31 Gen 2020 | nessun commento |
Ordine dei Medici di Roma: “fine commissariamento, ora occorre il rilancio della sanità pubblica”

Antonio Magi

Con un comunicato che fa dell’antitesi il leit-motiv, l’Ordine dei Medici di Roma, plaude all’uscita dal commissariamento della Regione Lazio e spera in un rilancio del servizio pubblico. “Zingaretti ha lavorato bene – esordisce il presidente Antonio Magi – ma chiediamo il rilancio della sanità, ora non ci sono più scuse. Dodici anni in piano di rientro – continua – hanno rischiato di mettere in ginocchio la sanità del Lazio. Grazie all’impegno dei medici e al sacrificio dei cittadini che hanno pagato il prezzo più alto l’obiettivo dell’uscita dal commissariamento …

leggi tutto l'editoriale »

regione, Senza categoria »

[1 Apr 2020 | nessun commento | ]
Punti di primo intervento: ignorato ricorso al Tar

“La salute non si tocca e il diritto a essere assistiti tempestivamente, in caso di emergenza, non può essere cancellato. Per questo, noi cittadini insieme all’amministrazione di Cori abbiamo presentato ricorso al Tar del Lazio avverso la Regione – registrato con n. 1536/2020 Reg. Ric. – ma, nonostante la sospensiva del provvedimento regionale che declassa i punti di primo intervento (Ppi), abbiamo riscontrato una palese violazione”. Lo dichiarano i rappresentanti del comitato civico di Cori, che hanno presentato un esposto alla locale stazione dei carabinieri e chiariscono quanto …

leggi tutto l'articolo »

emergenza coronavirus »

[30 Mar 2020 | nessun commento | ]
Spallanzani, apre l'”alto isolamento” per Covid-19

E’ del 26 marzo l’ordinanza del presidente della Regione Lazio, con cui si dà il via all’apertura di quella che fino a ieri era considerata una cattedrale nel deserto, all’interno di uno degli istituti più efficienti nella lotta al coronavirus Covid-19. Entro breve l’Istituto per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” attiverà dieci celle per malati ad “alta contagiosità” nell’avveniristico edificio realizzato 10 anni fa, avente le caratteristiche di laboratorio biologico al massimo livello di sicurezza (BLS4). La struttura, innovativa, realizzata per contrastare malattie aggressive quali la Sars, l’ebola e altre …

leggi tutto l'articolo »

Senza categoria »

[28 Mar 2020 | nessun commento | ]
Covid-19, i suggerimenti del medico d’urgenza

“Il problema sono i posti letto che mancano perché hanno tagliato, tagliato e tagliato ma anche la carenza di personale sempre per i tagli”. Lo sostiene Francesca Perri, medico d’urgenza dell’Ares 118, sindacalista impegnata contro la diffusione del virus. “In questo momento per arginare l’epidemia è fondamentale lavorare sul territorio, anche questo carente – continua Perri – sfruttando l’azione congiunta dei medici di medicina generale e dei servizi di prevenzione con operatori  muniti di opportune protezioni. Si potrebbe visitare a domicilio per individuare e precocemente trattare i pazienti prima che …

leggi tutto l'articolo »

Senza categoria »

[28 Mar 2020 | nessun commento | ]
Frascati Scienza: format su vaccini e alimenti

Va avanti da tre settimane “Scienza Contagiosa” il format di “Frascati Scienza” a supporto degli studenti costretti a casa e alle loro famiglie. Una compagnia virtuale di esperti, coordinati dal comitato scientifico del network di ricercatori e universitari da tempo impegnati nella divulgazione della materia, al servizio dei cittadini. Venerdì 27 marzo, con un doppio appuntamento saranno affrontati temi di carattere sanitario. Si inizia alle ore 11 con la video lezione “VaccinoVacciSì”, insieme a Maurizio Fraziano, professore in biotecnologie dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Sarà un confronto sulla opportunità o …

leggi tutto l'articolo »

Senza categoria »

[28 Mar 2020 | nessun commento | ]
Covid-19. Morrone: “lavarsi le mani ma con criterio”

“Lavarsi le mani nel corso della pandemia da coronavirus è fondamentale, ma non deve diventare un’operazione maniacale, con il rischio di infezioni o la comparsa di dermatiti irritative o allergiche”, lo sostiene il direttore scientifico dell’Istituto San Gallicano di Roma (Irccs) Aldo Morrone.“È importante che le pratiche di igiene non alterino il film idrolipidico della cute” sostiene il professore, “per evitare che il suo ruolo di barriera non venga compromesso. L’integrità della cuteè fondamentale per preservare l’organismo da malattie infettive – continua – il lavaggio delle mani con acqua e …

leggi tutto l'articolo »