Home » Archive

Articoli nella categoria: emergenza coronavirus

emergenza coronavirus »

[30 Nov 2021 | No Comment | ]
Omicron, Aodi: “controlli ai confini e non chiusure”

“Abbiamo lanciato il nostro appello alla vaccinazione di massa e per il sostegno alla sanità dei Paesi africani ma non siamo stati mai ascoltati”. L’amara constatazione proviene da Foad Aodi, presidente dell’associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e membro Commissione Salute Globale Fnomceo, che riassume gli allarmanti numeri relativi alla situazione epidemiologica del continente. “Siamo di fronte a una variante da seguire e combattere tempestivamente – sostiene Aodi – la Sud africana bis, che comprende 50 mutazioni di cui 32 riguardano la proteina Spike, una assoluta novità rispetto …

emergenza coronavirus »

[25 Nov 2021 | No Comment | ]
Monoclonali, l’ospedale di Palestrina in prima linea

“Terapia con anticorpi monoclonali in corso di infezione da Sars-Cov2”, questo il titolo del seminario destinato ai medici di famiglia della Asl Roma 5, che si è svolto il 24 novembre presso il Palaverde di Palestrina. La giornata di studio, affidata a Massimo Andreoni infettivologo e docente dell’Università di Roma Tor Vergata, ha avuto quale obiettivo l’illustrazione delle terapie basate sul farmaco anti Covid che ha dato risultati soddisfacenti nella cura e nella guarigione degli affetti dalla patologia. In primo piano anche le attività dell’ambulatorio per la somministrazione, attivo presso …

emergenza coronavirus »

[23 Nov 2021 | No Comment | ]
Ciacciarelli: la curva aumenta i posti letto no

Nel Lazio aumentano i casi di Covid, le cronache cittadine stanno a dimostrarlo e gli ospedali regionali sono chiamati a nuovi sforzi per allestire reparti dedicati, a suo tempo smantellati quando si pensava che la pandemia, grazie alla vaccinazione di massa, ci avrebbe abbandonato. Inspiegabilmente, ospedali che potrebbero far fronte a eventuali emergenze continuano a restare chiusi, nonostante da più parti arrivino appelli alla riapertura. Ė il caso dei presidi dismessi di Pontecorvo, Anagni e Ceccano, per cui da tempo il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli sta chiedendo la riutilizzazione per …

emergenza coronavirus »

[4 Nov 2021 | No Comment | ]
La Regione estende l’uso di monoclonali anti Covid

Via libera alla terapia con l’anticorpo monoclonale neutralizzante, per combattere la malattia da Sars-CoV2 per i soggetti in condizioni di gravità lieve o moderata, di età pari o superiore ai 12 anni. La Regione Lazio amplia l’uso delle cure che si attendevano da tempo, a patto che i pazienti non siano ospedalizzati, che non necessitino di ossigenoterapia e che abbiano comunque la probabilità di sviluppare la patologia in forma severa. Una notizia che fornisce una speranza in più, a cui purtroppo non viene dato il giusto risalto, e che grazie …

emergenza coronavirus »

[2 Nov 2021 | No Comment | ]
Green pass: l’Unione europea bacchetta l’Italia

“Il green pass italiano non rispetta i dettami della normativa europea e della Risoluzione 2361 del 2021 approvata dal Consiglio d’Europa”. L’affermazione non proviene da un pericoloso no vax o da un contestatore del discusso passaporto verde. Si tratta invece della risposta alla interrogazione presentata il 28 luglio 2021 da Sergio Berlato, rappresentante di Fratelli d’Italia nel parlamento della Ue – gruppo dei Popolari europei –  con cui si chiedeva una pronuncia della Commissione di Bruxelles sull’uso che l’Italia sta facendo del pass. Un uso che il parlamentare ha definito …

emergenza coronavirus »

[1 Nov 2021 | No Comment | ]
Aodi: “G20, oltre le promesse arrivino i vaccini”

Summit dei grandi del mondo, numerosi sono gli appelli rivolti ai protagonisti del G20 di Roma e uno dei più significativi arriva da Foad Aodi, presidente di Amsi, l’associazione dei medici stranieiri in Italia. “Urge concretizzare la promessa dei vaccini per la tutela della salute globale e dell’ ambiente” auspica il professore, assertore da decenni dei diritti sanitari dei popoli più svantaggiati. “Insieme agli altri movimenti di emancipazione, Umem, Co-Mai e Uniti per Unire – sottolinea Aodi – ci battiamo per la diffusione della solidarietà, l’altruismo, l’unità a favore dei …

emergenza coronavirus »

[21 Ott 2021 | No Comment | ]
Nuova variante Delta: “nessun pericolo”

Varianti Covid: ora c’è la Delta plus. Dal mese di luglio, per la prima volta, la mutazione è stata rilevata nel Regno unito, paese in cui i contagi da tempo sembrano in risalita e sicuramente l’incremento è da attribuire alla Delta “rafforzata”. Non certo nella trasmissibilità e nella letalità, come assicurano gli esperti. Questa nuova veste del coronavirus, tecnicamente chiamata “AY.4.2” consiste nella ulteriore mutazione della Delta trovata nell’8% dei campioni di virus sequenziati nei laboratori d’oltre Manica. Da luglio la diffusione è andata avanti ma non a ritmi vertiginosi. Per …

emergenza coronavirus »

[10 Ott 2021 | No Comment | ]
Solidarietà dall’Ordine dei Medici all’Umberto I

Green pass: la protesta contro il passaporto sanitario, dalle piazze romane approda in ospedale. Lo fa in modo violento, con aggressioni ad agenti di polizia e a operatori del pronto soccorso del Policlilnico Umberto I, tanto da provocare tra loro quattro contusi. Sembra che la reazione di un manifestante ferito e sottoposto alle prime cure sia stata provocata dal rifiuto a effettuare un tampone di controllo contro il Covid. L’infortunato, che si trovava già in stato di fermo, deve aver chiamato rinforzi per sostenerlo e da lì sarebbero scoppiati i …

emergenza coronavirus »

[8 Ott 2021 | No Comment | ]
Vaccini, Aodi: “Superare gli squilibri mondiali”

Vaccinazioni in Africa: un bilancio fallimentare. A tutt’oggi soltanto il 3% della popolazione ha effettuato il ciclo completo mentre il 4,5% è immunizzato con solo una dose. “Bisogna vaccinare almeno il 40% della popolazione entro il 2021 nel continente e negli altri paesi in via di sviluppo – sostiene Foad Aodi, presidente dell’Associazione medici stranieri in Italia – altrimenti non si arriverà mai all’immunità di gregge. I dati forniti dai nostri medici e rappresentanti locali in 80 paesi non confortano perché fotografano una situazione difficile sia per le vaccinazioni, sia …

emergenza coronavirus »

[6 Ott 2021 | No Comment | ]
Monoclonali: l’Aifa sotto la lente dei giudici contabili

La notizia era nell’aria da tempo e a mano a mano ha preso consistenza. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sarebbe sotto indagine contabile per un presunto danno erariale, causato dal rifiuto di ricevere dieci mila dosi di farmaci monoclonali gratuite. A riferirlo è Mario Giordano nel corso della trasmissione “Fuori dal coro” di martedì 5 ottobre e, quali motivazioni addotte dai magistrati contabili, che hanno messo sotto la lente di ingrandimento la presunta “scelta pubblica non ponderata” dell’Aifa, ci sarebbe il rifiuto di acquisire 10mila dosi di monoclonali offerte gratuitamente …