Home » Archive

Articoli nella categoria: Associazioni

Associazioni »

[28 Dic 2020 | No Comment | ]
Sanità Lazio: cabina di regia per la partecipazione

Oscurata dalle notizie sulla pandemia, la celebrazione
dei 42 anni del Servizio sanitario nazionale è passata quasi inosservata. Era
il 23 dicembre 1978 quando la legge 833 veniva approvata e il dato rilevante è
racchiuso nell’articolo 1 del testo, che prevede che “Stato, Regioni, enti
territoriali, hanno il compito di attuare il Servizio con l’obbligo di
garantire la partecipazione dei cittadini”. In un passaggio successivo lo
stesso articolo 1 inserisce le associazioni di volontariato fra i “soggetti che
devono concorrere ai fini istituzionali del Servizio sanitario nazionale”
riconoscendo loro funzioni di governo e non solo operative. La partecipazione civica …

Associazioni »

[8 Dic 2020 | No Comment | ]
“Pro Vita”, Mattia: “Insulto alla dignità delle donne”

Da alcuni giorni sono apparsi nelle grandi città manifesti della associazione “Pro Vita & famiglia”, da tempo impegnata nella campagna contro l’aborto. Il messaggio, contro l’interruzione “chimica” della gravidanza è netto, immediato: “Prenderesti mai del veleno? Stop alla pillola abortiva RU 486”, con ulteriori riferimenti ai pericoli per la donna e l’uccisione del feto nel grembo materno. Poi l’immagine di una donna stesa a terra, con una veste bianca, gli occhi chiusi e una mela morsicata nella mano, chiara allusione fiabesca e la firma #dallapartedelledonne. Subito è montata l’indignazione, a …

Associazioni »

[3 Nov 2020 | No Comment | ]
Più medici, più letti. L’impegno della Regione

Fumata bianca in Regione Lazio dopo l’incontro con il segretario regionale Anaao-Assomed Guido Coen Tirelli (nella foto). L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato ha garantito entro breve alcune azioni per potenziare la rete anti Covid. In primo luogo, si darà corso al reperimento di più medici, inserendo gli specializzandi e i neo laureati nel circuito assistenziale, che potrà avvalersi anche della collaborazione di liberi professionisti da reclutare attraverso un bando. Dovrebbe essere risolto anche il problema dei posti letto, con l’attivazione di altri reparti di degenza dedicati al virus. In tal …

Associazioni »

[3 Set 2020 | No Comment | ]
Dagli ospedali al Parlamento “per la sanità pubblica”

Non si ferma la mobilitazione di Potere al popolo (Pap) per la sanità pubblica. Dai flash mob organizzati davanti ad alcuni ospedali della Regione Lazio il 23 maggio scorso, al presidio a Montecitorio. Così il 3 settembre il movimento, che ha raggruppato una decina di realtà, creando il coordinamento “Salute Lazio”, ribadisce ancora una volta la necessità di difendere e riconquistare il diritto garantito dall’articolo 32 della Costituzione. Strumento essenziale di questa battaglia una petizione lanciata on-line i primi di luglio, che ha come rivendicazione principale “la risposta, necessaria e …

Associazioni »

[19 Giu 2020 | No Comment | ]
Anagni, i cittadini e i sindaci rivogliono l’ospedale

Riattivare subito i posti letto per le terapie sub intensive, per le quarantene dei guariti da Covid-19 e assicurare tutti i servizi di prevenzione e assistenza con la creazione di un centro screening di prevenzione dal virus – tamponi, analisi e test sierologici – a servizio della popolazione. Sono queste le richieste che il comitato “Salviamo l’ospedale di Anagni”, attivo da alcuni anni contro la chiusura del nosocomio frusinate, ha rivolto al prefetto della provincia di Frosinone Ignazio Portelli. Un appello disperato, ultima ratio, dopo quello inviato a marzo al …

Associazioni »

[12 Giu 2020 | No Comment | ]
I Medici per l’ambiente in campo per la “fase 2”

Sono cinque i punti su cui i rappresentanti dell’Isde fanno leva per condurre la cosiddetta “fase 2”, garantendo la prevenzione e il contrasto al contagio del Covid-19. In un dettagliato documento, l’associazione di medici nata nel 1989 per promuovere la salute dei cittadini, indissolubilmente legata alla salvaguardia ambientale, coinvolge nelle proprie “raccomandazioni” camici bianchi e operatori sanitari, medici di famiglia, cittadini e istituzioni, Asl e ospedali, in collaborazione con la Fimmg, federazione dei medici di famiglia di Viterbo. Insieme a tutti questi soggetti sono chiamati in prima linea gli ordini …

Associazioni »

[17 Feb 2020 | No Comment | ]

Convegno sulla depressione, sala Carroccio in Campidoglio
Sensibilizzare per combattere e prevenire. Questo è l’intento della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), che dal 10 aprile 2019 – giorno in cui ha presentato alla Camera dei deputati un manifesto di “chiamata all’azione” contro la depressione – sta toccando tutte le regioni italiane per coinvolgere le istituzioni su quella che l’Oms indica come “la prima causa di disabilità a livello globale”. In Italia ne sono affette più di 3 milioni di persone, due terzi sono donne. In dieci anni la …

Associazioni »

[11 Feb 2020 | No Comment | ]

Dubbi, certezze e fake news sul coronavirus, è questo il titolo del convegno che si terrà il prossimo 24 febbraio presso la sala refettorio della Camera dei Deputati. Così l’Associazione “Giuseppe Dossetti”, da tempo impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini e molto attiva sui temi della salute, cerca di ristabilire una comunicazione corretta, rispetto al bombardamento di informazioni, spesso contradditorie, che ci sommergono ogni giorno da quando è esplosa la paura dell’infezione. Aprirà i lavori il portavoce della Dossetti Corrado Stillo (nella foto). “Fare chiarezza sul coronavirus emergenza improvvisa, …

Associazioni »

[10 Feb 2020 | No Comment | ]

E’ conosciuto tra gli esperti con l’acronimo Adhd (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) e può essere inserito nella categoria delle “disabilità invisibili”, sebbene provochi danni che lasciano il segno. E’ il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, disordine neuropsichiatrico che insorge in età scolare, caratterizzato da un livello di inattenzione, iperattività, impulsività non adeguato allo stadio di sviluppo, e con una prognosi variabile. Come tutte le affezioni legate alla neuropsichiatria ha un approccio e un’analisi molto complessi, per questo da anni l’Associazione Italiana Famiglie Adhd si batte affinché per la patologia vengano attivati  percorsi dedicati di …