Home » Archive

Articles in the sanità utile Category

sanità utile »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Roma: Polizia locale e sicurezza stradale

Corsi di formazione per la prevenzione degli incidenti stradali, con analisi tecnica delle cause
Informazione e formazione, la Polizia locale di Roma a tutela della salute dei cittadini, mettendo in primo piano la sicurezza stradale e le attività di sensibilizzazione della collettività, con particolare riferimento ai giovani.
Con questo intendimento, da febbraio sono partiti corsi di aggiornamento per gli agenti, fortemente sostenuti dal comandante Antonio Di Maggio e promossi dall’Anvu – associazione professionale polizia locale d’Italia – che hanno visto la presenza dei vertici Anvu, del Corpo della Polizia locale romana, di …

sanità utile »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
L’emergenza secondo i cittadini

E’ nato il Coordinamento cittadino sanità. Primo obiettivo è la priorità per prestazioni urgenti
E’ un movimento giovane, nato da alcuni mesi, ma i progetti sono ambiziosi. I rappresentanti del Coordinamento cittadino sanità pubblica hanno le idee chiare e, tra i vari obiettivi, intendono divulgare informazioni importanti per la collettività. Prima fra tutte la possibilità di far inserire nelle prescrizioni del medico di famiglia o dello specialista l’indicazione di urgenza imminente o breve, indicata con le lettere U e B secondo un decreto della Regione Lazio e D e P se …

sanità utile »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Infermieristica, nuova sede a Colleferro

Parte il 4 giugno il corso di laurea al “Parodi Delfino”. La sede presso l’ex farmacia restaurata
L’Università “La Sapienza” di Roma arriva a Colleferro con il corso di laurea in Scienze infermieristiche. Attivata il 4 giugno, con sede presso i locali ristrutturati al piano terra dell’ospedale “Leopoldo Parodi Delfino” la scuola, con la nuova distribuzione architettonica copre una superficie di 480 metri quadrati, è costituita da due aule per la didattica, spogliatoi studenti, stanze per gli uffici di segreteria e direzione, aule per i tutor studenti, uno studio/biblioteca e un’aula …

sanità utile »

[25 Mag 2018 | No Comment | ]
Celebrata la giornata mondiale dell’infermiere. Prevenzione e informazione nelle piazze

Il 12 maggio si è celebrata la Giornata internazionale dell’Infermiere, una data in cui si è ricordata la figura di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, in quanto fu la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’uso della statistica. In tale occasione, numerosi professionisti dell’assistenza hanno animato i “Gazebo della Salute” in molte piazze di Roma e del Lazio e hanno fornito informazioni sulla prevenzione delle patologie più diffuse. In piazza del Popolo era presente anche una postazione dell’Ares 118, per illustrare ai cittadini le manovre per …

sanità utile »

[10 Mag 2018 | No Comment | ]
A Ladispoli salute è prevenzione

Evento il 21 aprile alla Citta della Salute. Foad Aodi, Ordine dei Medici, parla di oltre 1000 visite
Un evento in piazza nato dalla collaborazione tra istituzioni, medici e associazioni dei cittadini. è la “Città della Salute” prima e unica manifestazione italiana fortemente voluta dall’amministrazione della cittadina del litorale e sostenuta dalla locale Asl Roma 4, dalla Croce Rossa, dall’Ordine dei medici e dalle associazioni territoriali di cittadini. Visite, esami, screening a 1016 residenti, presenti numerosi specialisti, tra cui ginecologi, otoiatri, oculisti, odontoiatri, dermatologi, cardiologi e veterinari, perché anche la salute …

sanità utile »

[8 Mag 2018 | No Comment | ]
Open Day in Lombardia per il cuore

Il 17 maggio in Lombardia negli ospedali aderenti al network Bollini Rosa di Onda saranno disponibili servizi gratuiti di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari. Sono 20.000 le donne lombarde che muoiono ogni anno per malattie cardiovascolari secondo Istat. L’(H)Open day fa parte del progetto “Ci mettiamo il cuore. Per la parità di genere” realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia – 2017”. Sul sito www.bollinirosa.it a partire dal 24 aprile l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti e le modalità di prenotazione.

sanità utile »

[8 Mag 2018 | No Comment | ]
Contraccezione, quello che le donne non sanno

Una indagine rivela la poca conoscenza dei sistemi per prevenire gravidanze in caso di emergenza
Le donne italiane non hanno le idee chiare sulla contraccezione d’emergenza, lo rivela un’indagine, condotta da un istituto specializzato su un campione di 757 donne tra i 15 e i 45 anni. A riferirlo è Francesca Merzagora, Presidente Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. I dati rivelano che le italiane hanno una vita sessuale attiva, il 63% delle intervistate ha dichiarato di avere rapporti sessuali regolari, e sono attente alla salute ginecologica: …

sanità utile »

[7 Mag 2018 | No Comment | ]
Isde, medici per l’ambiente e per il servizio pubblico

L’Associazione da anni tutela cittadini e territorio: “Stop a liste di attesa si al diritto alla salute”
“Ridurre i tempi delle liste di attesa per non distruggere il servizio sanitario nazionale”. L’appello è contenuto in un documento pubblicato il 27 aprile dall’Isde di Viterbo – Associazione medici per l’ambiente – da tempo impegnata a coniugare la salvaguardia del territorio e la salute dei cittadini. Nella nota si cita l’articolo 32 della Costituzione e si evidenzia come “le liste di attesa per interventi, visite, esami, umiliano e limitano fortemente il diritto alla …

sanità utile »

[4 Mag 2018 | No Comment | ]
A Genova nasce BraYn il network dei ‘cervelli’

Giovani neuroscienziati a convegno il 29 e 30 giugno. Frascati Scienza media partner dell’evento
Mettere in contatto menti brillanti, ricerche di avanguardia, valorizzare il giovane ricercatore. è questo l’intento degli organizzatori del meeting annuale scientifico per giovani neuroscienziati ‘BraYn’ – Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists – che a fine giugno metteranno a frutto a Genova i risultati dei propri studi in una due giorni che li porrà a confronto con colleghi di ogni parte del globo. Media partner dell’evento l’associazione Frascati Scienza, da anni impegnata in progetti di divulgazione scientifica, …

sanità utile »

[4 Mag 2018 | No Comment | ]
Rapporto ‘Osservasalute’: sanità a due velocità

Federazione Medici (Fnomceo) e Cittadinanzattiva uniti: stop disuguaglianze nel Servizio sanitario
Assistenza sanitaria: luci e ombre. è ciò che emerge dal Rapporto Osservasalute 2017, presentato a Roma il 19 aprile scorso. Un accesso ai servizi che dipende dal luogo in cui si nasce e la ripartizione di risorse basata su criteri da rivedere al più presto. Palesi le disuguaglianze tra Regioni, in un Paese in cui si vive più a lungo soltanto dove si promuovono politiche di prevenzione. Sotto accusa la sanità improntata a criteri aziendalistici e il federalismo esasperato. “è …