Home » Archive

Articoli nella categoria: emergenza coronavirus

emergenza coronavirus »

[14 Gen 2021 | No Comment | ]
Covid: 2 milioni agli infermieri dalla Barilla

Una campagna che assume a simbolo l’atto più sospirato in questi tempi di pandemia: l’abbraccio. Così la Barilla, l’azienda alimentare italiana per antonomasia, sposa la causa degli infermieri e, d’intesa con la Fnopi – federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche – attraverso il suo marchio più conosciuto “Mulino Bianco” dà il via alla raccolta fondi derivanti dalla vendita di confezioni di biscotti “Abbracci” appunto. Il ricavato andrà a sostegno delle famiglie di infermieri morti sul lavoro causa Covid, si punta al raggiungimento dei 2 milioni di euro, attraverso l’esortazione con …

emergenza coronavirus »

[13 Gen 2021 | No Comment | ]
Covid in carcere: 97 casi nel Lazio, appello del Garante

Covid-19, focolaio nell’istituto penitenziario Rebibbia Nuovo complesso. L’allarme lo lancia il Garante dei detenuti della Regione Lazio Stefano Anastasìa, che già lo scorso 4 gennaio mise in guardia l’amministrazione penitenziaria, in seguito al trasferimento di alcuni detenuti positivi arrivati da Sulmona. Evidentemente quello che era un piccolo cluster non è stato circoscritto così, alla data del 13 gennaio, a tracciamento ancora in corso, sarebbero 23 i casi di positività rilevati. “L’amministrazione penitenziaria deve prestare più attenzione – ha ribadito Anastasìa – abbiamo più volte chiesto di ridurre il sovraffollamento e …

emergenza coronavirus »

[11 Gen 2021 | No Comment | ]
Il Covid stronca Soccorsi. Fu primario al San Camillo

L’annuncio è apparso la mattina del 10 gennaio su Facebook, seguito dai commenti di cordoglio di una grande comunità, quella del San Camillo. Fabrizio Soccorsi, 78 anni, primario emerito di Epatologia del grande ospedale romano si è spento per le complicazioni del Covid-19, che hanno fiaccato un organismo già provato da tempo dalla malattia oncologica. Lo specialista, medico di Papa Francesco dal 2015, era ricoverato all’ospedale Gemelli. Laureato in Medicina e Chirurgia all’università La Sapienza nel 1968, dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione ha svolto un’ampia attività, sia a …

emergenza coronavirus »

[8 Gen 2021 | No Comment | ]
Corrado (M5s) ricorda Ferri scomparso per Covid-19

Un’altra vittima del virus in ambito sanitario. E la strage va avanti, in attesa della vaccinazione di tutti gli operatori, operazione iniziata da pochi giorni che, ci si augura, possa andare avanti speditamente in una regione come il Lazio, che al momento si colloca al primo posto in Italia per numero di immunizzazioni. Se l’è portato via a 67 anni il “maledetto Covid”, così commenta la consigliera regionale M5s Valentina Corrado, in un messaggio di cordoglio postato sui social, la morte del direttore del dipartimento di Salute Mentale della Asl …

emergenza coronavirus »

[8 Gen 2021 | No Comment | ]
Asl Roma 3, tamponi gratis a 39mila studenti

Si chiama “Scuola sicura” la campagna di indagine a tappeto su 39mila studenti dai 14 ai 19 anni che la Asl Roma 3 ha promosso per i ragazzi residenti nei distretti 1 e 2 (Ostia-Fiumicino) per il tracciamento di eventuali positivi al Covid-19 attraverso uno screening. L’intento è quello di favorire la massima sicurezza nel momento della riapertura delle scuole e, se per i giovani il tracciamento è assicurato, la stessa cosa non vale per i docenti e per il personale tecnico e amministrativo che dovrà invece seguire il percorso …

emergenza coronavirus »

[5 Gen 2021 | No Comment | ]
Vaccini, diktat regionale ad Asl e ospedali: “fate presto”

Vaccini, è partita la corsa contro il tempo e, in un clima che oscilla tra trionfalismi e scetticismi, si è subito innescata la corsa al primato regionale tra chi sia in grado di eseguire il numero maggiore di immunizzazioni. Interessanti i dati della Regione Lazio, che al momento si attesta nella prima posizione in Italia sulla prima fase di somministrazione di vaccini anti Covid-19. Valuteremo sulla lunga distanza. Emerge un aspetto singolare, per cui le donne sarebbero state immunizzate in numero maggiore rispetto agli uomini. La fascia d’età che comprende …

emergenza coronavirus »

[2 Gen 2021 | No Comment | ]
Vaccini Covid al San Camillo: stop ai prelievi per i cittadini

Ė partita il 29 dicembre la campagna di vaccinazione anti Covid degli operatori sanitari del San Camillo per questo l’ospedale sulla Gianicolense, ha deciso di sospendere i prelievi ordinari riservati alla popolazione che avrà un problema in più per eseguire analisi ed esami clinici. Non si potrà quindi più prenotare, fino a nuova comunicazione del nosocomio, neanche attraverso il numero del Recup e, considerata la lentezza delle operazioni di acquisizione e consegna dei vaccini, si teme che tale sospensione delle attività rivolte all’esterno duri a lungo. La direzione aziendale si …

emergenza coronavirus »

[29 Dic 2020 | No Comment | ]
Vaccino, Fials: “la Regione tuteli eventuali danneggiati”

“Abbiamo visionato i siti istituzionali relativi all’efficacia e alla sicurezza del vaccino anti Covid 19 prodotto con tecnologia a ‘mRna’. Sulla immunizzazione a  sei mesi dall’assunzione non ci sono notizie ufficiali, così come sulla sicurezza nel medio e lungo termine”. Lo dichiarano i responsabili dell’organizzazione sindacale Fials Sanità Lazio, che mettono a fuoco anche le clausole riportate sui moduli del consenso informato che vengono siglati prima della somministrazione. “Tale lettura ha destato non poche perplessità – è scritto in una nota della segreteria provinciale di Roma – in quanto si …

emergenza coronavirus »

[23 Dic 2020 | No Comment | ]
Variante UK, Bassetti: “Speranza ascolti la scienza”

“Il ministro speranza dovrebbe seguire la scienza con più attenzione”. Lo ha dichiarato un veemente Matteo Bassetti – direttore della clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova –  ai microfoni de “L’aria che tira”, il talk show condotto da Myrta Merlino andato in onda la mattina del  23 dicembre. “In realtà – ha chiarito il professore – la variante del coronavirus, una tra le migliaia accertate, è stata isolata ad aprile in Bulgaria ma nessuno he ha esaminato il genoma”. Si tratterebbe, secondo le parole dell’esperto, della mutazione …

emergenza coronavirus »

[21 Dic 2020 | No Comment | ]
Per l’anti Covid è corsa contro il tempo

Ė fatta. Dopo l’autorizzazione condizionale dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, arrivata nella giornata del 21 dicembre anche la Ue ha dato parere favorevole per l’immissione in commercio del vaccino anti Covid della multinazionale Pfizer nei 27 Paesi associati. C’è quel termine in più, “condizionale” a chiarire che nonostante le acclarate certezze sulla sicurezza e l’efficacia del prodotto e il rapporto vincente tra rischi e benefici a favore di questi ultimi, si procederà a colmare il gap di conoscenze che pure è notevole, durante la fase post-autorizzativa. Una scommessa per difendere …