità utile »

[22 Set 2017 | No Comment | ]
A ottobre tutti in bici contro l’Alzheimer

Iniziativa a sostegno dei centri diurni promossa dalla Coop Nuova Socialità e dalla Asl Roma 3
Un evento aperto al territorio e alla cittadinanza con il duplice obiettivo di socializzare e reperire risorse per la realizzazione del IV Convegno regionale sui centri diurni Alzheimer. Il primo ottobre famiglie, pazienti e tutti i cittadini potranno trascorrere una piacevole giornata fuori dall’ordinario, condividendo l’impegno quotidiano degli operatori sanitari e passeggiando in bici, che è possibile noleggiare. Il percorso si articolerà tra villa Pamphili, il Gianicolo e San Pietro, dove si potrà assistere all’Angelus …

sanità utile »

[19 Set 2017 | No Comment | ]
In Lombardia nasce la rete per la cronicità

I malati cronici passano dalle cure del medico di famiglia alla presa in carico del “gestore”
Novità in Lombardia per i pazienti con patologie croniche o i soggetti fragili, che in questi giorni stanno ricevendo una comunicazione dagli uffici regionali, che cambia loro totalmente il percorso di cura. La rivoluzione copernicana riguarda, secondo indicazioni della Regione, circa 3.350.000 residenti, suddivisi in tre livelli in base alla gravità della loro situazione clinica. Nella nota sarà contenuto l’invito a individuare un “gestore” cui affidarsi, nel cosiddetto “Patto di cura”, un documento in cui …

sanità utile »

[7 Ago 2017 | No Comment | ]

La reazione è unanime: il servizio di Medicina solidale, organizzazione deputata all’assistenza alle persone fragili attraverso cinque ambulatori territoriali, non può chiudere. Dopo 15 anni di ininterrotta attività e 15 mila pazienti assistiti, la struttura gestita da medici e volontari di una onlus, inserita tra i servizi del policlinico Tor Vergata, rischia di essere azzerata perché non prevista dall’atto aziendale (regolamento di organizzazione, ndr) dell’ospedale. Accade nella sanità del Lazio in piano di rientro, governata dal ministero dell’Economia più che da quello della Salute. Le critiche non sono mancate: dagli …

sanità utile »

[22 Mag 2017 | No Comment | ]
Giovani e alcol, scende in campo la polizia locale

“Drink e Think”, partita a Roma l’iniziativa di sensibilizzazione per la guida sicura
Continua l’iniziativa della Polizia Locale di Roma, che il 20 maggio ha promosso il secondo appuntamento per sensibilizzare i cittadini sull’uso dell’alcool alla guida. Battezzato “Drink & Think”, il confronto tra agenti della municipale e gli automobilisti si è ripetuto in via del Tintoretto, replicando quanto avvenuto il 7 di questo mese, occasione in cui 66 persone di tutte le età si sono sottoposte nei pressi della Basilica di San Paolo, alla misurazione del proprio tasso alcolemico con …

sanità utile »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Donne e salute, il San Giovanni punta sui giovani

Seconda giornata nazionale per la salute della donna celebrata in 150 ospedali di tutta Italia
Porte aperte in tutta Italia per visite gratuite, consigli, esami, eventi informativi dedicati a tutte le donne che vogliono prendersi cura della propria salute. Nel Lazio 12 ospedali hanno dedicato la settimana dal 18 al 24 aprile all’iniziativa “Salute in rosa” Open Week promossa dall’associazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna – per celebrare la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute femminile fissata il 22 del mese, con l’obiettivo di avvicinare sempre più l’altra …

sanità utile »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Al Mauriziano si misura la radiazione

A Torino i dati inseriti nei referti dopo esami di diagnostica strumentale. Recepita una direttiva Ue
Quanto siamo radioattivi dopo un sofisticato esame diagnostico? Ce lo chiede l’Europa. Così, dal 2018, in ossequio alla direttiva del 2013 emanata dalla “Europeanatomic Energy community”, tutti i servizi di diagnostica per immagini dovranno inserire nel referto consegnato al paziente, la quantità di radiazioni assorbite, che negli ultimi 30 anni grazie alle tecnologie avanzate è più che raddoppiata. Una Tac, ad esempio, è pari a 250 radiografie al torace. Ad adeguarsi subito è stato …

sanità utile »

[28 Apr 2017 | No Comment | ]
Asl Roma 4: la sanità ‘esaminata’ dagli utenti

Il giudizio dei cittadini sulle cure domiciliari, in un questionario anonimo del Tribunale del Malato
Assicurare la presa in carico del paziente, rafforzare i percorsi assistenziali, migliorare l’intervento dei distretti sanitari delle Asl nelle cure primarie. Questi gli intenti dell’iniziativa “Fuori dall’ospedale, dentro le mura domestiche”, promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale del malato (Tdm) e il Coordinamento nazionale dei malati cronici (CnAMC). Si tratta di un monitoraggio, con questionario anonimo da sottoporre agli assistiti che godono delle cure a domicilio, partito nel mese di marzo nel distretto 4 della Asl Roma 4, già …