Home » Archive

Articoli nella categoria: emergenza coronavirus

emergenza coronavirus »

[20 Ott 2020 | No Comment | ]
Tampone: nel Lazio dal 20 ottobre si prenota on-line

Stop al caos nei drive-in. Dal 20 ottobre il tampone in 4 presidi di Roma si effettuerà previo appuntamento. Collegandosi al sito salutelazio.it, con la cosiddetta ricetta “dematerializzata” – quella bianca rilasciata dal proprio medico di famiglia – e la tessera sanitaria a portata di mano un clic sul computer dovrebbe risolvere i problemi di fila, sovraffollamento, attese estenuanti, come documentato dai media in varie occasioni. C’è un mondo in fermento intorno agli esami anti Covid-19, è il mondo sanitario preso alla sprovvista da quello che si è rivelato un …

emergenza coronavirus »

[20 Ott 2020 | No Comment | ]
Roma, scuola Sciascia: “Una notte al Drive-in”

Caos tamponi, nel Lazio è sempre peggio e Roma detiene il primato delle attese estenuanti. Martedì 20 ottobre. Ci chiama Ada, nonna di Angela, per aggiornarci su una situazione che definisce “inverosimile”. Scuola primaria Sciascia, in via Domenico Lupatelli al Portuense. Causa positività riscontrata di una insegnante quattro classi sono poste in quarantena. Immediatamente il medico “referente Covid” per l’istituto scolastico, comunica l’invito a recarsi presso il Drive-in di Fiumicino, afferente alla Asl Roma 3 per fare il tampone e poi decidere sul rientro o meno degli allievi. “Angela è …

emergenza coronavirus »

[12 Ott 2020 | No Comment | ]
Ciociaria, 35 positivi l’ospedale Spaziani in tilt

Nella Asl di Frosinone si registrano trentacinque casi di Covid-19. Si tratta di ventotto contatti di contagi già noti e isolati e due individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Viterbo di casi se ne registrano quarantuno; sono stati rilevati ventinove contatti di quelli già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Rieti si registrano sette nuovi infetti, si tratta di contatti di contagiati già noti e isolati” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nel quotidiano report sul coronavirus nella …

emergenza coronavirus »

[27 Set 2020 | No Comment | ]
Scuole, Mattia: “il rientro penalizza i ragazzi disabili”

Rientro a scuola in tempo di Covid. “I più penalizzati sono i ragazzi con disabilità, che con l’emergenza che stiamo vivendo riscontrano le maggiori difficoltà”. Lo sostiene la consigliera regionale del Lazio Eleonora Mattia, presidente della commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità e diritto allo studio. “Se la scuola, in generale, sta ripartendo seppure condizionata da criticità – continua l’esponente del Partito democratico – per le nostre bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi diversamente abili, in queste particolari condizioni, non si riescono ancora a soddisfare …

emergenza coronavirus, Senza categoria »

[27 Ago 2020 | No Comment | ]
Nel Lazio 5 milioni per l’emergenza Covid-19

Approvati con il decreto del commissario ad acta U00102 investimenti per 5 milioni a favore delle strutture sanitarie del Lazio. Il provvedimento, firmato da Nicola Zingaretti, porta la data del 22 luglio scorso, si avvale delle risorse previste dall’articolo 20 della legge 67 del 1988 sull’edilizia sanitaria nella terza fase di attuazione e dei fondi previsti dal decreto legge 18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Sulla base delle disposizioni legislative, …

emergenza coronavirus »

[26 Ago 2020 | No Comment | ]
Accordo Ue per produrre il vaccino anti Covid-19

Corsa al vaccino anti Covid-19, un affare mondiale. In pole position Usa, Russia, Cina impegnati con cospicue risorse per arrivare a un risultato affidabile. I diversi Stati si preparano così alla corsa per assicurarsi le scorte future del vaccino in caso di dimostrazione di efficacia: Regno Unito, Stati Uniti e altri Paesi hanno parallelamente raggiunto accordi del valore di miliardi di dollari con le aziende che si stanno occupando dello sviluppo della cura per debellare il virus. Washington ha sborsato ad Astrazeneca circa 1,2 miliardi per la produzione di 300 milioni di dosi.  E l’Europa non …

emergenza coronavirus »

[16 Lug 2020 | No Comment | ]
Covid-19: “il Grassi non corre rischi per il Bangladesh”

“Per l’ospedale Grassi non c’è alcun pericolo di ritorno quale centro di ricovero e contenimento Covid-19”. Il comunicato della Asl Roma 3 è perentorio; con tale dichiarazione si intende smontare il castello di notizie allarmistiche diffuse dalla stampa locale, secondo cui pazienti positivi all’infezione da coronavirus, provenienti dal vicino aeroporto di Fiumicino, sarebbero stati ricoverati presso la struttura lidense andando a ricreare, di fatto, la situazione di isolamento e allontanamento di persone affette da altre patologie, vigente in piena pandemia.  “I cittadini del Bangladesh sbarcati in questi giorni all’aeroporto di …

emergenza coronavirus »

[28 Giu 2020 | No Comment | ]
Focolai Covid nel Lazio: esposto di Potere al popolo

Non solo Lombardia. Per il movimento “Potere al popolo”, che di recente ha creato il gruppo sanità Lazio, anche la regione guidata da Nicola Zingaretti avrebbe precise responsabilità per la diffusione dell’epidemia da Covid-19, specie nelle Rsa e nelle cliniche private accreditate. Per questo gli attivisti presenteranno entro breve un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, evidenziando quelli che ritengono gli aspetti più macroscopici delle carenze nella assistenza ai malati e ai sintomatici. In primo luogo l’assenza di un idoneo piano epidemiologico, considerato che spetterebbe in primo luogo al …

emergenza coronavirus »

[16 Giu 2020 | No Comment | ]
La Camera boccia i premi a medici e infermieri

15 giugno flash mob infermieri. Secondo tempo il giorno dopo, sempre di infermieri si tratta in commissione Bilancio della Camera. Peccato che la protesta abbia sortito un effetto opposto a quello sperato: è stata rinnegata una delle più pressanti richieste dei professionisti dell’assistenza. Stoppato, per il voto contrario di Pd, Italia Viva e Movimento 5 stelle, un emendamento proposto dalla Lega, prima firmataria Silvana Andreina Comaroli che prevedeva l’integrazione dei fondi regionali destinati al riconoscimento economico per il servizio prestato nei reparti Covid-19. Contro il premio a medici e infermieri, …

emergenza coronavirus »

[9 Giu 2020 | No Comment | ]
Covid-19: mille visiere protettive donate dal Rotary

La pandemia in Italia cambia aspetto. Si affievolisce la virulenza del coronavirus ma continuano le iniziative di solidarietà, che nel Lazio in questo caso assumono l’aspetto di 1000 visiere di protezione, donate ai medici dal Rotary Club Distretto 80, che include le sedi di Roma e Lazio e della Sardegna. L’evento, organizzato presso l’ordine provinciale di Roma dei Medici chirurghi e odontoiatri (Omceo) l’8 giugno, ha avuto una sollecitazione nel preoccupante focolaio sviluppatosi a Roma presso la clinica di riabilitazione San Raffaele al quartiere Pisana, che attualmente conta 50 positivi …