Home » Archive

Articoli nella categoria: emergenza coronavirus

emergenza coronavirus »

[29 Apr 2022 | No Comment | ]
Mattia: il coraggio delle donne, oltre la pandemia

Vita, emozioni, paure e coraggio. La storia di quindici donne, espressione di tanti mondi diversi ma tutti uniti dal filo conduttore di un nemico oscuro e tenace, il coronavirus, è lo scenario tratteggiato nel libro “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia” che Eleonora Mattia avvocato, presidente della IX commissione Politiche del lavoro e pari opportunità del Consiglio regionale del Lazio, ha presentato il 29 aprile nell’Aula anfiteatro Giubileo 2000 del Policlinico Tor Vergata. Dato alle stampe dalla casa editrice Officina d’Arte Out Out “I giorni …

emergenza coronavirus »

[10 Apr 2022 | No Comment | ]
Giannini: calmierare i prezzi dei tamponi

“Una stangata che va fermata sul nascere, perché colpisce ancora una volta le famiglie che già da anni sono alle prese con centinaia di euro di spese extra per via dell’emergenza sanitaria e di tutto ciò che ne sussegue”. Lo dichiara il consigliere della Regione Lazio Daniele Giannini, in relazione alla risoluzione dell’accordo tra governo e farmacie per i prezzi calmierati dei tamponi, dal 1° aprile non più in vigore. Secondo i rilievi di una associazione di consumatori, sarebbe già emerso che anche nel Lazio il prezzo di un test …

emergenza coronavirus »

[17 Mar 2022 | No Comment | ]
Emergenza Covid: è finita. Le tappe dello stop all’incubo

Ecco
una sintesi delle misure sulla fine dello stato di emergenza Covid assunte oggi
pomeriggio, 17 marzo, dal Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto legge
contenente le indicazioni per il graduale ritorno alla normalità:

Obbligo di mascherina al chiuso ancora in vigore fino al prossimo 30 aprile oltre che per accesso a taxi, navi, treni interregionali, bus, cinema, teatro, eventi culturali e sportivi;Stop allo stato di emergenza per la pandemia Covid-19 alla scadenza del 31 marzo e decadenza anche della struttura commissariale e del Comitato tecnico scientifico. Dal 1° aprile e …

emergenza coronavirus »

[23 Feb 2022 | No Comment | ]
Novavax, slitta ancora la data di prenotazione

Nuvaxovid, continua la girandola di date per le consegne: è di poche ore fa, l’annuncio che nel Lazio, le prenotazioni che dovevano partire domani, giovedì 24 febbraio, slittano a data da definirsi e da parte regionale sembra si brancoli nel buio. L’antidoto al Covid atteso da 250mila persone non immunizzate nel Lazio continua a farsi desiderare. Prodotto dall’azienda di biotecnologie Novavax e approvato recentemente dall’Aifa, Nuvaxovid sfrutta la tecnica delle proteine ricombinanti, diversa da quella innovativa ad mRna ed è già in uso per diverse infezioni virali. Ė un vaccino …

emergenza coronavirus »

[19 Feb 2022 | No Comment | ]
Dossetti: webinar su Covid e cure tempestive

Una pandemia che ha sconvolto il mondo, che continua a sorprenderci con numerose varianti e si appresta a diventare endemica, sollecitando l’adozione, insieme alla vaccinazione preventiva, di tempestive e opportune terapie. Anticorpi monoclonali e farmaci antivirali rappresentano la nuova frontiera per la lotta al Covid ma in Italia sono ancora molti gli ostacoli che ne rallentano l’uso, sia domiciliare che ospedaliero. Il tema sarà affrontato nella conferenza webinar “Covid-19 α, β, γ, δ…o…Deltacron: Tsunami contagi l’importanza del fattore tempo per antivirali e monoclonali” giovedì 24 febbraio 2022, dalle 15:30 alle …

emergenza coronavirus »

[12 Feb 2022 | No Comment | ]
Marcelli (M5s): test rapidi in parafarmacia

Un passo importante in Consiglio regionale del Lazio consentirà entro breve alle parafarmacie di eseguire i tamponi antigenici rapidi. La proposta era nell’aria da tempo e ora è realtà: la mozione presentata dal capogruppo del M5s Loreto Marcelli è stata approvata a larga maggioranza alla Pisana, un incentivo a convivere con il Covid nel migliore dei modi, con controlli facilitati per i cittadini e maggiore serenità per gli operatori sanitari. “Per combattere il virus dobbiamo agire con la massima velocità – commenta Marcelli – per questo è necessario che il …

emergenza coronavirus »

[4 Feb 2022 | No Comment | ]
All’Umberto I vige il “triage vaccinale”

Il metodo Pregliasco fa proseliti. La selezione di cittadini in attesa di una visita, un intervento, un esame sulla base delle dosi di farmaco anti Covid ricevute sta prendendo, illegittimamente, sempre più piede nei nostri ospedali, come avvenne mesi fa all’istituto ortopedico Galeazzi di Milano – direttore sanitario Fabrizio Pregliasco brillante protagonista in televisione e radio – salvo poi scuse ufficiali del medico e rettifica dei provvedimenti. Lascia di sasso un avviso della chirurgia generale, plastica e ortopedica del policlinico Umberto I di Roma, diretta da Enrico Fiori. Non sappiamo …

emergenza coronavirus »

[23 Gen 2022 | No Comment | ]
Covid, la cura c’è ma in Italia non si vede

“Il farmaco Paxlovid è una vera terapia salvavita per Covid, il presidente di Federfarma ne chiede la presenza nelle farmacie ma incontra inspiegabili ostacoli. Non se ne capisce il motivo”. Lo sostiene Stefano Fabroni, portavoce del comitato Covid Cure Subito, nato in seno all’associazione Salute e Ambiente della Asl Roma 5 di cui è presidente. Esperienza quarantennale in ospedale, come anestesista rianimatore, è strenuo sostenitore dell’assistenza tempestiva a domicilio nei primi giorni di insorgenza dei sintomi da coronavirus. Lo ha affermato in diversi interventi e interviste nei media più seguiti, …

emergenza coronavirus »

[23 Gen 2022 | No Comment | ]
Spallanzani-Russia, allo studio vaccini efficaci

Vanno avanti da alcuni mesi gli studi congiunti di un team composto da 12 ricercatori italiani e 9 scienziati russi dell’Istituto Gamaleya, che ha prodotto il vaccino Sputnik, per elaborare un nuovo ritrovato efficace contro la variante Omicron. “I test di laboratorio – rivela in un comunicato stampa la direzione dell’Istituto romano Spallanzani, polo di punta per la lotta al virus – hanno documentato che il 70% delle persone vaccinate con Sputnik V mantengono una attività neutralizzante contro Omicron che si mantiene attiva a distanza di tre/sei mesi dalla inoculazione”. …

emergenza coronavirus »

[18 Gen 2022 | No Comment | ]
“Nessun focolaio Covid al San Camillo”

La notizia è del 15 gennaio. Secondo il quotidiano romano, nell’ospedale del quartiere Gianicolense si sarebbe sviluppato un focolaio Covid che avrebbe costretto alla chiusura di due reparti, la chirurgia e la cardiologia, per carenza di personale. Anche il sito nursetimes.org commenta l’accaduto, con una dichiarazione del segretario provinciale del Nursind sindacato degli infermieri, Stefano Barone. “È assurdo ­- sostiene Barone – che un reparto di inter­venti salva vita chiuda perché man­cano gli infermieri, legittimamente perché ormai ‘spremuti come limoni’. I sa­nitari sono pochi e allo stremo dopo due anni …