31 Gen 2020 | nessun commento |
Ordine dei Medici di Roma: “fine commissariamento, ora occorre il rilancio della sanità pubblica”

Con un comunicato che fa dell’antitesi il leit-motiv, l’Ordine dei Medici di Roma, plaude all’uscita dal commissariamento della Regione Lazio e spera in un rilancio del servizio pubblico. “Zingaretti ha lavorato bene – esordisce il presidente Antonio Magi – ma chiediamo il rilancio della sanità, ora non ci sono più scuse. Dodici anni in piano di rientro – continua – hanno rischiato di mettere in ginocchio la sanità del Lazio. Grazie all’impegno dei medici e al sacrificio dei cittadini che hanno pagato il prezzo più alto l’obiettivo dell’uscita dal commissariamento sembra …

leggi tutto l'editoriale »

Appuntamenti »

[23 Feb 2020 | nessun commento | ]

Specialisti di Regina Elena e San Gallicano incontrano pazienti, famiglie e associazioni di volontariato

Open Day agli Ifo – Istituti Regina Elena e San Gallicano di Roma – il 28 febbraio per celebrare la “Giornata delle malattie rare, occasione in cui gli specialisti informano e orientano i diretti interessati nelle scelte assistenziali. Centro di riferimento per 22 patologie e una importante partecipazione alla rete europea dei tumori rari (Euracan), gli Ifo si pongono come punto di riferimento nel momento più difficile per i malati rari: la diagnosi. Evitare lungaggini e accertamenti …

leggi tutto l'articolo »

dalle aziende »

[20 Feb 2020 | nessun commento | ]

“Non molliamo, la nostra battaglia andrà avanti finché il San Giovanni di Dio non tornerà ad essere un ospedale efficiente”. Sono decisi i cittadini di Fondi e dintorni, che il 20 febbraio hanno manifestato numerosi contro la Regione Lazio, che accusano di aver depauperato il loro nosocomio mettendo in difficoltà un vasto bacino di utenza. Oltre a Fondi, i cittadini dei centri di Lenola, Monte San Biagio, Sperlonga, Pico, Pastena, Vallecorsa, Campodimele e Itri – pari a più di 70mila residenti – fanno riferimento a quella che fino a qualche …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[19 Feb 2020 | nessun commento | ]

Sono 24,7 milioni le risorse previste nei piani operativi per la telemedicina e l’innovazione tecnologica, presentati dal presidente Nicola Zingaretti e dall’assessore all’integrazione sociosanitaria Alessio D’Amato ai tavoli tecnici interministeriali, da cui hanno ottenuto il via libera per uscire dal commissariamento. Tra il dire e il fare però, c’è di mezzo il mare quindi nel concreto, al momento, per tale specializzazione ci sarebbero soltanto rischi di tagli. Ė quanto sta avvenendo all’ospedale Grassi di Ostia – amministrato dalla Asl Roma 3 – dove il 15 febbraio scorso sarebbe stato chiuso …

leggi tutto l'articolo »

In primo piano »

[19 Feb 2020 | nessun commento | ]

Una seduta fiume, quella del 4 febbraio per il Consiglio straordinario sulla sanità. Alle parole dell’assessore D’Amato, hanno replicato 14 consiglieri, per primo Antonello Aurigemma – dal 31 gennaio del gruppo di Fratelli d’Italia – che ha insistito sulla “necessità, prima di costruire nuovi ospedali, di far funzionare le strutture esistenti”. A lui si è allineato il collega di partito Massimiliano Maselli che ha ricordato “la torre 8 del policlinico Tor Vergata che ha sette piani ancora non utilizzati”. Entrambi i rappresentanti dell’opposizione hanno rammentato i drastici tagli alle strutture …

leggi tutto l'articolo »

Associazioni »

[17 Feb 2020 | nessun commento | ]

Convegno sulla depressione, sala Carroccio in Campidoglio
Sensibilizzare per combattere e prevenire. Questo è l’intento della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), che dal 10 aprile 2019 – giorno in cui ha presentato alla Camera dei deputati un manifesto di “chiamata all’azione” contro la depressione – sta toccando tutte le regioni italiane per coinvolgere le istituzioni su quella che l’Oms indica come “la prima causa di disabilità a livello globale”. In Italia ne sono affette più di 3 milioni di persone, due terzi sono donne. In dieci anni la …

leggi tutto l'articolo »