Home » Archive

Articoli nella categoria: la lettera

la lettera »

[6 Mag 2020 | No Comment | ]
La sfortuna di Nicola Zingaretti

Da Corrado Stillo, nostro affezionato lettore,
riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Il 1° maggio milioni di italiani sono rimasti chiusi a casa, in ottemperanza ai decreti governativi adottati per il Covid19: nessuno si deve muovere, niente assembramenti con parenti e amici, nessuna visita è ammessa. Tutti in casa tranne Albino Ruberti, capo di gabinetto della Regione Lazio, sorpreso dalla Polizia di Stato sul balcone di casa di Andrea Pacella – consigliere politico della ministra dei Trasporti Pd Paola De Micheli – a pranzare e celebrare la festa dei lavoratori. Pare che le ostriche …

la lettera »

[12 Feb 2020 | No Comment | ]

Dall’Ordine provinciale dei Medici di Roma, riceviamo e volentieri pubblichiamo: 
“CONTRO EPIDEMIE VIRALI E BATTERICHE PROTEGGERE I NEONATI DELLA NOSTRA REGIONE”
Nel mese di luglio del 2018 abbiamo chiesto alla Regione Lazio di non abbassare la guardia sulla massima protezione dei NEONATI dalle gravi malattie, quali meningiti e polmoniti, da pneumococco e di mantenere la vaccinazione antipneumococcica 13-Valente. In un momento come quello attuale di massima allerta ed evidenza della grave minaccia rappresentata dalle malattie infettive, virali e batteriche, sentiamo il dovere di ribadire questa istanza. In riferimento al documento elaborato dalla …

la lettera »

[30 Gen 2020 | No Comment | ]

Da Corrado Stillo, responsabile dell’Osservatorio dei diritti dell’Associazione “Dossetti”, riceviamo e volentieri pubblichiamo: 
 
Alla luce dei dati epidemiologici forniti ad oggi sull’aumento delle infezioni ospedaliere, dobbiamo constatate che il Piano di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza relativo al triennio 2017-2020 e la circolare emesse dal ministero della Salute il 18 gennaio 2019 sul Sistema nazionale di sorveglianza sentinella dell’antibiotico-resistenza (AR-ISS) sono rimasti, finora, lettera morta. Si tracciano linee di indirizzo e buoni propositi ma poi, senza finanziamenti mirati e strategie di intervento, i malati non solo continuano a contrarre infezioni durante il periodo di …

la lettera »

[15 Apr 2019 | No Comment | ]
“Al Poliambulatorio manca l’informazione”

Ci scrive Arianna Franchetti, frequentatrice della Asl Roma 2 per continue cure e assistenza
Via Bresadola, quartiere Prenestino. C’è un grande e organizzato poliambulatorio, purtroppo privo di qualsiasi indicazione comprensibile. Con l’avvio dei lavori di ristrutturazione e i servizi dislocati in altre sedi, i cittadini disorientati, si rivolgono al box d’ingresso senza trovare spiegazioni. Totalmente assenti gli operatori della Asl Roma 2, c’è solo una guardia giurata che non conosce l’organizzazione sanitaria. Tali difficoltà alimentano proteste che, il più delle volte coinvolgono gli incolpevoli operatori di sportello. Perché non istituire un …

la lettera »

[14 Gen 2019 | No Comment | ]
Castelli: nuovo ospedale senza specialisti

Pubblichiamo l’esperienza di Anna Maldini, che in pronto soccorso non ha ricevuto cure adeguate
Anna Maldini si è rivolta così al presidente Zingaretti “il tanto decantato ospedale si sta dimostrando un flop già in partenza”, lamentando di non essere stata adeguatamente assistita “per un problema abbastanza grave”. Da quanto riferito, la paziente non avrebbe ricevuto visita, analisi, ecografia, misurazione pressione e monitoraggio ed è stata inviata a Roma. “Mi hanno detto che non c’era lo specialista per il mio caso e che avrebbero chiesto una consulenza il giorno dopo, quindi era …

la lettera »

[11 Set 2018 | No Comment | ]
“Un problema risolto al volo”

Lettere a sireneonline.it. Un plauso alla direzione del Distretto XII della Asl Roma 3
Ci scrive Teresa Guadagno, raccontandoci di una difficoltà incontrata in una tabaccheria abilitata al pagamento delle visite e analisi Asl – un servizio efficiente che pochi conoscono – e che ha trovato rapida e completa soluzione grazie alla disponibilità e competenza della segreteria del distretto sanitario XII (Gianicolense). “La difficoltà nella lettura di un codice è stata superata con una semplice telefonata e l’invio di una mail sul mio telefono con la cifra utile da parte della …

la lettera »

[20 Set 2017 | No Comment | ]
Lettere al direttore <br>“Asl Frosinone con radiologia in tilt”

 
Da un operatore sanitario riceviamo e volentieri pubblichiamo
L’abbattimento delle liste di attesa, promosso di recente dalla Regione Lazio, nella provincia di Frosinone ha avuto pochissimi effetti positivi: non si è intervenuti su prestazioni radiologiche che richiedono fino a 12 mesi di attesa. Nella provincia. Ad esempio, è impossibile prenotare tac ed holter cardiaci; le risonanze magnetiche sono prenotabili solo presso centri privati convenzionati; le ortopanoramiche è possibile farle soltanto a Ferentino mentre le radiografie pediatriche alla colonna vertebrale si fanno solo a Sora o a Isola del Liri. Non va …

la lettera »

[5 Set 2016 | No Comment | ]

La posta di sireneonline.it – inviate le vostre lettere a: sireneonline@libero.it
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
In pochi giorni il numero solidale 45500 della Protezione civile ha raccolto: quasi 11 milioni di euro. Dove andranno a finire? I fondi saranno trasferiti all’omonimo Dipartimento che li destinerà alle Regioni colpite dal sisma. Per evitare dubbi, sospetti, oscure manovre sui fondi come accaduto nel terremoto dell’Aquila, credo sia utile per tutti una semplice operazione di trasparenza che contribuisca al rispetto verso le vittime del terremoto e renda giustizia a quanti hanno dato il loro contributo …

la lettera »

[9 Set 2014 | No Comment | ]
A proposito del San Filippo Neri…

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la testimonianza della nostra lettrice Rosanna Bernardini
Si è parlato in questo periodo, nel bene e nel male, dell’ospedale San Filippo Neri. A questo proposito, e per contrastare le informazioni negative, mi sento in dovere di raccontare la mia esperienza, tuttora in corso, nell’assistenza a un familiare ultraottantenne in cura presso il Day hospital broncopneumologico di questo ospedale. Nel mese di luglio, dopo una visita specialistica presso un poliambulatorio della Asl Roma E, il mio familiare venne indirizzato dallo specialista, per ulteriori approfondimenti, presso il Day hospital …