Home » Archive

Articoli nella categoria: Associazioni

Associazioni »

[13 Mag 2022 | No Comment | ]
Amsi, fuga dal Ssn: “in 6 anni chiusi 100 ospedali”

“Salviamo la sanità italiana prima che sia tardi, vanno date risposte immediate e programmate altre, nel lungo periodo, per scongiurare la fuga dei professionisti dalla sanità pubblica, dagli ospedali italiani verso l’estero o verso i pensionamenti anticipati”. Lancia l’allarme Foad Aodi, presidente di Amsi, associazione dei medici stranieri in Italia e del movimento “Uniti per unire”. E avanza previsioni fosche, di cento ospedali chiusi nei prossimi sei anni se non si metterà un freno a questa grande fuga, uno stillicidio iniziato da tempo e che oggi sta rivelando tutte le sue …

Associazioni »

[12 Mag 2022 | No Comment | ]
Isde: amianto, un convegno per sensibilizzare

Un killer silenzioso, che procura effetti tangibili e devastanti. Le 4.400 vittime di malattie provocate dall’amianto in Italia, di cui 1600 per mesotelioma sono una tragedia che non è più possibile ignorare o peggio, cancellare, per questo l’Isde, Associazione medici per l’ambiente – da anni in prima fila per denunciare i danni alla salute dovuti a squilibri ambientali – promuove un convegno nazionale a Roma, con qualificati interventi da molti paesi europei, venerdì 13 maggio ore 9 presso il Senato, sala capitolare del chiostro del convento di Santa Maria Sopra …

Associazioni »

[12 Mag 2022 | No Comment | ]
Giornata dell’infermiere, celebrazione in chiaroscuro

Una celebrazione tra alti e bassi. Così si è presentata questa edizione della Giornata internazionale dell’Infermiere, un rituale che sta cercando una nuova identità, stretto tra una crisi irreversibile della sanità pubblica e le sempre più qualificate competenze acquisite. Numerosi gli eventi, da Palermo a Roma, passando per Veneto e Liguria. La Federazione degli Ordini professionali con i suoi dirigenti non si è fatta pregare per ricordare al governo che “bisogna intervenire in modo incisivo sia sui numeri che sulla formazione, per adottare un piano importante che non preveda solo l’incremento …

Associazioni »

[11 Mag 2022 | No Comment | ]
20, 28 e 29 maggio: uniti per il diritto alla salute

Una due giorni di dibattito e riflessione sui temi della salute, per rifondare un servizio sanitario che non offre più la garanzia dei diritti basilari. Ė questo il filo conduttore del 3° Congresso nazionale per la salute, promosso da “Medicina democratica” – con l’adesione di organizzazioni e delegati provenienti da tutta Italia, che si battono perché sia rispettato il dettato costituzionale – che si terrà a Roma, il 28 e 29 maggio presso Metropoliz, il primo e forse unico museo d’arte abitato, in via Prenestina 913.  Le rivendicazioni sono numerose, …

Associazioni »

[5 Mag 2022 | No Comment | ]
Ugl: “Chiudere il Forlanini è stato un boomerang”

“Servizio sanitario nazionale: un fallimento certificato dai cittadini”. Ė questo il commento tagliente del segretario nazionale Ugl Sanità Gianluca Giuliano, ai dati forniti dal periodico resoconto di Cittadinanzattiva. Nel “Rapporto civico sulla salute, diritti dei cittadini e il federalismo in sanità”, emerge come l’implosione del servizio pubblico non sia da attribuire alle difficoltà create dalla pandemia ma sarebbe un processo che va avanti da tempo. “Per anni la sanità ha subito la scure dei tagli imposti indiscriminatamente dalla politica – scrive in una nota il segretario – con il risultato …

Associazioni »

[4 Mag 2022 | No Comment | ]
Senologia e prevenzione: inserire le fasce escluse

Screening mammografico: dati ufficiali dimostrano che quasi la metà delle donne tra i 50 e i 69 anni non partecipa all’esame mammografico periodico previsto dalla Asl di appartenenza. Ciò rende più difficile estendere il controllo preventivo – essenziale per trattare eventuali patologie con successo – alla fascia di età compresa tra i 45 e 49 anni e in quella delle donne più anziane, dai 69 ai 75, purtroppo come le prime, non immuni dalla patologia senologica. Per tale motivo, la comunità scientifica, insieme a esperti, amministratori e mondo del volontariato, …

Associazioni »

[24 Apr 2022 | No Comment | ]
Fuga dagli ospedali, Giuliano (Ugl): “Sono cifre da brividi”

Fuga dei medici dagli ospedali pubblici: le cronache quotidiane mettono implacabilmente il dito nella piaga mentre i sindacati hanno da tempo lanciato l’allarme su un esodo che mette sempre più in crisi il Servizio sanitario nazionale. Sul caso si pronuncia Gianluca Giuliano (nella foto), Segretario Nazionale della Ugl Salute che da tempo denuncia l’emorragia. “Le porte degli ospedali sono ormai inesorabilmente spalancate in uscita come dimostrano cifre dell’esodo che sono da brividi. Siamo di fronte a quasi 19.000 unità che hanno lasciato i nostri nosocomi”, sostiene il segretario. E fornisce …

Associazioni »

[22 Apr 2022 | No Comment | ]
Fondazione Onda promuove la salute delle donne

Va avanti con successo l’iniziativa a porte aperte negli ospedali caratterizzati dal riconoscimento dei Bollini rosa, strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Partita il 20 aprile l’iniziativa “(H) Open week”, promossa dalla Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ha consentito di celebrare con tutti i crismi oggi, 22 aprile, la “Giornata nazionale della salute della donna” mentre l’altra metà del cielo affluiva negli oltre 270 ospedali che offrono gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in …

Associazioni »

[21 Apr 2022 | No Comment | ]
Federsanità-Anci: Pnrr motore per Welfare e sanità

Una sanità a macchia di leopardo, efficiente in alcune aree del Paese, critica in altri territori, di solito quelli più svantaggiati economicamente, con ripercussioni che colpiscono in primo luogo i cittadini, specie i più fragili. “Superare tali divari, che spesso danno luogo alle cosiddette migrazioni sanitarie da una regione all’altra” è l’esortazione che Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale Anci ha manifestato alla platea dei presenti alla “Giornata di riflessione e confronto tra Ifel – Istituto per la finanza e l’economia locale dell’associazione nazionale dei comuni – Anci e Federsanità”, …

Associazioni »

[15 Apr 2022 | No Comment | ]
San Pietro, uova pasquali ai meno fortunati

Al via la seconda edizione della raccolta “Uova della solidarietà 2022”, promossa dalla Fondazione OperaDivin Redentore, dall’Associazione Ripensiamo Roma e dalla Conferenza vincenziana San Pio da Pietrelcina per portare un aiuto e un gesto di vicinanza e di accoglienza ai numerosi senza fissa dimora che vivono nel centro di Roma. Venerdi 15 aprile in via della Conciliazione, al cospetto del maestoso colonnato di San Pietro è avvenuta la distribuzione, di sicuro un dono per regalare un sorriso a chi è meno fortunato. “Vogliamo far sentire a chi vive per strada il clima pasquale donando …