Home » Archive

Articoli nella categoria: Senza categoria

Senza categoria »

[29 Dic 2020 | No Comment | ]
Mattia: “Solidarietà a Claudia, donna coraggio”

“Mi permetto di scomodare il Sommo Poeta per rivolgermi a Claudia Alivernini, la giovane donna che per prima, all’ospedale Spallanzani di Roma, ha ricevuto la dose del vaccino contro il coronavirus. Claudia è stata costretta a chiudere il proprio profilo Facebook per difendersi dalla carica di insulti e minacce di un esemplare dei ‘No Vax’ che, nascosto dall’anonimato, ha esternato il suo odio attraverso la tastiera”. Lo dichiara in una nota la consigliera regionale Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione Pari opportunità del Consiglio regionale del Lazio. “Cara Claudia, non …

emergenza coronavirus, Senza categoria »

[27 Nov 2020 | No Comment | ]
Raggi può subito riaprire il Forlanini e non lo sa

La visita che la sindaca Virginia Raggi ha effettuato il 21 novembre in quello che fu un grande complesso ospedaliero – accompagnata dai primari emeriti dell’ospedale Massimo Martelli, Giovanni Puglisi insieme allo pneumologo Salvatore D’Antonio e al segretario provinciale del sindacato infermieristico Nursind Stefano Barone – potrebbe avere risvolti clamorosi nel senso di una riapertura immediata della struttura. Spulciando fra gli atti capitolini, abbiamo scoperto che Roma Capitale il 16 aprile 2019 si è dotata di un nuovo Piano comunale di Protezione civile approvato dall’Assemblea comunale con la delibera consiliare …

emergenza coronavirus, Senza categoria »

[10 Nov 2020 | No Comment | ]
Cardiologia Umberto I: piovono interrogazioni

Tempi duri per i malati di cuore. Al Policlinico Umberto I di Roma i pazienti in cura presso il reparto di Cardiochirurgia non possono più ricevere assistenza, né prenotare visite di controllo, causa ordinanza firmata il 5 novembre dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che riserva i posti letto di terapia intensiva dell’intero reparto ai malati di Covid. A lanciare l’allarme è la consigliera regionale della Lega Laura Corrotti, che ha presentato una interrogazione urgente al presidente regionale. “Riceviamo decine di segnalazioni dei pazienti – ha dichiarato in una …

emergenza coronavirus, Senza categoria »

[27 Ago 2020 | No Comment | ]
Nel Lazio 5 milioni per l’emergenza Covid-19

Approvati con il decreto del commissario ad acta U00102 investimenti per 5 milioni a favore delle strutture sanitarie del Lazio. Il provvedimento, firmato da Nicola Zingaretti, porta la data del 22 luglio scorso, si avvale delle risorse previste dall’articolo 20 della legge 67 del 1988 sull’edilizia sanitaria nella terza fase di attuazione e dei fondi previsti dal decreto legge 18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Sulla base delle disposizioni legislative, …

Senza categoria »

[1 Mar 2020 | No Comment | ]

Non ha retto alle prevedibili avversità meteorologiche: la tenda anti contagio da coronavirus montata davanti al pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta intorno alle 18 del 27 febbraio s’è afflosciata sotto la neve. Sembra che un guasto al circuito elettrico abbia impedito di far affluire aria alla base dell’impianto, impedendone la stabilizzazione. Inconvenienti delle strutture precarie. Il tendone, che funziona come zona filtro per l’accoglienza dei pazienti, è uno dei numerosissimi esempi di installazioni temporanee di cui si sono arricchiti i nostri ospedali per fronteggiare l’emergenza coronavirus e accogliere …

Senza categoria »

[29 Feb 2020 | No Comment | ]

E’ tornata pochi giorni fa da Bergamo, la mamma 38enne di Fiumicino risultata positiva al test del Covid-19. L’ultimo tampone è stato effettuato ieri sera, 28 febbraio, intorno alle 22 all’ospedale Spallanzani. Test positivo anche per sua figlia mentre il marito e un altro figlio sarebbero negativi. Nessun allarme particolare: la signora sta bene, è sotto controllo nell’istituto romano e sono state allertate tutte le persone venute in contatto con lei negli ultimi giorni. In particolare, stanno circolando le notizie verso docenti e allievi della scuola Rodano, frequentata dai figli …

Senza categoria »

[27 Feb 2020 | No Comment | ]

L’Ordine provinciale dei medici di Roma in prima linea in ausilio ai camici bianchi che si trovino, in ambulatorio, di fronte a un caso sospetto di coronavirus (Covid-19). L’aiuto arriva da un video-tutorial reperibile on-line da oggi, 27 febbraio sul sito Omceo – https://covid19.nume.plus/#home è il link – in cui in quattro sezioni separate vengono fornite istruzioni e indicazioni ai medici di famiglia, ai pediatri e agli specialisti, sui comportamenti e le precauzioni da adottare onde scongiurare eventuali contagi in studio, considerata l’alta diffusività della patologia che, rammentiamo, presenta esiti …

Senza categoria »

[26 Feb 2020 | No Comment | ]

Il miglior vaccino è la corretta informazione. Lo ripetono in molti in questi giorni, dopo il susseguirsi di polemiche, la rincorsa all’ultima notizia, alcune parossistiche cronache di “tutto il virus minuto per minuto” e altri eccessi che non hanno giovato alla serenità e alla consapevolezza dei cittadini. I responsabili della gestione “centralizzata” dell’emergenza si sono resi conto che, prima di tutto, occorreva una unità della comunicazione di crisi e ora corrono ai ripari. Dopo il numero verde attivato per fornire informazioni certe nel Lazio 800118800, anche Lombardia, Veneto ed Emilia …

Senza categoria »

[25 Feb 2020 | No Comment | ]

“Rischio zero non esiste, siamo pronti a tutto”. Ha concluso così, in modo lapidario e realistico, l’audizione di oggi 25 febbraio, in VII commissione Sanità della Pisana l’assessore Alessio D’Amato. Numerose le misure adottate nel nostro territorio. La più concreta, anche visivamente, l’installazione di 31 “tensostrutture” negli ospedali regionali, che divideranno i percorsi tra pazienti con sospetta infezione da Covid-19 e gli altri. Alcuni di questi sono stati già installati all’Istituto per le malattie infettive Spallanzani in cui sono stati ricoverati i primi tre contagiati rintracciati in Italia, polo di …

Senza categoria »

[25 Feb 2020 | No Comment | ]

La notizia è di pochi minuti fa, la protezione civile starebbe allestendo una tendopoli per fronteggiare l’emergenza dovuta a eventuali ricoveri per l’infezione da coronavirus. Le tensostrutture, dovrebbero essere collocate nei pressi dell’ospedale romano Spallanzani, che per primo ha ricoverato, e guarito, i turisti cinesi e il ricercatore italiano colpiti dalla patologia. Il tutto, di fronte a un ex ospedale, il Forlanini – nel Novecento eccellente sanatorio – specializzato in malattie dell’apparato respiratorio, a cui la Regione Lazio nel 2008 ha tolto la funzione sanitaria, per poi procedere alla definitiva …