Home » Archive

Articoli nella categoria: Associazioni

Associazioni »

[20 Gen 2022 | No Comment | ]
Crea: come rilanciare l’assistenza

Un sistema che metta al centro “la comunità” e nel quale produrre salute in piena sinergiacon entilocali, ma anche col terzo settore, integrando le varie dimensioni del benessere: sociale, economico, ambientale, oltre che meramente sanitario. Un modello che si muove per anticipare i bisogni di salute per prevenire patologie e cronicità. Emerge chiara la direzione verso cui il nostro Servizio Sanitario nazionale deve tendere dai dati contenuti nel 17° Rapporto Crea Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità)dell’Università di Tor Vergata presentato il 19 gennaio a Roma. “Il Pnrr è …

Associazioni »

[20 Gen 2022 | No Comment | ]
“I medici stranieri lavorano per l’Italia e gli italiani”

“La vera emergenza nella sanità in Italia l’hanno creata i governi e i politici negli ultimi 10 anni”. Il commento, piuttosto duro arriva da una nota diffusa da Foad Aodi, presidente Amsi, l’associazione medici stranieri in Italia, che il 18 gennaio ha incassato un notevole successo grazie al provvedimento della Regione Lazio che apre alle assunzioni negli ospedali pubblici dei suoi associati, in Italia da almeno 5 anni e iscritti all’Ordine dei medici del nostro Paese. Aodi accusa la mancata programmazione quale motivo principale della carenza di camici bianchi nelle nostre …

Associazioni »

[19 Gen 2022 | No Comment | ]
Organi, aumenta la cultura della donazione

“Dai dati forniti dal report del Centro nazionale trapianti, emerge un aumento della cultura della donazione. Sono dati importantissimi che dimostrano quanto sia stato fatto in termini di disseminazione della cultura della donazione in questi ultimi anni”. Così commenta in una nota Federsanità Nazionale, che dieci anni fa, grazie al decreto numero 25 del 26 febbraio 2010, conosciuto come ‘Milleproroghe’ – poi diventato legge 9 agosto 2013 numero 98 – ha avviato il progetto ‘Una scelta in Comune’. A partire da quella sperimentazione è stato possibile, a chi rinnova o richiede …

Associazioni »

[19 Gen 2022 | No Comment | ]
Pronto soccorso? No, è un soccorso differito

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo il comunicato del comitato “Salute e Ambiente” Asl Roma 5 e del comitato “Libero a difesa dell’ospedale di Colleferro”, nell’intento di informare l’opinione pubblica sulla situazione dei reparti ospedalieri nella azienda sanitaria tiburtina:

Ė un balletto di reparti tra gli ospedali della Asl Roma 5. Dopo un anno la montagna ha partorito un topolino. Passate le ripetute promesse mediatiche, da parte dei nostri politici e amministratori, che assicuravano di aprire una terapia intensiva e/o rianimazione, presso l’ospedale di Palestrina, abbiamo di recente saputo che sarebbe stata attivata in …

Associazioni »

[14 Gen 2022 | No Comment | ]
Asl Rm 5: “per la Regione, siamo cittadini di serie B”

Da Stefano Fabroni, presidente del comitato Salute e Ambiente Asl Roma 5 riceviamo e volentieri pubblichiamo: A seguito di audizione con la quinta commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, alla quale hanno partecipato numerose associazioni e comitati di tutto il nostro territorio, e alla quale noi abbiamo potuto solo assistere come uditori, senza purtroppo intervenire attivamente, il nostro comitato ha richiesto un’audizione al presidente della settima commissione Sanità della Regione Lazio, consigliere Lena, per poter discutere e confrontarci in merito alle gravi novità sanitarie emerse dagli studi Eras-Dep …

Associazioni »

[21 Dic 2021 | No Comment | ]
Ordine dei Medici: risse, bugie e videotape

Assalto no vax all’Ordine dei Medici di Roma. La notizia ieri ha fatto il giro delle redazioni ed è piombata nelle case degli italiani aggiungendo il disappunto allo scoramento, provocato dal bollettino del terrore da contagio divulgato compulsivamente a intervalli regolari da tutti i media. Dei fatti esistono due versioni: la prima, quella ufficiale diffusa con un comunicato e alcune interviste del presidente dell’Ordine Antonio Magi (nella foto), si riferisce alla presunta violenta irruzione di una quarantina di medici non inoculati e/o contrari al farmaco che riduce gli effetti nefasti …

Associazioni »

[18 Dic 2021 | No Comment | ]
Asl Roma 5: nessun potenziamento

Dal Presidente del Comitato Salute e Ambiente Asl Roma 5, dottor Stefano Fabroni, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

LA SANITA’ VISTA DAI PALAZZI E VISSUTA DALLA STRADA

In relazione alle recenti dichiarazioni riguardanti l’ospedale di Palestrina, da parte del presidente della settima commissione sanità della Regione Lazio, consigliere Rodolfo Lena, prendiamo atto del grande impegno professionale profuso dal personale sanitario per mantenere il più elevato possibile il livello delle cure erogate all’utenza. Contemporaneamente, purtroppo, dobbiamo anche sottolineare il fatto che le promesse di potenziamento delle strutture sanitarie della nostra Asl, più volte rese …

Associazioni »

[17 Dic 2021 | No Comment | ]
Giuliano, Ugl: fondi del Pnrr per strumenti e assunzioni

Fondi del Pnrr. Con le risorse che il piano di ripresa e resilienza targato Ue mette a disposizione dell’Italia la sanità potrebbe compiere un significativo balzo in avanti, nel senso dell’ammodernamento, sia per quanto attiene alle dotazioni strumentali, sia sul piano delle risorse umane. Ė quanto sostiene in una nota il segretario nazionale Ugl Salute Gianluca Giuliano che dichiara: “Per una sanità al passo con i tempi occorre rinnovare macchinari e mezzi di soccorso” e fornisce alcuni dati evidenziati da un recente rapporto del ministero della Salute, in cui risulterebbe …

Associazioni »

[6 Dic 2021 | No Comment | ]
Diabetologia in Italia: costruiamo il futuro

Il futuro della diabetologia è il tema affrontato dalle sei associazioni nazionali che rappresentano le persone afflitte dalla patologia, da zero a cento anni.  In una riunione da remoto, su proposta di Fand-Associazione italiana diabetici si è trattato del futuro della diabetologia italiana, su cui incombono possibili modifiche relative all’assetto che la disciplina potrebbe subire nei prossimi anni. I timori sono condivisi dalle associazioni Agd Italia, Aid, Aniad, Diabete Forum, Fand e Fdg. Tutte le delegazioni partecipanti all’incontro hanno convenuto sulla necessità di essere vigili e attenti sul mantenimento dei …

Associazioni »

[4 Dic 2021 | No Comment | ]
Covid, Aodi: adeguare i tempi della Ecm

“Diamo un po’ di tempo a chi è rimasto indietro, non pretendiamo assolutamente sconti ma un adeguamento della situazione alle esigenze imposte dalla pandemia”. Lo chiedono all’unisono Foad Aodi, presidente Associazione Medici stranieri in Italia (Amsi) e Jessica Faroni vice presidente di “Uniti per unire”, un team di natura internazionale che raggruppa numerosi professionisti in un movimento transculturale presente in 80 paesi e presidente di Aiop, associazione dell’ospedalità privata. “I professionisti da quasi due anni stanno sostenendo grandi sacrifici” sostiene Aodi, che presiede inoltre l’Unione medica euromediterranea e ha …