Home » Archive

Articoli nella categoria: sanità utile

sanità utile »

[1 Giu 2020 | No Comment | ]
Visite ed esami, si recupera di sera e nel fine settimana

Covid-19: nel Lazio sono quasi mezzo milione le prestazioni sanitarie sospese, causa emergenza virus.  Malati cronici, pazienti cardiologici, oncologici o semplicemente bisognosi di visite, esami e controlli hanno dovuto rinunciare, causa la chiusura di ambulatori e servizi, tanto da far dichiarare a qualcuno che entro breve potremmo assistere a “morti per una epidemia di tumore” più che per la pandemia. In tanti, pur avendo prenotato attraverso il Recup, sistema centralizzato di Asl e ospedali del Lazio, sono in attesa di una visita o un esame rinviato a data da destinarsi. …

sanità utile »

[30 Apr 2020 | No Comment | ]
Covid 19, un video per il vaccino prossimo venturo

Mentre tutto il mondo attende la produzione del vaccino anti coronavirus, all’Istituto Regina Elena si lavora per illustrare i benefici di quella che potrebbe essere l’immunizzazione di massa. Un contributo alla divulgazione e un plauso alla ricerca scientifica. Questo il senso del video elaborato da Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’Istituto e presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita. “Credo sia utile in questo momento di emergenza – spiega – illustrare a tutti, con un video animato e in maniera semplice, cosa contiene il liquido della siringa che andremmo a iniettare …

sanità utile »

[13 Apr 2020 | No Comment | ]
Raccolta sangue: l’impegno delle Regioni

“Dona il sangue”, portale nato dalla collaborazione tra ministero della Salute e Centro nazionale sangue nel 2019 rappresenta un passo in avanti in fatto di informazione, specie per raggiungere il grande pubblico e sensibilizzare chi è restio a compiere questo passo. Nel 2018, il portale ha documentato il traguardo della raggiunta autosufficienza grazie alla cessione di 70 mila sacche, tra regioni con maggiore dotazione e quelle in deficit. In accordo con quanto stabilito dalla legge 219 del 21 ottobre 2005, che ha istituito le “Strutture regionali di coordinamento”, i risultati …

sanità utile »

[2 Feb 2020 | No Comment | ]

LO SPALLANZANI E LE DONNE, UN VALORE AGGIUNTO DA RICONOSCERE E POTENZIARE
Potrebbe sembrare profetico ma nel 2018 presso l’Istituto per le malattie infettive (Inmi) “Lazzaro Spallanzani” fu istituito il premio “Scienza Madre” dedicato alla ricerca tutta al femminile, per riconoscere e rendere omaggio, ogni anno, al grande apporto delle donne nel settore. Un premio fortemente sostenuto dal direttore generale Marta Branca, che oggi ottiene la sua consacrazione con il risultato raggiunto dalle biologhe del laboratorio di virologia che, prime in Europa, hanno isolato il Coronavirus con la possibilità di studiarlo …

sanità utile »

[2 Feb 2020 | No Comment | ]

Dopo l’anno di transizione, in cui per l’assistenza sanitaria nel Regno Unito non cambierà nulla, dal 1° gennaio 2021 le cure non dovrebbero essere più garantite agli italiani privi di copertura. Al momento, per soggiorni inferiori ai tre mesi, è sufficiente esibire la tessera sanitaria europea che tutti possediamo (TEAM) per accedere senza costi – tranne eventuali ticket – al servizio sanitario britannico (NHS), ottenendo prestazioni in emergenza e assistenza di base. Per i lavoratori italiani, che risiedono stabilmente nel Paese uscito il 31 gennaio dall’Unione Europea, attualmente la fruizione …

sanità utile »

[15 Lug 2019 | No Comment | ]
Torna in Somalia il team “emergenza sorrisi”. Lo slogan è #aiutarli a casa loro e in italia

Il team dell’organizzazione“Emergenza Sorrisi” composto da 11 volontari chirurghi, anestesisti e infermieri, guidato dal chirurgo plastico e maxillofacciale Fabio Massimo Abenavoli presidente, fondatore e coordinatore del dipartimento cooperazione internazionale del movimento Uniti per Unire, è tornato dall’1 al 7 luglio a Mogadiscio per una missione umanitaria, organizzata grazie al supporto logistico e finanziario di Aics Mogadiscio, avvalendosi del sostegno offerto dall’ambasciatoresomalo inItalia AbdirahmanSheikhIssa. La missione garantisce cure specialistiche a bambini e giovani adulti affetti da malformazioni del volto oltre a un’intensa attività di formazione dei medici locali.“Il nostro progetto #Aiutarli a casa loro e …

sanità utile »

[11 Giu 2019 | No Comment | ]
Volontari attivi per anziani e fragili

Un ambulatorio sociale, gestito da medici, infermieri, psicologi pensionati volontari dell’Auser
 
Assistenza a tutto tondo, anche a chi non potrebbe permettersela. è questo il progetto che l’Auser, associazione di volontariato per l’invecchiamento “attivo”, ha promosso a Borgomanero, comune in provincia di Novara, dove 23 medici primari in pensione dal 2010 visitano anziani e persone in difficoltà economiche. Oltre mille controlli l’anno, con l’assistenza di psicologi e infermieri e apparecchiature all’avanguardia ottenute grazie a donazioni private. Diciassette le branche specialistiche attivate nel poliambulatorio a prestazioni gratuite, inclusa la radiodiagnostica ed esami complessi …

sanità utile »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Crowdfunding al Santa Lucia

Dalla squadra di pallacanestro del centro riabilitativo, riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Questo crowdfunding è fondamentale per garantirci un team che ci segue in questa entusiasmate avventura: meccanici, medici, fisioterapisti e psicologi sono determinanti per garantire una perfetta performance sportiva. è anche grazie a loro che la nostra è #UnaStoriaBellissima!”
DONATE!
Per info clicca qui:
https://progetti.ognisportoltre.it/projects/475-santa-lucia-basket-go-on

sanità utile »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Sanità umbra, la secessione di Terni

Accuse ai vertici della giunta regionale dall’Unione civica, contraria all’accentramento di poteri
“Attentato alla salute delle popolazioni dell’Umbria del Sud”. Sono parole di fuoco quelle contenute in una nota inviata al ministro Giulia Grillo dall’Unione civica per Terni, un movimento indipendente di residenti, gravitanti nell’area di centrosinistra, che da tempo si batte per un riequilibrio di poteri con Perugia, in cui sembrano confluire tutti gli interessi regionali. “La spesa corrente sia statale che regionale, è concentrata per la sua quasi totalità nella città di Perugia – si legge – così è …

sanità utile »

[15 Mag 2019 | No Comment | ]
Ostetrica, compagna di salute per le donne

Celebrata il 5 maggio la Giornata internazionale delle ostetriche. Numerose le iniziative in Italia
Ostetriche in prima linea il 5 maggio, per celebrare l’evento internazionale che le vede al centro della scena e ribadire, con forza, il proprio impegno in difesa dei diritti delle donne. Aiutate dai nuovi media, le professioniste hanno scelto, quale segno distintivo di quest’anno gli hastag #ostetricheperledonnepiuchemai e #OstetricheInDifesadeiDirittidelleDonne, il tutto accompagnato da numerosi eventi in tutta la penisola, con un momento di riflessione collettiva promosso dall’Ordine della professione ostetrica di Roma e Provincia, culminato in un …