Home » Archive

Articles in the sanità utile Category

sanità utile »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
Asl Roma 4 “Sette donne si raccontano”

Cronicità: studi, convegni ed eventi, tra cui una mostra sulla Cassia dal 25 maggio al 5 giugno
Si è svolto il 6 aprile, nel castello di Santa Severa – che la Regione Lazio ha riaperto al pubblico – un incontro formativo, programmato nell’ambito di attuazione della fase 3 e 4 del “Piano nazionale anti cronicità”. L’evento, inserito nel progetto “A scuola con le istituzioni” promosso da Ipacs (Institutional& Public Coaching Service), ha visto confrontarsi sette donne della sanità pubblica del Lazio su esperienze di criticità, integrazione, multidisciplinarità affrontate nell’attuazione del programma …

sanità utile »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
“Assistenza pediatrica ai diciottenni”

Rinaldo Missaglia confermato segretario SiMPeF. Nel nazionale Antonio De Novellis del Lazio
“Lo stato di salute delle generazioni più giovani, rilevato tra il 1990 e il 2016, è in netto peggioramento in tutto il mondo”. Lo denuncia un recente rapporto pubblicato sull’autorevole rivista “Lancet”, secondo cui sarebbero il sovrappeso e l’obesità a farla da padrone tra le patologie degli adolescenti. Ma altri pericoli sono in agguato, tra cui l’eccesso di alcol, il fumo, la sedentarietà, l’uso di sostanze psicoattive e l’abuso di internet e social, tanto da sfociare in una sorta …

sanità utile »

[12 Mar 2019 | No Comment | ]
Dieci maggio: ospedali aperti per le donne

Malattie Reumatiche: seconda edizione dell’(H)Open day di Onda, osservatorio salute donne
Malattie reumatiche, è allarme per le donne. Oltre 3 milioni e mezzo ne sono colpite per questo, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), promuove in occasione della festa della mamma una giornata della prevenzione, con ospedali e servizi aperti su tutto il territorio nazionale. A partire dal 29 aprile, sul sito del network sarà disponibile l’elenco delle strutture attive e delle prestazioni offerte dagli ospedali aderenti con le modalità di prenotazione. Il 10 maggio, in occasione dell’evento, gli ospedali …

sanità utile »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Risarcimento, piatto ricco per le compagnie

Responsabilità sanitaria secondo la legge Gelli: fioccano polizze-tipo per tutte le figure sanitarie
Costi contenuti e facilitazioni. Le compagnie assicurative si fanno avanti, stimolate dal contenzioso che potrebbe derivare dalle nuove disposizioni sulla responsabilità sanitaria e aiutate dalla pubblicità che sta inondando i nostri media. Tutelarsi da accuse di colpa lieve, grave o danno erariale è obbligatorio per gli iscritti all’Albo degli infermieri. Le nuove norme chiamano in causa l’intera struttura, incluso il personale di assistenza e le grandi società assicuratrici stipulano accordi con gli ordini professionali. Il tutto grazie a …

sanità utile »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Natale tutto l’anno per i più fragili

Dalla collaborazione tra “Consulcesi” e “Natale 365” nasce l’iniziativa assistenziale e ricreativa
Grazie all’associazione “Natale 365” fondata da Giuseppe Maria De Lillo, prematuramente scomparso, il 25 di ogni mese sarà ricreata l’atmosfera magica delle festività per i bambini ricoverati all’ospedale Bambino Gesù e affidati alle cure della onlus Casa di Andrea Tudisco. Impegno della “Natale 365”, oggi guidata dalla compagna di Giuseppe Arianna Leggeri, è donare ai più piccoli giocattoli e sorrisi e portare cibo, coperte e vestiti alle persone che stazionano nei pressi di San Pietro che non hanno un …

sanità utile »

[10 Set 2018 | No Comment | ]
Deficit di attenzione, convegno per conoscerlo

Il 5 settembre al Bambino Gesu di Roma illustrati i progetti europei sulla sindrome Adhd
Il deficit di attenzione/iperattività, noto come Adhd, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Problemi che derivano dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. Sindrome poco conosciuta sia in termini diagnostici che operativi, con una importante riduzione della prevalenza in età adulta a seguito di una parziale …

sanità utile »

[27 Lug 2018 | No Comment | ]
Biologi, nasce la radio dei giovani professionisti, punto di riferimento per i cittadini

Biologo, un professionista importante in ambito sanitario la cui attività spesso è misconosciuta. Per questo dal 23 luglio è nata “Radio bio”, emittente che trasmette via web dibattiti, cura rubriche, propone eventi in streaming, così come corsi e convegni promossi dall’Ordine. Esprime la sua soddisfazione Vincenzo D’Anna, presidente dell’organismo che sostiene: “La nostra è una scienza al passo con i tempi e spesso, con le proprie scoperte li determina. Per questo dobbiamo rivendicare lo spazio che ci compete in ambito sanitario, non rappresentiamo una professione ancillare rispetto ai medici”. Considerato …

sanità utile »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]

Basket in carrozzina, numerosi i successi dell’Istituto di riabilitazione, anche per la squadra di B
Basket in carrozzina: il team del Santa Lucia rafforzerà la nazionale italiana per affrontare i campionati mondiali in programma in Germania dal 16 al 27 agosto. La storica e blasonata compagine dell’Istituto romano di riabilitazione neuromotoria di via Ardeatina stupisce ancora. Sono 21 gli scudetti conquistati, 12 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Vergauwen. Vittorie collezionate dal 1960 e oggi l’Euroleague 3, massima competizione europea organizzata dalla Fipic, Federazione italiana pallacanestro …

sanità utile »

[9 Lug 2018 | No Comment | ]
Per le donne il benessere è on-line

Sondaggio fra 722 intervistate per valutare l’uso delle tecnologie nella gestione della salute
Donne, salute, tecnologia. I risultati dell’ultimo studio condotto da Onda – osservatorio nazionale sulla salute della donna in collaborazione con un gruppo assicurativo privato – sul rapporto dell’universo femminile con la propria condizione fisica ha consacrato l’uso di internet quale canale privilegiato di informazione. La rilevazione, realizzata tra marzo e maggio di quest’anno, ha coinvolto 722 donne e ha inoltre evidenziato un buon rapporto del sesso femminile con il medico specialista nel 50 per cento dei casi, seguito …

sanità utile »

[6 Giu 2018 | No Comment | ]
Roma: Polizia locale e sicurezza stradale

Corsi di formazione per la prevenzione degli incidenti stradali, con analisi tecnica delle cause
Informazione e formazione, la Polizia locale di Roma a tutela della salute dei cittadini, mettendo in primo piano la sicurezza stradale e le attività di sensibilizzazione della collettività, con particolare riferimento ai giovani.
Con questo intendimento, da febbraio sono partiti corsi di aggiornamento per gli agenti, fortemente sostenuti dal comandante Antonio Di Maggio e promossi dall’Anvu – associazione professionale polizia locale d’Italia – che hanno visto la presenza dei vertici Anvu, del Corpo della Polizia locale romana, di …