Home » Archive

Articoli nella categoria: emergenza coronavirus

emergenza coronavirus »

[27 Mag 2020 | No Comment | ]
Azienda San Giovanni: “testare, tracciare, trattare”

Totem multimediali, termocamera, videocamera. L’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata entra nella fase 2 seguendo i criteri di massima sicurezza anti contagio, incluso il rilevamento della temperatura corporea. Mascherina sul volto e distanziamento sociale completano il “pacchetto tutela” per accedere nelle due sedi del nosocomio, in piazza San Giovanni in Laterano e in via Amba Aradam, sia per i dipendenti che per i visitatori. Alla tecnologia digitale, a cui è riservato un ruolo centrale, si affianca la campagna per i test sierologici, riservati ai cittadini, che dal 28 maggio potranno, attraverso …

emergenza coronavirus »

[21 Mag 2020 | No Comment | ]
“Test sierologici,  ecco le tariffe calmierate”

Test sierologici, tamponi e dubbi. I cittadini del Lazio sono disorientati e, in loro aiuto, l’Ordine dei medici di Roma e provincia si fa avanti, cercando di fare chiarezza nella giungla di tariffe, modalità di prelievo, utilità e ripercussioni di tali esami che, sulla base della autorizzazione regionale, possono essere effettuati anche da laboratori privati. Antonio Magi e Pierluigi Bartoletti, presidente e vicepresidente dei camici bianchi della Capitale spiegano che “l’indagine sierologica, effettuata con prelievo – venoso o capillare, quest’ultimo meno invasivo – serve a valutare l’eventuale comparsa degli anticorpi …

emergenza coronavirus »

[20 Mag 2020 | No Comment | ]
Sindacati: “Stop alla gestione accentrata delle Uscar”

Ė partita a fine aprile nel Lazio l’assistenza domiciliare garantita dalle Uscar (unità speciali di continuità assistenziale regionale), team di infermieri e medici nati con l’emergenza Covid-19 per fornire le cure alle persone colpite dalla malattia nel proprio domicilio. Coordinate dall’Istituto Spallanzani, individuato quale polo regionale per la gestione dell’emergenza, le squadre di sanitari si muovono in camper o in auto per monitorare e isolare tempestivamente eventuali focolai che dovessero svilupparsi. E non mancano le polemiche. Le confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno scritto all’assessore regionale alla Sanità Alessio …

emergenza coronavirus »

[17 Mag 2020 | No Comment | ]
Fase 2, anche la ripresa ha le sue vittime

Sanificazione dei locali per la ripresa: nell’outlet di Valmontone, vicino Roma, una commessa è rimasta ustionata al volto e alle gambe per la caduta accidentale dell’acido che stava usando. Non è solo il Covid-19 a provocare danni alle persone, anche il posto di lavoro può nascondere insidie e questo è uno dei tanti incidenti provocati dalla scarsa attenzione rivolta alla tutela della salute dei dipendenti. A denunciare l’accaduto è Eleonora Mattia, consigliere regionale del Lazio, presidente della commissione Lavoro e Formazione. “Ė tanta la strada da fare per evitare morti …

emergenza coronavirus »

[10 Mag 2020 | No Comment | ]
“Direttori generali, li eleggano i cittadini”

Direttori generali di Asl e ospedali come i presidenti di municipio: li eleggano i cittadini. Ė questa la proposta-provocazione che viene dalla segreteria provinciale del sindacato Fials di Roma, in seguito a una approfondita riflessione sulla gestione della pandemia da Covid-19 da parte di amministratori regionali e manager sanitari. “Ė ora di assumersi le responsabilità – è riportato in una nota dell’organizzazione – e per gli operatori sanitari malati debbono risponderne i manager con dimissioni immediate”. Secondo Fials, i professionisti che sono in prima linea nei reparti Covid-19, pronto soccorso, …

emergenza coronavirus »

[9 Mag 2020 | Commenti disabilitati su Forniture Dpi: inchiesta sui certificati taroccati | ]
Forniture Dpi: inchiesta sui certificati taroccati

Forniture sanitarie: non c’è pace alla Regione Lazio. Nella lotta anti Covid-19, dopo il flop delle mascherine mai arrivate, scoppia il caso dei ventilatori polmonari, strumenti indispensabili per pazienti in carenza di ossigeno, quali quelli colpiti dal virus. Sui 320 richiesti ne sarebbero arrivati soltanto 4, bloccati dalla Guardia di finanza. Ordinati il 19 marzo al prezzo di 4.259.922 all’azienda di Arezzo “Seco Spa” che avrebbe agito da intermediario, sono stati fermati da un’indagine coordinata dal pm aretino Roberto Rossi, a carico di persone ignote, con contestazione di reati per …

emergenza coronavirus »

[5 Mag 2020 | No Comment | ]
Misure anti Covid19, i medici hanno il vademecum

Sars-CoV2, cambiano le regole negli studi medici. L’ordine professionale di Roma e provincia, per venire incontro ai numerosi dubbi e fornire regole univoche, non ha atteso i lunghi tempi del governo e delle numerose commissioni e ha diffuso un vademecum a tutti gli iscritti, tra medici e odontoiatri. Dal medico o dal dentista senza paura quindi, grazie all’accattivante strumento che, con grafica vivace e moderna e messaggi sintetici e chiari, illustra le misure di difesa per gli operatori e i pazienti, l’organizzazione degli spazi di lavoro, la guida al corretto …

emergenza coronavirus »

[4 Mag 2020 | No Comment | ]
Rimborso taxi per i sanitari della Regione Lazio

Rispetto delle distanze nella metro di Roma

Fase 2: reggerà il sistema di trasporto nelle grandi città? Tra i tanti problemi che la “semilibertà” riconquistata pone, questo è forse il più sentito. Il disagio non sarà però avvertito da alcuni medici e operatori sanitari del Lazio, che grazie allo stanziamento di un milione di euro da parte della Regione e all’accordo con una multinazionale di Amburgo – specializzata in mobilità via app e pagamento digitale – potranno recarsi al lavoro sfruttando l’alternativa della corsa in taxi o in auto a noleggio …

emergenza coronavirus »

[2 Mag 2020 | No Comment | ]
Sanità Lazio, il declino del servizio pubblico

Dal segretario provinciale aggiunto del sindacato Fials, dottor Davide Leso, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

La Fials, malgrado la parabola discendente del fenomeno coronavirus, continua a registrare segnalazioni provenienti da diverse strutture sanitarie di Roma e provincia. L’indignazione degli operatori sanitari esposti al rischio infettivo cresce in modo esponenziale, specie alla luce del recente scandalo “Mascherina Gate”, presunta truffa che ha trafitto la Regione Lazio. La carenza di dispositivi di protezione individuale (Dpi) e in alcuni casi la qualità degli stessi, ha sollevato pesanti interrogativi sulla gestione dell’emergenza gestita dalla Regione, …

emergenza coronavirus »

[1 Mag 2020 | No Comment | ]
Rsa Rocca di Papa: è ancora “zona rossa”

Con una ordinanza regionale del 27 aprile, sono state prorogate le misure di contenimento e sorveglianza per la residenza sanitaria assistenziale di Rocca di Papa, una delle strutture del Lazio in cui i contagi da coronavirus hanno lasciato il segno. Dal 15 al 27 aprile la Rsa è stata oggetto di grande attenzione da parte della Asl Roma 6, considerato che i positivi al Covid-19 dagli ultimi rilevamenti sono risultati 161, di cui 40 operatori e i decessi sono arrivati a 8. Un numero allarmante, tanto da indurre le autorità …