Home » Archive

Articoli nella categoria: Senza categoria

Senza categoria »

[1 Mar 2020 | No Comment | ]

Non ha retto alle prevedibili avversità meteorologiche: la tenda anti contagio da coronavirus montata davanti al pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta intorno alle 18 del 27 febbraio s’è afflosciata sotto la neve. Sembra che un guasto al circuito elettrico abbia impedito di far affluire aria alla base dell’impianto, impedendone la stabilizzazione. Inconvenienti delle strutture precarie. Il tendone, che funziona come zona filtro per l’accoglienza dei pazienti, è uno dei numerosissimi esempi di installazioni temporanee di cui si sono arricchiti i nostri ospedali per fronteggiare l’emergenza coronavirus e accogliere …

Senza categoria »

[29 Feb 2020 | No Comment | ]

E’ tornata pochi giorni fa da Bergamo, la mamma 38enne di Fiumicino risultata positiva al test del Covid-19. L’ultimo tampone è stato effettuato ieri sera, 28 febbraio, intorno alle 22 all’ospedale Spallanzani. Test positivo anche per sua figlia mentre il marito e un altro figlio sarebbero negativi. Nessun allarme particolare: la signora sta bene, è sotto controllo nell’istituto romano e sono state allertate tutte le persone venute in contatto con lei negli ultimi giorni. In particolare, stanno circolando le notizie verso docenti e allievi della scuola Rodano, frequentata dai figli …

Senza categoria »

[27 Feb 2020 | No Comment | ]

L’Ordine provinciale dei medici di Roma in prima linea in ausilio ai camici bianchi che si trovino, in ambulatorio, di fronte a un caso sospetto di coronavirus (Covid-19). L’aiuto arriva da un video-tutorial reperibile on-line da oggi, 27 febbraio sul sito Omceo – https://covid19.nume.plus/#home è il link – in cui in quattro sezioni separate vengono fornite istruzioni e indicazioni ai medici di famiglia, ai pediatri e agli specialisti, sui comportamenti e le precauzioni da adottare onde scongiurare eventuali contagi in studio, considerata l’alta diffusività della patologia che, rammentiamo, presenta esiti …

Senza categoria »

[26 Feb 2020 | No Comment | ]

Il miglior vaccino è la corretta informazione. Lo ripetono in molti in questi giorni, dopo il susseguirsi di polemiche, la rincorsa all’ultima notizia, alcune parossistiche cronache di “tutto il virus minuto per minuto” e altri eccessi che non hanno giovato alla serenità e alla consapevolezza dei cittadini. I responsabili della gestione “centralizzata” dell’emergenza si sono resi conto che, prima di tutto, occorreva una unità della comunicazione di crisi e ora corrono ai ripari. Dopo il numero verde attivato per fornire informazioni certe nel Lazio 800118800, anche Lombardia, Veneto ed Emilia …

Senza categoria »

[25 Feb 2020 | No Comment | ]

“Rischio zero non esiste, siamo pronti a tutto”. Ha concluso così, in modo lapidario e realistico, l’audizione di oggi 25 febbraio, in VII commissione Sanità della Pisana l’assessore Alessio D’Amato. Numerose le misure adottate nel nostro territorio. La più concreta, anche visivamente, l’installazione di 31 “tensostrutture” negli ospedali regionali, che divideranno i percorsi tra pazienti con sospetta infezione da Covid-19 e gli altri. Alcuni di questi sono stati già installati all’Istituto per le malattie infettive Spallanzani in cui sono stati ricoverati i primi tre contagiati rintracciati in Italia, polo di …

Senza categoria »

[25 Feb 2020 | No Comment | ]

La notizia è di pochi minuti fa, la protezione civile starebbe allestendo una tendopoli per fronteggiare l’emergenza dovuta a eventuali ricoveri per l’infezione da coronavirus. Le tensostrutture, dovrebbero essere collocate nei pressi dell’ospedale romano Spallanzani, che per primo ha ricoverato, e guarito, i turisti cinesi e il ricercatore italiano colpiti dalla patologia. Il tutto, di fronte a un ex ospedale, il Forlanini – nel Novecento eccellente sanatorio – specializzato in malattie dell’apparato respiratorio, a cui la Regione Lazio nel 2008 ha tolto la funzione sanitaria, per poi procedere alla definitiva …

Senza categoria »

[25 Feb 2020 | No Comment | ]

Dati preoccupanti, episodi sempre più violenti. Le aggressioni, fisiche e verbali a medici e operatori sanitari aumentano in modo esponenziale Dal 2018, anno in cui 5.000 sanitari hanno risposto a un questionario sul tema, è emerso un quadro allarmante: il 50 per cento degli intervistati è stato vittima di aggressioni verbali, il 4 per cento ha subito violenza fisica, 29 mila sono gli infortuni dei sanitari denunciati all’Inail, pari a una media di 80 al giorno, 4 in ogni regione italiana. Su tutto domina la rassegnazione degli aggrediti, che …

Senza categoria »

[30 Gen 2020 | No Comment | ]

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera alla fine del commissariamento della sanità del Lazio, decisione fortemente sostenuta dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia (Pd), che ora attende la deliberazione del Consiglio dei ministri. Dall’11 luglio 2008, dopo quasi 12 anni, anni Asl e ospedali potranno tornare ad assumere e procedere a una riorganizzazione del servizio, come previsto dalla delibera approvata dalla giunta regionale lo scorso 21 gennaio, che recepisce il ‘Piano di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del Servizio sanitario regionale 2019-2021’. Gli obiettivi sono ambiziosi: 1200 assunzioni …

Senza categoria »

[29 Gen 2020 | No Comment | ]

Coronavirus, è psicosi globale e la paura non risparmia certo Roma. In poco tempo le farmacie della Capitale sono state prese d’assalto per l’acquisto di mascherine che sono andate via in un batter d’occhio a migliaia. E sul Tempo di Roma, Massimiliano Lenzi riporta una notizia clamorosa: tali strumenti di protezione, sarebbero distribuiti in Italia da una ditta di Calderara di Reno, in provincia di Bologna ma realizzati nella città cinese di Wuhan, epicentro del virus, con una insperata crescita del fatturato della società produttrice. Una vera beffa, soprattutto una …

Senza categoria »

[29 Gen 2020 | No Comment | ]

La salute non si tocca e il diritto a essere assistiti tempestivamente, in caso di emergenza, non può essere affievolito. Con tali motivazioni le amministrazioni comunali di Cisterna e di Cori, insieme a numerosi comitati cittadini, hanno presentato ricorso avverso il provvedimento della Regione Lazio – decreto del commissario ad acta Nicola Zingaretti numero 303 – pubblicato il 13 agosto 2019, con cui si trasformano i punti di primo intervento (Ppi) in punti di assistenza territoriale (Pat). Non solo una differenza terminologica ma sostanziale, connotata dal declassamento dei primi che …