27 Nov 2021 | nessun commento |
“Ti immunizzo ma non ti indennizzo”

Obbligo vaccinale: il tema più controverso e il più dibattuto. Dalla storia che abbiamo tracciato http://www.sireneonline.it/wordpress/?p=8387, passiamo a illustrare l’evoluzione della giurisprudenza. L’argomento presenta profili di particolare complessità in quanto va a interessare fondamentali valori e diritti costituzionali, tra i quali il diritto alla salute di cui all’articolo 32 della Costituzione e il dovere di solidarietà sociale previsto dall’articolo 2. In sintesi: la tutela della salute pubblica permette allo Stato di comprimere il diritto alla autodeterminazione del singolo ma, nel caso in cui questi abbia riportato un danno a causa della misura sanitaria adottata, …

leggi tutto l'editoriale »

dalle aziende »

[7 Dic 2021 | nessun commento | ]
San Giovanni, nuovi traguardi assistenziali

San Giovanni Addolorata: un’azienda in evoluzione. Ė recente l’attivazione di un nuovo servizio dialisi per acuti, 4 posti letto adeguatamente attrezzati dedicati a pazienti ricoverati e urgenti provenienti dal Dipartimento emergenza accettazione (Dea). La struttura, strategicamente ubicata sopra il pronto soccorso e adiacente al reparto della medicina d’urgenza, assicura i trattamenti necessari ai dializzati cronici nel periodo di ricovero ospedaliero, nonché nei casi di insufficienza renale acuta. Apprezzamento per il nuovo servizio è stato espresso dall’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, che parla di  “salto di qualità importante nell’erogazione dell’appropriata assistenza ai …

leggi tutto l'articolo »

Associazioni »

[6 Dic 2021 | nessun commento | ]
Diabetologia in Italia: costruiamo il futuro

Il futuro della diabetologia è il tema affrontato dalle sei associazioni nazionali che rappresentano le persone afflitte dalla patologia, da zero a cento anni.  In una riunione da remoto, su proposta di Fand-Associazione italiana diabetici si è trattato del futuro della diabetologia italiana, su cui incombono possibili modifiche relative all’assetto che la disciplina potrebbe subire nei prossimi anni. I timori sono condivisi dalle associazioni Agd Italia, Aid, Aniad, Diabete Forum, Fand e Fdg. Tutte le delegazioni partecipanti all’incontro hanno convenuto sulla necessità di essere vigili e attenti sul mantenimento dei …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[6 Dic 2021 | nessun commento | ]
Marcelli M5s: “diamo un medico agli ultimi”

Si chiamava Modesta Valenti. Il 31 gennaio del 1983 spirò nei pressi della stazione Termini: lì aveva fissato la sua residenza, su un marciapiede poco distante. Colta da malore, non fu caricata in ambulanza per le condizioni di precarietà e sporcizia in cui si trovava, che avrebbero compromesso il soccorso per altre emergenze, a causa di una infestazione da pidocchi. La lapide che la ricorda come “Anziana senza dimora”, ci riporta alla condizione di 8000 persone che nel Lazio versano nella stessa situazione, di cui 7500 solo a Roma. Molti …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[5 Dic 2021 | nessun commento | ]
Lgbt+, la Ue organizza corsi formativi nel Lazio

Fuga in avanti sul ddl Zan. Ė proprio il caso di dire che la contestata proposta di legge tesa a combattere l’omotransfobia e affossata in Senato, allontanata dal portone principale rientra dalla finestra. Lo fa attraverso i progetti formativi dedicati agli operatori sanitari di Asl e ospedali. Ė orientato in tal senso il bando per l’ammissione ai corsi di formazione gratuiti sulle tematiche Lgbt+, proposto dall’Unione europea, pubblicato sul sito di LazioCrea, la partecipata regionale e indirizzato ai professionisti che operano in ambito sanitario e sociale nella Regione Lazio. Corsi …

leggi tutto l'articolo »

cultura »

[4 Dic 2021 | nessun commento | ]
Grottaferrata: una piazza per il medico condotto

Ha ricevuto molti apprezzamenti l’intitolazione della piazza sotto Palazzo Grutter, sede del comune, al primo medico condotto di Grottaferrata Francesco Zacchi. Un luogo simbolico, quasi a suggellare il legame profondo che unì, a partire dal 1920, il bellunese laureato in medicina e fine intellettuale con la passione per la letteratura, la poesia, l’archeologia, la storia, alla cittadina e ai suoi residenti. Un’idea sostenuta dalla precedente giunta municipale guidata da Luciano Andreotti fino al 26 novembre scorso e portata a compimento dal commissario prefettizio Giancarlo Dionisi. Nato nel 1863, brillantemente laureato …

leggi tutto l'articolo »