23 Ott 2017 | nessun commento |
Punti di primo intervento: ‘indietro tutta’

Dovrebbero essere accorpati alle postazioni locali del 118. L’emergenza garantita da 1 ambulanza
Una tela di Penelope, qualcuno ha definito così i provvedimenti regionali assunti per applicare gli odiati tagli lineari alla spesa sanitaria. Da una parte si propongono, dall’altra si discutono e si emendano, ove possibile, per garantire il diritto alla salute della collettività. Nel caso dei punti di primo intervento (Ppi) – strutture territoriali nate da storica e ormai vetusta previsione – la direzione regionale Sanità ha prima sollecitato le Asl all’attuazione del provvedimento, con nota del 13 settembre …

leggi tutto l'editoriale »

sanità utile »

[9 Nov 2017 | nessun commento | ]

TUMORE AL SENO: IL PUNTO SULLE RECENTI NOVITA’ TERAPEUTICHE

Istituto Regina Elena, 5^ Edizione del convegno internazionale su “New Drugs in BreastCancer”
9 e 10 novembre , ore 9 presso il Centro Congressi Multimediale IFO via Elio Chianesi, 53 – 00144 Roma

IV CONVEGNO REGIONALE “I CENTRI DIURNI ALZHEIMER NEL LAZIO”

Evento promosso dalla Cooperativa Nuova Socialità, Asl Roma 3,Assessorato ai Servizi sociali Comune
10 novembre ore 8, presso il Centro Congressi dell’Istituto Spallanzani, via Portuense 292 – 00149 Roma

“STRESS, TECHNOSTRESS E BENESSERE ORGANIZZATIVO”

Evento Formativo promosso dall’Associazione Culturale Emotivazione presso il Dipartimento Sanità Pubblica …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[8 Nov 2017 | nessun commento | ]
Selezione  per medici di famiglia e anomalie, Lavra:  “E’ colpa della regione”

Selezione per i corsi di formazione dei medici di famiglia: in un  comunicato l’Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri in getta acqua sul fuoco, in relazione alle polemiche e denunce riferite a presunte  disfunzioni e anomalie organizzative nell’esame di ammissione al corso di formazione in medicina generale,tenutosi lo scorso 25 ottobre,  cui ha fatto seguito la richiesta della Regione Lazio ai presidenti delle commissioni di fornire una relazione sulle procedure e sui comportamenti adottati. Durante le prove non sarebbero state adottate tutte le precauzioni atte a impedire un regolare svolgimento della prova, …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[7 Nov 2017 | nessun commento | ]

“Stop alla strage da amianto. Con questo obiettivo parteciperemo all’iniziativa dell’Osservatorio Nazionale Amianto per contribuire a superare questo mostro che ogni anno provoca più di 100.000 decessi per i soli casi di mesotelioma, cancro polmonare e asbestosi (stime OMS)”. Ė quanto dichiarano Fabrizio Santori e Francesco Figliomeni, esponenti di Fratelli d’Italia di Regione e Comune. I dati sono preoccupanti: oggi in Italia ci sono 40 mln di tonnellate di materiali contenenti amianto che continuano ad inquinare le nostre città e i nostri territori, mietendo migliaia di vittime ogni anno, spesso …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[6 Nov 2017 | nessun commento | ]
Trapianti, Lena (Pd): la Regione Lazio favorisce la  cultura della  donazione

Regione Lazio, bilancio positivo per i trapianti. ”Settembre 2017 è stato il mese con più donazioni di organi nella Regione Lazio” dichiara Rodolfo Lena, presidente della commissione Politiche Sociali e Salute di via della Pisana. Numeri soddisfacenti, continua l’esponente Pd:“28 accertamenti di morte cerebrale hanno portato a 19 donazioni, di cui 13 multi-organo,senza contare che grazie alla rete  del Centro Nazionale Trapianti sono stati utilizzati  nel Lazio altri 8 organi provenienti da tutta Italia. Non si tratta solo di freddi numeri, ma di importanti segnali di un sistema che funziona e …

leggi tutto l'articolo »

cultura »

[6 Nov 2017 | nessun commento | ]
Lancisiana: con la  seduta inaugurale il 7 novembre, si dà il  via all’anno accademico

Con la prolusione “Il culto della morte nei secoli: ieri, oggi e forse domani”, tenuta dalla presidente Laura Gasbarrone,  si dà il via il 7 novembre al nuovo anno di incontri dell’Accademia Lancisiana, prestigiosa istituzione che da 303 anni dalla fondazione è punto di riferimento per studiosi ed esperti di sanità. L’anno accademico 2017 – 2018 come sempre, vedrà interessanti eventi che spaziano dalle sedute scientifiche ai corsi per i crediti formativi, passando per una intensa settimana della cultura che partirà dal 17 aprile del prossimo anno. Le sedute si …

leggi tutto l'articolo »