Home » Archive

Articoli nella categoria: Appuntamentu

Appuntamentu »

[11 Ott 2021 | No Comment | ]
Gualtieri, Michetti e la salute dei cittadini

Le norme la vedono quale massima autorità sanitaria cittadina, responsabile della salute dei residenti. La figura del sindaco, sebbene non abbia competenze nell’organizzazione dei servizi sanitari, che spettano alla Regione, è tenuta a rispondere della tutela della salute pubblica e a vigilare sulla effettiva erogazione delle prestazioni, attraverso la figura del delegato ai rapporti con le Asl. Non poteva mancare perciò, nei programmi dei due candidati alla poltrona più alta dell’Aula Giulio Cesare, una parte di programma relativa alla salute dei cittadini. “Salute: la città che si prende cura”, annuncia …

Appuntamenti »

[7 Ott 2021 | No Comment | ]
Porte aperte in ospedale per la salute mentale

Si celebra il 10 ottobre la Giornata mondiale della salute mentale e per l’occasione, a partire da venerdì 8, oltre 160 ospedali e presidi aprono le porte in tutta Italia offrendo servizi clinico-diagnostici e informativi per le donne che soffrono di ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e anomalie del comportamento alimentare. Problemi che affliggono più di due persone su dieci nel nostro Paese, con disturbi gravi o lievi e moderati. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e coinvolge le strutture …

Appuntamentu »

[28 Set 2021 | No Comment | ]
La scienza si mostra: cosa avviene in sala operatoria

“Surgery Theater”, letteralmente teatro chirurgico, è il nome di un progetto illustrato nel corso della Settimana della Scienza, culminata nella “Notte dei ricercatori” il 24 settembre. La manifestazione, fortemente sostenuta dalla Unione Europea, coinvolge ogni anno migliaia di istituti di ricerca e dal 2005 è diventata un appuntamento molto atteso per rendere accessibile la materia al grande pubblico. Uno degli eventi più spettacolari, è la rappresentazione della sala operatoria con tanto di spettatori. Una simulazione per illustrare in modo più ampio cosa avviene in quell’ambiente sterile e nascosto ai più. …

Appuntamenti »

[2 Mag 2021 | No Comment | ]
Ospedale dei Castelli: festa del lavoro con precari

In linea con il nostro editoriale, il mondo dei sindacati ha messo al centro della celebrazione del 1° maggio la sanità. Il segretario nazionale della Cisl Luigi Sbarra ha voluto evidenziare la vicinanza ai lavoratori del comparto, con la sua presenza al Nuovo ospedale dei Castelli, sulla via Nettunense. In particolare, sono state ricordate le vittime che il coronavirus ha mietuto tra gli operatori sanitari e sono state espresse parole di fiducia nel futuro grazie alla vaccinazione di massa che nella Regione Lazio non ha visto soste, neanche in questa …

Appuntamenti »

[23 Feb 2020 | No Comment | ]

Specialisti di Regina Elena e San Gallicano incontrano pazienti, famiglie e associazioni di volontariato

Open Day agli Ifo – Istituti Regina Elena e San Gallicano di Roma – il 28 febbraio per celebrare la “Giornata delle malattie rare, occasione in cui gli specialisti informano e orientano i diretti interessati nelle scelte assistenziali. Centro di riferimento per 22 patologie e una importante partecipazione alla rete europea dei tumori rari (Euracan), gli Ifo si pongono come punto di riferimento nel momento più difficile per i malati rari: la diagnosi. Evitare lungaggini e accertamenti …

Appuntamenti »

[15 Feb 2020 | No Comment | ]

CORSO ECM ALL’ACCADEMIA LANCISIANA “ROME BREAST MEETING”

La sede dell’Accademia Lancisiana presso l’ospedale Santo Spirito
Continua senza soste l’attività scientifica dell’Accademia Lancisiana, che quest’anno celebra il 305esimo anno di attività. Incontri e lectio magistralis di esperti si susseguono a cadenza settimanale, affiancati da corsi Ecm, tra cui il “Rome Breast Meeting. L’Accademia Lancisiana incontra gli esperti”, previsto il 3 marzo prossimo, con responsabili scientifici Fabio Di Cesare, Lucia Rosalba Grillo, Francesca Svegliati. Dopo i rituali saluti delle autorità, il programma della giornata: “La Breast Unit e il suo collegamento con il territorio: …