22 Mag 2017 | nessun commento |
Spallanzani, 80 anni celebrati per sei mesi

Eventi, incontri scientifici, open-day, testimonial e riconoscimenti di organizzazioni internazionali
Un compleanno celebrato con tutti i fasti. Gli 80 anni dell’Istituto per le malattie infettive (Inmi) “Lazzaro Spallanzani”, in attività dal 1936, saranno ricordati attraverso numerosi eventi, a partire da maggio e fino a dicembre. L’Istituto, ente di riferimento nazionale e internazionale per la prevenzione, la cura e lo studio di patologie quali l’infezione da Hiv, le epatiti virali, la Tbc, la meningite.
L’Ebola e la recente Zika, nel tempo si è imposto come centro di eccellenza per la ricerca nel campo, …

leggi tutto l'editoriale »

governo »

[23 Mag 2017 | nessun commento | ]
Pescara: ricoveri sospesi causa ferie

“Per l’ospedale di Penne si teme la stessa sorte toccata a tanti nosocomi italiani negli ultimi anni: la chiusura definitiva. L’anticipazione la fornisce la direzione aziendale che di fatto, con i turni previsti nel periodo estivo, bloccherà i ricoveri e ridurrà le prestazioni”. L’allarme lo lancia il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Domenico Pettinari che continua: “Ė allarmante che dalla stessa struttura, si invitino i cittadini a rivolgersi a centri accreditati dalla Regione ma anche cliniche private. Il tutto in una struttura limitrofa a un’area montana che rende difficile …

leggi tutto l'articolo »

dalle aziende »

[22 Mag 2017 | nessun commento | ]
Malattie intestinali croniche: ‘pacchetto’ assistenza

All’ospedale Pertini un percorso integrato per le malattie infiammatorie dell’intestino
Spesso arrivano in modo subdolo, colpiscono maggiormente i giovani tra i 15 e i 25 anni e non è semplice ottenere un’assistenza a tutto tondo, con la presa in carico del paziente. L’ospedale Pertini offre la possibilità di attivare il cosiddetto Pac – pacchetto ambulatoriale complesso – per tale patologia e per la celiachia, con attività ambulatoriale dal lunedì al sabato per dodici ore, dalle 8 alle 20. Oltre alla cura, il centro promuove la prevenzione, ponendo in primo piano l’attività …

leggi tutto l'articolo »

sanità utile »

[22 Mag 2017 | nessun commento | ]
Giovani e alcol, scende in campo la polizia locale

“Drink e Think”, partita a Roma l’iniziativa di sensibilizzazione per la guida sicura
Continua l’iniziativa della Polizia Locale di Roma, che il 20 maggio ha promosso il secondo appuntamento per sensibilizzare i cittadini sull’uso dell’alcool alla guida. Battezzato “Drink & Think”, il confronto tra agenti della municipale e gli automobilisti si è ripetuto in via del Tintoretto, replicando quanto avvenuto il 7 di questo mese, occasione in cui 66 persone di tutte le età si sono sottoposte nei pressi della Basilica di San Paolo, alla misurazione del proprio tasso alcolemico con …

leggi tutto l'articolo »

regione »

[22 Mag 2017 | nessun commento | ]
Andosilla nel degrado: “la Regione intervenga”

Appello dei consiglieri comunali di Forza Italia per destinare la struttura a giovani imprenditori
Un film già visto: si chiude un ospedale tra le proteste generali, lo si abbandona, si assiste al costante degrado e all’occupazione della struttura da parte di sbandati e disperati senza intervenire. Ė quanto sta accadendo all’ex ospedale Andosilla di Civita Castellana, assunto a dimora da senza tetto nell’inspiegabile disinteresse della Regione, proprietaria dei locali. La mancanza di risposte ha spinto il sindaco a emanare un’ordinanza e il gruppo comunale di Forza Italia a presentare una mozione, …

leggi tutto l'articolo »

dalle aziende »

[22 Mag 2017 | nessun commento | ]
Nucleare San Camillo: costi lievitati

Critiche da AssoTutela, associazione di difesa dei consumatori e utenti della sanità del Lazio
“Era tutto pronto dal 2015. Pochi mesi dopo la chiusura del Forlanini, decretata il 30 giugno, il direttore del servizio tecnico aziendale ingegner Mario Tabacco, aveva redatto un progetto con tutti i crismi, sotto la costante supervisione dei dirigenti della medicina nucleare dell’ospedale dismesso, per un costo complessivo di 700mila euro. Studiato alla perfezione in ogni dettaglio, il piano prevedeva il trasferimento del servizio al padiglione Antonini del San Camillo ma, inspiegabilmente non si è mai arrivati …

leggi tutto l'articolo »